Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Unique Melody Mest e Mest MKII


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 29 2021, 10:23

    ok, l'ultimo update poi mi taccio, non vorrei vedere infermieri con la camicia di forza suonare alla porta....
    negli utlimi giorni ho avuto una interessante chat con un reviewer, grande estimatore della MEST, che mi ha evidenziato che:
    - i tips stock in silicone sono probabilmente degli Azla Sedna Earfit short (non i light, ma gli standard), forse in una versione "semplificata" (che vuol dire? boh..)
    - con i tips stock sbagliavo a mettere le cuffiette, anche se ci ero andato molto vicino.... mi e' stato consigliato di appoggiare (non inserire) le cuffiette molto "ruotate" in avanti (i.e. verso il viso) e poi con una leggerissimissima pressione ruotarle verso la nuca. in automatico si inseriscono alla giusta profondita' (e fin qui c'ero arrivato da solo). poi (e questo e' il passaggio che mi mancava, anzi per qualche motivo io facevo il contrario....) "allargarle" leggermente verso l'esterno (i.e. allontare leggermente la parte alta della cuffietta dall'orecchio).
    con il trick di questo inserimento i tips stock sono a livello dei tips bianchi, forse anche un filo piu' definiti in basso (c'e' meno enfasi nel mid-basso).
    per cui ora ho rimontato i tips stock, e devo dire che il risultato e' ottimo.

    PS intanto finalmente le Oracle hanno lasciato lo status di "shipment info received" e hanno lasciato Shenzen... forse tra un paio di settimane sono qui....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da carloc Gio Lug 29 2021, 10:55

    phaeton ha scritto:ok, l'ultimo update poi mi taccio, non vorrei vedere infermieri con la camicia di forza suonare alla porta....

    Stiamo salendo da te... Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355 Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355 Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da PierPP Gio Lug 29 2021, 12:10

    Finalmenteeeeeeeeee le oracleeeeee, grande PHA!


    _________________
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da PierPP Gio Lug 29 2021, 12:10

    carloc ha scritto:
    phaeton ha scritto:ok, l'ultimo update poi mi taccio, non vorrei vedere infermieri con la camicia di forza suonare alla porta....

    Stiamo salendo da te... Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355 Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355 Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355

    Senza il Sindaco niente TSO! chiamate IlBarone!


    _________________
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da Barone Birra Gio Lug 29 2021, 12:18

    No no, sono d'accordo con Carlo, internatelo!! Infila dentro, gira, tira fuori...  sunny


    _________________
    Ascoltofoni:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da Rick1982 Gio Lug 29 2021, 12:23

    Barone Birra ha scritto:No no, sono d'accordo con Carlo, internatelo!! Infila dentro, gira, tira fuori...  sunny
    Ti sei dimenticato ...butta!
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da PierPP Gio Lug 29 2021, 12:24

    Rick1982 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:No no, sono d'accordo con Carlo, internatelo!! Infila dentro, gira, tira fuori...  sunny
    Ti sei dimenticato ...butta!

    Ma ci siamo spostati su questo thread per non dare, sull'altro, la soddisfazione delle 40 pagine a Carlo ?


    _________________
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da carloc Gio Lug 29 2021, 12:35

    PierPP ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:No no, sono d'accordo con Carlo, internatelo!! Infila dentro, gira, tira fuori...  sunny
    Ti sei dimenticato ...butta!

    Ma ci siamo spostati su questo thread per non dare, sull'altro, la soddisfazione delle 40 pagine a Carlo ?
    L'ho notato anche io...furbi 'sti ragazzi ehhh!   Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 05 2021, 18:37

    sto giocando con i cavi.... una cosa che avrei dovuto fare sin dall'inizio invece di impazzire con i tips... ma e' difficile credere che un cavo scelto dalla casa madre e che costa 560$ sia "sbagliato".... non si smette mai di imparare, e soprattutto si conferma che in questo gioco per adulti...emh....volevo dire....hobby, non bisogna mai dare nulla per scontato...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 07 2021, 22:42

    dopo un po' di prove posso dire che al mio orecchio, sordo e prosciuttato, il cavo stock della MEST appiattisce abbastanza le prestazioni di questa magnifica cuffietta. e' incredibile visto il costo di 560$ e che la stessa UM l'ha scelto per la MEST (ovviamente il tutto a mio modo di ascoltare, sicuramente altri del tutto lecitamente e giustamente lo apprezzeranno invece).
    a chi ne ha la possibilita' consiglio di provare altri cavi, anche "improbabili".
    io per ora ho trovato la quadra con lo Xinhs Graphene 8 core, ottimo in basso con in particolare una texture eccellente, piu' che ottimo sui medi con un corpo e un dettaglio notevole, eccellente in alto senza perdita in definizione o estensione, buono sugli attacchi e lo stage.
    l'ISN C16 - altro cavo che ho provato - e' ottimo/eccellente in basso e sui medi, perde purtroppo parecchio in alto in termini di definizione, con un comportamento sugli attacchi eccellente ma uno stage piu' ridotto e piu' "in testa", quindi gli ho preferito lo Xinhs che ad oggi, considerato anche l'ottimo comportamento con la Tea, considero il miglior cavo che ho.
    a naso non credo che il FiiO in argento sia adatto, ma provero' anche questo piu' in la.
    ora posso serenamente e onestamente dire che questa MEST - con i tip stock in silicone e il cavo Xinhs - e' eccezionale, superiore in tutto alla Tea (ci mancherebbe, visto il prezzo 5x).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 28 2021, 18:38

    durante questi giorni di ferie sono riuscito, oltre a provare a fondo le Oracle, anche finalmente a venire a capo dei tips di queste MEST MKII.
    sicuramente la colpa e' del mio orecchio, in particolare il dx dove le MEST proprio non riuscivo a farle fittare bene... con proprio nessuno dei tips (circa 30) ero soddisfatto, col risultato di non riuscire a spremere tutto il potenziale di questi bacarozzetti. ho sempre usato tips "M" (diciamo intorno ai 12mm), sia con le TWS che con le IEM, e poiche' anche con questi le MEST non riuscivo a inserirle bene, mai mi era venuto in mente di provare tips piu' larghi.
    grosso errore, se ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato parecchie imprecazioni e delusioni......
    vabbe', long story short: ho montato degli XL in silicone molto morbido, molto corti e con bore larghissimo, non mi chiedete cosa sono perche' assolutamente non ho idea, forse vengono dalle Pana sz500w o forse dalle Apollo, sicuramente sono dei tips per tws. ora ovviamente non riesco a inserirle completamente, ma il fit e' semplicemente perfetto, e queste MEST MKII finalmente stanno suonando come ho letto in tutte le recensioni, ovvero in modo divino, semplicemente perfette dal punto di vista timbrico e di dettaglio/risoluzione.

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 20210816

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 20210818

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 20210817

    forse dalle foto non si vede ma il bore e' addirittura piu' largo del nozzle
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da PierPP Sab Ago 28 2021, 18:43

    Tipo questi puoi provare i Sedna Light Short :)
    (In realtà sono pagato da Amazon JP esatto!)


    _________________
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 28 2021, 20:58

    i sedna light li ho presi, ma sono M managgia ..... li provero' cmq, ma ho poche speranze...
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da quentin74 Gio Set 02 2021, 13:18

    A chi possiede le Tea oltre alle Mest potrei chiedervi una considerazione sulle frequenze medio alte di entrambe? Ho qualche problema di incompatibilità con il medio alto delle Tea, atteso che ho in mente di ordinare a breve le Mest vorrei evitare di incorrere nello stesso problema. Qualsiasi vostra indicazione sarà molto apprezzata, ci sono in ballo bei soldini, un peccato buttarli via. In breve: le Tea hanno un picco sulle medio alte che mi creano fastidio appena superata una certa quantità di volume. Come quantificare il volume? Cerco di spiegarmi: poco oltre la quantità considerata moderata. Hanno le Mest lo stesso picco sui 2/4 kHz? Chiedo a chi le possiede, non mi fido ciecamente dai grafici. Vi do un altra indicazione: uso con grande piacere le hd800S anche a volume folle senza nessun fastidio.Grazie tante a chi vorrà intervenire.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Set 02 2021, 13:20

    e come al solito si dimostra che quando pensi di aver capito....ecco, e' il momento che non c'hai capito nulla.... arrivati ieri i sedna light (stavolta sono sicuro, presi da MTMT Embarassed ), montati velocemente e ascoltati una mezz'oretta mi sono detto "beh, non male...." .... oggi li provo tutta la mattina davanti al pc grazie alle zoom annullate, e alla fine mi dico "ma porc..." (seguono imprecazioni irriferibili)

    facciamola breve: i migliori per la conformazione delle mie 'recchie, e dire che questi sono MS contro la XL di quelli montati prima e che mi pareva fossero perfetti come fit. altra stranezza e' che con questi ultimi XL le MEST rimanevano piu' "dentro" l'orecchio, mentre con i sedna MS sporgono molto di piu'..... bah.......

    seal ottimo, bassi impressionanti per estensione (ma le Oracle rimangono piu' "punchy"), alti semplicemente perfetti. adesso capisco perche' UM fornisce la versione standard (non light) come tip stock, se fittano bene quelli non c'e' bisogno di altro (purtroppo a me non fittavano nell'orecchio dx, mentre il sx era perfetto).

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 20210910

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Set 02 2021, 13:23

    quentin74 ha scritto:A chi possiede le Tea oltre alle Mest potrei chiedervi una considerazione sulle frequenze medio alte di entrambe? ..........


    quante ore hai di uso sulle Tea? all'inizio suonano effettivamente un po' metalliche, ma gia' dopo 30-40 ore si stabilizano notevolmente.
    che tips usi? (gli spinfit ad esempio sono noti per enfatizzare i medio alti.....)
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da quentin74 Gio Set 02 2021, 13:55

    Avranno circa 100 ore. Tips symbio medi, cavo Effect Audio Ares 2. Stesso problema sia con dap che con sistema desktop.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Set 02 2021, 15:20

    allora il primo consiglio e' tornare alla config standard (tips i kz, quelli con una specie di stella sul bore, e il suo cavo stock).

    la Tea tra le tre IEM che ho (e anche paragonata alle cuffie in mio possesso) la definirei rilassata e con medio-alti assolutamente inoffensivi, tanto che sono passato a dei tips con bore largo appunto per tirare fuori un po' di alti (ma potrei essere io ad essere completamente sordo).
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da Rick1982 Gio Set 02 2021, 15:28

    Molto strano, le Tea tra l'altro il picco maggiore lo hanno sui 2.5 kHz per poi scendere.
    Proverei anche io il cambio Tips, il cavo mi sembra ottimo o almeno dovrebbe esserlo essendo tutto rame, ma anche qui qualche prova non guasta, queste iem sentono molto di più il cambio cavo rispetto alle cuffie "grandi".
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da quentin74 Gio Set 02 2021, 15:29

    Purtroppo sono un po' sensibile a certe frequenze. Ho dovuto vendere la Audeze lcd2 Classic per questo motivo. Non è tanto un problema di alte ma di un range di medio alto tra le 2000 e 4000 hertz che mi dà fastidio.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da Rick1982 Gio Set 02 2021, 15:35

    Dai grafici la porzione fra i 2 e i 4 kHz sembra un paio di db almeno più bassa nelle Mest rispetto alle Tea ma come al solito i grafici non dicono tutto... bisogna vedere come driver e progetto diversi riproducono quelle frequenze.
    Posso azzardare un'ipotesi?
    E se il problema tu lo avessi con la salita che le Tea hanno dai 1000 ai 2500 kHz circa e non dai 2000 in poi?
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da quentin74 Gio Set 02 2021, 15:36

    Ho provato diversi tips. Spiral dot, mount, symbio, final audio e tutti quelli in dotazione.
    quentin74
    quentin74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 11.06.21

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da quentin74 Gio Set 02 2021, 15:38

    Si Rick, anche io ho pensato la stessa cosa. Non ho modo di verificare quali siano le frequenze a me indigeste ma potrebbe darsi anche che siano quelle dai 1000 ai 2000.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da Rick1982 Gio Set 02 2021, 15:39

    quentin74 ha scritto:Ho provato diversi tips. Spiral dot, mount, symbio, final audio  e tutti quelli in dotazione.
    Non conosco i symbio, ma Spiral Dot, Radius Deep Mount e Final Audio (se sono i Type-e) tendono ad aprire il suono (i primi due) o a renderlo abbastanza a V (i Final) per quello che ho provato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da phaeton Gio Set 02 2021, 15:39

    ehhhh.... allora credo che nessuna IEM faccia al caso tuo Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 917604 tutte chi piu' chi meno hanno la cosiddetta "pinna compensation" che in pratica e' una enfasi (a volte notevole, anche 20db) che parte da 1k e arriva intorno ai 3k per poi ridiscendere. una cosa cosi':
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Graph_12
    e' fatta apposta per compensare la mancanza del padiglione (ed ecco perche' invece le cuffie non l'hanno), ma se sei ipersensibile a quelle frequenze forse vuol dire che il tuo orecchio ha gia compensato.... cavolo, sfiga....
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

    Messaggio Da PierPP Gio Set 02 2021, 15:42

    phaeton ha scritto:ehhhh.... allora credo che nessuna IEM faccia al caso tuo Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 917604 tutte chi piu' chi meno hanno la cosiddetta "pinna compensation" che in pratica e' una enfasi (a volte notevole, anche 20db) che parte da 1k e arriva intorno ai 3k per poi ridiscendere. una cosa cosi':
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Graph_12
    e' fatta apposta per compensare la mancanza del padiglione (ed ecco perche' invece le cuffie non l'hanno), ma se sei ipersensibile a quelle frequenze forse vuol dire che il tuo orecchio ha gia compensato.... cavolo, sfiga....

    E le Mest sono quelle che hanno meno "pinna" di tutte.

    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 Graph_10


    _________________
    Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 4 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:06