Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
testine vintage di qualita' passate nell'oblio - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34774
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da carloc Ven 31 Dic 2021, 17:48

    Ma cosa ci fai con quella robaccia?  affraid
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da remasters Ven 31 Dic 2021, 18:23

    carloc ha scritto:Ma cosa ci fai con quella robaccia?  affraid
    Vedendo la foto mi pare ci ascolti la parte non incisa dei vinili … quando si dice nero infrastrumentale  testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34774
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da carloc Ven 31 Dic 2021, 18:24

    remasters ha scritto:
    carloc ha scritto:Ma cosa ci fai con quella robaccia?  affraid
    Vedendo la foto mi pare ci ascolti la parte non incisa dei vinili … quando si dice nero infrastrumentale  testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 650957
    Atteggiamento tipico da neo Mod  affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Ven 31 Dic 2021, 19:29

    affraid affraid affraid
    Che inguaribili buontemponi ...
    Buon Anno !!!

    Ps ho deciso di acquistare tutta la produzione audio nipponica a partire da questo:

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 C7557310


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom 02 Gen 2022, 00:46

    ottima la monster  
    complimenti 
    ora pero' devi dirci qualcosa di piu', magari un confronto fra la 900 super e l'ultima arrivata
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Dom 02 Gen 2022, 12:24

    alanford ha scritto:ottima la monster  
    complimenti 
    ora pero' devi dirci qualcosa di piu', magari un confronto fra la 900 super e l'ultima arrivata
    Grazie mille, ai primi ascolti veramente una bella testina.
    Dopo una passata di Spic&Span per pulire il cantilever ed i vari montaggi e test, l'ho ascoltata confrontandola con la Supex.
    Entrambe caricate a 220 Ohm, direi che la Supex apre maggiormente la scena, la Monster è più raccolta.
    Il basso è leggermente più incisivo sulla Monster, che ha anche alti più in evidenza, ma parliamo comunque di dettagli.
    Tracciamento ottimo per entrambe, la Monster quasi non si accorge di essere verso l'etichetta.

    Direi che sono due eccellenti alternative, e per quanto mi riguarda, si conferma che, quando si presenti un'occasione proveniente da fonte sicura, le testine vintage possono dare grandissime soddisfazioni a costi ridicoli rispetto alla produzione attuale


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Dom 02 Gen 2022, 21:08

    hai fatto prove con i carichi?  
    220 ohm per la 900 super mi pare un po' troppo


    Ultima modifica di alanford il Mar 04 Gen 2022, 00:05 - modificato 2 volte.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Lun 03 Gen 2022, 01:08

    Non ancora, oggi era dedicato al settaggio di fino e verifica parametri vari, soprattutto il VTA è stato un lungo lavorio dato il posizionamento del secondo braccio.
    Siccome il pre era già impostato così ho continuato senza cambiare tanto per avere un'idea, domani rimetto a 100 Ohm e vediamo.


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Mar 04 Gen 2022, 00:00

    se puoi parti con 50 ohm, magari anche meno

    oppure, meglio ancora, usa uno step up low   

    un supex sdt1000 oppure un hashimoto e la tua 900 super sara' davvero SUPER  sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Dom 13 Feb 2022, 11:32

    Ritiro su il thread, per un piccolo aggiornamento.
    Premetto che per la complessità dell'accoppiamento corretto testina-SUT e la comodità di un unico pre-phono non avevo mai battuto la strada del trasformatore dedicato.
    La curiosità però alla fine ha vinto, grazie anche al ritrovamento di un Supex SDT-722, potevo resistere al family feeling?

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Image106

    Evidentemente no, e bene che ho fatto.
    La Supex vola, evidenziando dei dettagli e delle nuances che il pre attivo non riusciva a tirare fuori. 
    Il suono ha un impatto maggiore, più pieno e materico, la definizione degli estremi della banda è notevole, e la sensazione generale è di un maggior dettaglio associato però ad un suono per niente faticoso.
    Per contro, sulla posizione di maggior guadagno, c'è un ronzio maggiore che scompare a musica avviata.
    Il confronto pre attivo/ step-up, in questo caso, è a favore di quest'ultimo, e direi che il rapporto costo beneficio è decisamente favorevole.
    Ci volevano qualche scatoletta a cavo in più...


    _________________
    Cërea...
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Dom 13 Feb 2022, 18:23

    lalosna ha scritto:
    alanford ha scritto:ottima la monster  
    complimenti 
    ora pero' devi dirci qualcosa di piu', magari un confronto fra la 900 super e l'ultima arrivata
    Grazie mille, ai primi ascolti veramente una bella testina.
    Dopo una passata di Spic&Span per pulire il cantilever ed i vari montaggi e test, l'ho ascoltata confrontandola con la Supex.
    Entrambe caricate a 220 Ohm, direi che la Supex apre maggiormente la scena, la Monster è più raccolta.
    Il basso è leggermente più incisivo sulla Monster, che ha anche alti più in evidenza, ma parliamo comunque di dettagli.
    Tracciamento ottimo per entrambe, la Monster quasi non si accorge di essere verso l'etichetta.

    Direi che sono due eccellenti alternative, e per quanto mi riguarda, si conferma che, quando si presenti un'occasione proveniente da fonte sicura, le testine vintage possono dare grandissime soddisfazioni a costi ridicoli rispetto alla produzione attuale
    Una ulteriore prova per un corretto confronto va fatta verificando se hanno entrambe la stessa polarità, succede spesso che noi scegliamo una testina rispetto ad un altra perché, magari differisce proprio in questo parametro. 

    Saluti, Fabrizio.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Guido Gio 17 Feb 2022, 22:32

    Ho solo testine MC vintage della Fidelity Research.
    Certe volte mi domando l'usura che cosa è?
    Usavo sempre la FR 7 e le varie FR1 MK2 e FR1 MK3, solo recentemente ho provato ad usare le ultime della serie MC 2, MC201 e MC 202 e sono rimasto meravigliato....
    ero convinto che fossero inferiori.....


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da lalosna Gio 17 Feb 2022, 22:38

    Credo che la cosa migliore da fare sia essere sempre aperti di mente, la mia esperienza non è enorme, ma ho testine vecchie che suonano meravigliosamente e moderne che fanno altrettanto.
    Bene così, il futuro è assicurato testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 650957


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da alanford Ven 18 Feb 2022, 21:23

    in questo 3D abbiamo ridato vita a numerose testine che hanno vissuto momenti di splendore nell'eta' d'oro dell'analogico  
    ancora oggi queste testine riescono a sorprendere  per la loro qualita' se ben interfacciate  
    un'esperienza che suggerisco a tutti coloro che amano l'analogico


    Ultima modifica di alanford il Ven 18 Feb 2022, 21:44 - modificato 1 volta.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Franz84 Ven 18 Feb 2022, 21:29

    La fr7 avrà bisogno di essere ristilata sicuramente.. la mia ha il micro ridge su boro e va che è una meraviglia.. le testine vintage però non hanno imho la dinamica delle top di gamma moderne .. cmq le fidelity sono storia a sé.. testine straordinarie senza tempo.. Guido, ma tu usi fr64 o fr64s?? Perché ultimamente con un amico abbiamo fatto prove, e ci è venuto il.dubbio che il primo 64 si accoppi meglio con la fr7 rispetto al 64s. L'ikeda moderno si accoppia benissimo ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Guido Sab 19 Feb 2022, 17:22

    Franz84 ha scritto:La fr7 avrà bisogno di essere ristilata sicuramente.. la mia ha il micro ridge su boro e va che è una meraviglia.. le testine vintage però non hanno imho la dinamica delle top di gamma moderne .. cmq le fidelity sono storia a sé.. testine straordinarie senza tempo.. Guido, ma tu usi fr64 o fr64s?? Perché ultimamente con un amico abbiamo fatto prove, e ci è venuto il.dubbio che il primo 64 si accoppi meglio con la fr7 rispetto al 64s. L'ikeda moderno si accoppia benissimo ..
    Complimenti Franz84, bell'impianto e magnifiche testine.
    L'FR 66 ed il 66S sono perfettamente uguali, si differenziano per le basi. L'FR66 monta la N60 Arm Stabilizr Base, l'FR66S monte la B60 Arm Elevation Base che consente di tarare esattamente l'altezza e quindi l'inclinazione della testina.
    Preciso che allora ordinai il mio FR66S coon i cavi d'argento che praticamente nessuno richiedeva perchè allora era gia ad un prezzo stellare.
    Ero distributore per l'Italia della FR oltre che NAD, Advent ed altri marchi.
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Bracci10


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Empty Re: testine vintage di qualita' passate nell'oblio

    Messaggio Da Guido Sab 19 Feb 2022, 17:47

    Aggiungo schede che penso possano interessaretestine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Fr_k5_13
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Fr1mk213
    testine vintage di qualita' passate nell'oblio   - Pagina 9 Fr7_mc13


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 14:53