Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da phaeton Mar Lug 25, 2017 6:29 pm

    Giordy60 ha scritto:Mike ti riferisci all'octave ?

    ehhhh... dall'Octave ne e' passata di acqua DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 775355 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 775355 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 775355

    ad esempio questo: http://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/metrum-acoustics-amethyst-dac-amp-impressions.4577/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Mar Lug 25, 2017 6:39 pm

    moooolto interessante........ DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723
    ad esser sincero ..........me l'ero perso.
    grazie Mike


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da carloc Mar Lug 25, 2017 7:06 pm

    Giordy60 ha scritto:

    buonasera comandante ! DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723

    Buonasera Peppì! DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Mer Lug 26, 2017 12:05 pm

    ma metrum acoustics vende direttamente ? non ha un distributore nazionale ?


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da phaeton Mer Lug 26, 2017 12:34 pm

    http://www.playstereo.com/it/convertitori-digitale-analogico/3441-metrum-acoustics-amethyst-dac-usb-headamp.html#/22-finitura-nero

    se sei nei pressi di Pescara te lo vai pure a sentire allo showroom
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Gio Lug 27, 2017 9:22 am

    ho letto DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723
    interessante la prova di ascolto nel set-up che uno preferisce, peccato solo per la mancanza del controllo del volume ( se ho letto bene il controllo agisce sull'uscita cuffia ) e la mancanza di uscite bilanciate, ai monitor devo dargli almeno 4V altrimenti devo ricalibrare tutto il sistema ( attualmente sono attenuati di 14db i monitor + sub e 3db il player ) posso elevare i livelli di uscita ma......mi spetta un mese di calibrature DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 3892503913 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 3892503913


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 27, 2017 9:34 am

    7 cucuzze e passa la paura
    http://www.6moons.com/audioreviews2/metrum3/1.html
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Gio Lug 27, 2017 10:28 am

    phaeton ha scritto:7 cucuzze e passa la paura
    http://www.6moons.com/audioreviews2/metrum3/1.html

    ....preferisco vivere nel terrore Laughing Laughing

    comunque bella macchina DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da hr2 Ven Ago 04, 2017 9:41 pm

    Il dac migliore lo tengo io il resto e aria fritta DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 571367
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2472
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da mantraone Ven Ago 04, 2017 10:01 pm

    hr2 ha scritto:Il dac migliore lo tengo io il resto e aria fritta DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 571367

    e quale sarebbe? TotalDAC?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Sab Ago 05, 2017 8:11 am

    mantraone ha scritto:

    e quale sarebbe? TotalDAC?

    no, Ciro tiene " u merging " Laughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2472
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 05, 2017 4:03 pm

    Giordy60 ha scritto:

    no, Ciro tiene " u merging " Laughing

    Sicuramente uno dei pochi DAC veramente di riferimento, l'ho ascoltato per pochi minuti e basso volume da Audiograffiti mentre un amico parlava... però anche a basso volume era fantastico, saranno stati anche i diffusori, le Magico top di gamma, ma era incredibilo quando uscisse un suono articolato e musicale ad un volume bassissimo.


    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Sab Ago 05, 2017 4:26 pm

    tu hai ascoltato il nadac lui ha l'Hapi


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2472
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 05, 2017 9:18 pm

    Giordy60 ha scritto:tu hai ascoltato il nadac lui ha l'Hapi

    Ne parlava uno su FB qualche giorno fa... è passato dall'MSB ledder "The Alalog" DAC al HAPI appunto.

    comincio a sospettare che dopo una prima infatuazione di questi dac R2R, ci si accorga che dietro la pulizia e la separazione si nasconda la perdita delle informazioni sulle armoniche di alcuni strumenti (raide batteria) e delle voci maschili.

    Aqua La Scala MK2 non sembrava avere questo problema ma dopo aver sentito il Denafrips Pontus sul mio impianto.... il sospetto c'e....

    Notte
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Dom Ago 06, 2017 7:52 am

    mantraone ha scritto:

    Ne parlava uno su FB qualche giorno fa... è passato dall'MSB ledder "The Alalog" DAC al HAPI appunto.

    comincio a sospettare che dopo una prima infatuazione di questi dac R2R, ci si accorga che dietro la pulizia e la separazione si nasconda la perdita delle informazioni sulle armoniche di alcuni strumenti (raide batteria) e delle voci maschili.

    Aqua La Scala MK2 non sembrava avere questo problema ma dopo aver sentito il Denafrips Pontus sul mio impianto.... il sospetto c'e....

    Notte

    nelle varie discussioni che si trovano in rete non ho mai letto del particolare che hai menzionato, premesso che non ho mai ascoltato un denafrips ( e non nascondo che la curiosità è tanta ), leggo che hai ascoltato il pontus ( secondo dei 4 prodotti dalla casa ) in tanti ne lodano le sonorità ma tu non sembri essere dello stesso parere dei tanti proprietari, posso chiederti il resto della catena e sopratutto la sorgente utilizzata ?


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2472
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 06, 2017 10:34 pm

    Giordy60 ha scritto:

    nelle varie discussioni che si trovano in rete non ho mai letto del particolare che hai menzionato, premesso che non ho mai ascoltato un denafrips ( e non nascondo che la curiosità è tanta ), leggo che hai ascoltato il pontus ( secondo dei 4 prodotti dalla casa )  in tanti ne lodano le sonorità ma tu non sembri essere dello stesso parere dei tanti proprietari, posso chiederti il resto della catena e sopratutto la sorgente utilizzata ?

    La sorgente era il DAC forse intendi il player utilizzato e con che tipo di connessione, se ci siamo capiti, era il mio PC fanless, Intel i5, 8Gb Ram, SSD 256, Roon Core. Nel mio impianto uso un "integratone" Unison Research S6 (Valvolare 35Watts in Classe A) e diffusori JBL 580 S80 Studio, in un'altra occasione, anche se il denafri pontus aveva pochissime ore di rodaggio abbiamo usato sempre oltre al mio PC descritto prima, un'altro NUC con Delphine e pre-finale Nuforce con diffusori ProAc 100.

    Questo aspetto delle armoniche "semplificate" non mi era apparso con precisione al primo ascolto, solo nel mio impianto ho focalizzato bene la cosa. Tra l'altro per riprova, oltre all'ascolto in cuffia delle medesime tracce ho ascoltato anche la versione in Vinile e come se non bastasse questa sera da CD sull'impianto di un amico che è diversi livelli sopra a quello del sottoscritto.

    Certo, possono essere diversi i motivi, magari anche l'abbinamento con la mia catena... vedremo a settembre spero di ascoltare nuovamente questo DAC e magari anche i fratelli superiori fino al fantomatico Terminator appunto...

    Notte
    Roberto
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Edmond Lun Ago 07, 2017 4:39 am

    Non ho percepito alcuna perdita di informazioni durante gli ascolti con il Pontus Denafrips... Se proprio vogliamo dirla tutta, riscontro piuttosto una certa "piattezza" del suono dei files "liquidi" rispetto all'ascolto dei corrispondenti CD...


    _________________
    Giorgio


    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 07, 2017 6:40 am

    mantraone ha scritto:

    Ne parlava uno su FB qualche giorno fa... è passato dall'MSB ledder "The Alalog" DAC al HAPI appunto.

    comincio a sospettare che dopo una prima infatuazione di questi dac R2R, ci si accorga che dietro la pulizia e la separazione si nasconda la perdita delle informazioni sulle armoniche di alcuni strumenti (raide batteria) e delle voci maschili.

    Aqua La Scala MK2 non sembrava avere questo problema ma dopo aver sentito il Denafrips Pontus sul mio impianto.... il sospetto c'e....

    Notte

    purtroppo, come dicono gli yankees "there is no free lunch". la tecnologia ladder a discreti e' intrinsecamente costosa, sia per i componenti sia per l'ingegnerizzazione e costruzione fisica. basta pensare che e' inutile usare resistenze mil/space a 0.01% se poi le saldature sono fatte con le usuali macchine e le pcb sono le solite, entrambe con componenti parassite che a questi livelli di precisione diventano preponderanti. per non parlare del layout e delle IEM, che obbligano un disegno delle piste ottimizzato per HF.

    non e' che in MSB sono tutti scemi, o che in Spectral sia stato solo un inutile spreco di soldi lo studio e la realizzazione di una pcb ultra-particolare (ncessaria per la BW openloop e l'alto tasso di controreazione usato).

    ovviamente e' possibile costruire un dac ladder (R2R o lineare) a discreti in modo economico, ma altrettanto ovviamente i risultati saranno largamente aleatori.

    alcuni hanno tentato un approccio "intelligente", vedi Metrum o Holo Audio, ma la soluzione principe e quella meglio suonante (ad oggi almeno) e' l'approccio diretto che usa MSB (e Soekris).

    se non servono cose particolari tipo bilanciato o filtri selezionabili, un dac come l' Analog e' un oggetto stratosferico. ho ascoltato moltissimi dac, ne o comprati alcuni, sempre alla ricerca di quel "non so che", ma ad oggi non ho trovato nulla di meglio suonante dell' MSB, e mi sono fermato.... lato dac non sento piu' la necessita' di cercare nulla.

    poi ovviamente ognuno ascolta con le proprie recchie e il proprio gusto, sicuramente ci saranno altre opinioni e altri suggerimenti, tutti validi.
    per me, per il mio gusto, per come mi piace ascoltare, un dac ladder e' la migliore combinazione di trasparenza, dettaglio, naturalezza e musicalita'. quando fatto bene, s'intende. e con MSB ho trovato la quadra.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da carloc Lun Ago 07, 2017 7:18 am

    phaeton ha scritto:

    purtroppo, come dicono gli yankees "there is no free lunch"...

    Hai perfettamente ragione...ogni giorno sfornano nuovi DAC miracolosi a prezzi irrisori.

    Purtroppo la massima qualità si paga e non è alla portata di tutti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ago 07, 2017 7:52 am

    che la qualità ha un suo costo è cosa risaputa e certa, che alcuni la vendono a peso d'oro ......beh ! anche questo aspetto è noto.
    mi riferisco per tutti i componenti di un sistema, non solo per i convertitori DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ago 07, 2017 7:57 am

    Edmond ha scritto:Non ho percepito alcuna perdita di informazioni durante gli ascolti con il Pontus Denafrips... Se proprio vogliamo dirla tutta, riscontro piuttosto una certa "piattezza" del suono dei files "liquidi" rispetto all'ascolto dei corrispondenti CD...

    Conte, se per " piattezza " intendi una non enfatizzazione di banda audio........potrebbe essere un pregio non un difetto DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723
    se poi a te piace sentire i 30-40hz a + 10db......ovvio che trovi piatto qualsiasi cosa che non abbia la gobba in gamma bassa Laughing

    quindi spiega meglio dove è passata la pialla e cosa ha appiattito DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 650957
    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Edmond Lun Ago 07, 2017 8:03 am

    La questione è sempre quella... se ascolto un file da pc non riesco mai a rilevare quella naturalezza che percepisco ascoltando il cd... il file digitale appare sempre impersonale, algido, privo di tridimensionalità... Ho fatto anche la prova con il vecchio Aries SE, con femtoclock e pippe varie... la sensazione è sempre la medesima... Ovviamente per quel che piace a me...


    _________________
    Giorgio


    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ago 07, 2017 8:08 am

    Giorgio, ma anche il cd che ascolti è digitale e se la meccanica è collegata allo stesso conv. del pc teoricamente non dovrebbe esserci differenza ....dico teoricamente


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Images10 DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Hqplay10DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2472
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da mantraone Lun Ago 07, 2017 8:38 am

    phaeton ha scritto:

    purtroppo, come dicono gli yankees "there is no free lunch". la tecnologia ladder a discreti e' intrinsecamente costosa, sia per i componenti sia per l'ingegnerizzazione e costruzione fisica. basta pensare che e' inutile usare resistenze mil/space a 0.01% se poi le saldature sono fatte con le usuali macchine e le pcb sono le solite, entrambe con componenti parassite che a questi livelli di precisione diventano preponderanti. per non parlare del layout e delle IEM, che obbligano un disegno delle piste ottimizzato per HF.

    non e' che in MSB sono tutti scemi, o che in Spectral sia stato solo un inutile spreco di soldi lo studio e la realizzazione di una pcb ultra-particolare (ncessaria per la BW  openloop e l'alto tasso di controreazione usato).

    ovviamente e' possibile costruire un dac ladder (R2R o lineare) a discreti in modo economico, ma altrettanto ovviamente i risultati saranno largamente aleatori.


    alcuni hanno tentato un approccio "intelligente", vedi Metrum o Holo Audio, ma la soluzione principe e quella meglio suonante (ad oggi almeno) e' l'approccio diretto che usa MSB (e Soekris).

    se non servono cose particolari tipo bilanciato o filtri selezionabili, un dac come l' Analog e' un oggetto stratosferico. ho ascoltato moltissimi dac, ne o comprati alcuni, sempre alla ricerca di quel "non so che", ma ad oggi non ho trovato nulla di meglio suonante dell' MSB, e mi sono fermato.... lato dac non sento piu' la necessita' di cercare nulla.

    poi ovviamente ognuno ascolta con le proprie recchie e il proprio gusto, sicuramente ci saranno altre opinioni e altri suggerimenti, tutti validi.
    per me, per il mio gusto, per come mi piace ascoltare, un dac ladder e' la migliore combinazione di trasparenza, dettaglio, naturalezza e musicalita'. quando fatto bene, s'intende. e con MSB ho trovato la quadra.

    Vero ma gli yankees hanno inventato anche il McDonald... e quindi anche la possibilità di "pranzare" spendendo meno.... eheheh DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 775355

    comunnque scherzi a parte hai anche ascoltato l'Aqua La Scala o il Formula prima di approdare all'MSB Ledder The Analog DAC?

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 07, 2017 8:44 am

    Giordy60 ha scritto:Giorgio, ma anche il cd che ascolti è digitale e se la meccanica è collegata allo stesso conv. del pc teoricamente non dovrebbe esserci differenza ....dico teoricamente

    non proprio Giordy, una differenza c'e'.

    il file e' a tutti gli effetti una lettura offline priva di errori (salvo madornali problemi).

    la mecca e' a tutti gli effetti una lettura real-time, potenzialmente affetta da errori che essendo per l'appunto real time non sono correggibili (i.e. non e' possibile rileggere il campione dal cd) ma solo interpolabili

    qual e' l'effetto di questo sul suono? ci sono varie discussioni in merito. ovviamente tutti concordano nel dire che oltre un certo tasso di errori la resa e' oggettivamente inferiore. ma entro un certo limite, ci possono essere soggettive preferenze per l'uno o l'altro.

    qualche tempo fa qualcuno propose una mecca con un indicatore degli errori in lettura interpolati. ebbe poca fortuna, praticamente ogni cd saturava il buffer.......
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 Empty Re: DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC

    Messaggio Da carloc Lun Ago 07, 2017 8:49 am

    Giordy60 ha scritto:che la qualità ha un suo costo è cosa risaputa e certa, che alcuni la vendono a peso d'oro ......beh ! anche questo aspetto è noto.
    mi riferisco per tutti i componenti di un sistema, non solo per i convertitori DENAFRIPS TERMINATOR R2R DAC - Pagina 2 625723

    Comunque i dac che suonano bene, nel tempo non è che peggiorino.

    L'Analog di MSB, il Bricasti M1 o il Lektor Digicode sono strumenti musicali di riferimento a prezzi non disumani, soprattutto nell'usato.

    I nuovi contendenti dovranno mangiare ancora parecchia polvere... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:40 pm