Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 12:12

    Su Van Cliburn e Richter concordo - li ho
    Gli altri non li conosco...
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carlo Mar Set 06 2011, 21:25

    pluto ha scritto:Su Van Cliburn e Richter concordo - li ho
    Gli altri non li conosco...

    E allora prenditi questo:
    http://www.amazon.co.uk/Tchaikovsky-Piano-Concerto-No-1-Rachmaninov/dp/B000UYZ4IE/ref=sr_1_12?s=music&ie=UTF8&qid=1315336967&sr=1-12
    Ciao
    C
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 21:36

    Grazie per la dritta Carlo

    Oggi ho riascoltato Il Richter ( onestamente io preferisco il vecchio MELODYA con Sanderling alla direzione rispetto al DG e poi il Vasary DG con la London Symphony e devo dire che mi trovo molto con quello che sosteneva il recensore: è veramente un gran disco. Peraltro un DG ben inciso (quelli con London Symphony sono spesso molto ben incisi)

    Ho ritrovato anche un Decca con le 2 suites x 2 piani con Ashkenazy e Previn, ma devo dire non mi sono strappato i capelli -pure l'incisione è così così

    Domani frugo x casa e vedo che altre versioni ho - poi faccio un pò il punto
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Set 08 2011, 17:48


    Ciao a tutti. Sono sempre vivo ed in buona salute.
    Gianni, tu conosci i miei problemi di lavoro che tuttora persistono (sono duretti questi, ma molleranno.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797 ).

    Appena possibile riprenderò a tempo pieno. Intanto nel tempo libero sto cercando di sistematizzare l'argomento "L'Arte della fuga" di JSB e ti assicuro che è un lavoraccio.

    Anche perché in qualche modo c'entra anche Busoni (quello vero, non Carlo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957 ).

    Vero, Carlo?
    A presto, Emanuele


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Set 08 2011, 19:32

    Felice di rileggerti Emanuele
    Non ti stressare nè con JSB nè con il lavoro. Non è il caso di rovinarti il fegato

    Torna a scherzare con noi quando puoi

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Set 09 2011, 16:35

    carlo ha scritto:Consigli per gli acquisti:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 51nbSB5lzHL._SS400_

    lo hanno fatto fuori al concorso Chopin, per un primo premio meno coraggioso e più in linea con la tradizione esecutiva dei vincitori del concorso, e lui ha disertato la Premiazione, ma questo è uno che suona alla grandissima.
    Ciao
    C

    La cosa bella è che la tradizione dei vincitori del concorso Chopin è molto, molto lontana da quello che sappiamo degli esecutori ultimi discendenti diretti della scuola pianistica di Chopin.... altro che autenticità e tutela del patrimonio artistico Laughing Laughing Se Chopin si presentasse al concorso in questione verrebbe eliminato alle prime fasi della competizione Laughing Laughing ... vabbé lasciamo perdere, va Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Gio Set 22 2011, 18:34

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    La cosa bella è che la tradizione dei vincitori del concorso Chopin è molto, molto lontana da quello che sappiamo degli esecutori ultimi discendenti diretti della scuola pianistica di Chopin.... altro che autenticità e tutela del patrimonio artistico Laughing Laughing Se Chopin si presentasse al concorso in questione verrebbe eliminato alle prime fasi della competizione Laughing Laughing ... vabbé lasciamo perdere, va Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723

    Apropo:

    cosa ne pensate di Chopin eseguito da Sofronitsky? io lo sto "imparando" in questo periodo! Io ho conoscenze infimerrime ma lo trovo... affascinante (sarò strano io?) Embarassed


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Set 23 2011, 22:25

    Per Sofronitzky, io non parlerei in termini di uno Chopin più o meno vicino ad una autenticità (eventuale ed ipotetica) tradizionale, o filologica.

    Se dovessi semplificare al massimo, direi che Chopin ha tipicamente un lato salottiero, borghese, ed un lato morboso, estremo, nevrotivo, insano, malsano. Sofronitzky mette in risalto tutto ciò che in Chopin è appunto estremo, atipico, anche grottesco. Con esiti a mio parere spesso straordinari.

    I suoi Notturni, ad esempio: lungi dall'essere melodie cantabili melanconiche sembrano quasi sinistri come un sogno in cui tutto ciò che dovrebbe essere lieto e tranqullizzante diviene inquietante perché quasi distorto da una lente deformante, e quindi si trasforma in un incubo.

    Ad esempio, il secondo Notturno dell'opera 2 (un esempio di quello che dicevo sopra: mette i brividi!!!):



    Confrontato con la lettura tenue e malinconica, ma anche borghese seppur certo a suo modo bellissima di Arthur Rubinstein:




    Ognuno sceglie lo Chopin che preferisce: due splendide letture, ma anche per me Sofronitzky ha forse qualche cosa in più, non foss'altro per l'unicità della sua lettura....

    Citiamo anche Horowitz (diciamo semplicisticamente una sorta di "via intermedia" tra i due)...



    ...e Rachmaninov (splendido!!! Forse il più grande di tutti e quattro, per me!)



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Dom Ott 09 2011, 11:21

    Da assoluto neofita vorrei avvicinarmi all' opera.
    Preferirei farlo attraverso DVD piuttosto che dischi, vorrei quindi chiedere a voi esperti, quali sono le opere fondamentali a cui un novizio dovrebbe indirizzarsi e con quale metodo.
    Preferendo il formato DVD quali secondo voi sono consigliabili?
    Grazie mille sunny sunny sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 10 2011, 10:26

    Ciao Rob!

    Sicuramente consiglierei ad un neofita di ascoltare per prime le opere di Puccini e Verdi. Si tratta di opere che fanno parte del nostro "dizionario nazionale", nel senso che contengono molte arie che prima o poi ciascuno di noi ha sentito, ed il riconoscerle nel corso dell'opera garantisce un minimo di maggior tranquillità al neofita. Inoltre il modo in cui scorre la narrazione - in queste opere - è di tipo "filmico", realistico, moderno, quindi non dovrebbe dare problemi di noia o comprensione per qualcuno che non è addentro ai meccanismi narrativi meno immediati dell'opera barocca, classica o primo ottocentesca.

    Una volta che ti sarai familiarizzato con queste opere, potrai procedere cronologicamente a ritroso, oppure esplorare il repertorio straniero.

    Al momento non mi vengono in mente i riferimenti precisi per varie edizioni che mi vengono in mente, mi prometto quindi di segnalartele con altri interventi, ma per ora ti consiglio due DVD di grandissimo valore artistico relativi a questi due famosissimi autori.

    la prima opera che ti consiglio è "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, opera strafamosa basata su di un racconto spagnolo a tinte fosche di ambientazione medioevale:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 516krjbh3WL._SS400_

    La seconda è invece "La Tosca" di Giacomo Puccini, altro dramma famosissimo di ambientazione collocata nel periodo napoleonico:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 51xfDhJ%2B4PL._SS500_

    Entrambe le opere hanno tempi stringati, non sono lunghe, e quindi a mio parere anche per questo ottime per iniziare a confrontarsi con l'opera. Tra le due, forse "La Tosca" per l'ambientazione a noi più prossima, è se possibile ancora più consigliabile.

    Un'altra opera molto famosa e certo modernissima, soprattutto in questa messa in scena di Carsen, è la Traviata di Giuseppe Verdi. A seguito delle due che ti ho detto, ti consiglierei questo disco, che è ancora reperibile in siti di vendita in internet come Amazon. Si tratta di una versione testuale leggermente diversa dall'ultima verdiana comunemente eseguita, ma la modernità della messa in scena e l'ottima prova della protagonista la rende una delle edizioni più consigliabili in video:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 51hBRGIN%2B6L._SS500_.


    Ti lascio qualche assaggio dai DVD suddetti:

    "IL Trovatore":



    "Tosca":



    "La Traviata":



    Ti vorrei anche consigliare una "Boheme" di Puccini, altra opera adattissima ai neofiti (foto brutta, ma almeno si leggono gli interpreti):

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 51cKlBtkgmL._SS500_

    CIao! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Ott 10 2011, 12:00

    Ciao Vito
    Ho appena scaricato la Traviata di Kleiber e la 5/7a di Beethoven Kleiber in HD
    Inoltre le Sonate di Corelli di Dantone dalla Linn + il 1° volume delle Sonate di Mozart di Podger/Cooper sempre in HD
    Questi ultimi 2 li ho già ascoltati nei giorni scorsi e sono veramente ottimi, molto vicini ai SACD - ne abbiamo parlato un pò nei 3D della liquida. L'interpretazione ovviamente notevole, so che sono tra i tuoi interpreti favoriti - mi interessava vedere il divario liquida/altri formati e qua andiamo bene con la liquida

    Mentre Kleiber lo proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere

    Ciao
    Gian sunny

    Ps ho messo dentro anche un file della Netrebko " sempre libera" ma non ho i dischi da confrontare in altri formati x cui il paragone mi è impossibile al momento
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Lun Ott 10 2011, 12:02

    Grazie mille PPP cheers cheers cheers

    Ottimi consigli sunny sunny
    Infatti proprio ieri sera grazie a un dvd preso a prestito ho visto proprio la Tosca.
    Il DVD è una produzione Rai, girato al teatro La Scala, con l' orchestra diretta da Muti, mentre la Tosca era interpretata da Maria Guleghina,Cavaradossi Salvatore Licitra e Scarpia Leo Nucci.
    A parte Muti che è noto a tutti, degli altri interpreti non ne ho mai sentito parlare e da neofita mi riesce difficile giudicare la loro interpretazione, fermo restando che poi spesso sono valutazioni soggettive,magari potresti dare qualche dritta per capire la differenza tra un interpretazione bella o brutta.

    Devo dire che a me in generale è piaciuta, forse sarà l' effetto visivo, ma mi prendeva di più seguire lo sviluppo della trama e delle scene che la musica in sè stessa.Tieni presente che però non ho mai ascoltato musica lirica e quindi mi servirà tempo per apprezzare e rendere orecchiabile il contenuto musicale sunny sunny

    I DVD che mi proponi sono parecchio interessanti e mi piacerebbe avere una bella collezione delle migliori opere sunny


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 10 2011, 23:53

    Beh, in effetti l'opera è uno spettacolo non solo musicale, ma anche teatrale. Si rivolge ad un pubblico appassionato di musica ma non necessariamente "musicologico". In questo ambito un cantante può piacere per molti motivi, anche solo per l'accento, le capacità di "recitare" la propria parte, cioé.

    E£' giusto e normale che il tuo interesse sia rivolto alla trama, ai primi ascolti: "capire cosa succede" ed in generale i meccanismi teatrali operistici è il primo sforzo dei neofiti d'opera. Poi col tempo prende in genere rilievo anche l'aspetto musicale, interpretativo, perché si comincia a chiedere di più alla messinscena....

    Comunque spero che i dischi che ti ho consigliato ti piacciano e ti appassionino, come ormai vari anni fa appassionarono me... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

    PS: Gian, effettivamente la Channel raramente delude, e la Arts con quel disco corelliano con Dantone ha fatto un piccolo miracolo.... sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Mar Ott 11 2011, 09:31

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, in effetti l'opera è uno spettacolo non solo musicale, ma anche teatrale. Si rivolge ad un pubblico appassionato di musica ma non necessariamente "musicologico". In questo ambito un cantante può piacere per molti motivi, anche solo per l'accento, le capacità di "recitare" la propria parte, cioé.

    E£' giusto e normale che il tuo interesse sia rivolto alla trama, ai primi ascolti: "capire cosa succede" ed in generale i meccanismi teatrali operistici è il primo sforzo dei neofiti d'opera. Poi col tempo prende in genere rilievo anche l'aspetto musicale, interpretativo, perché si comincia a chiedere di più alla messinscena....

    Comunque spero che i dischi che ti ho consigliato ti piacciano e ti appassionino, come ormai vari anni fa appassionarono me... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

    PS: Gian, effettivamente la Channel raramente delude, e la Arts con quel disco corelliano con Dantone ha fatto un piccolo miracolo.... sunny

    Ciao Vito.
    Posti, in risposta ad un altro amico, interessanti suggerimenti e titoli.
    Come spero ricorderai anch'io mi sono di recente avvicinato alla lirica avendo anche la possibilità di andare alla Scala.
    Faccio importante tesoro delle tue conoscenze in materia.
    I tuoi consigli sono sempre preziosi e graditi.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Mar Ott 11 2011, 12:55

    Beh, in effetti l'opera è uno spettacolo non solo musicale, ma anche teatrale. Si rivolge ad un pubblico appassionato di musica ma non necessariamente "musicologico". In questo ambito un cantante può piacere per molti motivi, anche solo per l'accento, le capacità di "recitare" la propria parte, cioé.

    E£' giusto e normale che il tuo interesse sia rivolto alla trama, ai primi ascolti: "capire cosa succede" ed in generale i meccanismi teatrali operistici è il primo sforzo dei neofiti d'opera. Poi col tempo prende in genere rilievo anche l'aspetto musicale, interpretativo, perché si comincia a chiedere di più alla messinscena....

    Comunque spero che i dischi che ti ho consigliato ti piacciano e ti appassionino, come ormai vari anni fa appassionarono me...

    PS: Gian, effettivamente la Channel raramente delude, e la Arts con quel disco corelliano con Dantone ha fatto un piccolo miracolo....

    I titoli che mi consigli vanno benissimo grazie cheers cheers Ho già preso visione per un eventuale acquisto attraverso i canali on-line e li ho trovati nelle edizioni da te segnalate.
    Per ora agisco in questo modo: ho la possibilità di prendere a prestito in biblioteca una buona scelta di dvd e abbinarci a volte una piccola lettura riguardante l' opera, la trama , la genesi e vari aspetti a riguardo.
    In questo modo mi preparo alla visione sapendo più o meno cosa dovrà accadere, si perdo un pò dell'effetto sorpresa, ma sono più cosciente di ciò che m' aspetta.
    Poi valuterò in base ai miei gusti quali acquistare per poi rivedermele e collezionarle sunny sunny
    Poi se ogni tanto vorrai parlarci delle opere, i maestri o interpreti che preferisci sarà intressante sentire un tuo parere o di altri forumer amanti del genere.
    Sicuramente di qualcuna ne avrete già parlato in questo lungo 3D proverò a fare anche un pò di ricerca.

    Grazie ancora sunny sunny
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Rob Mar Ott 11 2011, 22:59

    Poi se ogni tanto vorrai parlarci delle opere, i maestri o interpreti che preferisci sarà intressante sentire un tuo parere o di altri forumer amanti del genere.
    Sicuramente di qualcuna ne avrete già parlato in questo lungo 3D proverò a fare anche un pò di ricerca.


    Per chi come me ne è attualmente interessato a partire da pag. 16 della prima parte del 3D classica si parla di opere.

    Poi se PPP ed altri avranno il tempo e la voglia di aggiungere qualcosa sarebbe bello sunny sunny
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Ott 21 2011, 21:07

    Salve ragazzi, e' un po che non scrivo piu' in questo thread :-)
    Avrei una domandina da farvi: ormai la maggior parte dei miei ascolti sono in ambito barocco, un po di periodo classico (alla fine quasi soltanto Haydn), e poco altro.
    Temporalmente arrivo fino a Mahler, qualcosa di Tchaikovsky mi piace, un po di Rachmaninoff...ma tutto il resto...come dire...un mi va'!

    Cosa mi consigliate di successivo al buon Gustav? Ho sentito qualcosa di Shostakovic e non ci siamo, qualcosina di Ravel (piano concerto, garspard de la nuit, rapsodia spagnola, bolero) e mi piacicchia, ma certo non mi fa impazzire.
    C'e' qualcosa di buono? sunny



    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Ott 21 2011, 21:21

    L'altro suggerimento che vi chiedo e' piu' semplice: una bella edizione delle harpsichord suites di Handel.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Ott 22 2011, 18:30

    Scusa Massi
    sono stato fuori tutto il giorno e devo uscire nuovamente.

    Sto ascoltando su vinile il nuovo disco della Ref Recording (incontrato oggi il Prof Keith Johnson a Pandino, uno dei miei miti in fatto di registrazioni)
    Masterizzazione a metà velocità del celebre disco di Stravinsky della Suite dell'Uccello di fuoco.

    Tutto sto pistolotto x dirti che questo è il massimo della registrazione oggi disponibile e soprattutto x citarti Stravinsky, ma anche Debussy, Ravel, Albeniz, Granados, tutti i Russi etc etc.

    C'è molta bella roba da assaggiare. Magari non saranno Bach e Beethoven o Mozart, ma vale la pena fare qualche incursione anche dalle loro parti.

    Ciao
    Gian
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Ott 22 2011, 18:39

    pluto ha scritto:Scusa Massi
    sono stato fuori tutto il giorno e devo uscire nuovamente.....
    no worries!
    ma quando hai tempo voglio qualche titolo sunny


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 23 2011, 14:31

    Massi

    Ti consiglio di dare una letta rapida alla biografia di Stravinsky (Wiki va benissimo) x meglio capire come egli si inserisca nella storia del balletto russo, tra la Bella Addormentata di Tchaicovsky che tanto lo colpì da ragazzo fino ad arrivare ai suoi rapporti con Diaghilev, il vero artefice dei successi di questa nuova forma d'arte. Nel mezzo ci mettiamo i rapporti con Rimsky Korsacov, Glazunov fino ad arrivare alle sue opere dirette dal grande Ansermet e poi Munch

    Detto questo, ti direi che le 2 opere più importanti e comunque non facili sono
    La Sagra della Primavera (leggiti le polemiche che scatenò la sua prima rappresentazione etc)
    La Suite dell'Uccello di Fuoco

    A questi si aggiungono poi altre opere notevoli quali Petrouska, Song of the Nightingale, L'histoire du Soldat etc x arrivare al concerto x violino (ostico x me)

    *****

    Della Sagra le edizioni più famose sono la Decca di Solti, la Philips di Colin Davis e la Everest di Gossens. Sono tutti dischi molto famosi e ricercati dagli appassionati di tutto il mondo in tutti i formati, così come quelli dell'Uccello di fuoco

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 826010

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 1541510

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 3574510

    Le edizioni in vinile sono considerate tra le meglio suonanti in assoluto ma anche le rimasterizzazioni in CD sono buonissime

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 23 2011, 14:48

    Per quanto riguarda l'Uccello di fuoco ho 2 preferenze assolute

    - una è la versione Mercury di Antal Dorati (che peraltro diresse anche un'eccellente Sagra sempre x Mercury)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 3813610

    Il vinile è considerato uno dei 10 dischi meglio suonanti di ogni epoca. il SACD non è da meno e già ricercatissimo

    - la seconda è la versione Reference Recording di Oue. Qui siamo ai massimi delle possibilità odierne di registrazione. Nonostante Oue non sia Karajan e sia scartato a prescindere da Ema e Vito, qua firma una Suite notevolissima, sicuramente un pò audiophile ma da sentire.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Images44

    altre edizioni :

    Decca Ansermet
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 3675310

    Living Stereo Monteaux

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 3806910

    e soprattutto tutti le opere dirette da Stravinsky stesso x la Columbia
    Sulla direzione in questo caso non si discute minimamente. Purtroppo la qualità non è al livello delle altre che ti ho postato

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 4762110

    Altri grandi direttori si sono cimentati con successo su Stravinsky, da Abbado nel suo periodo alla guida della London Simphony a Karajan, ma onestamente preferisco o quelli che ti ho postato o Stravinsky stesso

    Ciao

    Ps poi con calma ti metterò qualche altro titulo x gli altri autori se ti interessano
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Dragon Dom Ott 23 2011, 18:46

    Ciao Gian, dopo il tuo consiglio mi sono ordinato questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Uccell10


    E, dato che èro in ballo...anche questo Speakers Corner:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Mozart10


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 23 2011, 19:00

    Ciao Ale, hai fatto benissimo.
    Il disco è quello che ti avevo fatto ascoltare qua solo che in vinile non esisteva se non il finale sul disco del centenario della Thorens. cheers cheers

    ******

    Ieri durante l'incontro con Spectral e RR, visto che c'era, ho chiesto a Gallacci se mi trovava il cofanetto di Karajan con le Sinfonie di Beethoven del 63 ristampate a 180 gr. Erano introvabili da anni.
    Si è assentato un attimo e nel magazzino di Audiograffiti c'era l'ultima copia intonsa e ancora nel cellophane. cheers cheers cheers
    250 eurozzi però.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 999153

    Avevo solo i mono originali + i CD e mi mancano i SACD che ha Vito. Ma questa..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 972395 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 972395

    Quasi quasi la metto su Ebay .....
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 23 2011, 19:00

    Dragon ha scritto:Ciao Gian, dopo il tuo consiglio mi sono ordinato questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Uccell10


    E, dato che èro in ballo...anche questo Speakers Corner:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Mozart10
    applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Buggd111
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Dom Ott 23 2011, 19:22

    Grazie dei suggerimenti Gian. Mi sa che partiro' dall'Uccello di fuoco (ma che razza di titolo e'???), probabilmente nella versione di Oue perche' e' disponibile su hdtracks...e vediamo che succede!
    Vi tengo agiornti


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:35