Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti


    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 05, 2022 8:18 am

    mmmm

    langue proprio il 3d.... è anche colpa mia.
    Nel frattempo mi sonoo tornate le ebx21 per la riparazione, e sono molto contento... e per sostituirle avevo preso le Rose Technics Maria II usate, dalla Francia.
    Le Maria II ho dovuto rodarle io, ma forse hanno bisogno di ancora un po' di ore di suono...
    ecco, un auricolare malefico...
    c'è qualcosa che te lo fa tenere, e qualcosa che ti fa pensare di aver buttato via i soldi.
    Poi ti rendii conto che la musicalità di questi auricolari è p a z z e s c a ....l'ascolto con essi è proprio gioia pura. Ma quei medioalti sono inascoltabili...
    poi comincia a sciogliersi, e la musicalità fa il paio con le mille piccole cose belle della musica... Adesso ci sono quasi, si può ascoltare anche il pianoforte (sì: lo strumento con cui danno più problemi è il pianoforte!) e le membrane lavorano bene sui particolari congestionati.
    Insomma, un auricolare per chi ha pazienza ed è malato di musica.

    ma dovrò fare una minirecensione di queste e delle ebx21. Troppo belli.
    A rimettere in testa la cuffia naturalmente le sensazioni sono diverse, secondo me gli auricolari danno una magnifica facilità di ascolto. Ad un prezzo "onesto".

    i miei prossimi due step: Asura 3.0 con Megatron e Senfer pt2021. Ma per il momento sono già molto soddisfatto.

    buona musica a tutti!
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Mar 06, 2022 7:37 pm

    Riprendo anche qui dopo essermi letto tutto il thread, non avevo mai preso in considerazione gli earbuds soprattutto perchè il mio ascolto con le cuffie piccole è limitato ad un ascolto in movimento e la stabilità delle IE è inarrivabile in quel senso, tuttavia, volendo sfruttare al meglio ogni parte della casa potrebbe esser carina una postazione da comodino fatta di A&K AK100 e Earbuds di qualità. Mi piace sperimentare nuove cose continuamente e sono in piena scimmia per questo mondo. 

    Secondo voi a che impedenza dovrei fermarmi per non creare problemi all'AK100 considerando che in uscita eroga 1,5 V RMS (in assenza di carico)? 

    Scusate la domanda del cavolo, ma sono approdato in questi lidi veramente da poco tempo.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mar 06, 2022 8:48 pm

    Io non so leggere l'uscita, ma mi pare che con 1,5 V puoi guidare un po' di tutto... almeno fino a 300Ohm
    Mi sembra più interessante che tu abbia chiaro cosa significa ascoltare con auricolari: non c'è spazio per il basso che prende la pancia.
    Alcuni sono molto piacioni e perdonano tutto (io ho così le monk lite, che poi hanno un limite solo con le musiche congestionate... e forse le ebx21, che però sono tendenzialmente brillanti), oppure con la capacità di risaltare i bassi o gli acuti. Quindi dipende da che genere ascolti, da come ti piace ascoltare e da quanto grossa è la scimmia... In generale le impedenze sono potabili... comunque ci sono tonnellate di auricolari a bassa impedenza là fuori affraid
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Lun Mar 07, 2022 6:43 am

    calcatreppola ha scritto: In generale le impedenze sono potabili... comunque ci sono tonnellate di auricolari a bassa impedenza là fuori affraid

    Si, la curiosità è nata solo dal fatto che ho tutte cuffie molto facili da pilotare e vedere alte impedenze su cosini così piccoli mi stimola ancora di più, a parte Aliexpress e Amazon dai quali non compro quali altri siti potresti consigliare?

    Io stavo guardando su Hifigo...

    Comunque non ho chiaro cosa significhi, mi baso su quello che ho letto nei post precedenti in cui ho cercato di farmi un'idea sul da farsi e su cosa aspettarmi. Embarassed


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Lun Mar 07, 2022 6:55 am

    Ho acquistato da Hifigo e mi sono trovato benissimo, ma io acquisto soprattutto da Aliexpress, perché è il negozio con più scelta (e molti brand di auricolari sono cinesi) e vende già ivato... Altrimenti c'è il sito diretto di Penon audio, che non vende solo Penon. poi ci sono i privati (Blur, Nobsound, un thailandese...). Puoi provare anche con Fiio (mi pare che in Italia la venda Playstereo), i cui auricolari sono stati acquistati recentemente da Rick1982, se non ricordo male.
    Veclan teoricamente spedisce anche direttamente, ma in pandemia mi pare che preferisca usare Aliexpress. Non so adesso che sta facendo le prenotazioni di Asura.
    C'è sempre Thomann... Altri siti non li conosco.
    Purtroppo gli auricolari sono tanti e alcuni abbastanza buoni sono venduti solo da specifici negozi (per esempio tutti i Rose Technics li trovi solo da Penon).
    Mi pare che il P1 sia venduto direttamente dal produttore coreano. Peerò prima di spendere 400 euro più iva in un auricolare (sono tantissimi) ti consiglio di conoscere il genere... non è l'unico lì fuori!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da vaidome Sab Mar 12, 2022 10:48 am

    Facendo un discorso generale, per le earbuds quali differenze trovate tra le "spugnette" e gli anellini in gomma ?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Mar 12, 2022 12:37 pm

    @vaidome come per i tips delle iem il discorso è molto soggettivo.
    Parlando in generale le spugnette sulle earbuds modificano il suono, in quale misura dipende dal tuo orecchio, dalla densità del foam e dal tipo (a ciambella o pieno).
    Facendo un discorso molto generalista solitamente si ha un aumento (rigonfiamento) in basso ed un’attenuazione in alto (o più in generale su alti, altissimi e sibilanti), ma ogni buds, ogni orecchio e ogni spugnetta fa storia a se. Di sicuro aiutano l’aderenza della buds all’orecchio.
    Io fino ad ora ho sempre preferito gli anelli in gomma, fanno aderire meglio le cuffiette nell’orecchio e non modificano la risposta.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 12, 2022 10:12 pm

    piccolo aggiornamento necessario...

    le mie Rose Technics Maria II sono arrivate ad almeno 60 ore di cottura, forse qualcosa di più. Acquistate di seconda mano dalla Francia, arrivate praticamente perfette. Il proprietario non lle aveva fattee andare molto (si è tenuto le Maria I), ed effettivamente appena arrivate gestivano malissimo gli acuti. Un poì alla volta sono state domati, ma con qualche sbavatura. 
    Solo c'è sempre stato qualcosa di altamente musicale nell'ascolto, un nonsoche peer cui si insiste a tenerle. Confesso che qualche volta h pensato di avere buttato via i soldi. Non moltissimi, se penso ai costi delle iem, ma buttati via.
    Adesso sto ascoltando un disco (jazz) di wadada leo smith, e finalmente sento un suono spettacolare... Assolutamente corrispondente la indicazione di uno stage ampio e profondo, che si sposa alla musicalità di cui sopra, adesso affinata.
    Fa prooprio impressione il contrllo sui suoni più ostici. Una auricolare magnifico, quando pensi che ti striglierà le orecchie, ti appoggia la tromba con delicatezza.
    Rimane il tallone d'achille del pianoforte... praticamente inascoltabile. Non capisco perché... rovina tutt le armoniche... Ed il clavicembalo invece viene reso benissimo. Devo cuocerli ancora una quarantina di ore. Ma adesso ho sicuramente speranza.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Mar 13, 2022 8:00 am

    calcatreppola ha scritto:piccolo aggiornamento necessario...

    le mie Rose Technics Maria II sono arrivate ad almeno 60 ore di cottura, forse qualcosa di più. Acquistate di seconda mano dalla Francia, arrivate praticamente perfette. Il proprietario non lle aveva fattee andare molto (si è tenuto le Maria I), ed effettivamente appena arrivate gestivano malissimo gli acuti. Un poì alla volta sono state domati, ma con qualche sbavatura. 
    Solo c'è sempre stato qualcosa di altamente musicale nell'ascolto, un nonsoche peer cui si insiste a tenerle. Confesso che qualche volta h pensato di avere buttato via i soldi. Non moltissimi, se penso ai costi delle iem, ma buttati via.
    Adesso sto ascoltando un disco (jazz) di wadada leo smith, e finalmente sento un suono spettacolare... Assolutamente corrispondente la indicazione di uno stage ampio e profondo, che si sposa alla musicalità di cui sopra, adesso affinata.
    Fa prooprio impressione il contrllo sui suoni più ostici. Una auricolare magnifico, quando pensi che ti striglierà le orecchie, ti appoggia la tromba con delicatezza.
    Rimane il tallone d'achille del pianoforte... praticamente inascoltabile. Non capisco perché... rovina tutt le armoniche... Ed il clavicembalo invece viene reso benissimo. Devo cuocerli ancora una quarantina di ore. Ma adesso ho sicuramente speranza.

    Cavolo 100 ore di rodaggio non sono uno scherzo, e' una caratteristica comune a tutte le earbud?



    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mar 13, 2022 9:57 pm

    @Erilich
    che io sappia Maria II e in generale gli auricolari rose technics richiedono burn in, e Maria II in numero di ore esagerato. Si era scritto di 400 ore! ma Penonn mi ha detto 60....
    non sapevo delle ebx21, me lo ha scritto Vaidome e quando me le hanno riparate ho chiesto, e mi hanno detto che effettivamente se le faccio andare 100 ore poi sarò particolarmeente soddisfatto. 100 ore! quindi anche le Maria II hanno bisogno di tanto...
    mi pare poi che ci sia un altro auricolare che richiede burn in...
    ma di solito noi fanatici siamo soddisfatti quasi subito :)
    queste due che ho io sono sicuramente particolarmente esigenti. ma sapevo a cosa sarei andato incontro al momento dell'acquisto della Maria II.
    E comunque alla fine costa meno fare 100 ore dei burnin che cambiare dac con uno decisamente migliore, e poi tutti i cavi :)
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Sab Lug 15, 2023 8:22 pm

    Insomma è andata che le Dunu Alpha 3 tempo una settimana arrivano, in attesa della creazione di Rick. Si ricomincia  Laughing


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Lug 15, 2023 8:42 pm

    Ohh finalmente… ritiriamo un po’ su questo thread troppo presto sottovalutato!
    Grande Avian, orecchio fino e mente aperta!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Sab Lug 15, 2023 8:59 pm

    un'ottima cosa... potrei trovare tempo per ri-frequentare il forum!
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Mar Lug 25, 2023 6:56 pm

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Dsc_4410

    Arrivate in mattinata. Messe in loop col dongle "formaggio" attaccato a roon, magari più tardi avvicino l'orecchio.
    Al momento che dire... costruzione ottima, hanno un certo peso. Al tatto la finitura del metallo è pregevole.
    Confezione completa. Gli auricolari erano singolarmente imbustati.

    Vi saprò dire. Anche se chi mi conosce sa che non apprezzo le "console war" quindi non dirò mai che sono meglio le earbuds delle iem, quest'ultime sono meglio delle cuffie, i dongle sono meglio dei dap, etc. Di solito l'inizio di questi discorsi rappresenta per me la fine di ogni discorso. Ogni prodotto restituisce una esperienza a sé, non paragonabile, se non latamente  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 939343


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Lug 25, 2023 7:09 pm

    Avian ha scritto:Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Dsc_4410

    Arrivate in mattinata. Messe in loop col dongle "formaggio" attaccato a roon, magari più tardi avvicino l'orecchio.
    Al momento che dire... costruzione ottima, hanno un certo peso. Al tatto la finitura del metallo è pregevole.
    Confezione completa. Gli auricolari erano singolarmente imbustati.

    Vi saprò dire. Anche se chi mi conosce sa che non apprezzo le "console war" quindi non dirò mai che sono meglio le earbuds delle iem, quest'ultime sono meglio delle cuffie, i dongle sono meglio dei dap, etc. Di solito l'inizio di questi discorsi rappresenta per me la fine di ogni discorso. Ogni prodotto restituisce una esperienza a sé, non paragonabile, se non latamente  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 939343
    Ottimo  sunny   Posso chiedere dove l'hai acquistate? Non le trovo in Europa.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Mar Lug 25, 2023 7:21 pm

    Su hifigo, sdoganato.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Nov 12, 2023 7:57 am

    Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    Riparto qui per non andare OT. 

    Domanda per Rick, sei partito da una coppia di Earbuds originali o hai creato tutto da solo? 

    Avian e Rick invece, visto che sono stato assente per un po' di tempo, e che abbiamo un paio di Mest MKII (che continuo ad ascoltare tanto tanto volentieri) tutti e tre, il minor isolamento dall'esterno crea problemi con la riproduzione dei Bassi?

    Scusate, ma con quella foto mi è aumentata la salivazione a dismisura.  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 650957


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Dom Nov 12, 2023 8:20 am

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 20231111

    Erilich intanto ti posso dire che la creazione di Rick supera le Dunu abbondantemente su ogni parametro. Non ho le Mest, ma ciò che devi aspettarti rispetto a una iem totl è che sì manca lo slam del basso, ma proprio perché parliamo di un'altra modalità di ascolto che gli auricolari offrono. Eppure i bassi ci sono tutti e scendono fino al limite udibile, è solo che non li hai "nel cervello" e quindi cambia la percezione degli stessi. Come dicevo è un ascolto che si avvicina all'esperienza delle cuffie over e ricordando i diffusori. 

    Nel mentre continuo gli ascolti per una disamina più approfondita, e aspetto pure un cavo doublehelix che penso possa accoppiarsi bene  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12, 2023 8:45 am

    Ciao Erilic, neanche io ho le Mest, purtroppo mai ascoltate, ha comunque spiegato tutto benissimo Avian.
    È un ascolto diverso, meno “puntiforme” e più “diffuso”… non per questo meno appagante o completo (per me almeno), tanto che mi ha spinto a lasciare la strada delle iem e a dare via una cuffia over di ottimo livello senza rimpianti.
    La realizzazione di quelle che vedi in foto parte a Luglio, ci eravamo visti con Avian perché voleva ascoltare il Centrance Ampersand Che avevo appena preso, con l’occasione gli ho fatto ascoltare anche le cuffiette che stavo realizzando, stesso driver di quelle in foto ma inserito in una classica shell MX500 e con tuning diverso. Gli sono piaciute e mi ha chiesto di realizzargliene un paio, mi chiese però la possibilità di avere il cavo sostituibile, in più la classica shell MX500 non gli stava comodissima. Da lì sono partito utilizzando una shell in metallo con connettori mmcx. Dopo averne provate diverse di shell ho deciso di utilizzare quella che vedi, che tra l’altro permette di indossarle anche sottosopra se si ha un cavo con le guide per le orecchie (comune per le iem). Scelta la shell sono partite prove e ascolti (tante prove e tanti ascolti) per raggiungere un tuning che in prima battuta soddisfacesse me, e a quanto pare ho centrato l’obiettivo perché piace anche ad Avian.
    Per rispondere alla tua domanda… no, non sono partito da una earbuds già fatta o commerciale ma da driver nudo e shell vuota.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Nov 12, 2023 10:53 am

    Avian ha scritto:Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 20231111

    Erilich intanto ti posso dire che la creazione di Rick supera le Dunu abbondantemente su ogni parametro. Non ho le Mest, ma ciò che devi aspettarti rispetto a una iem totl è che sì manca lo slam del basso, ma proprio perché parliamo di un'altra modalità di ascolto che gli auricolari offrono. Eppure i bassi ci sono tutti e scendono fino al limite udibile, è solo che non li hai "nel cervello" e quindi cambia la percezione degli stessi. Come dicevo è un ascolto che si avvicina all'esperienza delle cuffie over e ricordando i diffusori. 

    Nel mentre continuo gli ascolti per una disamina più approfondita, e aspetto pure un cavo doublehelix che penso possa accoppiarsi bene  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 625723

    Scusate per le Mest mi ero confuso Embarassed


    Complimenti Rick manualità, mi ero dato un'occhiata alle tecniche di DIY per cimentarmi nella realizzazione ma ho rinunciato per mia manifesta incompetenza, lo shell mi ricorda le viridis Aspis ed esteticamente è veramente un bel vedere. Son curioso, ma per tuning a parità di driver cosa si intende all'atto pratico? Lunghezza dei cavi o posizionamento sul Driver? Son sempre stato curioso anche per quanto riguarda le IEM.
    Al di la dei costi, che rispetto alla follia delle IEM risultano molto più abbordabili, mi intriga molto il fatto delle alte impedenze e della dimensione dei driver. Quello che mi ha sempre frenato è stato il fatto del poco isolamento verso l'esterno e probabilmente la lettura di molte recensioni che, col senno di poi, erano più incentrate sul "ce l'ho più lungo io" che sull'effettiva obiettività del giudizio.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12, 2023 2:04 pm

    La Viridis ce l’ho, lo shell è molto diverso per forma e dimensione, lo stesso driver sicuramente reagirebbe in modo diverso in quella shell.
    La Viridis è una buona earbuds, fortemente incentrata sulla parte alta dello spettro e con un suono, sopratutto in basso, abbastanza esile. Al mio orecchio è comunque piacevole (se ben interfacciata) con i giusti brani/generi.
    A parità di driver e di shell una earbuds può suonare in molti modi diversi, ci sono una marea di combinazioni possibili di materiali da inserire nella shell o applicare sul driver etc… poi c’è anche la presenza o meno e la grandezza di sfiati d’aria sulla shell… insomma ci sono una marea di possibilità di personalizzazione.

    Per quanto riguarda le impedenze ci sono driver dai 18 ai 600 ohm, l’isolamento da e verso l’esterno è molto molto minore rispetto ad una iem per il fattore di forma, le earbuds sono “appoggiate” all’orecchio e non infilate dentro. Come per le iem è fondamentale il corretto posizionamento e la corretta aderenza all’orecchio.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12, 2023 3:13 pm

    Una cosa da non sottovalutare (al pari delle iem o cuffie di alto rango) è la catena di riproduzione a cui si attaccano queste earbuds.
    Nonostante le piccole dimensioni e la relativa facilità di pilotaggio, scalano in modo impressionante allo scalare della sorgente e attaccandole ad un ampli.
    Intendiamoci… a livello di volume un dongle come il Cayin RU7 basta e avanza, ma attaccate ad un ampli fanno un netto balzo in avanti e Avian ha potuto sperimentarlo di persona sia con il suo piccolo Ray Samules (piccolo nelle dimensioni) sia con il mio Ampersand.
    Utilizzate in una postazione fissa con dac di livello e ampli di livello possono sostituire cuffie over o iem di costo ben più alto, per me è stato così almeno (fermo restando il discorso di cui sopra circa il diverso tipo di ascolto e approccio alla riproduzione).
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Nov 12, 2023 4:13 pm

    Rick1982 ha scritto:Una cosa da non sottovalutare (al pari delle iem o cuffie di alto rango) è la catena di riproduzione a cui si attaccano queste earbuds.
    Nonostante le piccole dimensioni e la relativa facilità di pilotaggio, scalano in modo impressionante allo scalare della sorgente e attaccandole ad un ampli.
    Intendiamoci… a livello di volume un dongle come il Cayin RU7 basta e avanza, ma attaccate ad un ampli fanno un netto balzo in avanti e Avian ha potuto sperimentarlo di persona sia con il suo piccolo Ray Samules (piccolo nelle dimensioni) sia con il mio Ampersand.
    Utilizzate in una postazione fissa con dac di livello e ampli di livello possono sostituire cuffie over o iem di costo ben più alto, per me è stato così almeno (fermo restando il discorso di cui sopra circa il diverso tipo di ascolto e approccio alla riproduzione).
    Mi sa che mi avevi convinto al post precedente Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 650957 , mi sono riletto tutto il thread, e complice una giornata molto positiva in termini di umore unita al fatto di un'offerta e di un Coupon Aliexpress mi sono portato a casa un paio di Yincrow RW-3000 a meno di un centinaio di euro, mi è sembrata una cifra più che accettabile per togliersi la curiosità di sentirle. Le attaccherò all'Ibasso o più probabilmente al PAWs2 nelle giornate natalizie in cui un'oretta di pausa in Magazzino può fare la differenza in termini di salute mentale e qualità del servizio al pubblico. santa


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12, 2023 5:11 pm

    Cavolo meno di un centinaio di euro è un affare, almeno a quanto si legge… non l’ho mai sentita ma è considerata da molti una delle top in commercio.

    Posso chiederti oltre agli sconti 11.11 se hai trovato qualche coupon sconto o se ne avevi uno tu per qualche acquisto precedente?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Dom Nov 12, 2023 7:03 pm

    Rick1982 ha scritto:Cavolo meno di un centinaio di euro è un affare, almeno a quanto si legge… non l’ho mai sentita ma è considerata da molti una delle top in commercio.

    Posso chiederti oltre agli sconti 11.11 se hai trovato qualche coupon sconto o se ne avevi uno tu per qualche acquisto precedente?

    Si avevo un coupon a valore per un acquisto di cavetteria che avevo fatto tempo fa.
    Infatti mi ha colpito il fatto che fosse una cuffia molto bilanciata, magari ad anno nuovo ci troviamo per un ascolto collettivo non dovremmo esser molto lontani. sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 3 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12, 2023 7:05 pm

    Molto volentieri!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 9:55 pm