Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni


    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Apr 07 2023, 23:02

    Carpediem80 ha scritto:Grazie!! Stasera lo guardo e provo.
    allora, provato? :)
    (minipc con daphile e iFi è il mio setup digitale con sentori di analogico :D)
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 07 2023, 23:27

    Vero!!!
    Il tuo setup mi sta conquistando!
    Sto provando, ma sono ancora molto spaesato. Mi ci vorrà un po' di tempo😅
    Sembra un po' macchinoso.

    Devo affrontarlo a piccoli passi, se no mi sdegno veloce.

    Stasera ho fatto un avvio corretto e navigato il menu. Nei prossimi giorni vorrei provare a fare un ascolto da file.

    Nel frattempo sto raccogliendo informazioni su hardware necessario. Probabilmente abbasserò le pretese per celeron a basso consumo.
    Processori potenti sono necessari più che altro per l'upsampling, che è un capitolone tutto a se stante e attualmente un po' azzardaro per me.
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Apr 07 2023, 23:35

    A mio avviso l'upsampling può essere interessante (pare che quello del CA CXN V2 funzioni dannatamente bene, e migliora l'ascolto), ma se l'apparecchio, in toto o in parte, l'esegue male può essere anche una rovina per la musica :)
    (quello che devi fare, per ascoltare musica in locale, è mettere la tua libreria locale o su NAS e poi dare indirizzo e tutto a Daphile, oppure caricarlo su HDD esterno che dai in pasto a Daphile. C'è una seconda via, cioè usi il minipc come lettore di rete, e la musica la metti su un altro PC o con Daphile oppure ci installi W10/11 e Logitech Media Server... dopotutto Daphile è basato su LMS e Squeezelite (se non ricordo male la parte lettore))
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 12 2023, 14:54

    Esatto... In generale il re-sampling è utile con le produzioni raffazzonate e va scelta la strada migliore.

    Dico resampling (quindi includo anche il downsampling) perché mi è capitato che con alcuni DAC suonino meglio campionamenti intermedi, o addirittura a quelli base.
    Tipicamente questa operazione andrebbe assegnata al device che ha maggiori risorse (potenza di calcolo, memoria, possibilità di fare buffering ecc...) ma è anche vero che alcuni player la fanno egregiamente.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Apr 12 2023, 22:23

    Devo essere sincero. La pigrizia in questi giorni mi ha fatto migrare verso un po' di ascolti e cazzeggio totale.

    Mi devo mettere a lavorare per provare Daphile come si deve Neutral

    Nel frattempo mi sono divertito con il software su base Chrome OS installato sullo streamer della Cayin, si tratta di un programmino molto leggero ed efficiente che si può installare sul cellulare. Ha un'interfaccia molto piacevole, stile BluOs e lavora molto bene sia in via bluetooth 5.0 a 96 kHz che via USB. Si tratta del Software Hiby. Completamente gratuito in tutte le sue funzioni e senza pubblicità.

    Ha un menù molto completo su cui è possibile fare anche interessanti impostazioni per i file DSD.

    Sono riuscito a fare ascolti di tutti i tipi e il DAC segnava correttamente 96 kHz, 192 kHz e 11Mhz per i file DSD256.

    LA qualità mi è parsa molto buona. Anche adesso sto ascoltando il Buon Hotel California degli Eagles in DSD128.

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Untitl10



    Sono rimasto molto sorpreso dalle prestazioni di un semplice software installato su un Galaxy S20.

    Ci sono anche altre applicazioni con le stesse potenzialità, ma certe funzioni sono a pagamento, esempio il player della Onkyo.

    Adesso mi metto a lavoro su Daphile... giuro! Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 285880
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 14 2023, 22:08

    Direi che i test da chiavetta li ho finiti.

    Ho un po' compreso il funzionamento base manovrando il mio portatile da broswer telefonico.

    A questo punto vorrei passare allo step successivo con installazione stabile di Daphile. Ho guardato alcuni tutorial su youtube, ma ci sono molte informazioni discordanti e senza un mini pc dedicato con possibilità di manovrare da laptop mi resta complesso.

    Credo aprirò nuova discussione dedicata.


    Una sola domanda. Per utilizzare un maniera fruibile e avere accesso facile a Daphile da smartphone è consigliabile utilizzare l'app Squeezer?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34758
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da carloc Ven Apr 14 2023, 22:40

    Io uso un altro PC o un tablet mediante il browser. Inserisco l'IP di Daphile e dal browser posso controllarne il funzionamento.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Apr 14 2023, 23:12

    Carpediem80 ha scritto:Direi che i test da chiavetta li ho finiti.

    Ho un po' compreso il funzionamento base manovrando il mio portatile da broswer telefonico.

    A questo punto vorrei passare allo step successivo con installazione stabile di Daphile. Ho guardato alcuni tutorial su youtube, ma ci sono molte informazioni discordanti e senza un mini pc dedicato con possibilità di manovrare da laptop mi resta complesso.

    Credo aprirò nuova discussione dedicata.


    Una sola domanda. Per utilizzare un maniera fruibile e avere accesso facile a Daphile da smartphone è consigliabile utilizzare l'app Squeezer?
    Quello che ho messo io una pagina fa l'hai visto?
    Installare Daphile è veramente facile, l'unico passaggio un po' complesso (aka: tu decidi quale strada intraprendere) è la scelta della connessione alla rete, se IP fisso o variabile. Nel primo caso utilizzerai un IP libero nella tua rete domestica usando poi il classico comando http://123.456.789.012 (ho messo numeri a caso, non so qual è l'IP range della tua rete), oppure un comando tipo (è un esempio, io uso IP fisso) daphile.local o cose simili
    Le parti più "difficili" sono plugin (scelte tue) e settaggi come quelli del DAC, risparmio energetico, CPU, e cose simili.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da Carpediem80 Ven Apr 14 2023, 23:25

    Sì sì.

    La prima fase di installazione e accesso con IP dinamico e anche fisso mi riescono bene. A questo punto per passare alle prove ed impostazioni vere e proprie vorrei utilizzare un minipc.

    Ho appunto aperto una nuova discussione per sceglierne uno.

    Mi viene un dubbio su dove tenere la libreria file, che è abbastanza nutrita. Hdd interno o Hdd collegato a USB modem router?
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da uncletoma Ven Apr 14 2023, 23:26

    allora rispondo di la :)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Sab Gen 27 2024, 13:18

    Scusate se riporto UP questa discussione ... sono sicuro di avere letto riferimenti a una scheda di alimentazione da inserire dentro al Bluesound Node che migliora in modo sensibile le prestazioni. 
    Non riesco più a risalire al produttore, che vende online due o tre tipi di scheda, in ordine crescente di prestazioni, a prezzo ragionevole.
    Qualcuno mi può aiutare  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 174409
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1659
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 Empty Re: Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni

    Messaggio Da martin logan Dom Mar 10 2024, 13:48

    Per chi usa il Bluesound con Tidal ... dallo smartphone, in alternativa a bluos, uso Tidal Connect.

    Imposto un brano e compare in alto un logo, se clicco posso scegliere se suonare tale musica sul device oppure sullo streamer, che viene  identificato come "Node".

    Sul PC apro Tidal ma non riesco a connettermi allo streamer, non compare : sbaglio qualcosa oppure non è proprio possibile ?  Bluesound Node 3 (N130) Prime impressioni + DAC Esterni - Pagina 4 98542

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 11:44