Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere


    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 13 2024, 16:03

    martin logan ha scritto:Una vera differenza non c'è. Anche nella soluzione integrata prendono un circuito pre phono e lo sistemano in qualche modo sotto al giradischi.
    Il percorso elettrico del segnale è esattamente lo stesso. 
    In entrambi i casi c'è una amplificazione del segnale della testina e una equalizzazione RIIA, per riportare le frequenze incise sul vinile a una linearità percepita come tale dal nostro orecchio.

    In entrambi i casi esci dal giradischi integrato, oppure dal pre phono separato, con un cavo RCA linea ed entri in un ingresso linea dell'amplificatore.
    Grazie, mi sembra di capire quindi che si tratti solo di aumentare il volume e fornire un equalizzazione standard

    Non capisco allora perchè ce ne sono così tanti modelli e perchè alcuni sono molto costosi se si tratto solo di amplificare un segnale.

    Quale è la differenza tra un pre phono base ed una di alto livello

    Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da carloc Sab Gen 13 2024, 16:10

    julesdrakes ha scritto:

    Quale è la differenza tra un pre phono base ed una di alto livello

    Grazie

    La stessa differenza che c'è tra la notte ed il giorno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 13 2024, 16:21

    carloc ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:

    Quale è la differenza tra un pre phono base ed una di alto livello

    Grazie

    La stessa differenza che c'è tra la notte ed il giorno.
    Ne sono sicuro, chiedevo per capire
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 13 2024, 18:07

    julesdrakes ha scritto:Ne sono sicuro, chiedevo per capire

    Se per le testine MM la situazione tende ad essere più semplice, con le MC sia apre un universo di differenze che portano a dover considerare tutta la parte del fonorivelatore (braccio e testina). E qui più sali, più diventa intricata la faccenda... L'amplificazione ed equalizzazione del segnale passa da livelli di gain diversi, amplificazioni attive/passive, carichi e regolazioni che i modelli base forniscono con poca flessibilità o proprio non forniscono.

    Quindi il pre di alto livello devi metterlo in condizione di rendere, e ciò implica che sia alto anche tutto il resto.
    A partire dall'ambiente...

    Nel tuo caso il pre MM di un buon integrato avanzerebbe vista la situazione di ascolto con speaker incassati in libreria e di spalle.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 13 2024, 18:48

    JacksonPollock ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Ne sono sicuro, chiedevo per capire

    Se per le testine MM la situazione tende ad essere più semplice, con le MC sia apre un universo di differenze che portano a dover considerare tutta la parte del fonorivelatore (braccio e testina). E qui più sali, più diventa intricata la faccenda... L'amplificazione ed equalizzazione del segnale passa da livelli di gain diversi, amplificazioni attive/passive, carichi e regolazioni che i modelli base forniscono con poca flessibilità o proprio non forniscono.

    Quindi il pre di alto livello devi metterlo in condizione di rendere, e ciò implica che sia alto anche tutto il resto.
    A partire dall'ambiente...

    Nel tuo caso il pre MM di un buon integrato avanzerebbe vista la situazione di ascolto con speaker incassati in libreria e di spalle.
    Grazie per le spiegazioni. 

    Oltre al mio caso specifico dove la situazione grazie a voi sta diventando sempre più chiara mi interessava capire questo tema.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Dom Gen 14 2024, 00:05

    Ho letto su Avvenire che il Vaticano ha avviato il processo di beatificazione per il negoziante di Julesdrake.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 14 2024, 01:34

    tubehornguy ha scritto:Ho letto su Avvenire che il Vaticano ha avviato il processo di beatificazione per il negoziante di Julesdrake.
    Hanno messo il cartello ricercato. 

    Ho riso troppo per la battuta

    Se c'è qualcuno di Roma offro da bere
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Dom Gen 14 2024, 09:50

    julesdrakes ha scritto:
    Non capisco allora perchè ce ne sono così tanti modelli e perchè alcuni sono molto costosi se si tratto solo di amplificare un segnale.

    Quale è la differenza tra un pre phono base ed una di alto livello

    Grazie

    Il secondo dubbio non ti deve assillare. E' la stessa differenza che c'è tra una coppia di casse da scaffale da 300 euro e una da 15.000 euro.
    Entrambe non fanno altro che tradurre un segnale elettrico attraverso degli altoparlanti, che risuonano dentro a un volume circoscritto in una cassa di legno o altro materiale.
    Capisci che le prime lo fanno in un modo base, le seconde in uno molto più raffinato.
    Altrimenti tutti comprerebbero le prime e i costruttori delle seconde sarebbero già scomparsi, o falliti, da decenni.

    L'abbondanza di modelli può meravigliare e non è sempre giustificata; il ritorno del vinile - negli ultimi venti anni - ha fatto sì che molti marchi si buttassero nel business per "captare" clientela, indi profitti. 
    Quindi capisco la tua perplessità.

    Dal punto di vista dell'appassionato, che deve fare una scelta ragionata, basta sapere che un prePH di un marchio che non è nato la scorsa settimana, che costa tra i 500 e i 1000 euro, è comunque un buon apparecchio.
    Che esistono alcuni prePH che costano meno ma, detto di chi li prova e li possiede, sono anch'essi di buona qualità.
    Che esistono apparecchi che costano più di mille euro (anche 20 volte tanto), che vanno considerati ottimi o top di gamma e solitamente sono abbinati a giradischi e testine di pari qualità.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Ven Gen 19 2024, 00:01

    Ciao a tutti alla fine ho scelto il quad artera solus play, le jbl l100 ed il teac tn-4d

    Ho scelto artea solus play invece di artera solus perchè la differenza era praticamente minima, vedo come va e semmai integro con wiim pro. Mi ha consigliato il quad artera rispetto all'audiolab omnia perchè secondo lui è nettamente superiore

    Ho scleto le jbl l100, le abbiamo provate con le suprem audio futura e non c'è paragone.

    Come piatto mi ha consigliato il teac tn-4d perchè dice che come rapporto qualità prezzo e componentistica è superiore al rega planar 1

    E' stato molto professionale ed onesto suggerendomi ad un secondo momento e solo se veramente serve l'aggiunta di un finale, mi consigliava il quad artera stereo, e di un subwoofer

    Che ne pensate?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 19 2024, 09:29

    Tutto di ottima qualità ... suono a parte perché lo dovrei sentire a casa tua per capire il risultato.

    Giradischi Teac : leggo che monta una Sumiko Oyster e ha la scheda phono integrata, visto che l'Artera non ha ingresso phono. OK pure questo.

    Che ti serve uno streamer separato  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542 ? Il QUAD già lo ha, infatti ha un ingresso per rete LAN; di seguito il copia incolla delle caratteristiche.


    "per riproduzione tramite rete ethernet e wi-fi di flussi audio digitali pcm ad alta risoluzione fino a 24 bit / 192 khz - supporto integrato per servizi di streaming online tra i quali amazon prime music, qobuz, spotify, tidal, deezer, tunein, kkbox, qqmusic, rhapsody, ..." 
    Scegli un servizio HD (Tidal o Qobuz) e sei a posto.


    Finali e sub  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542 inutili visto l'ambiente di ascolto e il tipo di casse che hai scelto. Sempre a mio parere ...  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 650957
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Ven Gen 19 2024, 09:34

    martin logan ha scritto:Tutto di ottima qualità ... suono a parte perché lo dovrei sentire a casa tua per capire il risultato.

    Giradischi Teac : leggo che monta una Sumiko Oyster e ha la scheda phono integrata, visto che l'Artera non ha ingresso phono. OK pure questo.

    Che ti serve uno streamer separato  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542 ? Il QUAD già lo ha, infatti ha un ingresso per rete LAN; di seguito il copia incolla delle caratteristiche.


    "per riproduzione tramite rete ethernet e wi-fi di flussi audio digitali pcm ad alta risoluzione fino a 24 bit / 192 khz - supporto integrato per servizi di streaming online tra i quali amazon prime music, qobuz, spotify, tidal, deezer, tunein, kkbox, qqmusic, rhapsody, ..." 
    Scegli un servizio HD (Tidal o Qobuz) e sei a posto.


    Finali e sub  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542 inutili visto l'ambiente di ascolto e il tipo di casse che hai scelto. Sempre a mio parere ...  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 650957
    Dato che play wi fi non funziona molto bene un utente mi consigliava di prendere il quad artera solus senza modulo wi fi ed aggiungere wiim pro

    A prescindere dalla stanza, aggiungendo il finale cosa otterrei di più? Solo volume più alto?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Ven Gen 19 2024, 10:36

    Non ce l'hai ancora, come fai a sapere che non funziona bene ? E' un problema di app che pilota lo streaming o di collegamento ?
    Perché di solito di usa un cavo ethernet che parte dal modem o dal distributore e va allo streamer, nel tuo caso al Quad.
    Il wifi sarà più pratico ma con i file HD può dare problemi. 
    Io su un impianto del genere farei il collegamento cablato.
    Play Fi sarebbe la app che ha scelto QUAD e che devi scaricare per le funzioni streaming ... credo ... non l'ho mai usata.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Ven Gen 19 2024, 11:06

    julesdrakes ha scritto:Ciao a tutti alla fine ho scelto il quad artera solus play, le jbl l100 ed il teac tn-4d
    Abemus Papam !  cheers

    Facci sapere le impressioni di ascolto in ambiente. Secondo me hai fatto una buona scelta anche considerati i generi musicali che ascoltate in prevalenza.
    Puoi sempre ottimizzare, correggere e migliorare in un secondo momento e se ne senti l'esigenza, però intanto hai un buon punto di partenza.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 19 2024, 16:31

    Complimenti per il Teac, giradischi ampiamente sottovalutati.
    Tra l'altro monta un Saec.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 20 2024, 15:14

    JacksonPollock ha scritto:Complimenti per il Teac, giradischi ampiamente sottovalutati.
    Tra l'altro monta un Saec.
    Cosa è un saec?
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 20 2024, 15:16

    Ho provato il quad artera solus play con le jbl l100 e mi sembra che i bassi siano poco evidenti, come è possibile? Lato volume è più che sufficiente quello attuale.

    Per aumentare questa sensazione di bassi conviene andare su un subwoofer o sul finale quad artera stereo? Immagino il subwoofer

    Nel caso volessi scegliere di abbinare il subwoofer ne servirebbe uno in totale piu grande o uno per speaker piu piccoli?

    Ho visto interessanti
    - rel ht 1205 
    - svs sb 1000 pro
    - monitor audio silver w12

    Altro tema, come leggevo dts play fi non mi ha entusiasmato, per avere tidal connect è necessario un dispositivo tipo wiim pro o si può fare in qualche altro modo?

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 20 2024, 15:45

    julesdrakes ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Complimenti per il Teac, giradischi ampiamente sottovalutati.
    Tra l'altro monta un Saec.
    Cosa è un saec?

    Quel Teac monta un braccio della Saec, un produttore di bracci per giradischi storico e di qualità.

    Per Tidal Connect basta un qualsiasi player che supporti Tidal connect.
    Il Wiim Pro (e cinque Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 775355 ) è quello che in relazione alle caratteristiche costa meno di tutti.
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Sab Gen 20 2024, 21:12

    Forse hai pochi bassi perché le casse sono a scaffale.  Che la disposizione non era ideale ti è stato già detto e non risolvi con un finale. Implementare "bene" un sub non è semplicissimo, e Il modo più semplice per correggere (non solo i bassi) te l'ho già detto (correzione ambientale) ma mi pare che non rientri tra le tue opzioni....


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 21 2024, 00:09

    tubehornguy ha scritto:Forse hai pochi bassi perché le casse sono a scaffale.  Che la disposizione non era ideale ti è stato già detto e non risolvi con un finale. Implementare "bene" un sub non è semplicissimo, e Il modo più semplice per correggere (non solo i bassi) te l'ho già detto (correzione ambientale) ma mi pare che non rientri tra le tue opzioni....
    Sono consapevole che la disposizione non sia ideale, ma mi sembra strano che medi ed alti suonino più forti del woofer considerando le dimensioni.

    Mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile equalizzare il quas artera solus play o il dts play fi per aumentare il tono o volume del woofer
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 21 2024, 00:11

    JacksonPollock ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Il venditore mi consigliava questi due da accoppiare con le jbl l100 dicendomi di provarle ed in caso aggiungere il finale, soprattutto per l'audiolab.

    Dal sito di lyrics audio per avere un amplificatore integrato senza app playfi ed una machina performante cosa dovrei scegliere e che applicazione dovrebbe avere?

    Inoltre magari dovendo pensare ad un amplificatore palternativo, uno che abbia maggiore potenza e al quale non serva il finale

    Il consiglio è giusto perché le JBL sono piuttosto grintose e il Quad le rifinisce, inoltre è il sistema "compatto" più flessibile e maturo.
    Si tratta di un design "a scomparsa" come da tradizione inglese. Sulla scia dei vecchi Quad, dei primi Naim, dei Cyrus e quindi anche da libreria.

    Se ti fa un buon prezzo prenderei l'Artera Solus (rigorosamente non play) al quale affianchi successivamente un WiiM Pro (si trova su Amazon a 180 euro) che è dieci anni avanti rispetto al PlayFi, ha praticamente tutti i servizi di liquida esistenti e puoi connettere alla coassiale del Quad.
    Non penso che ti servirà più potenza, ma qualora ti servisse il Solus può scalare maggiormente rispetto all'Omnia mantenendo la modulatità.

    Puoi mettergli un finale Artera Stereo (che ha gli stessi ingombri in larghezza e profondità) ed impilati entrano in un modulo kallax di Ikea.
    Se proprio vuoi strafare e prendere in futuro una coppia di pietre puoi usare due finali Artera Stereo Mono.
    Inoltre il Solus esce come preamplificatore sia in XLR che RCA e questo ti da ulteriore gioco sul posizionamento, le XRL infatti coprono distanze anche superiori ai 3m senza perdita di segnale e con una schermatura migliore, oltre che offrire un segnale più pulito.

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 _dsf8914

    Qui vedi l'ingombro della coppia con a fianco dei libri, avevo l'Artera Pre ma come fattore di forma è identico al Solus.
    Ribadisco comunque che faresti bene a valutare degli speaker attivi nel tuo ambiente...
    Con il wiim pro riuscirei a fare uscire di piu i bassi?

    Ho visto che ha una specie di equalizzatore, ma usando quello non userei il dac del quad artera solus play?

    Grazie
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Dom Gen 21 2024, 03:17

    L'equalizzazione è una cosa che se non è fatta bene crea più danno che guadagno, per questo si fa con sistemi di correzione e non "a mano" come si faceva una volta.
    Se vuoi fare a mano, la devi fare sempre "a togliere", dunque ad esempio nel tuo caso, non devi alzare i bassi ma abbassare gli acuti.
    Se l'ampli avesse il loudness e/o i controlli di toni probabilmente risolveresti, ma ora con la scusa del "suono puro audiofilo" le ditte risparmiano e noi ce la prendiamo.....hai capito dove...


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 21 2024, 10:18

    Ma scusa julesdrakes, le L100 non hanno l'attenuatore per medie e alti proprio sul frontale?  Ricordo male? Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542
    Se c'è inizierei con quello... Attenui alte e medie con i controlli e poi dai più volume.

    Comunque per i bassi devi farle rodare e slegare per bene... Emergeranno con il tempo.

    Quanto al WiiM Pro ha due equalizzatori, tra cui un parametrico a 4 bande che agiscono nel campo del digitale, e escono anche dal digitale.
    Non devi usare il suo DAC, andresti sempre al dac dell'Artera, in pratica funziona come digital signal processor.

    Non hai la potenza di calcolo di un DSP dedicato ma per il tuo tipo di ascolto la perdita è più che accettabile, non penso la percepirai mai...

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Wiim-p10

    Per aggiustamenti dell'ordine dei 4dB va bene, a patto che venga fatta come dice l'amico tubehornguy per sottrazione.
    Tra l'altro l'Artera può impostare il pre-gain dei vari ingressi in maniera indipendente, quindi ogni ingresso può essere livellato come preferisci.

    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 21 2024, 12:04

    JacksonPollock ha scritto:Ma scusa julesdrakes, le L100 non hanno l'attenuatore per medie e alti proprio sul frontale?  Ricordo male? Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 98542
    Se c'è inizierei con quello... Attenui alte e medie con i controlli e poi dai più volume.

    Comunque per i bassi devi farle rodare e slegare per bene... Emergeranno con il tempo.

    Quanto al WiiM Pro ha due equalizzatori, tra cui un parametrico a 4 bande che agiscono nel campo del digitale, e escono anche dal digitale.
    Non devi usare il suo DAC, andresti sempre al dac dell'Artera, in pratica funziona come digital signal processor.

    Non hai la potenza di calcolo di un DSP dedicato ma per il tuo tipo di ascolto la perdita è più che accettabile, non penso la percepirai mai...

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Wiim-p10

    Per aggiustamenti dell'ordine dei 4dB va bene, a patto che venga fatta come dice l'amico tubehornguy per sottrazione.
    Tra l'altro l'Artera può impostare il pre-gain dei vari ingressi in maniera indipendente, quindi ogni ingresso può essere livellato come preferisci.

    Confermo hanno attenuatore per medie ed alti e le sto tenendo esattamente come suggerito. 

    Sicuramente faccio il rodaggio, quante ore e con che modalità?

    Come fa l'equakizzatore del wiim a modificare il suono del dac artera senza passate per il suo dac proprietario? Che si intende per digital signal processor?

    Purtroppo non sono i grado di capire quel grafico

    Cosa si intende pre gain del singolo ingresso e come lo posso modificare? È correlato con il discorso equalizzatore o è a parte? 

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 21 2024, 14:08

    Per il rodaggio delle Jbl fai riferimento al venditore.
    Per le funzioni del Quad Artera se apri il suo manuale troverai tutto.

    Quanto al discorso digitale e DSP vado per punti.
    Immagina il Wiim come un piccolo computer, il cui processore può elaborare quel flusso di dati e restituirlo in uscita.

    - Il segnale che entra nel Wiim è digitale.
    - Questo segnale può passare inalterato oppure può essere modificato.
    - Il Wiim permette di modificarlo ma rimane un segnale digitale.

    Questo scenario è quello che offre il miglior compromesso in termini qualitativi.
    Per poterlo fare è necessario un processore dedicato che in gergo si chiama DSP, e il processore del Wiim assolve a questa funzione.

    Siccome queste elaborazioni avvengono nel dominio del digitale, è sempre necessaria una fase di conversione. Usando l'uscita Coassiale del WiiM e l'ingresso coassiale del Quad, la fase di conversione da digitale ad analogico è a carico del Quad.

    In quel grafico vedi 4 punti che da sinistra a destra rappresentano grossomodo.

    Basse
    Medio Basse
    Medio Alte
    Alte

    Spostandole verso i valori negativi  le attenui.
    Quindi se abbassi il punto 3 ed il punto 4 attutisci le medie e le alte.
    A quel punto dando più volume ascolterai più "bassi".
    Il Pre Gain dell'Artera serve per allineare tutti gli ingressi allo stesso volume.
    Attivando l'equalizzazione per sottrazione l'ingresso del Dac suonerà più basso di quello del giradischi (per esempio). Con il pregain attivo e impostato correttamente quando cambierai le sorgenti non sarai costretto ad alzare il volume dal telecomando.

    Nel Wiim oltre a questa presentazione a grafico con i punti ce n'è un'altra che vedi in alto che è la classica a 10 bande. Dopo se riesco ti metto lo screenshot anche di questa.

    Gli aggiustamenti li devi fare ad orecchio, mandi in riproduzione un brano e fai le tue prove.
    Funzionano infatti in tempo reale.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 22 2024, 21:56

    JacksonPollock ha scritto:Per il rodaggio delle Jbl fai riferimento al venditore.
    Per le funzioni del Quad Artera se apri il suo manuale troverai tutto.

    Quanto al discorso digitale e DSP vado per punti.
    Immagina il Wiim come un piccolo computer, il cui processore può elaborare quel flusso di dati e restituirlo in uscita.

    - Il segnale che entra nel Wiim è digitale.
    - Questo segnale può passare inalterato oppure può essere modificato.
    - Il Wiim permette di modificarlo ma rimane un segnale digitale.

    Questo scenario è quello che offre il miglior compromesso in termini qualitativi.
    Per poterlo fare è necessario un processore dedicato che in gergo si chiama DSP, e il processore del Wiim assolve a questa funzione.

    Siccome queste elaborazioni avvengono nel dominio del digitale, è sempre necessaria una fase di conversione. Usando l'uscita Coassiale del WiiM e l'ingresso coassiale del Quad, la fase di conversione da digitale ad analogico è a carico del Quad.

    In quel grafico vedi 4 punti che da sinistra a destra rappresentano grossomodo.

    Basse
    Medio Basse
    Medio Alte
    Alte

    Spostandole verso i valori negativi  le attenui.
    Quindi se abbassi il punto 3 ed il punto 4 attutisci le medie e le alte.
    A quel punto dando più volume ascolterai più "bassi".
    Il Pre Gain dell'Artera serve per allineare tutti gli ingressi allo stesso volume.
    Attivando l'equalizzazione per sottrazione l'ingresso del Dac suonerà più basso di quello del giradischi (per esempio). Con il pregain attivo e impostato correttamente quando cambierai le sorgenti non sarai costretto ad alzare il volume dal telecomando.

    Nel Wiim oltre a questa presentazione a grafico con i punti ce n'è un'altra che vedi in alto che è la classica a 10 bande. Dopo se riesco ti metto lo screenshot anche di questa.

    Gli aggiustamenti li devi fare ad orecchio, mandi in riproduzione un brano e fai le tue prove.
    Funzionano infatti in tempo reale.
    Domani chiedo al venditore per il rodaggio

    Ho letto il manuale ma si può fare ben poco

    C'è una funzione DSD che non ho capito, qualcuno la conosce?

    Ho provato a spostare gli speaker anche fuori la libreria, ma il suono era più o meno lo stesso quindi penso sia il mio orecchio che percepisce meno bassi, ma ci sono strumenti di misurazioni a riguardo per capire se il basso suona regolarmente come deve suonare?

    In merito al DSP quindi se ho capito il wiim si occupa solo di modifica del segnale digitale a prescindere dal suono di conversione digitale analogico che dà il particolare amplificatore. Mi spiego meglio, la modifica del wiim del segnale digitale è come se fosse una modifica di dati e non di audio a monte della conversione digitale analogico che ogni amplificatore fa con il suo particolare suono.

    Quali sono gli ingressi che il pre gain porta allo stesso volume?
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 22 2024, 22:03

    Ho notato che le jbl l100 sono costruite con legno impiallacciato che non è il massimo visto il costo delle casse.

    Il foglio di legno nero frontale di uno speaker si sta gia staccando agli angoli, secondo voi è normale o è qualcosa che dovrei far notare al venditore ed alla jbl?

    L'altro speake, seppur imballato aveva un graffio nella parte posteriore.

    Data la professionalità del venditore, mi hanno montato l'impianto senza farmi pagare, non ho chiesto il cambio dello speaker anche se aveva il graffio

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Whatsa11
    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Whatsa10
    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 9 Whatsa12

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:47