Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman HE1000 Stealth


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da carloc Gio Nov 16 2023, 14:16

    iniquum ha scritto:allora sono molto interessanti. 
    la questione del volume per me è la più complicata dell’audiofilia. non si capisce mai quanto trattenersi e quanto rivelare (ovviamente, per preservare l’udito).

    Io non ascolto a volumi alti e le HE1000 Stealth sono perfettamente in grado di riprodurre correttamente tutto lo spettro di frequenze senza problemi.

    Ovviamente a monte ci devono essere sorgenti ed amplificazioni adeguate.
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da HeadEuphony Gio Nov 16 2023, 15:08

    carloc ha scritto:Suonano benissimo anche a basso volume... ;)
    Suonano benissimo sempre!


    iniquum ha scritto:allora sono molto interessanti. 
    la questione del volume per me è la più complicata dell’audiofilia. non si capisce mai quanto trattenersi e quanto rivelare (ovviamente, per preservare l’udito).

    Concordo, per me è uno degli argomenti meno trattati e più importanti.

    Io ascolto a volumi mediamente contenuti, ben sotto gli 80db di media, e già questo cambia la percezione di alcune caratteristiche sonore (soprattutto nella percezione dei bassi) e dell'eventuale brillantezza rispetto a chi ascolta magari a 90db. 

    Chiaramente anche il genere musicale ha il suo impatto in questo discorso, però posso dire che la HE1000 Stealth è ottima per ascoltare a volumi contenuti: non perde dinamica ne risoluzione, inoltre avendo un basso profondo e strutturato non si perde la sensazione di impatto (come può accadere invece con cuffie prive di estensione nel sub).
    Nell'utilizzarla con volumi "da sottofondo" invece ho qualche dubbio, ma non per il fatto che sia planare o altro, ma per la firma sonora che a quei volumi potrebbe "nascondere" (tra mille virgolette) i medi.

    E' una cuffia a cui dare attenzione, non da utilizzare come sfondo.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da iniquum Gio Nov 16 2023, 20:11

    questo è interessante, illustra bene la situazione, sono commenti preziosi, grazie.
    a me sembra sempre che una planare non smuova facilmente la sua membrana senza una bella spinta, che la risposta sia una curva potenziale. mentre una dinamica mi pare comportarsi come una linea retta a qualunque volume. sono sensazioni, senza alcuna prova scientifica eh.
    resto seriamente interessato, ma sarebbe utile sapere quali dinamiche confrontereste che giochino lo stesso campionato.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da pluto Ven Nov 17 2023, 09:56

    Scusate se intervengo ma vedo qualche convinzione sbagliata

    Se l'ascolto a basso volume è molto importante x l'ascoltatore, allora è bene sapere che i trasduttori migliori x questo parametro sono nell'ordine

    a) Elettrostatici
    b) planari  ( i migliori si avvicinano molto alle elettrostatiche)
    c) Dinamici
    E parlo di casse e cuffie.

    E le ragioni sono: distorsione bassissima, risposta ai transienti fulminea, trasparenza etc etc.  Qualcuno ha mai provato ad ascoltare la sera con una cassa Quad 63 (ma anche una vetusta 57) o con una vecchia cassa Stax 81/83 ?  Poi magari sui Pink Floyd ad alto volume c'era di meglio..  Ma anche li le cose sono cambiate in meglio x elettrostatici e planari

    Le dinamiche giocano in un altro campionato (e anche l'ottima Utopia cede il passo e non di poco)

    ****

    Quindi partiamo dal presupposto che a basso volume suonano meglio. Punto

    La 2nda domanda è come si comportano invece ad alto volume? Ecco i nuovi Sound Elements di Stax e Hifiman reggono potenze impensabili fino a 25 anni fa e a mio modesto parere, diventano entusiasmanti anche ad alto volume. Certo ci vuole l'ampli giusto (specie x le elettrostatiche che amano gli OTL senza se e senza ma) ma x quanto riguarda la 1000,  abbiamo visto che il lavoro fatto nel corso del tempo passando dalla V1 alla Stealth, x rendere la cuffia più efficiente ma mantenendo le sue peculiarità che ne hanno decretato il successo, ha fatto si che l'ampli sia un pò meno importante di quanto fosse necessario con la V1.

    Infine in merito alla supposta esilità del basso o mediobasso, credo che il punto sia stato toccato prima da un utente di cui non ricordo il nome; La cuffia non aggiunge nulla di suo. Se il basso non c'è allora non te lo da. Ma se c'è, te lo da tutto.  Io preferisco di gran lunga una cuffia o una cassa che mi fa sentire un violino x quello che è, e non che mi restituisca una viola o peggio un cello.
    Ma qua siamo nel myfy. Molti apprezzano le chiuse o dei bassi ancora più profondi di quello che sono in realtà.  Va tutto bene e in fondo si gioca
    Mi pare ottimo il suggerimento di equalizzare la cuffia con certe registrazioni piuttosto che acquistarne una con una risposta non corretta. Ma siamo nati x giocare....

    My 2 cents
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da HeadEuphony Ven Nov 17 2023, 10:12

    iniquum ha scritto:ma sarebbe utile sapere quali dinamiche confrontereste che giochino lo stesso campionato.
    L'unica dinamica che posseggo e che un po' si avvicina alla HE1000 Stealth è la Auteur Classic.

    Come firma siamo abbastanza vicini, ha più intimità ed un suono più corposo, ovviamente però perde quel dettaglio tagliente e quella componente etera e quasi da speaker che ha la HE1000.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da iniquum Sab Nov 18 2023, 12:17

    grazie delle risposte.
    quindi eliminiamo dalla ricerca le dinamiche? credevo che negli ultimi anni avessero recuperato terreno.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman HE1000 Stealth - Pagina 8 Empty Re: Hifiman HE1000 Stealth

    Messaggio Da carloc Sab Nov 18 2023, 12:18

    Più che altro sono le planari che hanno avuto uno svilupppo maggiore.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 05:42