Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testine vintage di qualita' passate nell'oblio - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio


    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09 2020, 22:14

    Edmond ha scritto:Ho parecchie testine vintage che uso ancora con soddisfazione... Dalle Ortofon SPU-A, alla Supex 900 Super, alla Shure V15 V, alla Stanton 681 EEE, alla EMT XSD, alle vecchi Ortofon MC25/30... Tutte testine che mi piacciono molto ancora... Non le sento invecchiate...

    Un gran mischione, ma senza dubbio testine di valore MM e MC. 
    Quelle Supex mi piacerebbe ascoltarle e anche le Ortofon... chissà 🤔
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Gio Apr 09 2020, 22:51

    Ecco la foto.
    Ti manca il pennellino e la garanzia però’...
    affraid
    Guardando bene i miei connettori i sono abbastanza ossidati.
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 A59deb10
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09 2020, 23:20

    Il pennellino l'ho trovato ieri in un angolo sotto il contenitore mentre rimettevo a posto la scatola in un sacchettino. 
    Però tu non hai lo shell originale?
    I miei contatti e le pagliette dei cavetti dorati sembrano usciti ieri dalla scatola. 
    Incredibile ma è cosi...😳testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Img-2017
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Gio Apr 09 2020, 23:41

    Adesso che mi ci fai pensare lo shell Technics l’ho messo sul P3, montandoci la Sonus silver label.
    Ho controllato anche la Shure V15 III, originale anni 70 e ristilata con un SAS VN35MR, mi pare, ed anche quelli sono ossidati.
    A mio parere si ossidano a contatto con l’aria, e probabilmente quando ho comprato la Technics erano come i tuoi, la scatolina era sigillata.


    Ultima modifica di capitanharlock il Gio Apr 09 2020, 23:47 - modificato 3 volte.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Gio Apr 09 2020, 23:43

    Scusami ma quanto tempo fa l'hai presa?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Gio Apr 09 2020, 23:48

    Boh, anni fa direi...
    Cinque o sei, chi si ricorda, dovrei controllare eBay.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Ven Apr 10 2020, 00:03

    capitanharlock ha scritto:Boh, anni fa direi...
    Cinque o sei, chi si ricorda, dovrei controllare eBay.
    Era per capire in quanto tempo comincia ad ossidarsi. 
    Lasciarla sigillata nella scatola non ha senso. L'ho comprata per usarla 😊
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Ven Apr 10 2020, 11:28

    ragazzi, la 305 e' davvero una gran bella testina,  si trova a prezzi molto interessanti! 
    per fortuna non e' conosciutissima, 
    davvero un ottimo acquisto  sunny
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Ven Apr 10 2020, 15:33

    Ha una uscita molto bassa, per cui bisogna considerare un adatto pre, e il fatto che é vintage, con tutti i rischi connessi, ma di certo era una signora testina, stilo in boro, risposta in frequenza una retta..
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Ven Apr 10 2020, 15:48

    capitanharlock ha scritto:Ha una uscita molto bassa, per cui bisogna considerare un adatto pre, e il fatto che é vintage, con tutti i rischi connessi, ma di certo era una signora testina, stilo in boro, risposta in frequenza una retta..

    È una vera mc dell'epoca che erano tutte a bassa uscita, forse perché i magneti non erano così potenti come flusso rispetto agli attuali, mi pare fossero di samario cobalto in questo caso. 
    La testina è da 0,2mV e ha 30ohm di bobine, quindi le spire c'erano a sufficienza per ottenere una uscita più alta ma forse i magneti non erano abbastanza.
    Oggi ci sono testine con magneti arretrati rispetto alle bobine che con 10ohm massimi di spire riescono a tirare fuori anche quasi 1mV.
    La qualità di quello che esce però non garantisco che sia meglio di una a bassa uscita a livello di risoluzione audio. 
    Bisognerebbe valutare caso per caso
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Ven Apr 10 2020, 16:05

    Con che pre la usi?
    Quando riuscirò a rimettere in piedi il mio setup analogico, riparando il P3, dovrò far funzionare questa e la Denon 103r, che sono entrambe a bassa uscita, e non so se il Primare che possiedo sia sufficiente.
    Ha 54db di guadagno, troppo pochi per me.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Ven Apr 10 2020, 16:18

    capitanharlock ha scritto:Con che pre la usi?
    Quando riuscirò a rimettere in piedi il mio setup analogico, riparando il P3, dovrò far funzionare questa e la Denon 103r, che sono entrambe a bassa uscita, e non so se il Primare che possiedo sia sufficiente.
    Ha 54db di guadagno, troppo pochi per me.

    La 103 è 0.3mV
    La 305 è 0.2mV

    Ci vogliono almeno 64 dB. 
    Uso un pre ASR Basis Exclusive settato a 64 dB che è lo standard ma arriva anche a 70/72 dB mi pare.
    Anche la 103 è una vintage anche se ancora la producono. 
    Me ho una full abarthizzata da Simone di Audiosilente ma mi pare che la 305MC sia nettamente superiore.
    Entrambe tracciano molto bene, sicuramente molto meglio della Colibrì 😁
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da capitanharlock Ven Apr 10 2020, 17:37

    Mi sa che mi toccherà un altro pre phono o uno step up.😫
    La 103r la comprai a Tokyo più o meno nello stesso periodo della 305, strano che suoni peggio, ma vedremo.
    Mi piacerebbe anche qualche cosa di progetto più recente, magari qualche Audiotechnica, niente di troppo costoso però, qualche At-0C9 qualche cosa...
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Ven Apr 10 2020, 17:53

    capitanharlock ha scritto:Mi sa che mi toccherà un altro pre phono o uno step up.😫
    La 103r la comprai a Tokyo più o meno nello stesso periodo della 305, strano che suoni peggio, ma vedremo.
    Mi piacerebbe anche qualche cosa di progetto più recente, magari qualche Audiotechnica, niente di troppo costoso però, qualche At-0C9 qualche cosa...
    Non ho detto che la 103 suona male, assolutamente 😁
    Forse per me la 305 ha qualcosa in più. 
    Considera che la 305 oggi sarebbe una testina da 1500€ circa.
    Ho e l'ho confrontata con una At ART9 che è un'ottima testina e si trova intorno ai 730€ o almeno io questo l'ho pagata nuova con fattura.
    Direi che se la battono, ma ancora non la conosco bene la 305, quindi prendi tutto con le molle 😁
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 10 2020, 18:00

    Mi sa che mi toccherà un altro pre phono o uno step up.testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 1f62b.png?v=2.2
    La 103r la comprai a Tokyo più o meno nello stesso periodo della 305, strano che suoni peggio, ma vedremo.
    Mi piacerebbe anche qualche cosa di progetto più recente, magari qualche Audiotechnica, niente di troppo costoso però, qualche At-0C9 qualche cosa.


    Di AT recenti ti consiglio la 33EV se ti piace il sound mellifluo, le OC9X sono più chiare, e indicate se hai meno gain dal pre. Per mia esperienza diretta su questi pre attivi recenti è molto meglio avere un buon gain (ormai alla 60ina ci arrivano tutti) ma ampia possibilità di variare il carico, piuttosto un gain super sparatissimo ma solo due impostazioni di carico sparute...

    La 103 con 60dB di Gain e 800Ohm sul MF suona meglio del Quad Artera che fa 72dB ma non mi permette di giocare con il carico (fisso a 100Ohm per le MC).
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da High-End Ven Apr 10 2020, 18:58

    Tra 100ohm e 800ohm  c'è una bella differenza anche per una 103...

    Concordo sul fatto che le regolazioni del carico debbano essere abbastanza e non solo 1 o 2 al massimo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 10 2020, 20:54

    A me piace a molto a 800 e 400 Ohm (dipende dagli album).
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Sab Apr 11 2020, 00:10

    capitanharlock ha scritto:
    La 103r la comprai a Tokyo più o meno nello stesso periodo della 305, strano che suoni peggio, ma vedremo.

    sarei molto meravigliato del contrario
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom Mag 31 2020, 16:03

    porto su questo interessante 3D soprattutto per chiedere a  info sulle specifiche tecniche delle supex 2200, in particolare il modello R, con il cantilever in rubino, testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 106390
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Sab Mar 06 2021, 14:09

    riporto su questo 3D perche' penso possa essere utile a coloro che si affacciano al mondo analogico e vorrebbero acquistare una tstina di qualita' senza svenarsi
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Dom Mar 07 2021, 20:57

    alanford ha scritto:riporto su questo 3D perche' penso possa essere utile a coloro che si affacciano al mondo analogico e vorrebbero acquistare una tstina di qualita' senza svenarsi
    Bella idea, mi sta appunto frullando per la testa l'idea di prendere una Supex.
    Mio padre sul TD 124 aveva una 900, ma, a trovarla, mi attrarrebbe provare una 909, qualcuno ne ha avuto esperienza?


    _________________
    Cërea...
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da terlino Gio Mar 11 2021, 07:37

    Ho letto con molto interesse questa discussione e sono perplesso a leggere che testine di 40 o 50 anni fa suonano ancora bene.
    Ma possibile che le sospensioni sono ancora buone?
    Io non ci credo.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Gio Mar 11 2021, 07:56

    Premettendo che siano state usate bene e con delicatezza, alcune rimangono con le sospensioni in buone condizioni altre no, dipende dalla qualità della sospensione, come e dove è stata conservata la testina.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Buggd111
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 11 2021, 10:06

    Ma si parla di NOS (New Old Stock) o sbaglio?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Massimo Gio Mar 11 2021, 18:11

    Anche se NOS dipende come e dove sono state conservate per anni.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Dark_s11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Firma_11testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Firma_12
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Buggd111
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 6 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Gio Mar 11 2021, 22:46

    lalosna ha scritto:
    alanford ha scritto:riporto su questo 3D perche' penso possa essere utile a coloro che si affacciano al mondo analogico e vorrebbero acquistare una tstina di qualita' senza svenarsi
    Bella idea, mi sta appunto frullando per la testa l'idea di prendere una Supex.
    Mio padre sul TD 124 aveva una 900, ma, a trovarla, mi attrarrebbe provare una 909, qualcuno ne ha avuto esperienza?

    a me piacciono molto le supex 
    ne ho sentite diverse, anche con lo step up supex. 
    tra quelle che ho avuto modo di provare e possedere, le migliori sono le 900SD, la 900 super, la 909 per quanto riguarda la serie XX 
    per la serie XXX la 2200R, davvero una grande testina.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 12:56