Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!


    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Gen 29, 2021 6:00 pm

    GrigioIngrid ha scritto:
    Zakkmendy ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Esatto. 
    Serve per passare la linea intatta ad un pre. 
    Spesso un integrato (nel mio caso...).
    Perchè ho visto una recensione e mi ha messo il dubbio. Mi sembrava alquanto strano.

    Comunque mi sono documentato bene e..

    E' corretto che noi vediamo 88 e 96 khz sui nostri dac
    Perchè, già lo sapevamo, tidal fa una prima conversione Origami con i file che gli arrivano. In pratica a Tidal entrano i 44.1/48 khz. Il software li "apre" per cosi dire e li porta a 88/96 khz.
    Quindi se si possiede un dac senza MQA si hanno queste due frequenze. Poi se si possiede un render come lo zen c'è una ulteriore apertura/unfolding a 192 e oltre.

    Tutto ciò che ho scritto è valido se si ha il pass non spuntato. Quindi il Software fa il primo unfolding e il nostro dac senza MQA converte.
    Per me va più che bene. Anzi....va oltre il mio solito standard dei cd.

    Ma oltre i 96 serve veramente????? Secondo me no. Sarò sordo ma già avere i 96 khz mi va più che bene.


    Io penso dipenda tutto dal setup, con le componenti adeguate e l'abitudine all'ascolto la differenza penso si senta...però il ritorno sulla qualità con l'ultimo spacchettamento dell'MQA è sicuramente inferiore al passaggio da 44.1/48 a 88/96.
    Io che sono un novizio ed ho un impianto da appena arrivato non penso di essere privo di suggestione durante l'ascolto dei brani Master, in una prova al buio della stessa canzone mi sa che sarebbe difficile indovinarla....

    Comunque questa cosa dell'MQA mi sembra una gran pecca, potevo capire anni fa con connessioni peggiori, ma oggi potrebbero fare come Qobuz e streammare direttamente al top di qualità, posso comprenderla solo per chi fa streaming su mobile ma a quel punto conviene fare il download via wifi a casa/ufficio/dovunque e poi godersela offline...l'MQA mi sembra un concetto un pò passato, e forse come dite voi un modo di far legare produttori di hardware e fruitori a Tidal

    Insomma....
    una canzone in 96 Khz saranno almeno 80 MB...
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Sab Gen 30, 2021 12:05 am

    That Man On A Pedal ha scritto:
    Insomma....
    una canzone in 96 Khz saranno almeno 80 MB...


    Hai ragione eh, però...uno standard deve vedere sia al presente che al futuro, e il futuro penso - e spero - che permetterà a tutti di potersi godere da una connessione fissa una canzone da 80mb senza problemi...poi per carità, NowTv o DisneyPlus o qualsiasi altro servizio streaming video non obbligano a usarlo in 4K ed è giusto come dici te che anche la musica in alta qualità sia fruibile da tutti.
    Però creare uno standard ad hoc come l'MQA mentre tutti tendono a connessioni più rapide mi sembra un pò un controsenso, anche se ha debuttato qualche anno fa
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Gen 30, 2021 12:07 am

    Se fosse per me uscirebbe tutto in 48 Khz, 24 bit e la chiuderemmo qui.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Sab Gen 30, 2021 10:53 pm

    E poi i pazzi che si arrovellano come noi....cosa farebbero? AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Gen 30, 2021 11:02 pm

    Si accontenterebbero.
    I professionisti ci registrano.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Sab Feb 06, 2021 2:31 pm

    Zakkmendy ha scritto:Io ho avuto dal punto di vista della scelta audio un riscontro totalmente differente.


    - Qobuz mi ha riconosciuto il Dac e potevo scegliere se usarlo in direct o usare Wasapi o Asio.
    Quindi un punto a favore visto che tidal mi trova solo il dac e poi....sceglie lui?

    - Per la ricerca non ho trovato questa difficoltà anzi mi sono trovato bene perchè ascoltando metal i vari artisti sono addirittura suddivisi in base alla casa discografica

    - un altra cosa che preferisco è la possibilià di avere più scelta di frequenza. Cd, fino a 96 khz e finoa 192 khz. In questo modo posso settare il tutto in base al dac che possiedo. Il mio ariva per esempio a 96khz.

    - Gli album hanno addirittura i crediti/libricini. Molto piacevole poterlo sfogliare.

    Però Tidal gira meglio, come già scritto è più intuitivo e si trovano con molta facilità artisti/canzoni.
    Poi per il fatto che Tidal possa proporre musica che non è di mio interesse non te lo so dire. Io ascolto ciò che cerco e al massimo i gruppi nuovi li trovo nelle radio dedicate all'artista che secondo me (ripeto ascoltando metal e hard rock) sono fatte veramente ma veramente bene.

    Ultima cosa. Ho riscontrato come te un suono più aperto. Ma niente di così eclatante da poter dire scelgo Tidal o qobuz per questo motivo.

    Ma sono miei considerazioni. Se tu mi dici che Qubuz o tidal o deezer non ti piacciono accetto la tua considerazione. Stiamo parlando non di qualità audio ma di fruizione di un servizio. Quindi ognuno ha le proprie vedute.


    Zakk ti linko questo per te che sei interessato nell'ifi Zen
    https://www.afdigitale.it/ifi-zen-dac-e-zen-can-signature-dac-e-ampli-cuffie-in-edizione-speciale/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Dom Feb 07, 2021 12:20 am

    Interessante. Però a quel prezzo ora ha dei bei rivali.
    Lo zen che possiedi per il prezzo che ha forse non ne ha. O comunque se la gioca molto bene👍🏻
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Dom Feb 07, 2021 12:23 am

    Però tutto nero, passami il termine, é proprio figo.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Dom Feb 07, 2021 12:33 am

    Rettifico. Prezzo giusto. Ho visto l' unboxing e all'interno hanno inserito la IFi power x.
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Dom Feb 07, 2021 11:01 pm

    Però secondo me  @Zakkmendy, quelli di ifi han fatto un errore: togliere l'uscita cuffie al dac per costringere a prendere anche l'ampli cuffie separato, migliora sicuramente il livello del suono ma avrebbe costretto una persona come me a investire una cifra doppia....mentre con 150euro ho un accettabile dac-ampli basilare ma che per delle cuffie da 200-300euro va benissimo.
    Sono onesto, sarei stato costretto a ripiegare sul topping o sul dragonfly.
    Però in questo modo loro si sono assicurati un doppio incasso, molto probabile che ora l'utente acquisti entrambi e li faccia lavorare in coppia invece di puntare su brand diversi.

    Esteticamente è fighissimo, ti do ragione, e l'aggiunta dell'alimentatore è ottima...io lo uso ancora con l'energia della usb. Per le mie M60x è sufficiente ma dovrei compararle con il dac alimentato a dovere.

    Comunque per te, che se non erro non eri interessato all'uscita cuffie, sembra ottimo

    Ultima cosa, non si capisce se il mio zen continuerà ad essere prodotto o no
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Dom Feb 07, 2021 11:16 pm

    Si. Hai pienamente ragione. Se avessi bisogno anche di un ampli cuffia sicuramente prenderei lo zen non signature.

    Però ho bisogno dell alimentazione perché vorrei avere la possibilità di usarlo con il tablet e l'app usb audio player.
    Per ora é ancora in pole il topping. Solo che sono finite le scorte. Devo attendere. E l'attesa non é mai una cosa positiva.... perché aspettando vedo nuove uscite. Come il nuovo zen
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Feb 08, 2021 9:53 am

    Anche se non più prodotto, qual’è il problema?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34863
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da carloc Lun Feb 08, 2021 10:08 am

    Zakkmendy ha scritto: Devo attendere. 
    C'è poco da attendere, se non lo trovi in pronta consegna sarà difficile rivederlo sul mercato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Feb 08, 2021 11:22 am

    Preso😁😁😁 Arrivato ora su playstereo e comprato al volo
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Lun Feb 08, 2021 11:07 pm

    Hai preso il Topping alla fine?
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Feb 08, 2021 11:25 pm

    Ma si.... così possiamo fare dei paragoni😁😁
    A parte le battute lo scelto perché é quello più vicino alle mie esigenze.
    Anche senza MQA va bene. Ascoltare Tidal a 96 khz mi basta e mi avanza. Domani mattina dovrebbe arrivare.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Feb 09, 2021 3:34 pm

    Cercando unicamente di riportare la mia esperienza, trovatemi un DAC che non suona bene oggi! Perfino il Mac suona bene. L’unica schifezza la ricordo nei pc Windows (e ho avuto i Vaio). 
    Ormai la musica digitale, tra registrazioni fatte come si deve e quel certo qual tempo trascorso nel quale un approccio alla qual si voglia disciplina giunge a maturazione, è più che ascoltabile. Questione di filtri? 
    La differenza nei vari livelli di prodotto la fa il realismo della rappresentazione trasmessa. E lì sono altre cifre. 
    Perché il DAC non è solo il chip da 2 euro infilato nel mezzo del progetto, ma un progetto interamente suonante e certi componenti e la progettazione costano. 
    Ieri ho confrontato la Apogee (scheda di acquisizione a due entrate, due uscite e zero manopole, da 600 euro, non un giocattolo) con il DAC Pro-Ject e la differenza si sente tutta, in favore del Pro-Ject. 
    Fatte tutte le prove possibili tra cavi uguali con adattatori e differenti, ma risultato sempre identico. 
    Poi, entrambi suonano bene e anche la Apogee, regina in campo pro, in modo più che accettabile e, cosa importante, di mio gusto, ma l’Hi-Fi è un’altra roba.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    bfischer62
    bfischer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Età : 62
    Località : MILANO

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da bfischer62 Mar Feb 09, 2021 3:52 pm

    Non è molto chiaro. Comunque il minimo è
    A) MAC
    B) DAC consiglio ARCAM
    C) CAVO USB di qualità
    D) PROGRAMMA AUDIRVANA
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Feb 09, 2021 4:05 pm

    Non capisco cosa non sia chiaro. 
    Ma per quanto sopra: 
    A) non è detto, ma col MAC non piangi anche senza DAC (esterno)
    B) andrei di altri marchi. Nel senso che li conosco e risultano sufficienti, in relazione alle aspettative
    C) ok, ma per quella costruttiva. L’usb da 100 euro che ho provato peggiorava il risultato della Qed da 30
    D) AUDIRVANA è fatto bene, ma suona male, per me. Forse nella classica... Troppo argentino. Ben fatto però. Roon suona molto bene. Amarra forse pure meglio (sfumature) ma mi levava il fiato dalle cocenti incazzature nell’utilizzo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mar Feb 09, 2021 11:13 pm

    Zakkmendy ha scritto:Ma si.... così possiamo fare dei paragoni😁😁
    A parte le battute lo scelto perché é quello più vicino alle mie esigenze.
    Anche senza MQA va bene. Ascoltare Tidal a 96 khz mi basta e mi avanza. Domani mattina dovrebbe arrivare.

    Bravo :) sono curioso del topping, e se non sei super-interessato all'MQA hai fatto benissimo!
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Feb 10, 2021 12:07 pm

    Ragazzi non riesco a impostare l E30 con Qobuz.
    Se metto Wasapi, o ASIO del topping la frequenza non è corretta.
    Precisamente la canzone parte con la frequenza giusta ma dopo 15/20 secondi passa a 44,1.
    Non capisco il perché. Con foobar e Tidal invece tutto ok. Funziona correttamente.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Feb 10, 2021 12:33 pm

    Ho trovato l'inghippo. é abbastanza assurdo ma é così.
    Se ascolto album oppure le canzoni più ascoltate di un artista funziona.
    Ma se ascolto delle playlist con più artisti le frequenze impazziscono.

    La stessa canzone fatta partire dalla pagina dell'artista funziona ma fatta partire da una playlist di Qobuz non segna la frequenza corretta.

    Amen. So che non é il topping. Mi riapro Tidal😁😁
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Feb 10, 2021 10:56 pm

    Alla fine era scritto che finivamo tutti perennemente su Tidal AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Gio Feb 11, 2021 2:25 am

    Scoperta recente, con l’Apogee Qobuz cambia il rate correttamente. Tidal no. 
    Un bell’uno a zero per Qobuz, che detesto, ma qui fa dannatamente fino in fondo il proprio dovere. 
    Possibile cambio di casacca. 
    Se una cosa funziona meglio di un’altra, ci metto poco.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 16.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Gio Feb 11, 2021 10:54 pm

    Con l'ultima versione di Tidal per Pc han inserito una cosa semplicissima ma che desideravo: la possibilità di filtrare e cercare tra "My music", io che ho messo "mi piace" a tantissimi album la trovo una cosa utilissima e che avevo inserito nella mia wishlist....certo, avevo chiesto di poter organizzare la mia raccolta a piacimento con cartelle&Co. ma è pur sempre un punto di partenza AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 650957
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da calcatreppola Ven Feb 12, 2021 6:05 am

    GrigioIngrid ha scritto:Alla fine era scritto che finivamo tutti perennemente su Tidal AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 650957
    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 81249 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 81249 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 7 81249
    io no...

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 5:34 pm