Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)


    Albifumy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 01.06.17

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Empty Re: Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

    Messaggio Da Albifumy Gio Nov 09 2017, 14:01

    montanari ha scritto:Posta la misura senza Dirac

    Caro Montanari ti avviso che hai creato un mostro facendomi conoscere REW. Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 775355

    Scherzi a parte mi sto divertendo a capire come lavorano questi correttori.....

    Ho fatto un pò di esperimenti che ora posto.

    Questa è la risposta in ambiente del diffusore senza alcuna correzione nel punto in cui ascolto normalmente.

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Origin10

    Poi ho eseguito la correzione "standard" con Dirac di questo unico punto.

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz10

    Come si vede è un bel lavoro.

    Basta però spostarsi anche solo di 15cm prima da una parte e poi dall'altra e questo è il risultato.
    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz11
    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Correz12

    Ora la mia deduzione è che DRC ha fatto un lavoro migliore con una sola misurazione in un'area molto ristretta che con i 9 punti che di solito prendevo.
    Ma devo anche confessare che appena si muove la testa da quel punto il suono è "strano", nel resto dell'ambiente è molto brutto da sentire.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Empty Re: Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

    Messaggio Da montanari Gio Nov 09 2017, 14:18

    Non saprei io ho sempre fatto tutte le 9misurazioni
    Quelli di Dirac la consigliano
    Certo che se è come hai scritto 2post più su è stato progettato non benissimo
    Mi sembrava di aver capito si facesse una media pesata delle misurazioni..da me le alte non cambiano
    Anzi in un altro impianto le spingo anche un po'..


    _________________
    alè:
    Albifumy
    Albifumy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 01.06.17
    Località : Como

    Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 Empty Re: Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante)

    Messaggio Da Albifumy Gio Nov 09 2017, 14:31

    montanari ha scritto:Non saprei io ho sempre fatto tutte le 9misurazioni
    Quelli di Dirac la consigliano
    Certo che se è come hai scritto 2post più su è stato progettato non benissimo
    Mi sembrava di aver capito si facesse una media pesata delle misurazioni..da me le alte non cambiano
    Anzi in un altro impianto le spingo anche un po'..

    Quella è e rimane una mia deduzione, potrebbero darci info certe solo i tecnici che hanno progettato il programma.

    Ora mi prendo una pausa di riflessione per elaborare bene quello che ho appreso in queste prove, anche perché se vado avanti cosi più che usare l'impianto per ascoltare musica lo uso per fare prove ed ascoltare sweep che francamente non mi entusiasmano.....  Come ho migliorato la resa del mio impianto (Il suono era cupo e rimbombante) - Pagina 3 588790

    Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a comprendere ancora meglio un bel pò di cose!!!!   GRAZIE!!!!

    Buona musica a tutti!!!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:50