Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti


    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Dom Nov 12 2023, 19:05

    Molto volentieri!
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Gio Nov 23 2023, 18:42

    Cmq gli auricolari di Rick non vanno in crisi con niente. Neanche con Ten Rapid dei Mogwai, e ho detto tutto  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 939343


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Gio Nov 23 2023, 18:54

    Urca urca, mica male. Complimenti a Rick li voglio ascoltare!

    Io sto aspettando i miei con molta trepidazione.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 23 2023, 19:59

    @Erilich sto aspettando il riassortimento di alcuni materiali, per la metà di dicembre dovrei riuscire a farne altre due coppie, al momento quelle di Avian sono un unicum.
    Ora sto ultimando un altro modello, tuning differente, più “reference” (se vogliamo dire così), con un boost sui medio alti (2-4khz) ed in generale un’impostazione più in avanti. Sicuramente più settoriali/specifiche.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Gio Nov 23 2023, 20:36

    Io spero di avere l’illuminazione come quando provai le IEM. Non cerco le stesse cose, ma proprio perché diverse da quello a cui sono abituato mi interessano parecchio.

    Per curiosità voi le usate con anellini cuscinetti o cosi come sono?


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 23 2023, 21:24

    Questione molto soggettiva e dipendente anche dalla cuffietta, se progettata per essere usata con o senza foam.
    Diciamo che in generale la norma è con le spugnette, ce ne sono di diversa densità sia a ciambella che senza buco, usando le earbuds senza nulla solitamente si ha una carenza in basso ed il suono diventa più esile e “stridente”.
    Personalmente ho provato un po’ tutto e mi sono stabilizzato sulle spugnette intere (le classiche).

    Se sei sprovvisto di spugnette varie puoi prendere l’EX PACK di Venture Electronics, ti consiglio anche di provare i foam Hiegi (belli spessì e durevoli, indicati per quelle earbuds con tuning un po’ bright, li trovi sia interi che col buco).
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Lun Nov 27 2023, 19:38

    Al momento la configurazione che preferisco per gli auricolari di Rick (a proposito...che nome gli diamo?) è con l'uscita akm settata a 3v. Già a 4v lato sabre inizia il tutto a punzecchiare troppo e non ti godi il gioco con la manopola del volume. I watt servono tutti, più gliene dai meglio è. Con i dongle lisci godi solo a metà  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 939343


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 27 2023, 20:02

    Anche io in fase di test e per il tuning finale le avevo sempre attaccate all’Amperdand o in seconda battuta al dap Ibasso DX170, non che con RU7 liscio non suonino bene, ma dandogli corrente tutto acquista controllo e profondità.
    Sono proprio curioso di sentire le tue impressioni con il nuovo cavo che ti deve arrivare.
    A proposito di cavi, non pensavo si sentisse così tanto la differenza sulle earbuds, mi sono dovuto ricredere.


    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Dic 04 2023, 19:00

    @Erilich ti sono arrivate le Yincrow RW-3000?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Lun Dic 04 2023, 19:55

    Lascia stare, credo che abbiano fatto almeno 40 nazioni, mi è arrivata la notifica che sono entrate oggi in dogana italiana, consegna prevista 14/15 dicembre. Speriamo facciano in fretta che son curioso.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Dic 04 2023, 19:58

    Cavolo lentissimi… a me la roba acquistata il 16 novembre è arriva 2/3 giorni fa, 15 giorni spaccati.

    Sono curioso di leggere le tue impressioni, almeno avremo impressioni nostrane.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Lun Dic 04 2023, 20:37

    Comunque mi sono accorto solo ora di non averti risposto per il consiglio sulle spugnette alla fine ho visto che dovrebbero averne in dotazione un set completo. Nel frattempo mi sono preso ( questo è già arrivato)
    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Img_3910

    Pagato una 15na di euro meno di quanto costi ora durante il black friday

    Almeno mi ci diverto.

    Ps. A Febbraio sarò a Roma per lavoro se ci mettiamo d’accordo magari sarebbe bello fare una sessione d’ascolto tutti insieme.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Lun Dic 04 2023, 20:58

    Ahi... purtroppo il 7n è una specifica immaginaria (quanto alla purezza). La Nikko (la famosa raffineria giapponese che è riuscita ad ottenere il 9n ed ha prodotto in passato un cavo 8n in edizione limitata per Acrolink) commercialmente non offre nulla oltre il 6n. Anzi, attualmente non esiste nulla su scala di produzione 7n/8n.
    Ovviamente tutta questa pappardella dopo essermi indottrinato con i discorsi di Peter di double helix  Laughing


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Dic 04 2023, 21:01

    Si di solito in confezione mettono qualche spugnetta normale e qualcuna a ciambella, di qualità e densità standard. Fa eccezione, tra quelle che ho avuto, Fiio che mette 3 tipi di spugnette e in gran quantità (almeno così era per la EM5), anche VE ne mette di vari tipi ma in numero minore.

    Organizziamo quando vieni a Roma, è una bella occasione per qualche ascolto e per conoscersi di persona! Se non li prendi prima ti faccio provare anche i foam Hiegi (ottimi).

    Intanto mi è arrivato il materiale per completare due earbuds come quella di Avian e un altro modello che è in fase finale di test.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Dic 04 2023, 21:04

    Il cavo Xhins lo avevo anche io nel carrello insieme ad altri, poi ho rinunciato all’acquisto… ho un cavo che presi per le Mangird Tea (il Satin Audio Kraken II ibrido rame e argento) che non uso più in configurazione 2pin, ho sentito Emiliano (Invictus) per la conversione e penso che in settimana procedo.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Lun Dic 04 2023, 21:07

    Rick1982 ha scritto:Il cavo Xhins lo avevo anche io nel carrello insieme ad altri, poi ho rinunciato all’acquisto… ho un cavo che presi per le Mangird Tea (il Satin Audio Kraken II ibrido rame e argento) che non uso più in configurazione 2pin, ho sentito Emiliano (Invictus) per la conversione e penso che in settimana procedo.

    E il Symbiote v3? Già pregustavo di fregartelo  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 36246


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Dic 04 2023, 21:15

    Alla fine non me la sono sentita, intanto vediamo come va quello che ho che è un peccato farlo stare fermo, poi in caso ti rubo quello che hai preso!
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Lun Dic 04 2023, 22:46

    Avian ha scritto:Ahi... purtroppo il 7n è una specifica immaginaria (quanto alla purezza). La Nikko (la famosa raffineria giapponese che è riuscita ad ottenere il 9n ed ha prodotto in passato un cavo 8n in edizione limitata per Acrolink) commercialmente non offre nulla oltre il 6n. Anzi, attualmente non esiste nulla su scala di produzione 7n/8n.
    Ovviamente tutta questa pappardella dopo essermi indottrinato con i discorsi di Peter di double helix  Laughing

    Si ne avevamo parlato anche sulla discussione delle IEM, in realtà il mio cruccio era quello di prendermi anche un cavo 4.4 con gli attacchi giusti da mettere insieme alle Fiio FA3 della moglie, anche perché leggendo su Headfi il cavo in dotazione con le r3000 dovrebbe essere abbastanza buono.  sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Lun Dic 04 2023, 22:48

    Rick1982 ha scritto:
    Organizziamo quando vieni a Roma, è una bella occasione per qualche ascolto e per conoscersi di persona! Se non li prendi prima ti faccio provare anche i foam Hiegi (ottimi).

    Intanto mi è arrivato il materiale per completare due earbuds come quella di Avian e un altro modello che è in fase finale di test.

    Molto volentieri Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 588790


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da djansia Mar Dic 05 2023, 10:29

    Erilich ha scritto:Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

    ... il minor isolamento dall'esterno crea problemi con la riproduzione dei Bassi?
    Assolutamente si, puoi però equalizzare e pomparli. Il problema è che non solo i bassi risentono della dispersione.
    Un miglioramento deciso ce l'hai anche con le spugnette o gli adattatori che ti hanno suggerito. A proposito, complimenti per le varie soluzioni.
    Vedo che il business, dopo che sono riusciti a infilare di tutto nelle IEM (anche le lavatrici forse), si è spostato di brutto sulle earbud e in alcuni casi con i soliti prezzi che fanno sicuramente "più earbuds" ma che nulla possono per un prodotto che non può che nascere con un problema alla radice a cui comunque dobbiamo mettere mano e in qualche caso anche altri soldini.
    L'ultimo "esperimento" che ho fatto con una earbuds un po' atipica è stato con le LinkBuds di Sony, il "buco con il driver intorno".
    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Link_110
    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Link_210
    Sotto alcuni aspetti sono un po' "a pain in the ass", almeno per trovare il giusto fit tramite alcuni adattatori di varia misura. Personalmente le uso senza adattatori, ci vado anche a correre ogni tanto.
    Sono bluetooth, quindi niente cavo (e hai detto niente), microfonicità praticamente assente, cosa che un cavo ti regala sempre e anche una iem senza cavo ti regala sempre.
    L'orecchio respira ed è una sensazione bellissima, mentre anche una earbuds classica ti da quella sensazione si canale occluso dopo un po', certo mai come una iem.
    Il suono, a seconda delle registrazioni, è spesso intorno a te. Intendo fuori dalla testa, un'esperienza di "binaurale" quasi unica: diciamo "surround" o dolby atmos style. Non vi dico ascoltarci certi film... Suoni fuori dalla testa.
    Un progetto unico e immagino che Sony lo abbandonerà, perché commercialmente sconveniente. E' un prodotto destinato a mezzi pazzi come noi.
    La prima cosa che ho fatto, tramite la sua applicazione è stato spingere i bassi al massimo tramite l'applicazione Sony perché appunto quelli si perdono e vanni recuperati: perché farci del male altrimenti? Le impostazioni di equalizzazione rimangono memorizzate nelle cuffie, quindi qualsiasi sorgente si usa non c'è bisogno di ritornare all'equalizzazione... anche se nessuno ce lo impedisce ovviamente.
    C'è da smenarsi un po', lo ripeto. Però se smeno pure con prodotti che in teoria devo tirare fuori dalla scatola, indossare e arrivederci, allora perché non sperimentare anche questi due veri gioiellini, con una tecnologia credo unica (credo, lo ripeto) e con un suono così particolare, realmente fuori di testa?
    Tanto il problema dell'isolamento e della dispersione lo abbiamo comunque. Anelli, spugnette (occhio che ai tempi c'erano anche degli adattatori che le facevano diventare come iem, insomma la disperazione che chiama la soluzione folle) ma basta pure.
    Oltretutto soddisfano anche l'esigenza che alcuni di noi possono incontrare in tante situazioni: non rimanere isolati con l'esterno.
    Dopo quasi due anni le ho riportate da Mediaworld perché a mio parere le batterie stanno facendo i capricci, soprattutto quella dell'auricolare sinistro. Credo sia anche normale perché davvero le ho ascoltate quasi ogni giorno e sono piccolissime, quindi anche le batterie non so quanti cicli di ricarica tengono. Al limite Mediaworld mi da un nuovo set o un buono con cui ricomprarle.
    Non le uso da una settimana circa e mi mancano: per me una droga. Sono speciali. Le rivoglio.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Dic 05 2023, 10:54

    Interessanti le Sony, le avevo adocchiate ma per me bluetooth non va, non ho mai trovato qualcosa che mi soddisfacesse a livello audio in bluetooth (da considerare che uso solo prodotti Apple quindi niente codec hd).

    Quanto al basso delle earbuds io ormai lo considero un pregio… è un tipo di basso a mio gusto più naturale e diffuso, meno puntiforme e direzionale di quello di una iem che, a me, dopo un po’ mi martella il cervello. Sono gusti sia chiaro e non discuto i limiti effettivi della tecnologia in sé, dico solo che per me il fatto che non scendano a 10hz non è un problema, anzi… mi basta l’intorno dei 20/30hz, stando attenti a minimizzare/eliminare risonanze indesiderate si ottiene una parte bassa dello spettro di impatto e qualità, che scende quanto basta.
    Il business o mercato sta rivalutando le earbuds perché si sono evolute, non sono più le cuffiette di una volta, lasciando perdere i soliti fenomeni di estremo oriente ed estremo occidente che propongono realizzazioni dai 5/600 dollari fino a oltre 1000, di solito il rapporto qualità prezzo delle earbuds è alto, forse (per me sicuramente) più alto che nelle iem.
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da djansia Mer Dic 06 2023, 09:57

    Rick1982 ha scritto:Interessanti le Sony, le avevo adocchiate ma per me bluetooth non va, non ho mai trovato qualcosa che mi soddisfacesse a livello audio in bluetooth (da considerare che uso solo prodotti Apple quindi niente codec hd).

    Il business o mercato sta rivalutando le earbuds perché si sono evolute, non sono più le cuffiette di una volta...
    Perdonami, ma come si sono evolute? Ok, ora infileranno un driver magnetoplanare o di quei "cosi che ti fanno vibrare l'ATM (articolazione temporo mandibolare)"?
    Sempre al punto torniamo: c'è dispersione, nonostante un non poco trascurabile problema di scomodità e comunque di sensazione di occlusione del canale auricolare. 
    Se voglio ascoltare musica diciamo "seriamente" in cuffia, dedicato e critico in un certo senso, allora devo stare al silenzio, seduto e via dicendo. In metro, aereo, motoscafo, spiaggia, barca, giardinetti, in palestra, mentre corro o scio, cantiere e via dicendo sono ascolti di sottofondo che posso fare anche con una radiolina. Non sono situazioni da bluetooth si o no, cavo si o no, spugnette o tips di varie forge e natura, equalizzo o non equalizzo.
    Al silenzio le earbuds suonano bene e ne ho avute fino ad almeno un paio di decenni fa non so quante. Sony faceva modelli di punta da 100-120 (mila, lire) a dir poco fantastici.
    Ma il problema era sempre lì: c'erano dispersione e mancato isolamento dal rumore esterno.
    Quella LinkBuds di Sony è un'evoluzione. Come sopra perde su tutti i fronti, ma l'isolamento in quelle condizioni può dartelo solo una iem e poi in tante situazioni non ci si può isolare dall'esterno per mille motivi, quasi tutti seri e che riguardano soprattutto la sicurezza.
    Come suono, ve l'ho detto: a mio parere unico, divertente e davvero speciale.
    Ascoltatela, dategli una chance.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mer Dic 06 2023, 10:13

    Sacrosanto tutto quello che scrivi, l’isolamento non c’è, come del resto non c’è con una cuffia aperta full size. Ecco prendi le earbuds come la versione aperta di una iem…
    Si sono evolute credimi, anche se rimaniamo nel campo del singolo driver dinamico, i driver sono altri, dopo 10/15 anni io ridarei una chance alle earbuds fossi in te, naturalmente per usarle solo in quei momenti dove non ti serve isolamento da e verso l’esterno, 10/15 anni fa (ho 41 anni e ne ho avute svariate tra Sony e Sennheiser) non suonavano così. Si sono evolute come si sono evolute le cuffie, le iem, i dac e potrei continuare.
    Ad esempio quante cuffiette c’erano 10/15 anni fa con shell diversa dalla classica mx500 (o similare in plastica), oggi ne hai di tutte le forme e materiali… e credimi forma e materiale della shell cambiano il suono di un driver di parecchio. Senza parlare dei cavi.
    Non ti dico di prendere una earbuds da 1000$ (che è una presa per i fondelli e basta)… basta molto meno.
    Quando leggo che le earbuds non hanno bassi (tutte indiscriminatamente e in generale) penso che forse chi scrive non ha ascoltato nulla di livello, una Fiio EM5 (che ho avuto) ne aveva pure troppi, ti martellava il cranio, aveva poi per me altri difetti ma in basso menano come poche.

    Comunque non devo ne voglio convincere nessuno, ognuno ascolta la musica come preferisce e come gli dà più gusto.

    P.S. un driver magnetoplanare già ce lo hanno infilato ma con scarsi risultati, così come (sempre con scarsi risultati al momento) hanno già infilato un’armatura bilanciata con un driver dinamico… le sperimentazioni ci sono state così come l’evoluzione dei driver.
    Ci ho pensato a lungo se buttarmi in un progetto per realizzare una earbuds con driver planare ma al momento ho desistito visto il costo molto alto dei suddetti driver e le problematiche da risolvere per farlo suonare decentemente… in futuro magari ci ritornerò su.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Gio Dic 07 2023, 20:25

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Img_3926
    Arrivate questa mattina, stasera comincio il rodaggio sunny


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Gio Dic 07 2023, 20:27

    Beh sicuramente si presentano bene!
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti - Pagina 4 Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Erilich Ven Dic 08 2023, 01:10

    ancora è evidentemente troppo presto, stanno rodando, la prima sensazione è quella di una comodità estrema, sembra di non averle...
    Per le impressioni sonore aspetterò di averle provate per benino, ma di primo acchitto concordo con voi gli va assolutamente data una chance. 
    Davvero piacevoli, e comunque diverse ma non per questo peggiori delle IEM.

    Ci sentiamo fra qualche ora, ma devo dire che sono piacevolmente colpito! sunny

    Ps. non so se andando avanti caleranno, ma i bassi ci sono, eccome se ci sono.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:00