Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa?


    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mer Dic 04 2019, 17:36

    "Esattamente cosa non ti soddisfa, rispetto all’ascolto in negozio?"

    non è facile da spiegare, anche perchè ne io  ne il mio orecchio siamo esperti di musica,
    però direi che la sensazione è:
    non mi sembra ,se chiudo gli occhi ,di avere li davanti chi suona
    oggi durane qualche provami sembrava di avere il fronte musicale a destra e a sinistra sentendo i suoni venire da un lato o l'altro non anche di fronte.

    Magari pretendo troppo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 04 2019, 18:15

    mi ricollegherei a questo

    esiste un audiofilo felice
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Walkiria77 Mer Dic 04 2019, 18:31

    pitguas ha scritto:"Esattamente cosa non ti soddisfa, rispetto all’ascolto in negozio?"

    non è facile da spiegare, anche perchè ne io  ne il mio orecchio siamo esperti di musica,
    però direi che la sensazione è:
    non mi sembra ,se chiudo gli occhi ,di avere li davanti chi suona
    oggi durane qualche provami sembrava di avere il fronte musicale a destra e a sinistra sentendo i suoni venire da un lato o l'altro non anche di fronte.

    Magari pretendo troppo


    Allora il problema non è dell’impianto ma dell’ambiente e/o del posizionamento


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Francemare Mer Dic 04 2019, 18:37

    pitguas ha scritto:"Esattamente cosa non ti soddisfa, rispetto all’ascolto in negozio?"

    non è facile da spiegare, anche perchè ne io  ne il mio orecchio siamo esperti di musica,
    però direi che la sensazione è:
    non mi sembra ,se chiudo gli occhi ,di avere li davanti chi suona
    oggi durane qualche provami sembrava di avere il fronte musicale a destra e a sinistra sentendo i suoni venire da un lato o l'altro non anche di fronte.

    Magari pretendo troppo
    Ma sei sicuro di avere le due casse in fase ???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 04 2019, 18:53

    Premesso che l'ambiente condiziona un buon 50% della resa finale (soprattutto come separazione dei piani sonori, dettaglio a medio e basso volume, immagine stereofonica).
    Ergo: sono convinto che "rende" meglio un impianto da 5000 euro in un ambiente dove è stato speso altrettanto per un trattamento acustico, che un impianto da 10000 in un comune ambiente domestico (tranne casi... fortunosi).
    Sono altresì convinto che le consorti condizionano la resa di ogni tipo di impianto, quando non sono pure loro appassionate di musica (la mia lo è - da questo punto di vista è stato come fare terno al lotto Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 650957 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 650957 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 650957 ).
    Da ultimo abbiamo ascoltato delle Martin Logan in una "legnaia" che sarà stata 5x2 metri ... una vera m tyu tyu tyu tyu tyu tyu tyu tyu tyu
    Ovviamente la moglie non voleva l'impianto in sala.

    A quel punto (lo ha detto Giò, non io Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 33910 ) le soluzioni sarebbero state due: 1) mettere la moglie nella legnaia. 2) Comprarsi con gli stessi $$$ una cuffia decente con un ampli dedicato (detto da una donna, dici poco ...).

    Prova la carta dei tendaggi (se possibile) o dei pannelli, magari risolvi. Lascia stare gli mp3 (pretendi miracoli ?): almeno qualità CD. Se possiedi dei CD "fisici" pensa a un lettore decente usato, ormai si trovano ovunque, pure io l'ho venduto dopo avere rippato tutto su SSHD Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 95624 

    Non essere troppo severo ... ascoltare BENE ad alto volume è complesso; anche in tante fiere / negozi / sale demo ho sentito schifezze che costavano quanto un attico in centro (il suono, oltre un certo livello, perdeva coerenza, tutto si mescolava e l'effetto non era piacevole).
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da phenny Gio Dic 05 2019, 11:32

    Francemare ha scritto:
    Ma sei sicuro di avere le due casse in fase ???
    Davvero, una svista può capitare con i cavi. specie se sono segnati con caratteri da lente d'ingrandimento e privi di colorazione...
    controlla anche quelli


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Gio Dic 05 2019, 19:12

    Fasi verificate , tutto ok

    ho avanzato le casse e ho provato sa ruotarle , questo con l'ascolto dei CD mi ha dato dei buoni risultati

    Con spotify è più penalizzante

    Ho cercato di iscrivermi alla prova di Tidal Master ma da quanto capisco dato che mi ero iscritto e l'avevo usato circa 6 mesi
    poi preferendo Spotify ,non posso fare la prova perchè non sono nuovo utente

    Chissà quando arriverà anche Spotify Master

    Grazie a tutti per i consigli

    sunny
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Sab Dic 07 2019, 11:26

    Ora dirò un'eresia ma se volessi sostituire il mio lettore Musaic MPL , che va bene , ma è fermo con eventuali aggiornamenti perchè Musaic ha chiuso, valutavo 2 possibilità_

    1) Marantz Na6006 o ND8005 con lettore Cd, Cambridge CNX(V2) ,Pioneer NA50 o 70

    2) prendere un minipc da 150 euro con win 10 da attaccare al televisore + un DAC tipo Cambridge Dacmagic100 o migliori

    La soluzione 1 sarebbe più Hifi  mentre la 2 mi sembra più flessibile e aggiornabile  e potrei connettere al dac anche l'uscita di Sky che ora arria all'ampli con un convertitore ottico/rca

    che ne dite?
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da cordermat Sab Dic 07 2019, 15:20

    Ti sei già risposto.  Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 999153


    _________________
    Saluti Domenico
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 07 2019, 16:25

    la risposta è dentro di te epperò è sbagliata
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Sab Dic 07 2019, 17:45

    con la seconda alternativa potrei attaccare al dac 

    1 minipc per musica liquida porta usb

    2 sky q uscita ottica settata PCM 2.0

    3 il mio vecchio lettore Cd JVC  XL Z331 con uscita coassiale che trarrebbe nuova vita

    il  Dacmagic100 mi sembra abbia tutto , non so se è compatibile con win 10
    c'è di meglio senza esagerare con gli euro?

    P.s. slash perchè sei sempre così ermetico? Aumenti i miei già tanti dubbi Embarassed
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 08 2019, 03:04

    io metterei in pausa e farei un respiro, ovunque ti orienti c'è un compromesso.
    e poi, siamo seri,  in tutto questo 'delirio' vuoi aggiungere un PC windows 10 , really ?  parliamone! sunny


    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Dic 08 2019, 06:47

    Ciao, non sono esperto come gli altri, tuttavia 3,5m tra i diffusori mi sembrano troppi...se riesci non superare i 2,5m e senti come va la sensazione di provenienza dal centro, poi magari penserai ad eventuali sostituzioni sunny


    _________________
    Spoiler:
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Dom Dic 08 2019, 14:35

    purtroppo i diffusori sono ai lati di un mobile largo 3,2 mt , non posso metterli davanti
    però avanzandoli dal muro come mi hanno suggerito è molto migliorato.

    Ok faccio un respiro e ci penso , però se non fossi stato confuso e ignorante in materia non avrei aperto una discussione in cerca di consigli da esperti, perchè un minipc+dac è inferiore a un lettore di rete?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 08 2019, 17:21

    pitguas ha scritto:purtroppo i diffusori sono ai lati di un mobile largo 3,2 mt , non posso metterli davanti
    però avanzandoli dal muro come mi hanno suggerito è molto migliorato.

    Peccato .. per togliere qualche variabile ,  visto che spostandoli avanti (la stessa Dali consiglia da 50 a 120cm dal muro di fondo ) hai già migliorato qualcosa,  anche solo una prova può bastare.

    pitguas ha scritto: Ok faccio un respiro e ci penso , però se non fossi stato confuso e ignorante in materia non avrei aperto una discussione in cerca di consigli da esperti, perchè un minipc+dac è inferiore a un lettore di rete?

    ottima domanda, risposta semplice: perché un pc non è specializzato. Certo i flac li elabora  ma poi finisce li, a meno che non usi qualche sistema dedicato che ne modifichi in toto la connotazione. Secondo me aggiunge solo variabili incontrollabili in questo momento in cui non sei sicuro di cosa ascolti e se ti piace.

    per ascoltare da YouTube / Spotify / Tidal / Qobuz ad un ordine di grandezza superiore anche al cd ti basta un Chromecast collegato ad un DAC con ingresso ottico , ergo,  se hai ancora il Musaïc MPL (che è molto simile al chromecast) usalo e procurati al massimo un DAC recente (tipo un l'Aune X8 ) da collegargli in cascata,  con ingressi coax/ottico , al quale connettere anche il CDPlayer e la tv e magari in futuro un pc,   e fai i tuoi esperimenti prima di spendere cifre più importanti

    tutto il resto arriverà.. sunny
    my2cent
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Dom Dic 08 2019, 18:00

    ti ringrazio slash, questa è una risposta che sono in grado di comprendere

    una cosa però , tornando a Tidal Master  dicevi che il mio Musai MPL non supporta MQA
    ma collegandolo con l'uscita ottica o SPdif al Dac ovvierei alla cosa in quanto l'AUne X8 lo supporta?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 09 2019, 01:13

    pitguas ha scritto:

    MQA
    ... l'AUne X8 lo supporta?

    Non mi pare proprio.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Lun Dic 09 2019, 20:39

    che cavi utilizzi dall'integrato alle casse ?
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Lun Dic 09 2019, 21:50

    Supra P1y 2.0 2x2.0 Tinned OFC loudspeaker made in Sweden fornito da chi mi ha dato casse e ampli a caro prezzo

    una cosa ho il pavimento a piastrelle 40x40 quindi le casse hanno i piedini che non sono sulla stessa piastrella e a volte ( dato che qualcuno le sposta per togliere la polvere)
    ho la sensazione che non siano perfettamente stabili , ho visto in alcune foto che qualcuno mette sotto ai piedini tipo delle piastrelle di lava? Può essere?
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Lun Dic 09 2019, 22:05

    prendendo un DAC dovrei collegare l'uscita del lettore CD (coaxial) all'ingresso Spdif del DAC
    basta prendere  un cavo da 75 ohm su Amazon?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 10 2019, 01:52

    pitguas ha scritto:Supra P1y 2.0 2x2.0 Tinned OFC loudspeaker made in Sweden fornito da chi mi ha dato casse e ampli a caro prezzo

    una cosa ho il pavimento a piastrelle 40x40 quindi le casse hanno i piedini che non sono sulla stessa piastrella e a volte ( dato che qualcuno le sposta per togliere la polvere)
    ho la sensazione che non siano perfettamente stabili , ho visto in alcune foto che qualcuno mette sotto ai piedini tipo delle piastrelle di lava? Può essere?

    prova a cambiare cavo perché quello che hai adesso potrebbe caratterizzare il suono in un modo che magari non ti soddisfa e penalizza tutto.  ti consiglio se lo farai di provare con un cavo di maggior sezione , che
    possa dare una connotazione più morbida rispetto a quello che usi ora, io uso il  Ricable  U40.


    chi e che toglie la polvere.. ? affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Mar Dic 10 2019, 10:31

    pitguas ha scritto:i diffusori sono ai lati di un mobile largo 3,2 mt , non posso metterli davanti

    Purtroppo la regola vorrebbe che tra i diffusori sulla parete dietro di loro non ci fosse niente.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Mar Dic 10 2019, 10:32

    .
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Ven Dic 13 2019, 18:22

    tra questi dac quale suggerite?

    il cambridge ha un coax in più , l' SMSL ha alimentatore interno


       

















    daceurochipalim
    cambridge magic 100150Wolfson 87422 coax 1 opt 1 usbest
    Aune X8300ES9038Q2M 1 coax 1 opt 1 usbest
    SMSL SU-8 2210ES9038Q2M 1 coax 1 opt 1 usbint
    Topping D50s DAC 2 ES9038Q2M250ES9038Q2M 1 coax 1 opt 1 usb + btest
    mimmocorvo
    mimmocorvo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da mimmocorvo Sab Dic 14 2019, 14:57

    Se posso permettermi, lascia stare i file mp3 ed usa solo flac. Un Cocktail-audio-x12 come unità di lettura, abbinato ad un dac esterno CHORD QUTEST e vai sul sicuro. Se poi il CHORD ti sembra troppo caro, ti consiglio un iFi - nano - iOne.
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 2 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Dom Dic 15 2019, 17:05

    Il chord quest bello ma caruccio, l'altro ha pochi ingressi
    Mi piacerebbe avere come ingressi:
    2 ottici , 1 coassiale, 1 usb

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:36