Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!


    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 10:52

    Ma...    A me sembra che principiante audiofilo non sia ne insoddisfatto ne abbia intenzione di stravolgere con interventi complessi il suo giradischi. Ha legittimamente espresso qualche dubbio sulla corretta taratura e messa in bolla del piatto. Cosa del tutto possibile e plausibile considerato che ha acquistato un usato che potrebbe al 90% aver subito manomissioni  sventate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da nico 61 Sab Dic 05 2020, 11:40

    Concordo con pevaril, che sia un piatto da 200 euri o da 20000 euri per lavorare al meglio hanno le stesse necessità di essere in bolla e e mantenuti con cura per rendere nella migliore maniera il lavoro che svolgono.
    Nico.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 05 2020, 12:02

    Sconsiglio olio motore sae 15/40 come lubrificante esistono olii siliconici per micromeccanica fine senza residui sino a 200 gradi che mantegono inalterate la viscosita etc etc domanda e un giradischi o un motore diesel navale????


    Ultima modifica di akla vintage gear il Sab Dic 05 2020, 12:04 - modificato 2 volte.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Sab Dic 05 2020, 12:04

    Salve a tutti bella gente!

    Scusatemi, di nuovo non abbiatevene a male ma qui oltre che continuare a fare una testa cosi a Principiante, sono usciti fuori anche alcuni discorsetti un po snob, del tipo se un giradischi non costa almeno 1000 / 1500 euro ecc ecc (questo discorso puo valere anche per altri componenti). Ne ho conosciuta tanta di gente "appassionata" di hifi che ha speso fior di quattrini in oggetti vari solo perchè "per suonare bene un componente deve essere almeno di un certo livello quindi di un certo costo". Ci sono tanti prodotti che non costano cifre pazzesche ma suonano meglio di componenti che costano 4 /5 volte di piu. Un esempio? I prodotti Advance Acoustic (https://advance-acoustic.com/en/).

    Intanto il 190-2 di Principiante non è proprio entry entry level, la casa lo propone a 700 euro di listino e nei negozi si trova a 400 / 500 euro. Non siamo proprio di fronte ad un prodotto da 200 euro come ce ne sono tanti.

    Poi proprio questo giradischi l'ho avuto anche io fino ad un mese e mezzo fa e lo conosco bene e ne posso parlare con cognizione di causa. Io ci avevo messo una testina AT con stilo shibata e non andava per niente male il tutto, ma proprio niente male. E pure il mio piatto, pure non pendendo girava un po oscillando, quindi quando ho scritto che quel giradischi non ha nulla, l'ho scritto con cognizione di causa.

    Adesso ho riconfermato la mia preferenza per thorens ed ho preso un giradischi che si compra a circa 1500 euro e ci ho messo su una testina denon MC perchè le ortofon a me non piacciono. Va meglio? Certo ma non pensate che rispetto al 190-2 che avevo prima ci sia l'abisso. Parliamo di sfumature, che per un appassionato sono importanti, ma sfumature.

    Cioè l'hifi non è un hobby, una passione riservato/a a chi può spendere migliaia di euro in un cavo di segnale venendo poi a raccontare di udire miglioramenti strabilianti (non parliamo poi di tutto il resto). Un impianto bensuonante lo si puo comporre anche spendendo cifre "normali" alla portata di tutti. Ha senso che una testina per quanto valida, sofisticata, bensuonante (vorrei vedere) debba essere venduta (e comprata) a 3 / 4 / 5 000 euro? Per non parlare poi dei bracci, dei plinti, ecc... 

    Specialmente nell'analogico, piu che nel digitale, si è ricreato un ambiente dove certi produttori / importatori / rivenditori propongono setup che costano quanto una auto di lusso. Cioè ci rendiamo conto che oltre certi limiti diventa una presa per i fondelli e fanno bene a spennare come polli chi li acquista quei setup?

    Poi vorrei che mi venisse spiegata questa frase: "Per quanto riguarda le punte, dato che accoppiano hanno senso solo solo se cio’ a cui viene accoppiato il gira e’ adatto allo scopo."


    Cioè semmai in un giradischi di fascia media non particolarmente smorzato, pesante, insonorizzato ecc una tavoletta con le punte non gli potrebbe fare altro che bene, e semmai è proprio al prodotto hi end ultra costoso, ultra pesante, ultra smorzato ed insonorizzato che non dovrebbe apportare nessun miglioramento.


    Cioè uno non si puo costruire una tavoletta, non puo comprarsi un cavo a modo ecc, se non ha un apparecchio dal costo di qualche migliaio di euro?


    Siamo seri bella gente!


    Manri.


    _________________
    ALIMAN1965
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 12:57

    ALIMAN1965 ha scritto:Salve a tutti bella gente!

    Scusatemi, di nuovo non abbiatevene a male ma qui oltre che continuare a fare una testa cosi a Principiante, sono usciti fuori anche alcuni discorsetti un po snob, del tipo se un giradischi non costa almeno 1000 / 1500 euro ecc ecc (questo discorso puo valere anche per altri componenti). Ne ho conosciuta tanta di gente "appassionata" di hifi che ha speso fior di quattrini in oggetti vari solo perchè "per suonare bene un componente deve essere almeno di un certo livello quindi di un certo costo". Ci sono tanti prodotti che non costano cifre pazzesche ma suonano meglio di componenti che costano 4 /5 volte di piu. Un esempio? I prodotti Advance Acoustic (https://advance-acoustic.com/en/).

    Intanto il 190-2 di Principiante non è proprio entry entry level, la casa lo propone a 700 euro di listino e nei negozi si trova a 400 / 500 euro. Non siamo proprio di fronte ad un prodotto da 200 euro come ce ne sono tanti.

    Poi proprio questo giradischi l'ho avuto anche io fino ad un mese e mezzo fa e lo conosco bene e ne posso parlare con cognizione di causa. Io ci avevo messo una testina AT con stilo shibata e non andava per niente male il tutto, ma proprio niente male. E pure il mio piatto, pure non pendendo girava un po oscillando, quindi quando ho scritto che quel giradischi non ha nulla, l'ho scritto con cognizione di causa.

    Adesso ho riconfermato la mia preferenza per thorens ed ho preso un giradischi che si compra a circa 1500 euro e ci ho messo su una testina denon MC perchè le ortofon a me non piacciono. Va meglio? Certo ma non pensate che rispetto al 190-2 che avevo prima ci sia l'abisso. Parliamo di sfumature, che per un appassionato sono importanti, ma sfumat

    Cioè semmai in un giradischi di fascia media non particolarmente smorzato, pesante, insonorizzato ecc una tavoletta con le punte non gli potrebbe fare altro che bene, e semmai è proprio al prodotto hi end ultra costoso, ultra pesante, ultra smorzato ed insonorizzato che non dovrebbe apportare nessun miglioramento

    Siamo seri bella gente!


    Manri.


    Concordo su tutto, ho accorciato il tuo messaggio soltanto per non sprecare banda ...  Coerentemente con il tuo discorso, cosa dovrei dire allora del mio TD160 (ok, oggetto vintage) pagato 200€ ma che suona splendidamente?? Oppure del 160 Super acquistato a poco più??  Per quanto riguarda il 190-2 ritengo anch'io che sia un apparecchio dignitoso!!


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da machenry Sab Dic 05 2020, 13:05

    Forse non avete capito bene cosa ho scritto: non volevo assolutamente dire che un giradischi da 200 euro è una schifezza, io rispetto gli acquisti di qualsiasi genere, che siano da 100 o 10000 euro, in relazione alle possibilità di ciascuno; il mio parere era soltanto relativo al fatto che su un livello tale di spesa non conviene spendere ulteriormente più di tanto, per possibili miglioramenti forse è più utile investire in qualcosa di tecnicamente superiore, senza spendere migliaia di euro come mi è stato attribuito. Credetemi, non appartengo a quella categoria di audiofili che critica chi spende poco così come è pronta a deridere chi spende grosse cifre. Ho avuto nei miei impianti entry level, come cose più costose, e do il giusto apprezzamento ad entrambe le scelte. Tutto qua. Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 625723


    _________________
    Enrico
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 05 2020, 13:12

    .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 05 2020, 13:44

    Eppure, a guardare ciò che succede nella sezione dei "nostri impianti", sembra proprio che se non spendi per ogni componente
    l'equivalente di un auto di lusso sei un povero pirla Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419  per dirla tutta senza peli sulla lingua.

    Sarà così in ogni campo, ci credo, oggi sei considerato solo per ciò che hai.

    Scusate l'OT.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 05 2020, 14:14

    50.ooo 60.ooo euro e normale meno che prendi solo plasticaccia😀
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 05 2020, 14:28

    martin logan ha scritto:Eppure, a guardare ciò che succede nella sezione dei "nostri impianti", sembra proprio che se non spendi per ogni componente
    l'equivalente di un auto di lusso sei un povero pirla Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419  per dirla tutta senza peli sulla lingua.

    Sarà così in ogni campo, ci credo, oggi sei considerato solo per ciò che hai.

    Scusate l'OT.

    Si tratta sempre di valutazioni molto individuali, credo che in primis contino le risorse di cui si dispone. Se avessi disponibilità economiche illimitate ( o quasi)  sicuramente non  mi farei mancare un impianto coi fiocchi e tanto altro di voluttuario... Al momento conta maggiormente portare il pane a tavola, questa è davvero una esigenza primaria


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Sab Dic 05 2020, 14:34

    Mamma mia se immaginavo che la mia richiesta di aiuto avesse smosso un simile trambusto me ne stavo zitto 😳😳😳. Quindi basta mi tengo il mio 190-2 così com'è (Aliman1965 lo potevi dire prima che cel'avevi anche tu🤔🤔🤔) e mi ci faccio la basetta con le punte😆😆😆. A proposito Aliman come va la Knosti? Me la voglio prendere pure io perché ho preso certi lp alle bancarelle che scrocchiano talmente tanto che a tratti non si sente la musica, pagati 5 euro l'uno ma accidenti😬😬😬.
    OK ciao a tutti e non litighiamo per colpa mia.

    Principiante Audiofilo.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da machenry Sab Dic 05 2020, 14:46

    martin logan ha scritto:Eppure, a guardare ciò che succede nella sezione dei "nostri impianti", sembra proprio che se non spendi per ogni componente
    l'equivalente di un auto di lusso sei un povero pirla Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419 Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 921419  per dirla tutta senza peli sulla lingua.

    Sarà così in ogni campo, ci credo, oggi sei considerato solo per ciò che hai.

    Scusate l'OT.
    Non mi sembra corretto questo, se guardi bene nei "nostri impianti" ci sono realizzazioni di ogni livello di spesa, l'importante è che il collega audiofilo sia soddisfatto del proprio impegno economico, nessuno mi sembra dia del "pirla", come dici tu, a chi ha speso di più o di meno. La cosa bella è condividere la passione, sempre nel rispetto di tutti. Qualche intervento ironico di cui sopra non mi sembra vada in questa direzione......


    _________________
    Enrico
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Franz84 Sab Dic 05 2020, 15:01

    Vi siete scatenati 🤣🤣🤣 ognuno spende quello che può, l'importante è divertirsi e sentire musica in modo appagante. Esistono impianti assemblati con costi modesti od umani che dir si voglia, che suonano egregiamente.
    Come esistono componenti costosi, sonicamente scarsi. Nessuno me ne voglia, penso in primis ai mcintosh di moderna produzione, goffi, eufonoci, colorati, a mio gusto inaccettabili eppur assai costosi. Sulle testine andiamo cauti, ognuno compra quel che può o vuole ed esistono signore testine a costi umani, ma le testine che costano 4, 5 o 10k hanno qualità soniche pazzesche, che certamente senza un impianto adeguato non sono apprezzabili, anzi risaltano i difetti della catena. Parlare sempre con cognizione, c'è un mondo di differenza tra il seppur ottimo shibata 3 ed un ogura 3x70 od un replicant 100, senza considerare tutto il resto. Lavorare un blocco di titanio per costruire il body di una atlas ad esempio ha costi notevoli, ma il titanio fa' la differenza. Non a caso molte top di gamma di vari produttori lo usano. Certo il ns amico si è trovato in una piena diatriba audiofila .. dai retta a me, goditi la musica


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 05 2020, 20:42

    Vendere il giradischi e passare a un buoon cd player e la vita torna a sorridere.😀
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 06 2020, 01:38

    nico 61 ha scritto:Ciao, ho capito che tu vorresti farti le riparazioni e modifiche da te, ma vista la tua indecisione è titubanza, ti consiglio di trovare un laboratorio di riparazioni e fatti fare i lavori da fare.
    E ti metti tranquillo a goderti il tuo impianto. 
    Nico.
    Concordo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 06 2020, 01:51

    ALIMAN1965 ha scritto:Salve a tutti bella gente!

    Scusatemi, di nuovo non abbiatevene a male ma qui oltre che continuare a fare una testa cosi a Principiante, sono usciti fuori anche alcuni discorsetti un po snob, del tipo se un giradischi non costa almeno 1000 / 1500 euro ecc ecc (questo discorso puo valere anche per altri componenti). Ne ho conosciuta tanta di gente "appassionata" di hifi che ha speso fior di quattrini in oggetti vari solo perchè "per suonare bene un componente deve essere almeno di un certo livello quindi di un certo costo". Ci sono tanti prodotti che non costano cifre pazzesche ma suonano meglio di componenti che costano 4 /5 volte di piu. Un esempio? I prodotti Advance Acoustic (https://advance-acoustic.com/en/).

    Poi vorrei che mi venisse spiegata questa frase: "Per quanto riguarda le punte, dato che accoppiano hanno senso solo solo se cio’ a cui viene accoppiato il gira e’ adatto allo scopo."
    Rigorosamente IMHO:

    dopo tanti anni di passione e di valutazioni sul mercato, secondo me in generale la qualità è direttamente proporzionale al prezzo, ma pure in ogni contesto, non solo in hi fi.
    Che poi ci siano le eccezioni, come si suol dire, credo vadano a confermare la regola.

    Per il discorso "Per quanto riguarda le punte, dato che accoppiano hanno senso solo solo se cio’ a cui viene accoppiato il gira e’ adatto allo scopo.".......io sono l'ultimo qui sul Gazebo che se ne intende di giradischi, ma mi sembra di aver letto tempo fa che le punte col telaio flottante non siano tanto indicate..
    O magari mi sbaglio.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 06 2020, 02:03

    Principiante Audiofilo ha scritto:Mamma mia se immaginavo che la mia richiesta di aiuto avesse smosso un simile trambusto me ne stavo zitto 😳😳😳. Quindi basta mi tengo il mio 190-2 così com'è (Aliman1965 lo potevi dire prima che cel'avevi anche tu🤔🤔🤔) e mi ci faccio la basetta con le punte😆😆😆. A proposito Aliman come va la Knosti? Me la voglio prendere pure io perché ho preso certi lp alle bancarelle che scrocchiano talmente tanto che a tratti non si sente la musica, pagati 5 euro l'uno ma accidenti😬😬😬.
    OK ciao a tutti e non litighiamo per colpa mia.

    Principiante Audiofilo.
    Dici così perchè forse non hai mai assistito ad una litigata in piena regola.. Laughing
    No, nessun litigio in questo topic, è solo che il neofita non può ragionare con un grandangolo come quello di un appassionato di vecchia data, cha ha modo di spaziare molto di più.
    Anche con OT, certo, non è che qualsiasi OT è deletèrio e bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
    Soprattutto per chi deve imparare da zero o quasi, le informazioni, i pettegolezzi, e magari anche qualche "faida", secondo me contengono comunque spunti interessanti. Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom Dic 06 2020, 05:55

    Buondi... Una volta tanti anni fa in un negozio di hifi come allora ce ne erano molti e si poteva sentire le varie combinazioni ampli casse, assistetti dal vivo
    ad una discussione tra due audiofili che sfocio' in una litigata senza freni ed i due trasportati dal loro impeto audiofilo e dalle loro convinzioni ataviche :-) erano totalmente indifferenti al resto della gente che li osservava incuriosita e divertita me compreso. Dovette intervenire un commesso per far calmare i due e riportare la calma nel negozio :-)

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da alanford Dom Dic 06 2020, 15:07

    ALIMAN1965 ha scritto:Buondi... Una volta tanti anni fa in un negozio di hifi come allora ce ne erano molti e si poteva sentire le varie combinazioni ampli casse, assistetti dal vivo
    ad  una discussione tra due audiofili che sfocio' in una litigata senza freni ed i due trasportati dal loro impeto audiofilo e dalle loro convinzioni ataviche :-) erano totalmente indifferenti al resto della gente che li osservava incuriosita e divertita me compreso. Dovette intervenire un commesso per far calmare i due e riportare la calma nel negozio :-)

    Manri.


    qualche volta gli appassionati si fanno prendere un po' la mano e si torna un po' bambini......Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 456861
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 06 2020, 15:22

    Mi sa di troll sto post il dott azzeccagarbugli...😀
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Luca58 Dom Dic 06 2020, 16:09

    Poonie ha scritto:Per il discorso "Per quanto riguarda le punte, dato che accoppiano hanno senso solo solo se cio’ a cui viene accoppiato il gira e’ adatto allo scopo.".......io sono l'ultimo qui sul Gazebo che se ne intende di giradischi, ma mi sembra di aver letto tempo fa che le punte col telaio flottante non siano tanto indicate..
    O magari mi sbaglio.

    Le punte accoppiano cio' che sta sopra a cio' che sta sotto, grazie al fatto che il peso si scarica su una superficie ridottissima e la pressione in quel punto diventa molto alta. La base della punta dovrebbe essere fissata a cio' che ci viene appoggiato, ma con punte, ad esempio, come le BCD (in cui solo un sottile cerchio esterno appoggia) il risultato e' praticamente lo stesso. Il problema e' "su cosa appoggia la punta". L'accoppiamento serve a rendere solidale l'elettronica con tutto cio' che sta sotto per scaricare le vibrazioni fino al pavimento. Se si ha un mobile BCD (parlo sempre di BCD perche' con questi prodotti ho esperienza diretta - mobili, stands, punte), una volta accoppiata l'elettronica ad un ripiano le vibrazioni vengono scaricate sul pavimento perche' il mobile e' stato progettato con questo scopo (da cui la contestata espressione "adatto allo scopo"); se l'elettronica e' accoppiata a una base o un mobile che non e' stato progettato per questo, lo scarico delle vibrazioni a terra non avviene. Meglio allora disaccoppiare e assorbire le vibrazioni (es. molle o, ancora meglio, sospendere tutto con elastici) invece che usare le punte solo per estetica. Il risultato non e' pero' analogo: se si accoppia per tutto il percorso si ottiene un suono secondo me piu' realistico e solo apparentemente piu' "asciutto" (come erroneamente si legge spesso) perche' quello che si sente mancare finche' non ci si e' fatto l'orecchio e' l'insieme delle negative risonanze di elettroniche e stands; se si disaccoppia il suono e' piu' "vellutato" e morbido e cio' che sta sotto non ha importanza. Dipende dai gusti.

    Per quanto riguarda il giradischi, genera vibrazioni per sua natura. Per i giradischi che non disaccoppiano il piatto tramite molle (es. sorbothane tipo il VPI HW-19 Jr) o quelli a trazione diretta (soprattutto se il motore e l'alimentazione sono contenuti nello chassis) mettere punte sotto lo chassis stravolge in positivo la resa (nel primo caso ho provato, nel secondo no ma non ho motivo di avere dubbi) perche' le vibrazioni danneggiano tutto sempre; ovviamente nel caso in cui le punte siano accoppiate ad un mobile come quello descritto prima, che cioe' sia adatto per scaricare a terra le vibrazioni. Nel caso di giradischi a molle, anche se il piatto e' violentemente disaccoppiato e l'elettronica e' separata (come il Merrill Heirloom che avevo) e il motore e' esterno, le punte - sempre se tutto il sistema serve a scaricare a terra le vibrazioni - messe sotto lo chassis tolgono ugualmente la parte di vibrazioni che il sistema della cinghia non puo' abbattere. Non ci scordiamo che la "scatolina" con le connessioni per il cavo phono e' in genere attaccata allo chassis.
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Dom Dic 06 2020, 20:27

    Buonasera Audiofili...suggerirei la lettura di questa prova :

    https://www.tnt-audio.com/accessories/vibra_iso_pt2.html

    Saluti.

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 07 2020, 01:13

    Grazie ad entrambi per le info interessanti.
    Onestamente non ho esperienza in merito e faccio un po' fatica a seguire, ma a quanto pare piedini e similari sarebbe meglio utilizzarli sempre se possibile, ma in modo diverso a seconda del contesto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da Luca58 Lun Dic 07 2020, 11:35

    ALIMAN1965 ha scritto:Buonasera Audiofili...suggerirei la lettura di questa prova :

    https://www.tnt-audio.com/accessories/vibra_iso_pt2.html

    Saluti.

    Manri.


    io invece suggerisco caldamente di non leggere l'articolo inviato da ALIMAN1965 perche' riporta errori che mettono in dubbio la sua validita'. Giusto qualche esempio:

    - "Fra i prodotti per un maggior isolamento troviamo coni in alluminio, come i Michell Tenderfeet, punte..." ma le punte (o i coni a seconda di come vengono indicati) accoppiano, non disaccoppiano.

    - "Punte: 4 punte e' terribile.". Il Merrill Heirloom, ad esempio, suona bene solo su 4 punte, non c'e' una regola fissa.

    - "3 punte sotto una mensola di vetro e' stata la migliore combinazione..." Immagino le altre...Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 650957 Il vetro e' un pessimo materiale per le mensole audio anche nei mobili; perche' funzioni bisogna ricorrere al cristallo tri-strato. Inoltre se si usa una mensola di qualsiasi materiale con sotto le punte entra in gioco anche la resa dei piedini con cui il gira viene appoggiato sulla mensola.

    Mi fermo qui; buon proseguimento. Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 972395
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Lun Dic 07 2020, 11:42

    Ciao Luca.... Queste tue asserzioni potresti girarle in risposta direttamente all'autore della prova e dell'articolo e poi farci sapere le eventuali risposte... Che ne pensi?

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    ALIMAN1965
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 177
    Data d'iscrizione : 11.08.20
    Età : 59

    Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici! - Pagina 4 Empty Re: Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto amici!

    Messaggio Da ALIMAN1965 Lun Dic 07 2020, 11:50

    Cmq per parlare adesso con più cognizione di causa e rendermi conto di alcune cose, mi autocostruisco una base tagliando una mensola di truciolare a media densità che ho in casa :-) rivestito e ci metto sotto 4 punte di qualità entry level. Per finire ci metto sopra il mio thorens e piazzo il tutto sul mobile a sviluppo verticale che contiene tutte le elettroniche e sotto al quale ho messo quattro rotelle con freno con rivestimento a pavimento in gomma. E vediamo che succede... :-)

    Manri.



    _________________
    ALIMAN1965

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 08:08