Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Ven Gen 15 2021, 12:33

    ho sempre ascoltato la musica con il telefonino, ma dietro suggerimento sto cercando di andare oltre!
    ho un olibook s1500 molto vecchio, con windows 7 caricato.
    quali sarebbero i programmi migliori per accedere alla liquida, tenendo presente le capacità ed i driver del mio limitato pc?
    poi dovrei acquistare un dac, ma vorrei capire se avrò dei problemi con i driver!
    se il notebook non è buono, potrei utilizzare il tim Vision?
    grazie, grazie, grazie per i suggerimenti-
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Ven Gen 15 2021, 13:40

    Questione posta in modo troppo generico .... “musica liquida” significa musica senza supporti fisici, ma è un “mondo” ... per cui ci sono “enne” possibilità / risposte !
    Incominciamo a definire da dove “peschi” la musica: hai dei files tuoi (provenienti da cd rippati oppure da acquisti si può internet) oppure hai abbonamento a qualche fornitore, e quale è ?
    Per l’ascolto cosa utilizzeresti ? Il pc collegato con .... cosa ? Ed oggi con il telefonino cosa utilizzi per l’ascolto? Auricolari, collegato ad un impianto, cuffie ....
    Poi dici che acquisterai un dac: per collegarlo a ???
    Rispondi alle domande poste poi potremo andare avanti


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Ven Gen 15 2021, 14:11

    Francemare ha scritto:Questione posta in modo troppo generico .... “musica liquida” significa musica senza supporti fisici, ma è un “mondo” ... per cui ci sono “enne” possibilità / risposte !
    Incominciamo a definire da dove “peschi” la musica: hai dei files tuoi (provenienti da cd rippati oppure da acquisti si può internet) oppure hai abbonamento a qualche fornitore, e quale è ?
    Per l’ascolto cosa utilizzeresti ? Il pc collegato con .... cosa ? Ed oggi con il telefonino cosa utilizzi per l’ascolto? Auricolari, collegato ad un impianto, cuffie ....
    Poi dici che acquisterai un dac: per collegarlo a ???
    Rispondi alle domande poste poi potremo andare avanti
    al momento ho una cuffia jbl b.t. che uso sul telefonino.
    mio padre ha un amazon music, da li già ho notato che ci sono migliaia di brani, però so che ci sono programmi tipo spotifi, tidal, ecc. ecc. che sono migliori, anche se sono a pagamento.
    vorrei acquistare un DAC, che mi sembra potrei utilizzare anche con il telefonino oltre che con il note book e forse lo potrei anche collegare con il tim vision.
    il DAC in più credo si possa collegare anche ai 2 amplificatori dell'impianto di mio padre, un Yamaha e un Nad, oltre a 2 lettori musicali e video.
    la musica che piace a mio padre,  Pink Floyd, Genesis, king Krimson, Yes,ed altri stranieri, de Gregori, Lucio Dalla, de Andre, Pfm, Le orme, ecc., è bella, ma io preferisco altro per il momento.
    ho fatto delle ricerche sui programmi e si parlava di driver, alta risoluzione e altre tipi di file musicale che sembrano siano migliori del cd, per questo volevo capire se sul mio note book ad esempio potrei utilizzate tidal, magari essendo vecchio non supporta i i formati musicali richiesti.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Ven Gen 15 2021, 18:59

    LO-ZA-NO ha scritto:al momento ho una cuffia jbl b.t. che uso sul telefonino.
    Con la coppia Smartphone + cuffie bt non vai lontano, nè serve spendere soldi per cercare miglioramenti qualitativi .... hai provato ad installare l'app Spotify ed ascoltare ?

    Per utilizzare un DAC collegato con lo smartphone puoi cercarene uno con il collegamento bluetooth, in questo caso non serve altro, ma anche qui non migliori molto, il vincolo rimane sempre il bluetooth ... In alternativa puoi utilizzare un cavo OTG come questo:
    https://www.androidgalaxys.net/guida-galaxy/cavo-otg-usb/
    e poi collegare lo smartphone al dac con ingresso USB: in questo modo il vincolo è il sistema Android (oppre IOS per Apple) che permette i file HI-RES fino a 24-48.
    Attenzione: le app di Tidal / Qobuz / Spotify non trasmettono attraverso la porta USB del telefonino, per cui rischi di cacciarti "nei guai" ... secondo me è una strada non percorribile !!!

    Per superare questi vincoli ed arrivare ai file HI-RES senza limitazioni si deve mettere in gioco il notebook: l'Olibook s1500 che hai a disposizione (e da come descrivi consideri una "ciofeca" ormai da rottamare) è in realtà un Intel i3 per cui la potenza di elaborazione è largamente sufficiente !!! Anche windows 7 è ancora perfettamente in grado di fare quello che ti serve ... basta che il DAC che vuoi collegare abbia i driver per win7 !
    Hai considerato che le offerte Tidal / Qobuz per i file HI-RES costano 20 euro / mese ?? Oppure Amazon Music Ultra HD costa 15 euro / mese ?? sono gli unici tre fornitori di streaming Hi-RES (attenzione che Mazon HD non trasmette files HI-RES !!!!)

    Una proposta per un DAC compatibile MQA potrebbe essere:

    https://ifi-audio.com/products/nano-ione/

    ed i driver sono qui, come vedi è specificata la compatibilità con windows 7:

    https://ifi-audio.com/firmware/windows-usb-2-0-drivers/

    ma, ripeto, è solo una proposta, ce ne sono tanti altri ... va collegato con un cavo USB al pc e le uscite del dac vanno collegate ad un amplificatore ... per cui il "filotto" diventa: notebook ==> dac ===> amplificatore
    Ovviamente dove c'è il notebook deve essere presente un accesso ad internet ... che significa o linea ethernet o wifi con un bel segnale ...
    Se non vuoi collegarti all'ampli di papà (visto che la tua e la sua musica non sono le medesime .... ) puoi prendere in esame anche un DAC con ampli cuffia incorporato (ed ovviamente acquistare una cuffia ... che se vuoi ascoltare file HI-RES non può essere proprio "terra terra" ma essere di qualità ... altrimenti rischi fortemente di spendere soldi e scoprire che ascoltavi meglio con il telefonino !!!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Sab Gen 16 2021, 06:54

    Grazieeeee, sei stato gentilissimo.
    Ho parlato con mio padre e molto probabilmente prenderemo un Dac Topping, uno tra il modello E30 - D50S.
    Non userò più il telefonino ma sia il NoteBook che il TimVision oltre all'impianto stereo.
    Per ora mi applico a capire le conoscenze da computer.
    Se ho capito bene, mi occorre un programma come Foobar o altro, mi faresti cosa gradita se mi dai un suggerimento, poi successivamente mi abbono ad una piattaforma tipo Tidal, Quboz, Spotyfai.
    Praticamente se rippo i CD di mio padre sul PC o un Disco esterno, li potrei ascoltare in questa configurazione:
    Pc/dac/ amplificatore Nad(e vecchio ma mi dice che è più che sufficiente)casse.
    E fin qua' ci siamo.
    Una cosa che non ho capito e come faccio ad usare ad esempio tidal, nel senso che è un software che si usa da solo oppure attraverso formare?
    Stamattina sono a casa, cerco di capirne ancora di più credo che abbiamo un piccolo impianto economico, ma per me suona da Dio!
    Grazie ancora, sei gentilissimo.

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Sab Gen 16 2021, 07:55

    Per rippare i cd puoi usare EAC
    https://www.exactaudiocopy.de/
    Per riprodurre i files puoi utilizzare Foobar, occhio che è un pò “brigoso” da configurare .... ma se fai suonare solo i cd rippati basta la configurazione base, c’è comunque una guida “base”
    https://diyaudioheaven.wordpress.com/digital/pc-software/foobar-2000-for-dummies/
    Per Tidal / Qobuz / Spotify basta installare sul pc i rispettivi programmi (ed ovviamente fare gli abbonamenti ...): ti ricordo che se vuoi andare verso Tidal devi verificare che il dac abbia la certificazione MQA (cosa che non serve per Qobuz / Spotify), occhio anche che ci siano driver per win7 ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da calcatreppola Sab Gen 16 2021, 08:59

    se posso permettermi di aggiungere qualcosa...

    Qobuz e Tidal ti danno la possibilità di fare la prova di ascolto... falla! sentirai la differenza, anche senza andare su HiRes (con adeguato risparmio)... però potresti apprezzare di più con una cuffia a filo. Io ho acquistato un diffusore bluetooth e con mio figlio abbiamo fatto le prove con e senza filo: un abisso di differenza. (E si tratta di un diffusore di buona marca, un KEF Muo.) Ciò è vero soprattutto se (come leggo in altro post) la cuffia è vecchia (per farti un'idea, se capisci l'inglese o il tedesco, puoi guardare le comparative di Oluv su youtube, Oluv's gadgets).
    è peraltro vero che il telefonino è una pessima soluzione :) ho convinto mio fratello ad acquistare un diffusore bluetooth per la figlia adolescente che vuole girare per casa ascoltando musica, ma col telefonino solo disturaba tutti... e non vuole attaccarlo all'impianto principale...
    c'è da dire (ma io non conosco le macchine) che l'impianto potrebbe avere un ingresso usb cui attaccare i files rippati o scaricati.
    ti chiedo come vuoi ascoltare musica, o piuttosto: dove? perché se vuoi ascoltarli anche in mobilità potresti pensare per iniziare ad un discreto DAP, che fa da amplificatore (fino ad una certa impedenza) e da DAC, spesso non male...
    In un 3d si parla adesso del fiio m11 pro, ma lo m11 è già qualcosa, io sono per l'ibasso, per esempio il dx 160 (o 220 se puoi spendere di più). Se ti interessa un po' meno il wifi (ma credo siano questioni di lana caprina, visto il livello cui stiamo parlando) ci sono anche gli Astell&Kern. Più tutte le varianti coreane e cinesi.
    I DAP si possono attaccare agli impianti e al telefonino, quindi essere utilizzati separatamente come DAC oppure come amplificatori, oppure semplicemente come disk esterno repository dei files da ascoltare con qualunque altro impianto... in quest'ultimo caso spesso utilizzi uscite ottiche, che hanno anche gli impianti vecchi...

    se ho scritto stupidaggini mi correggeranno :)

    naturalmente tutto dipende anche dal budget...

    però 150 euro per una buona cuffie o auricolare li investirei... fa già una grande differenza...
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Sab Gen 16 2021, 09:25

    Grazie per i suggerimenti.
    Più ascolto l'impianto stereo e Più sono attratto da questa modalità di ascolto, però d'accordo con mio padre abbiamo deciso di avvicinarci anche alla musica liquida, mettendo da parte per il momento le cuffie 🎧.
    Premettendo che al 100% prenderemo il Dac, vorrei capire una cosa, il dac trasforma un segnale da digitale ad analogico, quindi migliorerebbe il suono che esce sia dal pc( sono sicuro al 100%), sia dal lettore.
    Ma abbiamo un dubbio, nel senso che possedendo 2 lettori, quello audio video e quello stereo.
    Su quello audio video probabilmente il dac Topping migliorerà il suono perché ha un dac superiore( abbiamo un oppo bdp 83 con dac cyrrus, ma non siamo sicuri sul lettore stereo, perché dovrebbe già avere di suo le uscire analogiche(2 valvole), forse non sarebbe il caso di usare il dac con questo lettore?
    Adesso inizio a capirci su questo, poi passo al TimVision.
    Ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare 2 cd, uno dei King Krimson, quello con la copertina di una faccia che grida e i jetru thall Acqualang, sullo stereo, sono veramente magnifici. Musica vecchia, ma soltanto perché fatta 50 anni fa.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Rudino Sab Gen 16 2021, 15:29

    Sì, un DAC converte da digitale ad analogico; migliora il suono solo se è migliore del convertitore a bordo della sorgente.
    Sicuramente migliora quello del PC, la cui scheda audio integrata solitamente non eccelle per prestazioni. Negli altri casi, come ho detto, dipende.
    Se ho capito bene il DAC lo prenderesti comunque per il PC. A quel punto lo provi anche con il lettore CD e con l'Oppo, e decidi se vale la pena attaccarli o meno. Un DAC dovrebbe avere un ingresso USB (per il computer) e altri due ingressi: uno RCA coassiale (SPDIF) e uno ottico. Immagino che lettore CD e Oppo abbiano le corrispondenti uscite, per cui potresti collegare tutti insieme in contemporanea.
    Detto questo, non conosco il Topping che vuoi acquistare, quindi controlla di quali ingressi dispone.

    Per quanto riguarda Foobar, puoi scaricare la versione Darkone, che è già abbastanza completa e ha una bella estetica. Puoi provare la versione in Italiano (non completamente tradotta, però) messa a disposizione da AF Digitale: https://www.afdigitale.it/musica-liquida-ecco-il-nostro-regalo-portatile-e-gratuito/

    Leggi bene le istruzioni sulla pagina e, per completare la configurazione, segui pure il link segnalato dal bravo Francemare


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da brizzo Sab Gen 16 2021, 16:55

    LO-ZA-NO ha scritto:Ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare 2 cd, uno dei King Krimson, quello con la copertina di una faccia che grida e i jetru thall Acqualang, sullo stereo, sono veramente magnifici. Musica vecchia, ma soltanto perché fatta 50 anni fa.....

    madooonnnaaaa....che  soddisfazione avere un figlio cosi..... applausi applausi applausi


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da pluto Sab Gen 16 2021, 17:20

    brizzo ha scritto:
    LO-ZA-NO ha scritto:Ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare 2 cd, uno dei King Krimson, quello con la copertina di una faccia che grida e i jetru thall Acqualang, sullo stereo, sono veramente magnifici. Musica vecchia, ma soltanto perché fatta 50 anni fa.....

    madooonnnaaaa....che  soddisfazione avere un figlio cosi..... applausi applausi applausi
    Propongo di adottarlo..  affraid affraid
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Poonie Sab Gen 16 2021, 17:41

    Io a ruota faccio i miei complimenti al papà. AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Poonie Sab Gen 16 2021, 18:27

    LO-ZA-NO ha scritto:Grazie per i suggerimenti.
    Più ascolto l'impianto stereo e Più sono attratto da questa modalità di ascolto, però d'accordo con mio padre abbiamo deciso di avvicinarci anche alla musica liquida, mettendo da parte per il momento le cuffie 🎧.
    Premettendo che al 100% prenderemo il Dac, vorrei capire una cosa, il dac trasforma un segnale da digitale ad analogico, quindi migliorerebbe il suono che esce sia dal pc( sono sicuro al  100%), sia dal lettore.
    Ma abbiamo un dubbio, nel senso che possedendo 2 lettori, quello audio video e quello stereo.
    Su quello audio video probabilmente il dac Topping migliorerà il suono perché ha un dac superiore( abbiamo un oppo bdp 83 con dac cyrrus, ma non siamo sicuri sul lettore stereo, perché dovrebbe già avere di suo le uscire analogiche(2 valvole),  forse non sarebbe il caso di usare il dac con questo lettore?
    Adesso inizio a capirci su questo, poi passo al TimVision.
    Ieri sera mio padre mi ha fatto ascoltare 2 cd, uno dei King Krimson, quello con la copertina di una faccia che grida e i jetru thall Acqualang,  sullo stereo, sono veramente magnifici. Musica vecchia, ma soltanto perché fatta 50 anni fa.
    Ma perchè, ad oggi sfornano Musica? Laughing

    Il DAC secondo me è un oggetto un po' controverso.
    Come apparecchio separato consente di interfacciare la sorgente e di gestire il formato dei file, quindi con la liquida è un necessorio, poi sulla qualità o sulla differenza rispetto al DAC entrobordo del lettore si possono fare valutazioni, come dice Rudino dipende dalla fattura del componente che, solitamente, va di pari passo col prezzo. Razz
    Piuttosto della liquida io avrei sviluppato l'ascolto in cuffia, ma sono scelte.

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Img_1710

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Sab Gen 16 2021, 18:31

    Si si, proprio questi!
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 11:03

    Ho letto una discussione di 12 pagine sull'E30. Assicurati che il numero di serie sia dal 2004 in poi.

    Tutti quelli che hanno ricevuto il topping con serie 2003 hanno avuto problemi.
    Per il suo prezzo ho letto solo commenti positivi.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 18 2021, 11:10

    Zakkmendy ha scritto:
    Per il suo prezzo ho letto solo commenti positivi.

    concordo, un piccolo dac che va molto bene.....alla domanda " c'è di meglio ? " .......sicuramente, ma non a questo prezzo AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 625723
    mia opinione ovvio.

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Scherm88


    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Scherm89


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Images10 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Hqplay10AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 4b933e12
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 11:10

    Per il rippaggio dipende quanto sei legato ai cd ( e quanti ne hai). Io per esempio ho acquistato l'altro ieri un lettore cd ma li rippo ugualmente per poterli sentire anche tramite foobar.

    Ma se a te non interessa vai di Tidal. Così avresti bisogno solo del dac e non devi installare nessun altro programma.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 11:11

    Giordy60 ha scritto:
    Zakkmendy ha scritto:
    Per il suo prezzo ho letto solo commenti positivi.

    concordo, un piccolo dac che va molto bene.....alla domanda " c'è di meglio ? " .......sicuramente, ma non a questo prezzo AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 625723
    mia opinione ovvio.

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Scherm88


    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Scherm89
    Visto che interessa anche a me sunny potresti dirci cosa ne pensi. Grazie
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 18 2021, 11:35

    Zakkmendy ha scritto:Visto che interessa anche a me sunny potresti dirci cosa ne pensi. Grazie

    certo.
    l'ho preso alcuni mesi fa e l'ho collegato al sistema principale l'ho alimentato usando una porta usb nell'NAA ( già alimentato in lineare ) il software è quello di sempre ovvero tidal-roon inviato in streaming al server ove risiede hqplayer.
    le due immagini rappresentano il massimo campionamento che il piccolo dac supporta ovvero dsd 512 ( 22,57 mhz ) e pcm 768 khz. 
    la bontà dell'ascolto è legato alla qualità dei file che gli si dà in pasto ( ma questa è una prerogativa di tutti i dac ), il risultato è abbastanza soddisfacente ma  ( come detto prima )  se pensiamo a quello che costa....devo dire che il risultato è ottimo.
    bene la separazione degli strumenti, bene le voci, bene la tridimensionalità, ma per onestà c'è da dire che il piccoletto è inserito in contesto molto più ampio di lui.
    se aggiungiamo che è dotato di telecomando ( cosa non da poco se gli si collega un decoder tv o non si ha a disposizione un preampli ) e che non monta il solito sabre ma un ak4493 ...beh! non credo ci sia altro da aggiungere AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 588790
    p.s. su altri lidi ho letto che è abbastanza sensibile all'alimentazione....quindi occhio a cosa lo collegate, io su questo aspetto non ho fatto altre prove.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Images10 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Hqplay10AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 4b933e12
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 16:40

    SCUSA la mia ignoranza. Prima di chiedere mi sono letto cos'è roon.

    Perchè hai hqplayer se roon gestisce tutto?  Non puoi mandare da Roon direttamente al topping?
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da taniflex Lun Gen 18 2021, 17:29

    pluto ha scritto:
    brizzo ha scritto:

    madooonnnaaaa....che  soddisfazione avere un figlio cosi..... applausi applausi applausi
    Propongo di adottarlo..  affraid affraid
    un mese x uno  AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 36246


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 18 2021, 18:47

    Zakkmendy ha scritto:SCUSA la mia ignoranza. Prima di chiedere mi sono letto cos'è roon.

    Perchè hai hqplayer se roon gestisce tutto?  Non puoi mandare da Roon direttamente al topping?

    la spiegazione è qui....AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 625723

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33681p150-l-impianto-audio-video-di-giordy60

    detto terra terra....roon mi serve per mandare in streaming tidal su hqplayer


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Images10 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Hqplay10AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! 4b933e12
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 18:57

    Mamma mia..tre PC😱😱😱 Ho capito grazie.

    Grazie ancora, gentilissimo
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Gen 18 2021, 22:15

    Innanzitutto complimenti per il gusto musicale ma, non saresti nemmeno qui...
    La musica liquida è orma realtà da qualche decennio e oserei dire l'unica, visto e considerato che qualsiasi registrazione recente è fatta in digitale ormai. 
    La musica liquida, detto terra terra, è la musica sul CD, senza il CD. A differenza di quest'ultimo, si produce in diversa risoluzione, che aumentando, teoricamente, dovrebbe garantire una maggior qualità alla rappresentazione e una più felice fruizione. Dico teoricamente perché al di là dei 24bit su 44 khz poi il mio orecchio non percepisce differenze. Il CD è in 16bit. 
    Già a volte è difficile percepire il salto qualitativo tra i formati con perdita (gli MP3) e i senza perdita (più o meno dal CD in su). 
    La miglior differenza su un qualsiasi supporto la farebbe una registrazione ben fatta comunque. E qui andrebbe aperto un altro tread. 
    Se consideriamo che, bene o male, internet ad oggi funziona, soprattutto per un giovane, il buon consiglio per evitarti di spendere quattrini inutilmente, è quello di cercare il servizio streaming che più si avvicina alla tua idea qualitativa. 
    Tidal e Qobuz sono differenti, è vero. Io una differenza sonora non sono mai riuscito a sentirla. Limitato io o limitato l'impianto, ma una differenza nella cura delle funzioni e grafica sì. 
    Qobuz offre un'Hi-Res vera, ma Tidal non suona affatto male. L'ho preferito anche a piattaforme audiofile (anche qui, altro tread). 
    Tidal invece offre una particolare codifica, che andrebbe riconosciuta da DAC in grado di farlo. I DAC non in grado ricevono comunque la risoluzione corretta del file. Restano fuori, se ho ben capito, alcuni fantomatici dettagli che la ciliegina sulla torta dell'MQA dovrebbe fornire. Non si sa esattamente quanto influiscano questi dettagli, visto che appunto i DAC non MQA suonano perché l'app stessa di Tidal si occupa di spacchettarli. Altrimenti non suonerebbe nulla. 
    Qui si aprono tre strade: 
    - C'è chi dice che solo un file vero HI-RES possa suonare come tale;
    - C'è chi dice che anche l'MQA, più snello, essendo ingegnerizzato a dovere possa suonare altrettanto bene;
    - Ci sono io che ho il grosso dubbio che le differenze si possano realmente riconoscere, non trovandone nemmeno tra il file MQA spacchettato dall'app, senza il DAC MQA e Qobuz.
    Quel che è sicuro è che Qobuz spesso e volentieri vada un po' in pappa e che l'ottimizzazione delle app non sia esattamente curata a dovere. 
    Il diavolo fa le pentole e non i coperchi e nell'app di Qobuz non puoi nemmeno mettere il pic della tua immagine, sebbene ci sia uno spazio apposito. Roba che puoi inserire anche sul sito dell'IntesaSanpaolo.
    Chissà perché Qobuz ha tagliato i costi degli abbonamenti del 35% in un anno.  
    Insomma io tifo per Tidal che, a breve, dovrebbe includere anche il connect per poter controllare l'app su Mac da iPhone in endpoint e diventare il "marchingegno perfetto". 
    Poi ci saranno, ma li vedrai più avanti, una serie di piattaforme per il controllo della stessa app che faranno un sacco di altre cose, le più inutili per il sottoscritto, per esigenze differenti. 
    Io con un app che mi permette la modalità esclusiva (cosa per esempio che non hanno Amazon e nemmeno Deezer se ricordo correttamente) (la modalità esclusiva, per farla breve, permette al DAC di recepire il corretto rate) e suona come mi piace, vado avanti bene senza bisogno d'altro. 

    Il discorso DAC è forse ancora più lungo del discorso player, ma lì subentra anche il fattore gusto. 
    Il DAC è il primo interprete della tua musica, ma, ciò che secondo me dovrebbe fare meglio, è inseguire il realismo di una canzone eseguita con gli strumenti ivi contenuti. Insomma: come suonerebbe un piatto se fossi lì a sentirlo mentre registrano? Come arriverebbe a me il messaggio sonoro che sto qui dove sono? 
    Un buon progetto, al netto delle sigle che leggerai nella scelta, suonerà bene e un cattivo progetto no, pur mettendoci grandi nomi. 
    Io sto (non ho ancora deciso, ma è probabile) vendendo, per finanziare l'acquisto di attrezzature pro, nella fattispecie una scheda audio di livello per registrare (altri discorsi...), il mio Pro-Ject, che, viste le considerazioni sopra, mi ha dato soddisfazione. Prova ne è il fatto che lo uso da quasi due anni ormai. E lo farei unicamente per necessità, non prevedendo alcun upgrade. 
    Anche considerato l'usato però saresti un po' fuori budget.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18 2021, 22:24

    Ho letto tutto. Considero aleanimazione una persona preparata sulla liquida ma con una buona dose di concretezza e pragmatismo. Non sono così tecnico ma approvo il suo pensiero.

    Se il budget non é alto io andrei di Topping, PC e Tidal. Poche cose che ti faranno fruire la musica in maniera semplice e con qualità.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:50