Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti


    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 416
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Nov 20, 2021 8:23 am

    le mie impressioni sulle zen sono sempre state positive,del brand venture elwctronics praticamente ho avuto tutto il catalogo,specialmwnte le zen avute tutte e tre,la 2.0 è quella che racchiude i sound delle sorelle piccoline ma ha un headstage impressionante per essere una earbuds,gamma bassa estesa e ben presente ma nn sbrodola,medi ariosi e ben definiti e gamma alta molto controllata ma con buon dettaglio,dopo averne ascoltate tante di earbuds secondo me le zen 2.0 sono per rapporto qualità la solizione migliore.Nn fatevi ingannare dall'impedenza,sono sempre delle earbuds quindi nn sono ostiche,si pilotano con tutto a patto che gli amp che usate siano stabili a 300ohm
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 22, 2021 4:30 pm

    Simo73 ha scritto:
    Rick1982 ha scritto: confezione ed estetica veramente al top.
    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 704751 

    aspetto pazientemente le tue considerazioni dal punto di vista sonoro.....che poi a quello "dovrebbero servire", mica a guardarle  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 650957 (riferito a me, che ho avuto l'impazienza di renderle dopo troppi pochi giorni).
    Aggiungo, per le mie orecchie anche molto comode.
    Allora Simo, provo a buttare giù qualche prima impressione sulle EM5...
    Prima di tutto una piccola nota negativa, sono leggere, molto leggere e questo è un bene ma anche no... sono talmente leggere che mi si spostano se sposto il cavo, l'ultima parte del cavo dopo lo splitter è un po' rigida, a parte questo sono comodissime.

    Per quanto riguarda il suono... posso capire perché le hai date indietro subito, appena tirate fuori dalla scatola, messi su i foam balanced e attaccate al MacBook Pro a lavoro sono rimasto un po' deluso (forse più di un po'), il suono era tutto basso gonfio e poco altro, un po' chiuso e per niente arioso o dettagliato come avevo letto nelle recensioni. 
    Le ho lasciate suonare tutto il pomeriggio e la sera a casa le ho riascoltate un po' con lo Xduoo XD05 Bal dall'uscita bilanciata, altra storia, il basso importante rimane ma è meno gonfio, meno invadente anche se non ancora del tutto come piace a me. Dopo un po' decido di passare ai foam a ciambella (i Crisp), decisamente meglio per me, si apre un po' tutto e si guadagna anche un po' di dettaglio, soundstage più ampio e finalmente vicino a quanto avevo letto e all'idea che mi ero fatto. 
    Al momento continuo con i foam a ciambella, continuando a farle suonare (sarò arrivato ad una quindicina di ore penso) sento che si stanno come sciogliendo, ad ogni ascolto si mitiga un po' il medio basso e si apre il suono.

    Ho come l'impressione che il driver ha bisogno di tempo per esprimersi al meglio (lo scrivono praticamente tutti anche nelle recensioni o nelle opinioni di utenti che le hanno), non sono uno che crede fortemente al rodaggio, fino ad ora ho sempre sentito solo affinamenti e non stravolgimenti, con le EM5 mi sembra però che i cambiamenti siano importanti.

    Sono earbuds dal suono energico, con un basso abbastanza impressionante (per essere delle earbuds ma non solo), molto dinamiche e al momento con uno stage ottimo (non ancora eccezionale come leggo in alcune recensioni)... l'esatto opposto delle LBBs che sono più eteree, hanno uno stage ancora più grande ma mancano dell'impatto dinamico di cui sono capaci le EM5. 

    P.S. per quanto a livello di volume possono andare anche attaccate lisce ad uno smartphone, con il mio iPhone 8 Plus il risultato è molto deludente. Il volume c'è, ma manca proprio il controllo del driver secondo me, medio basso gonfio, poco dettagliato e troppo invadente. Necessitano di qualcosa di più secondo me.

    P.P.S. in basso menano, seriamente, non me lo aspettavo ma menano di brutto se richiesto.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Simo73 Lun Nov 22, 2021 6:42 pm

    Bene Rick, intanto grazie per le tue prime impressioni, sempre ben scritte ed a me comprensibili.
    Concordo con il fatto che:
    siano leggere (e su questo, a dire il vero, mi pare ci sia poco da concordare poichè è un dato di fatto); il cavo a me è piaciuto molto. Probabilmente il primo e l'unico passatomi tra le mani che non si attorcigliava.
    Sono comodissime sì, anche su questo sono pienamente d'accordo.

    Il suono, bè, quanto scrivi è esattamente ciò che ho pensato e sentito io, per il poco tempo che ho avuto voglia di provarle.
    Troppi bassi, solo bassi e per altro nemmeno ben a fuoco. Il resto delle frequenze ho fatto davvero fatica a percepirle, pur sforzandomi nei vari cambio brani/dispositivi, niente da fare.
    Io però, come già accennato, evidentemente non le ho provate con le elettroniche adatte.

    Aspetto "buone nuove", per il proseguo degli ascolti.....grazie per ora.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 22, 2021 7:37 pm

    Appena messe ho capito subito cosa intendevi e la sensazione è stata “ma perché costano così tanto?”… poi l’esperienza fatta con le iem e con le altre earbuds mi ha spinto a non dare troppo peso a quelle prime impressioni. Io dopo già una quindicina di ore, i foam a ciambella e usando l’uscita bilanciata dello Xduoo ho sentito grandi miglioramenti. Il basso rimane importante ma è più controllato e stanno venendo fuori i medi, solo gli alti sono ancora un po’ troppo indietro per i miei gusti.
    Questione elettroniche… sicuramente non sono di quelle earbuds che vanno bene con qualsiasi cosa a cui le attacchi, al pari di una iem o una cuffia di livello chiedono un po’ più di cura nell’accoppiamento, avessi avuto a disposizione solo l’iPhone la conclusione sarebbe stata probabilmente la stessa tua.
    Sono in attesa degli o-ring adatti per provarle nude e crude…
    Riguardo al cavo, è eccezionale e probabilmente (anzi sicuramente) contribuisce in maniera significativa al costo finale, unico piccolo neo per me sono i due spezzoni dopo lo splitter, un po’ rigidi.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Nov 23, 2021 1:07 pm

    Avian ha scritto:Eh ma ormai sta per uscire l'ifi Gryphon...

    https://ifi-audio.com/products/xdsd-gryphon/

    Ha il dac, ma escludibile tramite ingressi analogici, e sembra molto pensato per le iem.

    A natale zaaac  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 625723
    Molto interessante, specie per gli ingressi, ma non mi e' chiaro i dati di uscita, sembrano ottimizzate per impedenze intorno ai 30Ω:
    Balanced   >1000mW @ 32Ω - >74mW @ 600Ω - >6.7V max. @ 600Ω
    S-Bal(SE)  >320mW @ 32Ω  - >40mW @ 300Ω  - >3.5V max. @ 600Ω
    dati presi dal sito IFI
    Dovrebbero andare bene con le Fiio EM5, io le ascolto con il Kann (il vecchio mattone), il minimo per suonare bene (per me, molto bene).
    Con il cellulare LG (quad dac), il basso suona poco controllato e il meglio lo danno con l'amplificatore VHF-n. Eppure i dati di impedenza e sensibilita' fanno intendere una cuffia facile da pilotare.
    Da quando sono passato agli 'earbuds' ne ho trovati il 90% difficile da pilotare a dispetto dei dati tecnici spesso 'ottimisti', molto piu' difficili delle in-ear. Ad esempio il Kann non ce la fa a pilotare decentemente le Smabat ST10s Gold, non come il Vhf-n con cui volano.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 23, 2021 1:15 pm

    Ivanhoe ha scritto:
    Avian ha scritto:Eh ma ormai sta per uscire l'ifi Gryphon...

    https://ifi-audio.com/products/xdsd-gryphon/

    Ha il dac, ma escludibile tramite ingressi analogici, e sembra molto pensato per le iem.

    A natale zaaac  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 625723
    Molto interessante, specie per gli ingressi, ma non mi e' chiaro i dati di uscita, sembrano ottimizzate per impedenze intorno ai 30Ω:
    Balanced   >1000mW @ 32Ω - >74mW @ 600Ω - >6.7V max. @ 600Ω
    S-Bal(SE)  >320mW @ 32Ω  - >40mW @ 300Ω  - >3.5V max. @ 600Ω

    Dovrebbero andare bene con le Fiio EM5, io le ascolto con il Kann (il vecchio mattone), il minimo per suonare bene (per me, molto bene).
    Con il cellulare LG (quad dac), il basso suona poco controllato e il meglio lo danno con l'amplificatore VHF-n. Eppure i dati di impedenza e sensibilita' fanno intendere una cuffia facile da pilotare.
    Da quando sono passato agli 'earbuds' ne ho trovati il 90% difficile da pilotare a dispetto dei dati tecnici spesso 'ottimisti', ad esempio il Kann non ce la fa a pilotare decentemente le Smabat ST10s Gold, non come il Vhf-n con cui volano.
    Quindi confermi le mie sensazioni, nonostante attaccate ad uno smartphone a livello di volume ci siamo, il driver delle EM5 non viene controllato per niente bene. Aggiungo che, anche se in modo minore, lo stesso risultato si ottiene dall'uscita del mio MacBook Pro.
    Visto che le hai da più tempo di me, quanto ci ha messo il driver (o suono) per stabilizzarsi? come dicevo mi sembra che con queste cuffiette il rodaggio faccia eccome.

    L'iFi Gryphon sembra proprio pensato per le iem o le buds, d'altronde per le cuffie "normali" hanno a catalogo il Diablo o gli ampli desktop.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Nov 23, 2021 1:53 pm

    @Rick1982
    Non so che dire circa il 'rodaggio', i primi giorni ho provato vari tipi di spugne e cambiavo tutti i giorni, non ne uso nessuna perche' alterano il suono in peggio, xme. 
    Le posiziono ben in basso l'orecchio, con il filo appena ruotato in avanti entro l'incisura.
    Purtroppo anche per i buds la posizione e quindi l'anatomia dell'orecchio e' determinante, le EM5 appena si spostano un po' cambiano suono, mentre le Smabat non sono soggette a questo problema,con il filo su dietro l'orecchio o giu' suonano uguale.
    Le Fiio sono asimmetriche per via dei tubi reflex, mi piacciono solo in una unica posizione, questo e' un po' limitante in mobilita', le uso a casa e in ufficio, ma trovo il suono molto appagante, al pari di cuffie tradizionali in pochi grammi di peso   sunny


    Ultima modifica di Ivanhoe il Mar Nov 23, 2021 1:55 pm - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 23, 2021 1:55 pm

    Ivanhoe ha scritto:@Rick1982
    Non so che dire circa il 'rodaggio', i primi giorni ho provato vari tipi di spugne e cambiavo tutti i giorni, non ne uso nessuna perche' alterano il suono in peggio, xme. 
    Le posiziono ben in basso l'orecchio, con il filo appena ruotato in avanti entro l'incisura.
    Purtroppo anche per i buds la posizione e quindi l'anatomia dell'orecchio e' determinante, le EM5 appena si spostano un po' cambiano suono, mentre le Smabat sono meno soggette a questo problema,con il filo su dietro l'orecchio o giu' suonano uguale.
    Le Fiio sono asimmetriche per via dei tubi reflex, mi piacciono solo in una unica posizione, questo e' un po' limitante in mobilita', le uso a casa e in ufficio, ma trovo il suono molto appagante, al pari di cuffie tradizionali in pochi grammi di peso   sunny
    Io sto aspettando degli o-ring per provarle senza spugnette... così come sono mi cascano, troppo piccole e leggere... ho provato tenendole con le mani e ne ho intuito il potenziale senza spugnette.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mar Nov 23, 2021 3:18 pm

    i miei 5 forint (inutile monetina ungherese): gli auricolari sono sempre difficili da pilotare... le ebx21, nominali mi pare 32 Ohm, con lo xduoo bal hanno bisogno del boost. Lavorano curiosamente meglio con il w3 s... ma anche le monk lite non sono facilissime da pilotare...
    però tutte danno tante soddisfazioni.


    Ultima modifica di calcatreppola il Sab Mar 05, 2022 8:10 am - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 26, 2021 1:06 pm

    Ivanhoe ha scritto:@Rick1982
    Non so che dire circa il 'rodaggio', i primi giorni ho provato vari tipi di spugne e cambiavo tutti i giorni, non ne uso nessuna perche' alterano il suono in peggio, xme. 
    Le posiziono ben in basso l'orecchio, con il filo appena ruotato in avanti entro l'incisura.
    Purtroppo anche per i buds la posizione e quindi l'anatomia dell'orecchio e' determinante, le EM5 appena si spostano un po' cambiano suono, mentre le Smabat non sono soggette a questo problema,con il filo su dietro l'orecchio o giu' suonano uguale.
    Le Fiio sono asimmetriche per via dei tubi reflex, mi piacciono solo in una unica posizione, questo e' un po' limitante in mobilita', le uso a casa e in ufficio, ma trovo il suono molto appagante, al pari di cuffie tradizionali in pochi grammi di peso   sunny
    Arrivati gli o-ring (gommini circolari) della NiceHCK, altra storia. Ti devo dare pienamente ragione, senza spugnette sono tutt'altra cosa, aumenta il dettaglio, lo stage, il basso diventa più controllato e molto molto meno "rimbombante" ed in più mi stanno ferme.
    Per la precisione sono questi: https://it.aliexpress.com/item/1005002433465841.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.517e4c4dbIQTDh
    Sono molto molto morbidi e non danno fastidio (almeno a me).
    Consiglio a chi ha le EM5 di provarle senza spugnette, ottima dritta Ivanhone.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 26, 2021 1:10 pm

    ducaconte1981 ha scritto:le mie impressioni sulle zen sono sempre state positive,del brand venture elwctronics praticamente ho avuto tutto il catalogo,specialmwnte le zen avute tutte e tre,la 2.0 è quella che racchiude i sound delle sorelle piccoline ma ha un headstage impressionante per essere una earbuds,gamma bassa estesa e ben presente ma nn sbrodola,medi ariosi e ben definiti e gamma alta molto controllata ma con buon dettaglio,dopo averne ascoltate tante di earbuds secondo me le zen 2.0 sono per rapporto qualità la solizione migliore.Nn fatevi ingannare dall'impedenza,sono sempre delle earbuds quindi nn sono ostiche,si pilotano con tutto a patto che gli amp che usate siano stabili a 300ohm
    Hai per caso qualche info sulle nuove Asura 3.0? purtroppo essendo nuove nuove non riesco a trovare molto in rete, sopratutto a confronto con le Zen 2.0...
    Volevo regalarmi un'ultima earbuds (ultima per quest'anno) e stavo valutando le Zen 2.0, le Asura 3.0 o qualcosa di più esotico tipo le Blur o le Newbsound, il problema è che è quasi impossibile riuscire a farsi un'idea di come suonano e alcune iniziano a costicchiare (considerando che Blur e Newbsound sono realizzazioni artigianali).
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 26, 2021 2:21 pm

    Rick1982 ha scritto:
    Hai per caso qualche info sulle nuove Asura 3.0? purtroppo essendo nuove nuove non riesco a trovare molto in rete, sopratutto a confronto con le Zen 2.0...
    Volevo regalarmi un'ultima earbuds (ultima per quest'anno) e stavo valutando le Zen 2.0, le Asura 3.0 o qualcosa di più esotico tipo le Blur o le Newbsound, il problema è che è quasi impossibile riuscire a farsi un'idea di come suonano e alcune iniziano a costicchiare (considerando che Blur e Newbsound sono realizzazioni artigianali).
    Blur costa come le zen e le asura... (non l'ultimo modello, ma è circa così)
    credo che le Newbsound ormai le hai superate come qualità... Altrimenti potresti prendere de Dendroaspis Viridis...

    Ma le fiio le hai prese avendo un'idea di come suonano?

    ci sono queste da provare: https://it.aliexpress.com/item/4001117320184.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5d742e0eyUF9Sa

    e se vuoi osare le rose technics... ma si cambia fascia di prezzo finché escono le nuove...
    oppure le Astratec Lyra

    intanto le mie Blur sono ferme in dogana e mi sto preoccupando.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 26, 2021 3:50 pm

    calcatreppola ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:
    Hai per caso qualche info sulle nuove Asura 3.0? purtroppo essendo nuove nuove non riesco a trovare molto in rete, sopratutto a confronto con le Zen 2.0...
    Volevo regalarmi un'ultima earbuds (ultima per quest'anno) e stavo valutando le Zen 2.0, le Asura 3.0 o qualcosa di più esotico tipo le Blur o le Newbsound, il problema è che è quasi impossibile riuscire a farsi un'idea di come suonano e alcune iniziano a costicchiare (considerando che Blur e Newbsound sono realizzazioni artigianali).
    Blur costa come le zen e le asura... (non l'ultimo modello, ma è circa così)
    credo che le Newbsound ormai le hai superate come qualità... Altrimenti potresti prendere de Dendroaspis Viridis...

    Ma le fiio le hai prese avendo un'idea di come suonano?

    ci sono queste da provare: https://it.aliexpress.com/item/4001117320184.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5d742e0eyUF9Sa

    e se vuoi osare le rose technics... ma si cambia fascia di prezzo finché escono le nuove...
    oppure le Astratec Lyra

    intanto le mie Blur sono ferme in dogana e mi sto preoccupando.
    Le Fiio più o meno sapevo cosa aspettarmi, ci sono una marea di recensioni e opinioni in giro e a grandi linee avevo immaginato cosa mi aspettava.
    Sulle Blur dalle poche informazioni che circolano avevo capito costassero di più (sui 200€ o poco più), le VE, sia la Zen che la Asura, stanno a 148 dollari.
    Le OURART Ansata le avevo viste ma le pochissime opinioni trovate non mi hanno  convinto più di tanto, alla fine sarebbero comunque 70€ (se in sconto, 90€ a prezzo pieno), preferisco andare su qualche prodotto che ha un più seguito e diffusione... vedi Blur (che anche se artigianali sono molto diffuse e discusse) o VE Zen/Asura.

    Sulle Newbsound mi sa che hai ragione, infatti sono alla fine della mia lista...

    Si decidessero a sdoganare le tue Blur avrei un parere "nostrano" di qualcuno di cui un minimo conosco i gusti e sopratutto che le potrebbe provare con lo Xduoo.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 26, 2021 10:22 pm

    Rick1982 ha scritto:

    Si decidessero a sdoganare le tue Blur avrei un parere "nostrano" di qualcuno di cui un minimo conosco i gusti e sopratutto che le potrebbe provare con lo Xduoo.
    non dirlo a me... non vedo l'ora di leggerlo...

    io ho preso le mx189 da 150 Ohm, ma ad un certo punto mi ha proposto un altro modello che costava di meno... le 266, a 150 euro+spedizione...
    le asura sono 161 euro. secondo me a quel livello 40-50 euro di differenza non sono troppi... soprattutto per quello che hai. Comunque ci siamo scritti un po' e anche leggendo i nuovi commenti penso di avere fatto la scelta giusta per i miei generi.

    adesso penso che se volessi fare un salto di qualità a parte un dac/ampli da scrivania dovrei salire su ATHcm2000 oppure rose technics... tutto il resto è "deep rabbit hole"... 
    (veramente c'è un artigiano che le fa in legno con una struttura tipo cassa... ma c'è scritto che si deve aspettare una vita)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 02, 2021 4:36 pm

    E proviamo pure queste…

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 3228da10

    VE Zen 2.0
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 02, 2021 4:46 pm

    calcatreppola ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:

    Si decidessero a sdoganare le tue Blur avrei un parere "nostrano" di qualcuno di cui un minimo conosco i gusti e sopratutto che le potrebbe provare con lo Xduoo.
    non dirlo a me... non vedo l'ora di leggerlo...

    io ho preso le mx189 da 150 Ohm, ma ad un certo punto mi ha proposto un altro modello che costava di meno... le 266, a 150 euro+spedizione...
    le asura sono 161 euro. secondo me a quel livello 40-50 euro di differenza non sono troppi... soprattutto per quello che hai. Comunque ci siamo scritti un po' e anche leggendo i nuovi commenti penso di avere fatto la scelta giusta per i miei generi.

    adesso penso che se volessi fare un salto di qualità a parte un dac/ampli da scrivania dovrei salire su ATHcm2000 oppure rose technics... tutto il resto è "deep rabbit hole"... 
    (veramente c'è un artigiano che le fa in legno con una struttura tipo cassa... ma c'è scritto che si deve aspettare una vita)
    Se ti capita una LBBs usata prendila, secondo me potrebbe piacerti ed usata, se la trovi, ti costa una sciocchezza.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Gio Dic 02, 2021 6:04 pm

    ma hai prezo le zen 2.0? attendiamo il resoconto

    ho letto un po' sulle LBBs... credo che avendo ormai le ebx21 eviterò di scendere di livello... io non sono un acquirente esagerato, anche perché non ne ho la possibilità.
    Stavo pensando alle asura 3.0, però... e alle ath cm2000 (e rimane il sogno delle rose technics)

    adesso ho un problemino, perché ho cambiato gli opamp allo xd05 ed è saltato tutto... devo farlo riparare e nel frattempo cercherò un piccolo DAC (il tri forse...)
    spero di riuscire ad avere prima o pooi una piccola postazione fissa. Sarebbe una benedizione.


    complimenti per l'acquisto intanto!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 02, 2021 10:18 pm

    @calcatreppola si ho preso anche le Zen 2.0, mi è capitata l’occasione di prenderle usate e l’ho colta… volevo provare una VE, ero più orientato alla Asura 3.0 ma il fattore economico ha prevalso.

    In che senso è saltato tutto dopo che hai cambiato gli opamp allo Xd05? Hai sbagliato tu qualcosa (tipo il verso di inserimento degli opamp) o c’è stato qualche altro problema?

    P.S. Le LBBS se le trovi usate sui 20/30€ secondo me possono avere un loro perché.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 02, 2021 10:30 pm

    Doppio
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Gio Dic 02, 2021 11:28 pm

    :) grazie @Rick1982... effettivamente li avevo montati male... tu hai i burson e hai detto che hanno migliorato molto il suono, vero? proverò anche io.

    sulle lbbs non so... io sono curiosissimo di ascoltare le dendroaspis viridis... ma qualcuno dice che sono inferiori a ebx21... allora inutile... devo provare cose diverse. proverò...
    ma adesso ascolto!

    intanto le blur non sono state date ancora alle poste...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Dic 03, 2021 12:23 am

    I Burson hanno dato corpo, tutto sembra avere più peso. Questa la differenza principale che avverto. Hanno forse un filo meno potenza.

    Sta sera primi ascolti con le Zen 2.0, veramente niente male.
    Sono toste da spingere, con lo Xduoo Xd05 per alcuni dischi ho dovuto tirare il volume a 8 (su un massimo di 9) in Low Gain, mi è sembrato non reggessero bene il Gain su High quindi tengo in Low e alzo il volume.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Dom Dic 26, 2021 5:54 pm

    sono arrivate le Blur...

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Blur_110

    beh... un bel sentire... devo ancora capire bene come rendono. Ma solo perché a mio parere le ebx21 sono ottimi auricolari. sospetto che anche con poco burnin queste se la giochino altrettanto bene. dettaglio e calore ci sono. Poi i bassi. belllo...
    devo cambiare un poco di opamp sul dac per capire se ci sono tante differenze. mi sa di si... :)
    ottimo rapporto qualità-prezzo. ottimo veramente.

    insomma, non sarò certo io a scoraggiare l'uso degli auricolari. Io mi porto via un impiantiino niente male in una scatoletta da 17x9x7 cm. magnifico.

    auguro a tutti almeno altrettanta buona musica di quanto ascolto io!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mer Gen 05, 2022 2:35 pm

    il 3d langue... io devo ancora fare una recensione alle blur, e @rick1982 alle zen 2.0!

    credo che i miei auricolari nuovi (blur 189 mx150 hybrid) abbiano bisogno di ancora un po' di burn-in, ma per adesso quello che sento è molta chiarezza e nessun palcoscenico. per il momento sono un po' fredde rispetto alle ebx21. comunque sono sempre più convinto che gli auricolari abbiano un rapporto qualità prezzo eccezionale, ogni tanto mi sembra di essere con le orecchie libere da quanto suono esce da quegli aggeggi accoppiati con lo xd-05 bal.
    ho avuto problemi con diversi opamp, non so se una coppia sia fake oppure le caratteristiche non siano giuste per questo coso, ma con i 627 la potenza è ai minimi termini e forse c'è solo un po' di guadagno di dettaglio. Adesso invece sto ascoltando coon i vvi-4, un opamp cinese molto efficace per questo xduoo. La ditta però mi ha consigliato (per la tipologia di ascolto) i muses02, che sono in arrivo.

    aggiornerò!

    ho ordinato anche le qian39... maledetta tana del coniglio affraid
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 05, 2022 3:07 pm

    Vero non ho più scritto sulle Zen 2.0...

    Se amplificate a dovere (Mojo e Xduoo bastano) sono un ottimo paio di cuffiette, il suono è bello pieno e caldo, il dettaglio c'è ma non è enfatizzato o sparato, in alto sono abbastanza dolci senza risultare però impastate. Mi ricordano molto le Sennheiser HD650 avute in passato, l'impostazione è simile ma, andando a memoria, le Zen 2.0 mi sembrano meno "velate" e un po' più presenti in alto. Medi bellissimi, sopratutto per le voci maschili che sono belle ricche e corpose, le femminili invece a volte possono risultare un po' "scure". Ottimo il palcoscenico anche se poco profondo o stratificato (caratteristica questa di tutte le earbuds che ho provato fino ad ora).

    Rispetto alle Fiio EM5 le Zen hanno un suono meno energico e contrastato, più musicale e con un timbro più piacevole per me. Le Fiio di contro sono energiche, contrastate e dinamiche, grande punch e slam in basso (impressionante per delle earbuds, almeno quelle che ho provato) a volte anche troppo. Le Zen hanno una presentazione più rilassata, un basso presente ma con meno slam e alti meno in evidenza. Medi a favore delle Zen a mio gusto, più in evidenza ma più "caldi" allo stesso tempo, nelle Fiio rimangono un po' più indietro.

    In definitiva sono due cuffiette assolutamente complementari e dal carattere diverso, più energica, dettagliata e dinamica la Fiio, più rilassata, calda e musicale la Zen.

    Da considerare che con le Fiio ho un rapporto di amore e odio, complici i problemi di fit che non riesco a risolvere e che rendono gli ascolti un po' altalenanti... un conto è quando stanno in posizione un altro quando si spostano, anche in posizione poi mi danno sempre la sensazione che sono lì lì per spostarsi o cadere, le Zen mi stanno più ferme.

    @calcatreppola per i tuoi gusti non credo apprezzeresti le Zen più di tanto a meno che tu non voglia qualcosa di complementare alle EBX, con le Zen penso ti mancherebbe dettaglio, aria, estensione in alto e in generale quel suono "reference".

    Chi me le ha vendute mi ha detto che le Zen sono deliziose con le valvole, purtroppo non ho lampadine con cui provarle.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mer Gen 05, 2022 3:38 pm

    grazie @rick1982

    belle impressioni. comincio a capire un po' di più di questi aggeggi.
    della VE io ho le monk lite con cavo spc, ed effettivamente sono quasi complementari alle ebx21 (e adesso alle Maria II che spero mi arriveranno). Ma mi rendo conto che il mioo modo di ascolto è proprio bizzarro... e me le ebx piacciono tantissimo, non le sento squillanti, mentreché sono belle dettagliate in basso, però senza punch. Mi pare di capire che le zen potrebbero essere gli aruicolari che mi servono per le registrazioni venute male o quelle storiche piene di gracchii...

    adesso aggiusto un po' di cose e se riesco ad avere una scrivania per me a casa penserò ad un piccolo ampli a valvole. Ma penso che quello sarà l'ultimo degli acquisti: io rimango per il dettaglio duro :)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 2 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 05, 2022 8:18 am

    mmmm

    langue proprio il 3d.... è anche colpa mia.
    Nel frattempo mi sonoo tornate le ebx21 per la riparazione, e sono molto contento... e per sostituirle avevo preso le Rose Technics Maria II usate, dalla Francia.
    Le Maria II ho dovuto rodarle io, ma forse hanno bisogno di ancora un po' di ore di suono...
    ecco, un auricolare malefico...
    c'è qualcosa che te lo fa tenere, e qualcosa che ti fa pensare di aver buttato via i soldi.
    Poi ti rendii conto che la musicalità di questi auricolari è p a z z e s c a ....l'ascolto con essi è proprio gioia pura. Ma quei medioalti sono inascoltabili...
    poi comincia a sciogliersi, e la musicalità fa il paio con le mille piccole cose belle della musica... Adesso ci sono quasi, si può ascoltare anche il pianoforte (sì: lo strumento con cui danno più problemi è il pianoforte!) e le membrane lavorano bene sui particolari congestionati.
    Insomma, un auricolare per chi ha pazienza ed è malato di musica.

    ma dovrò fare una minirecensione di queste e delle ebx21. Troppo belli.
    A rimettere in testa la cuffia naturalmente le sensazioni sono diverse, secondo me gli auricolari danno una magnifica facilità di ascolto. Ad un prezzo "onesto".

    i miei prossimi due step: Asura 3.0 con Megatron e Senfer pt2021. Ma per il momento sono già molto soddisfatto.

    buona musica a tutti!

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:36 pm