Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7


    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Sab Nov 11 2023, 21:04

    @Avian grazie troppo buono, anche se effettivamente quelle cuffiette suonano da paura!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Sab Nov 11 2023, 23:41

    @Rick1982 hai provato la V2? Aiuta parecchio l'RU7 soprattutto in modalità dac puro... se non l'hai fatto te la consiglio...  

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 625723


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12 2023, 01:21

    No Polky, io sono utente Apple, e oggi da Avian il Cayin era collegato diretto al pc. Dubito comunque che un hub ed un battery pack cambino radicalmente la firma sonora del dongle, magari c’è un affinamento, ma dubito uno stravolgimento (sempre se parliamo di Android e PC).
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Avian Dom Nov 12 2023, 08:26

    Inutile stare abbottonati con la V8. Possiamo già proiettarci nel futuro tra la V30 e la V50, senza freni: https://jcat.eu/

    A voi la scelta della psu  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 36246


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Zap67 Dom Nov 12 2023, 09:33

    Bello, poi costa solo 12.000 euro, corro a comprarlo! 😂


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Avian Dom Nov 12 2023, 09:39

    Zap67 ha scritto:Bello, poi costa solo 12.000 euro, corro a comprarlo! 😂

    Azz sei già andato alla V100.
    Passa per una V intermedia, tipo Initio 3. Solo 875 euro e avrai corrente freschissima d'altura  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1636
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Dom Nov 12 2023, 10:40

    @Rick infatti non si cambia la firma e nemmeno si stravolve nulla.
    Si omaggia il nero assoluto con la V2 e con la V8 si omaggia anche corpo e densita' strumentale.
    Tutto il resto rimane.
    @Avian a meno che il rapporto 35 euro V8 contro 5500 del Jcat oPtimo, e si intende usare un pc per mastering in studio casomai. Sono 2 pianeti divfferenti.
    A noi basta collegarci qualche cuffietta, anche quella della doccia.
    Senza tante pretese.
    Basta che emetta gemiti musicali. affraid di un certo livello, basso medio alto, che ce frega. Suonera' meglio, e tanto basta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Dom Nov 12 2023, 11:05

    @Rick serve per dargli una spinta quando collegato all'ampli esterno ed a non pesare nulla sulla batteria iphone. Poi per 40 euro si può provare, non lo userai mai più senza. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Dom Nov 12 2023, 11:55

    Offerta di Hifigo per provare un nuovo dongle ottimo per 70 euro (spedito) Shanling UA3 con chip AKM 4493SEQ tunato dalla Shanling, rumore di fondo inesistente, firma sonora splendida e super-compatibile con l'utilizzo con amplificatore esterno (dac puro).

    Settaggi consigliati nell'app Eddict Player (solo android e da fare solo una volta quindi fatelo)

    1) filtro Short Delay Slow Roll-off
    2) Gain High
    3) impostazione track skip sui tasti (al posto del volume streamer)
    4) inversione tasti su/giù 

    Ultimo firmware disponibile: 01.01.09 e Windows drivers (ultimi disponibili) sul sito Shanling.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Zap67 Dom Nov 12 2023, 14:20

    Avian, con cosa userai initio3?


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12 2023, 14:37

    Polky immagino i miglioramenti che un’alimentazione migliore possa portare, ma mi sembra che JacksonPollok abbia confermato la sostanziale inutilità della V2 su iPhone ed è quello che immaginavo quando pagine indietro dicevo di essere curioso di provare questa “mod” con iPhone. Io stesso non sento praticamente differenze se attacco il Cayin all’iphone o al MacBook Pro, d’obbligo per me, invece, l’uso di un cavo Lightning/Usb C fatto bene tipo il Ddhifi (che però ha un prezzo esagerato).
    Sono certo al 100% che apporta migliorie molto più udibili l’inserimento di un ampli esterno che della catena della mod V2, se proprio dovessi partire con l’ottimizzare il dongle partirei da un amp esterno a valle (sopratutto se uso Apple).
    Diciamo che quelle che chiamate Mod (V2, V8 etc…) possono considerarsi come il cambio cavi di potenza di un impianto high end, fine tuning.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12 2023, 15:05

    Carlito con il Cayin connesso direttamente al pc fisso di Avian non c’era assolutamente nessuna carenza sotto il punto di vista del nero, anzi è proprio uno dei parametri che Avian ha notato per primo come pregio del Cayin.
    Non c’era nessuna interferenza, disturbo o roba del genere.
    Per dirla proprio tutta attaccato al suo pc suonava un po’ diverso che attaccato al mio MacBook Pro (al mio orecchio un pelo meglio), ma la differenza lo sai dove stava? Nel software utilizzato per la riproduzione: Roon sul suo pc mentre io ora uso l’app nativa di Qobuz (ho abbandonato Roon un po’ di tempo fa, non escludo di rimetterlo in piedi dato che il Nuc su cui sta il core è ancora al suo posto).
    La stessa differenza di riproduzione tra Roon e app di Qobuz la notai anche sul mio MacBook.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Dom Nov 12 2023, 15:16

    @Rick1982 se ti va di provare puoi farlo... così al posto di credere agli altri crederai alle tue orecchie... tanto puoi sempre restituire con Amazon... poi vedi tu. 

    P.S. la differenza c'è ed è abissale fra con e senza mod. qui lo sostengono tutti tranne JP...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12 2023, 15:23

    @Polky74 non ho mai scritto che non ci sia differenza in assoluto, ho scritto con iPhone. Per mettere su la “mod” con iPhone bisogna inserire anche l’adattatore Apple (a meno che non si abbia un iPhone 15) da lightning a usb C, questo adattatore inoltre ricarica anche il telefono quindi di fatto già qualcosa a livello di alimentazione fa e/o separa.
    Quanto all’uso della mod con MacBook Pro ho i miei dubbi che un powe bank alimenti il dongle in modo drasticamente diverso dalla batteria del portatile quando il dongle è connesso direttamente ad una porta usb C… attenzione ho detto che dubito, non che ne sono certo, non mi piacciono gli assolutismi. Quando tornerà disponibile l’hub su Amazon magari provo, il power bank già l’ho preso quando hai segnalato l’offerta per il 20.000 dato che me ne serviva uno ed il prezzo era ottimo.

    C’è da considerare un altro fattore Polky, il tipo di utilizzo che si intende fare di questi dongle. Con le varie mod proposte diventano postazioni desktop, io ne faccio un uso portatile (quello per cui poi sono stati pensati), un uso veloce… lo attacco al telefono e ascolto, la maggior parte delle volte la sera a casa sul divano o a lavoro in ufficio dove magari ho 20 minuti e non mi sembra il caso di mettermi a tirare fuori hub, power bank, cavetto etc…
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1636
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Dom Nov 12 2023, 15:39

    @rick l' app hai ragione, fa il 90% del lavoro.
    Infatti su android è d'obbligo passare da uapp con qobuz.
    Sul pc va gia' meglio, anche se ultimamente qobuz sembra soffrire di problemi cache software.
    Mac ha una strutture slegata dal mondo di Bill, era avanti decenni fa. E ci credo che la usb sia migliore.
    Su un fatto pero' vorrei farti riflettere.
    Su android la V2 interrompe alimentazione dall' host al dongle, che la riceve in vari modi (power bank, lineare, switching). Il nero si ha col power bank, e migliora molto con gli ultimi 2, aumenta la densita' il corpo musicale. L'alimentazione è diretta a 5 Volt.

    E qui scendo un attimo nel tecnico pratico e teorico. Sul perche' questo avviene, motivandolo.

    La V8 (cosi' definita da questa maniata di pacci, noi) immette un'altra variabile, alimentazione a 12 Volt con la possibilita' di alimentare il dongle pur sempre in 3 modi, pero' con tutti e 3 ha i vantaggi di aumentare il corpo e densita' musicale.
    Addirittura V8 e power bank avviene una doppia conversione step up da 5 a 12v, grazie ad un cavo usbC e chip emarker 12 V (standard Power delivery su usbC),  poi internamente al V8 5v con step down.

    Il motivo è semplicissimo:
    usa un modulo step down switching (molto veloce) dai 12 Volt in ingresso li porta a 5 volt.
    E non ha i limiti del protocollo Power Delivery, limiti che si intravedono con la V2 e power bannk su android.

    La V8 è comparabile al sistema hub che ha JP su MAC, alimentato a 20V, internamente avviene conversione a 5 Volt con moduli step down switching.

    Parliamo di mA, credo qualche centinaina di mA, che nella V8 e in HUB alimentati a tensioni superiori, arrivano nei picchi istantanei richiesti dal dongle, grazie alla tecnologia step down switching.

    Ora, puo' certamente essere che il MAC faccia già da solo tutto, e questo giustifica le vostre 2 prove, la tua Rick e quella di JP. Magari adotta uno step down switchin a bordo MAC. puo' darsi.

    Aggiungo....
    Android ha una gestione molto particolareggiata di tutto il sottosistema hardware, parecchio verticalizzata ed ampia, a livello di semaforiche sul risparmio energetico.
    Se aggiungiamo una V1 (hub che carica in Power Delivery) il tablet, svincoliamo tutte le semaforiche in un colpo solo dal carico del governor di sistema, la cpu anche la più potente Snapdragon viene allegerita.
    Inoltre, l'apporto di maggiore energia ha l'effetto di boost su tutte la parti interne (come nei pc gaming) su RAM, bus dati incluso usb, stesso governor CPU e GPU, senza quelle gestioni rompine delle semaforiche su una menata di sottofunzioni del sottosistema hardware.

    Ve la ho spiegata spaghetti's incidents. Riducendo lungaggini teoriche abbastanza noiose.
    Nella pratica su Android la V1 + la V8 alzano e di molto la qualita' audio.
    Sul resto, PC iphone mac forse non servono a questo punto.
    E potremmo dire di aver dipanato la diatriba, senza feriti e nessun perdente.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1636
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Carlito Dom Nov 12 2023, 15:49

    Iphone ha una gestione a 3,3 volt col lightninght.
    Inultile a qualsiasi dongle.
    Serve l'adattatore che porti fuoi la usb, preferibilmente la USB C 3.2 gen2 che è molto vicina a tutta una serie di cose nello standard piuttosto che la usb A 3.0 del camera adapter Apple.
    Pur volendo con la A del camera adapter ed un adattatore A to C entrare nella V8 per capire che succede.
    Poi se il camera adapter lascia passare alimentazione lineare o swithing a 5 Volt diretti, allora si puo' provare con Ifi Power X ed il resto. Ma credo JP abbia fatto questo. Quindi credo ci siamo già.

    O in un modo, o nell'altro, al dongle servono alimentazioni lineari o swithing per andare meglio.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Dom Nov 12 2023, 16:03

    Rick1982 ha scritto:@Polky74 non ho mai scritto che non ci sia differenza in assoluto, ho scritto con iPhone. Per mettere su la “mod” con iPhone bisogna inserire anche l’adattatore Apple (a meno che non si abbia un iPhone 15) da lightning a usb C, questo adattatore inoltre ricarica anche il telefono quindi di fatto già qualcosa a livello di alimentazione fa e/o separa.
    Quanto all’uso della mod con MacBook Pro ho i miei dubbi che un powe bank alimenti il dongle in modo drasticamente diverso dalla batteria del portatile quando il dongle è connesso direttamente ad una porta usb C… attenzione ho detto che dubito, non che ne sono certo, non mi piacciono gli assolutismi. Quando tornerà disponibile l’hub su Amazon magari provo, il power bank già l’ho preso quando hai segnalato l’offerta per il 20.000 dato che me ne serviva uno ed il prezzo era ottimo.

    C’è da considerare un altro fattore Polky, il tipo di utilizzo che si intende fare di questi dongle. Con le varie mod proposte diventano postazioni desktop, io ne faccio un uso portatile (quello per cui poi sono stati pensati), un uso veloce… lo attacco al telefono e ascolto, la maggior parte delle volte la sera a casa sul divano o a lavoro in ufficio dove magari ho 20 minuti e non mi sembra il caso di mettermi a tirare fuori hub, power bank, cavetto etc…
    Mi sono sentito di consigliarti la mod proprio quando tu hai detto che collegando l'RU7 con ampli esterno sentivi l'esigenza di qualcosa in più... ecco la mod fa anche questo. Ti da quel qualcosa in più quando devi usare la lineout dell'RU7. Utilizzata con il telefono invece, ti da l'opportunità di dare tutta la potenza che richiede il dongle e non ti carica l'iPhone che quindi si scarica normalmente senza il "peso" del dongle. Ha un doppio utilizzo quindi... desktop aumenta i volts della lineout ed in mobilità ti preserva la batteria dell'iPhone senza caricarlo ma dando al dongle quello che a lui serve.


    P.S. è tornato disponibile... se vuoi provare... è il primo con 4 porte e cavo da 60cm

    https://www.amazon.it/dp/B0C2YN8F7Z?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Dom Nov 12 2023, 23:02

    Guardate che donglettino che vi ho scoperto... 

    https://www.tddisk.idv.tw/products/Plus4

    P.S. Appena arriva vi dirò di più... ma da quello che ho capito dovrebbe essere un portento... e non costa neanche tanto...


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5203
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 08:56

    Polky74 ha scritto:@Rick1982 se ti va di provare puoi farlo... così al posto di credere agli altri crederai alle tue orecchie... tanto puoi sempre restituire con Amazon... poi vedi tu. 

    P.S. la differenza c'è ed è abissale fra con e senza mod. qui lo sostengono tutti tranne JP...

    Il proselitismo non funziona Polky...  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 625723
    Mi sembra che Rick1982 abbia confermato in toto le mie impressioni, quelle catene di hub con RU7 hanno

    • Zero incidenza con MacBook e macOS
    • Zero incidenza con iOS (dove l'alimentazione è già separata con l'adattatore ufficiale)


    Sono confermati inoltre

    • Livelli bassissimi come DAC puro
    • Superiorità di dac desktop dedicati
    • Grande incidenza del software di riproduzione (Roon nel mio caso)


    Visto che siamo almeno in due... Soprattutto sull'ultimo punto, ascoltate anche noi eretici.
    Visto che Roon molti lo considerano inavvicinabile per costi, provate la demo di HQP da un sistema desktop.
    Impostate l'upsample in DSD DirectSDM e poi valutate...

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Cayinr14

    Magari raggiungerete altre vette uditive.
    Se non succede ci mettere sul rogo di fiamme provenienti dai magneti delle HE6se, per purificarci.

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 285880


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Nov 13 2023, 09:27 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 09:04

    Per completezza di cronaca le prove le ho effettuate con le seguenti catene (RU7 sempre come dac):
    - Stax 353x e L700 Mk II
    - Hifiman Ananda, Fostex TH-X00, Grado Sr80e, Mangird Tea (iem), earbuds varie (autocostruite e non) e Centrance Ampersand/Cayin C5

    Con l’Ampersand sia col LO in Se che in bilanciato.

    Come termine di paragone ho il mio dac Metrum Amethyst con moduli Dac2

    P.S. sempre per precisare, repetita iuvant, come detto trovo il Cayin un buon/ottimo prodotto, forse eccellente con i giusti accoppiamenti, solamente dall’impostazione un po’ rilassata quando usato come integrato (e un’idea del perché me la sono fatta, non ho altri dongle ma penso che l’impressione sarebbe sempre la stessa).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5203
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 09:24

    Sottoscrivo tutto Rick.
    Dalla presentazione piaciona e rilassata fino alla validità come dac puro, anche se con livelli sussurrati comparato ad un qualsiasi altro dac da scrivania.

    Per portarlo ai 4V in uscita come suggerito da Carlito l'ho tenuto in PO e volume a 100.
    In questo frangente alle mie orecchie ha perso parte della rifinitura e compostezza soprattutto sulle alte frequenze e l'ho sentito un po' forzato, meno "normalizzante" rispetto alla produzione.
    Il nero assoluto l'ho avuto fin dal primo secondo di riproduzione da qualsiasi dispositivo, l'unica cosa che l'ha messo in difficoltà è stato il vecchio cavo Pentaconn-XLR che prontamente cambiato con uno migliore ha risolto tutto.

    Si può tranquillamente usare anche come DAC desktop, ma il fine tuning (anzi... fix tuning) che mi sentirei di consigliare è un cavo XLR schermato per contesti mastering/professionale (quindi almeno un 100 Euro) e di abbinarlo ad un amplificatore dedicato che abbia un po' di brio.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 09:27

    @JP ma come? Fino a ieri Rick non aveva ancora provato nessuna mod e stamattina conferma quello che sostieni?
    Siamo ancora ad uno...poi se non sentirà differenze, si passa a due, ma diamogli il tempo di provare... o no?

    P.S. rimarremo ad uno...  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 625723


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 09:57

    Polky ho ordinato ora l’hub.
    Come detto con l’ecosistema Apple nutro seri dubbi sul fatto che possano esserci differenze. Proverò anche con Android che ho sul dap Ibasso e su un vecchio Xiaomi Mi10.
    Intanto confermo quanto detto da JP sui livello di uscita, sopratutto in SE è veramente basso, quasi forzato l’utilizzo della PO e volume sostenuto. Per farvi un esempio: RU7 in LO sbilanciata all’ampersand… i led su quest’ultimo neanche si accendevano rendendo obbligatorio alzare il gain per avere una prestazione decente. Portato il Cayin in PO con volume a 90 le cose si sistemano come livello di uscita ma il suono ne risente (come diceva anche JP). Fermo restando quanto sopra rimane una gran cosa la modalità LO (sopratutto in bilanciato).
    Per quanto sia soddisfacente come dac puro in ambiente desktop per me andrebbe valutato principalmente per quello per cui è nato… uso portatile attaccato diretto ad uno smartphone, tablet o portatile senza ammennicoli vari, e qui torniamo ad un’impostazione di ottimo livello, molto musicale ma abbastanza rilassata (per i miei gusti).

    P.S. se vi piace il Cayin come dac cercate di ascoltare un dac Metrum, filosofie diverse ma risultato che tutto sommato si somiglia solo all’ennesima potenza.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5203
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 10:02

    Beh sull' iPhone ha scritto la stessa cosa che ho scritto io... Non ho dubbi sul risultato.

    Essendo qualsiasi iPhone (escluso l'ultimo presentato che ha una USB-C) obbligato all'ingresso Lighting non cambierà mai nulla perché il Camera Adapter di Apple è già un hub che serve proprio per splittare il segnale/dati dall'alimentazione.  L'Aceele non ce lo puoi proprio connettere, a meno di non fare un giro di cavi assurdo, sempre ammesso che lo riconosca. Già di default Apple attinge a quello che non riesce a prendere dalla batteria dal lighting presente nell'adattatore.

    Su MacBook anche ha scritto la stessa cosa che ho scritto anche io più volte.
    C'è un fine tuning (moddare è un'altra cosa) ma dipende dalla pulizia del sistema che sta a monte.
    Per ascoltare l'incidenza del powerbank (ovvero attenuazione delle EMI/RFI nel mio caso) si deve andare abbondantemente oltre la soglia di un ascolto normale.
    Per valutarla sono passato dal Nucleus.

    Addirittura i miei ascolti li ho già fatti tutti in quella che chiamate "modalità V8" perché il mio Macbook è connesso ad una docking alimentata da un LPS...
    Questo tipo di setup non è una scoperta sensazionale ma strada obblgatoria se ci lavori con qualsiasi laptop.

    Del resto se quegli hub alimentati sono prodotti commerciali di massa... Non vi è venuto il dubbio che forse qualcuno sul pianeta l'abbia "scoperto" prima di voi che molte periferiche esterne chiedono alimentazione per migliorare le prestazioni (es. HDD) che la batteria da sola non può fornire? L'RU7 messo in questo scenario, da una USB della docking o da una del MB non cambia in nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 10:08

    JP che faccio annullo l’ordine e mi risparmio questo 23€?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5203
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 10:29

    Se parli dell'Acelee l'avevo preso anche perché mi sarebbe tornato utile per l'iPad e l'alimentazione di un HD esterno. Per me non vale assolutamente 23 euro... Al terzo attacca/stacca si è anche scollato e ho reso tutto.

    Se l'hai preso su Amazon fai la tua verifica, magari con Android e PC i miglioramenti di cui parlano i numerosi utenti della discussione emergono, puoi sempre renderlo entro 30gg.
    Se lo fai per il Macbook a me non ha portato nulla... Ma sono solo io contro numerosi utenti che non hanno ecosistemi Apple.
    Magari mi smentisci e possono finalmente darmi fuoco.

    La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 17 775355

    Dovessi investire su qualcosa che migliori l'esperienza con l'RU7 come già detto, prenderei un bel cavo Pentaconn-XLR e basta.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Nov 13 2023, 10:35 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 21 2024, 00:05