Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere


    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Feb 12 2024, 21:40

    tubehornguy ha scritto:
    davrog ha scritto:con tutti quei soldi secondo me puoi fare molto di più...anzitutto elimina il sub...comprati un ottimo dac con streamer incorporato...e spendi al max sui 1000...i 2500 restanti prendi un ampli con tante entrate digitali tipo il marantz 7000...che costa sui 1000...i 1500 restanti ti prendi delle ottime klipsch r-800f con i woofers da 20cm...che ho visto in promozione a 1333 euro...ti avanzano ancora un 200 e ti compri dei cavi o interconnessioni o un altro dac sui 200 da collegare ad una seconda entrata dell'ampli...figurati io ho 4 dac collegati all'ampli e mi trovo benissimo ciao
    Infatti e cosa nota che più sono i DAC e piu suona bene l'impianto....  Laughing

    @Julesdrake, te l'avevo detto e ripetuto e ora lo stai sperimentando. Te lo ripeto per l'ultima volta.
    In quell'ambiente e con quel posizionamento, senza correzione ambientale / equalizzazione non ne vieni a capo.
    Inutile dare la colpa a chi non c'è l'ha e iniziare il "walzer" di elettroniche e diffusori in cerca di una soluzione che se non affrontata in maniera corretta non arriverà mai.
    Ritengo di avere più volte ribadito la mia ignoranza in materia, specie di fronte a richiesta non capite o ripetute. A tal proposito trovo fuori luogo e poco elegante l'affermazione te lo ripeto per l'ultima volta

    Nessuno ha evidenziato l'esigenza di cambiare elettroniche o diffusori in cerca di una soluzione.

    Ho effettuato l'ascolto secondo i miei canoni ed a prescindere da posizionamento o meno, in questa situazione ritengo che il subwoofer possa essere per me interessante, ne ho scelto uno con arc anthem e quindi si dovrebbe calibrare da solo. 

    Ho chiesto se fosse meglio questo o mettere il finale. Ribadisco che non intendo cambiare il sistema che ho.

    In merito al correttore ambientale, ho letto informazioni su minidsp e dirac live, ma lo ho trovato molto complesso da utilizzare anche se lo volessi acquistare.

    Esistono soluzioni più semplici?
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Lun Feb 12 2024, 23:40

    julesdrakes ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:
    davrog ha scritto:con tutti quei soldi secondo me puoi fare molto di più...anzitutto elimina il sub...comprati un ottimo dac con streamer incorporato...e spendi al max sui 1000...i 2500 restanti prendi un ampli con tante entrate digitali tipo il marantz 7000...che costa sui 1000...i 1500 restanti ti prendi delle ottime klipsch r-800f con i woofers da 20cm...che ho visto in promozione a 1333 euro...ti avanzano ancora un 200 e ti compri dei cavi o interconnessioni o un altro dac sui 200 da collegare ad una seconda entrata dell'ampli...figurati io ho 4 dac collegati all'ampli e mi trovo benissimo ciao
    Infatti e cosa nota che più sono i DAC e piu suona bene l'impianto....  Laughing

    @Julesdrake, te l'avevo detto e ripetuto e ora lo stai sperimentando. Te lo ripeto per l'ultima volta.
    In quell'ambiente e con quel posizionamento, senza correzione ambientale / equalizzazione non ne vieni a capo.
    Inutile dare la colpa a chi non c'è l'ha e iniziare il "walzer" di elettroniche e diffusori in cerca di una soluzione che se non affrontata in maniera corretta non arriverà mai.
    Ritengo di avere più volte ribadito la mia ignoranza in materia, specie di fronte a richiesta non capite o ripetute. A tal proposito trovo fuori luogo e poco elegante l'affermazione te lo ripeto per l'ultima volta

    Nessuno ha evidenziato l'esigenza di cambiare elettroniche o diffusori in cerca di una soluzione.

    Ho effettuato l'ascolto secondo i miei canoni ed a prescindere da posizionamento o meno, in questa situazione ritengo che il subwoofer possa essere per me interessante, ne ho scelto uno con arc anthem e quindi si dovrebbe calibrare da solo. 

    Ho chiesto se fosse meglio questo o mettere il finale. Ribadisco che non intendo cambiare il sistema che ho.

    In merito al correttore ambientale, ho letto informazioni su minidsp e dirac live, ma lo ho trovato molto complesso da utilizzare anche se lo volessi acquistare.

    Esistono soluzioni più semplici?
    @Julesdrake, non era mia intenzione essere inelegante, e se ho detto "lo ripeto per l'ultima volta" è perché è inutile continuare a ripetere cose che non vengono ascoltate.  Volevo anche metterti in guardia sul fatto che in presenza di problemi di natura ambientale queste non sono risolvibili attraverso sostituzione di componenti (che non sei intenzionato ad effettuare) ne tramite l'inserimento di componenti nuovi. I problemi ambientali si risolvono o 1) tramite adeguamento dell'ambiente, o 2) tramite correzione attiva o 3) (in misura minima) attraverso il riposizionamento dei diffusori e del punto di ascolto. Mi sembra di capire che le soluzioni 1 e 3 sono impraticabili, e questo lascia solo la correzione attiva.
    Il minidsp con dirac live non è difficile da utilizzare, qualunque cosa letta in maniera astratta risulta di difficile comprensione. Diverso e mettersi davanti all apparato con le istruzioni in mano, e sono sicuro che se anche avessi delle difficoltà troveresti qui diverse persone pronte ad aiutarti.
    Tra l'altro è una procedura che va fatta "una tantum" e non ogni volta che si ascolta qualcosa. È possibile che esistano sistemi un po' più facili, ma non penso ne esistano che possano essere inseriti all'interno di un sistema con un flusso come il tuo.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Feb 12 2024, 23:43

    Ti ringrazio per il messaggio che apprezzo e la tua cortesia nel rispondere con informazioni utili.

    Prendo in considerazione questo strumento dato che le altre vie non sono percorribili. 

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 13 2024, 10:16

    Il finale non ti cambierebbe nulla perchè da come descrivi il suono non hai bisogno di più potenza, ma di una equalizzazione.
    Hai un taglio di frequenze in gamma bassa dato da una serie di fattori che in differente misura sono riconducibili all'acustica della stanza, al posizionamento degli speaker (che come ti abbiamo ripetuto a più mandate è estremamente penalizzante per la catena che hai costruito) e in parte anche dalla timbrica delle JBL.
    Ma i soldi sono tuoi... Ergo... Cosa possiamo aggiungere alla questione?

    Se hai già ordinato il subwoofer avrai fatto le tue considerazioni, come per il resto delle scelte...

    Quindi una domanda te la farei io a questo punto: ma ti servono veramente i nostri consigli?
    Perchè l'evidenza direbbe che non ne hai seguito nemmeno uno...  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 775355
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Feb 18 2024, 21:45

    JacksonPollock ha scritto:Il finale non ti cambierebbe nulla perchè da come descrivi il suono non hai bisogno di più potenza, ma di una equalizzazione.
    Hai un taglio di frequenze in gamma bassa dato da una serie di fattori che in differente misura sono riconducibili all'acustica della stanza, al posizionamento degli speaker (che come ti abbiamo ripetuto a più mandate è estremamente penalizzante per la catena che hai costruito) e in parte anche dalla timbrica delle JBL.
    Ma i soldi sono tuoi... Ergo... Cosa possiamo aggiungere alla questione?

    Se hai già ordinato il subwoofer avrai fatto le tue considerazioni, come per il resto delle scelte...

    Quindi una domanda te la farei io a questo punto: ma ti servono veramente i nostri consigli?
    Perchè l'evidenza direbbe che non ne hai seguito nemmeno uno...  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 775355
    Mi sono preso qualche giorno per rispondere

    Mi sono riletto la discussione e per prima cosa devo ringraziare tutti voi che avete fornito il vostro contributo, grazie al quale ho iniziato a capire qualcosa di più ed a conoscere questa nuova realtà

    Ritengo quindi i vostri consigli molti utili

    Ho dovuto fare delle scelte non solo sulla base di tali consigli, ma anche della configurazione della stanza e della spesa che avevo effettuato al negozio

    Se c'è qualcuno di Roma offro da bere

    Grazie a tutti per la disponibilità
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 19 2024, 09:16

    Scusa ... hai ricevuto ogni tipo di consiglio. 
    In massima parte da persone che negli anni hanno picchiato duro la capoccia e, talvolta, hanno fatto scelte non dico sbagliate, 
    forse infelici o poco accorte e ci hanno rimesso tempo e soldi. 
    La tua base di partenza (ancor prima di comprare) è la stessa di tutti noi : soldi da destinare all'impianto e l'AMBIENTE.
    Premesso che sui primi c'è poco da fare, è una opzione troppo personale, il tuo ambiente già partiva ... penalizzato  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 11 917604
    Una questione fisica, c'è poco da fare. 

    A mio modestissimo parere prendevi due bookshelf con reflex anteriore o in cassa chiusa (di buona qualità), un integrato idoneo a pilotarli 
    e un paio di sorgenti di medio livello, se proprio volevi analogico + digitale. STOP
    Oppure un all in one di alta qualità, magari con l'opzione di collegare un giradischi e un pre phono (se proprio ci tieni). 

    Tutto il resto è un di più che crea problemi non risolvibili; tranne (forse) andando a equalizzare quello che esce dai diffusori.
    Anche qui andrebbe considerata una analisi di risposta in ambiente, con un microfono e programma / apparecchio idoneo, perché se equalizzi 
    a caso la cura è peggiore del male.

    Subwoofer e finale ? Spese inutili se l'obiettivo è sentir musica in modo corretto, scusa la franchezza. 

    Ciao

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:28