Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!


    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Gen 18, 2021 10:24 pm

    Ho letto tutto. Considero aleanimazione una persona preparata sulla liquida ma con una buona dose di concretezza e pragmatismo. Non sono così tecnico ma approvo il suo pensiero.

    Se il budget non é alto io andrei di Topping, PC e Tidal. Poche cose che ti faranno fruire la musica in maniera semplice e con qualità.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Gen 18, 2021 10:34 pm

    Grazie per aver letto. 
    La tua sintesi rende perfettamente ciò che ho scritto. 
    Inutile prendersi una Ferrari per girare in centro, quanto poi hai già le mani sul volante di una Porsche. 
    Poi la Porsche è figa affraid !
    Scherzi a parte, sono dovuto andare un po' lungo per forza di cose e qualche tecnicismo c'è. Detesto chi ti dice fa' così, fa' cosà, senza spiegare perché. Ma spero di aver reso. 

    Ultimissima considerazione, anzi due: 

    - La liquida non è, oggi, poi così male. Alcune registrazioni sono sublimi, anche in campi estremi. Mi viene in mente Time & Space dei Turnstile, che bagna il naso a nomi come gli Slipknot, anche se il genere è leggermente diverso, anche se ugualmente scalmanato. 
    Su roba come la classica invece non saprei dire, ma si consideri che, per propria natura, mentre il disco non ha alcuna possibilità di upgrade, il digitale sì, con codifiche sempre migliori, DAW di registrazione sempre più performanti e via. 

    - Musica buona oggi la gente ne fa come ieri. L'uomo è Sapiens da una qualche decina di millenni. 
    Il problema è che non va in radio, per i più disparati motivi. Poi il cane si morde la coda e sì, numericamente gli artisti che hanno voglia di fare certa musica sono sempre meno. Oltre ad essere culturalmente disabituati, vivendo in questo mondo, chi glielo fa fare?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    LO-ZA-NO
    LO-ZA-NO
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da LO-ZA-NO Mar Gen 19, 2021 11:09 am

    Vi ringrazio tutti per i suggerimenti.
    l vostro sostegno è veramente importante, certo faccio ancora tanta confusione, ma con il tempo si imparano tante cose.
    Ad ogni risposta mi si apre un mondo nuovo, mi vergogno un pochino di tutta questa mia ignoranza perchè mi rendo conto che questo mondo è particolarmente complesso.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Gen 19, 2021 7:42 pm

    Qualche consiglio lo si da volentieri. 
    Essendo una passione relativamente costosa, insomma, non necessariamente, si cerca soprattutto di evitarti esborsi poco utili, considerate le prerogative.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mar Gen 19, 2021 11:23 pm

    That Man On A Pedal ha scritto:Innanzitutto complimenti per il gusto musicale ma, non saresti nemmeno qui...
    La musica liquida è orma realtà da qualche decennio e oserei dire l'unica, visto e considerato che qualsiasi registrazione recente è fatta in digitale ormai. 
    La musica liquida, detto terra terra, è la musica sul CD, senza il CD. A differenza di quest'ultimo, si produce in diversa risoluzione, che aumentando, teoricamente, dovrebbe garantire una maggior qualità alla rappresentazione e una più felice fruizione. Dico teoricamente perché al di là dei 24bit su 44 khz poi il mio orecchio non percepisce differenze. Il CD è in 16bit. 
    Già a volte è difficile percepire il salto qualitativo tra i formati con perdita (gli MP3) e i senza perdita (più o meno dal CD in su). 
    La miglior differenza su un qualsiasi supporto la farebbe una registrazione ben fatta comunque. E qui andrebbe aperto un altro tread. 
    Se consideriamo che, bene o male, internet ad oggi funziona, soprattutto per un giovane, il buon consiglio per evitarti di spendere quattrini inutilmente, è quello di cercare il servizio streaming che più si avvicina alla tua idea qualitativa. 
    Tidal e Qobuz sono differenti, è vero. Io una differenza sonora non sono mai riuscito a sentirla. Limitato io o limitato l'impianto, ma una differenza nella cura delle funzioni e grafica sì. 
    Qobuz offre un'Hi-Res vera, ma Tidal non suona affatto male. L'ho preferito anche a piattaforme audiofile (anche qui, altro tread). 
    Tidal invece offre una particolare codifica, che andrebbe riconosciuta da DAC in grado di farlo. I DAC non in grado ricevono comunque la risoluzione corretta del file. Restano fuori, se ho ben capito, alcuni fantomatici dettagli che la ciliegina sulla torta dell'MQA dovrebbe fornire. Non si sa esattamente quanto influiscano questi dettagli, visto che appunto i DAC non MQA suonano perché l'app stessa di Tidal si occupa di spacchettarli. Altrimenti non suonerebbe nulla. 
    Qui si aprono tre strade: 
    - C'è chi dice che solo un file vero HI-RES possa suonare come tale;
    - C'è chi dice che anche l'MQA, più snello, essendo ingegnerizzato a dovere possa suonare altrettanto bene;
    - Ci sono io che ho il grosso dubbio che le differenze si possano realmente riconoscere, non trovandone nemmeno tra il file MQA spacchettato dall'app, senza il DAC MQA e Qobuz.
    Quel che è sicuro è che Qobuz spesso e volentieri vada un po' in pappa e che l'ottimizzazione delle app non sia esattamente curata a dovere. 
    Il diavolo fa le pentole e non i coperchi e nell'app di Qobuz non puoi nemmeno mettere il pic della tua immagine, sebbene ci sia uno spazio apposito. Roba che puoi inserire anche sul sito dell'IntesaSanpaolo.
    Chissà perché Qobuz ha tagliato i costi degli abbonamenti del 35% in un anno.  
    Insomma io tifo per Tidal che, a breve, dovrebbe includere anche il connect per poter controllare l'app su Mac da iPhone in endpoint e diventare il "marchingegno perfetto". 
    Poi ci saranno, ma li vedrai più avanti, una serie di piattaforme per il controllo della stessa app che faranno un sacco di altre cose, le più inutili per il sottoscritto, per esigenze differenti. 
    Io con un app che mi permette la modalità esclusiva (cosa per esempio che non hanno Amazon e nemmeno Deezer se ricordo correttamente) (la modalità esclusiva, per farla breve, permette al DAC di recepire il corretto rate) e suona come mi piace, vado avanti bene senza bisogno d'altro. 

    Il discorso DAC è forse ancora più lungo del discorso player, ma lì subentra anche il fattore gusto. 
    Il DAC è il primo interprete della tua musica, ma, ciò che secondo me dovrebbe fare meglio, è inseguire il realismo di una canzone eseguita con gli strumenti ivi contenuti. Insomma: come suonerebbe un piatto se fossi lì a sentirlo mentre registrano? Come arriverebbe a me il messaggio sonoro che sto qui dove sono? 
    Un buon progetto, al netto delle sigle che leggerai nella scelta, suonerà bene e un cattivo progetto no, pur mettendoci grandi nomi. 
    Io sto (non ho ancora deciso, ma è probabile) vendendo, per finanziare l'acquisto di attrezzature pro, nella fattispecie una scheda audio di livello per registrare (altri discorsi...), il mio Pro-Ject, che, viste le considerazioni sopra, mi ha dato soddisfazione. Prova ne è il fatto che lo uso da quasi due anni ormai. E lo farei unicamente per necessità, non prevedendo alcun upgrade. 
    Anche considerato l'usato però saresti un po' fuori budget.


    Ti ringrazio per il messaggio, anch'io sto cercando di avvicinarmi alla liquida di qualità, dopo anni di spoty e apple, e al momento sono abbonato a Tidal HiFi e Primephonics per la classica.
    Avevo sempre letto negativamente di Qobuz in giro e non mi era mai venuta voglia di provarlo ma in questi giorni appena ho del tempo libero lo provo, più che altro devo confessare che odio l'interfaccia di Tidal sul pc e la musica che mi propone continuamente come suggerimenti non c'entra assolutamente niente con quello che ascolto, eppure ho cercato di mettere i "mi piace" agli artisti che si avvicinano alle mie preferenze ma.....per ora è assolutamente il servizio che non mi propone mai niente di interessante, e anche le playlist fatte da loro sono poche e di valore zero.
    Apple Music ha la qualità audio che tutti noi sappiamo, voi esperti meglio di me AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957 , ma se ho voglia di sentire qualcosa di nuovo random mi soddisfa nel 90% dei casi, Tidal mai.

    Detto questo devo decidermi a investire e svoltare, al momento ascolto su pc con una chiavetta bluetooth Aptx-HD sulle Bowers Wilkins PI4, le cuffie non sarebbero male ma ovviamente via bluetooth pur con l'AptxHD, la qualità è irrisoria, visto che  se non erro viaggio a 576k. Le differenze tra Tidal HiFi e un qualsiasi altro servizio però le sento subito.
    Sto cercando un DAC e delle cuffie, poi magari ci aggiungo un paio di casse appena posso AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 12:01 am

    Premesso che non prendo soldi da Tidal per dirlo, ma, prima di scriverti, ho reinstallato l'app di Qobuz e...stessi identici problemi di mesi fa. Per me capitolo chiuso. E non ho nulla contro Qobuz, ho comprato un sacco di file dallo store volendo farmi una biblioteca essenziale. Comoda la possibilità di comprare canzoni singole, anche se care. 
    Tidal invece va sempre fluida. Connessione permettendo non mi ha mai dato problemi. È poi aggiornata all'incirca ogni paio di settimane/mese. 
    Sulla selezione dei brani da consigliarti non saprei. Non ascolto classica e comunque so da me cosa cercare. 
    Considera che però Tidal non nasce prettamente con una vocazione verso quel genere. Questo vuol dire che la classica non la trovi? Ma va'! Ho una playlist di Bernstein favolosa, da Mahler in giù curatissima, io che non sono patito e con 60mln di brani duro fatica a credere a manchevolezze. Piuttosto la classica è da organizzare più che proporre essendo materia con poche nuove uscite. 

    Tornando al DAC, qui sì, come già ti dicevo ho un conflitto di interesse, che ammetto chiaramente, visto che ne sto vendendo uno. L'annuncio è qui su mercatino. 
    Altrettanto sinceramente posso firmare con il sangue che lo vendo unicamente per finanziare un progetto di home recording (una Apollo Twin che userò anche come DAC). Diversamente non lo venderei. Lo uso da quasi due anni e lo ritengo un prodotto eccellente, considerata la fascia a cui è proposto. 
    Ma devo fare quest'acquisto che devo obbligatoriamente finanziare vendendo qualcos'altro. E si fa. 
    Però è un po' più su del Topping che osservavi, anche usato, venduto a quasi la metà del nuovo. 

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t42551-vendo-dac-box-rs-pro-ject-bg



    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Scherm10


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 12:19 am

    Chiedo scusa @GrigioIngrid
    il riferimento al prezzo era considerata la spesa preventivata da @LO-ZA-NO, comunque non troppo lontana visto che, controllando ora, il TOPPING D50 pare stare tra i 250/300 euro. 
    Un saluto.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 12:36 am

    Altra cosa...
    Non è affatto vero che l’AptxHD suoni male. Piuttosto verifica che sia correttamente impostato da computer. Nei Mac ad esempio è impostata un’altra codifica e puoi avere anche l’AptxHD nelle cuffie che...
    Va impostato.
    Ma dicevo, non suona male. Suona bene. Dov’è la differenza con un DAC con i sacri crismi? Il senso di realismo che ti trasmette.
    Vai a vedere un concerto, poi a casa metti un “disco” con il BT e con il DAC. Suoneranno bene entrambi, ma il secondo renderà meglio il realismo dell’esibizione.
    Questo ad oggi. Un domani chissà.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Gen 20, 2021 1:06 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Chiedo scusa @GrigioIngrid
    il riferimento al prezzo era considerata la spesa preventivata da @LO-ZA-NO, comunque non troppo lontana visto che, controllando ora, il TOPPING D50 pare stare tra i 250/300 euro. 
    Un saluto.

    Grazie Man per la risposta, sto cercando di imparare a navigare questo mondo che per me è abbastanza nuovo, so le basi ma mi mancano i riferimenti dei brand e delle fasce di prezzo, devo farci l'occhio.

    Premetto di nuovo che non ho mai provato Qobuz, appena ho 2 ore faccio il mese gratis, ma come quantità di brani in alta risoluzione non è maggiore rispetto a Tidal? devo dire che spesso faccio fatica a trovare album che cerco come "Master", per esempio mentre ti scrivo sto ascoltando Homogenic di Bjork che però mi segnala solo come Hi-Fi e non Master, eppure è "famoso" seppur relativamente datato.
    Una cosa che mi da noia di Tidal è che non mi mostra la reale qualità del brano che sto ascoltando, i brani HiFi son tutti uguali? 16 bit / 44,1 kHz?
    E concludo: nel cercare un DAC usb a questo punto c'è l'incognita MQA o non-MQA...? all'inizio avevo puntato l'ifi Zen per via dell'MQA, poi ho letto recensioni che non parlano bene del chipset usato e mi ero spostato sul Topping che però non ha l'MQA e, se dovessi rimanere su Tidal sarebbe un handicap...diciamo che attualmente averne uno con la decodifica MQA non è una brutta scelta, posso passare tra vari servizi streaming senza aver paura di perdere in qualità.
    Inutile aggiungere che sulle cuffie non ho la più pallida idea AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957  Ho guardato e valutato Sennheiser, Shure e le Grado - che però ho scartato perchè on-the-ear mi risultano scomode per esperienze passate...insomma, devo dire che entrare nel mondo hifi senza esperienza non è facilissimo AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957

    ps. per la classica hai ragione, su Tidal ci son tante cose, non tutte e non è creato per cercarla bene...su Primephonics che è uno streaming dedicato alla classica è una favola cercare quello che si vuole, magari fatti una prova di 2 settimane gratis e ti togli un piccolo sfizio :)


    Grazie mille
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 1:22 am

    Per la classica ti sei risposto da solo alla fine.
    Per il rate, quando impostato l’utilizzo esclusivo, l’app Tidal comunica perfettamente il bitrate al DAC. Sia il mio audiofilo, sia quello nel Mac se ascolto Mac e cuffia (Amazon e Deezer l’ascolto esclusivo non l’hanno).
    Per l’MQA ho il forte dubbio che un DAC con la tal codifica più economico di un DAC che non ce l’ha, suoni meglio. Ma non lo posso dire con certezza non conservando alcun dato empirico.
    Ribadisco solo: se il pezzo è in MQA e il DAC no, la conversione la fa l’app, non è che sparisce. Poi che sia più o meno efficiente di quella fatta dal DAC che abbia anche l’MQA, questo non lo so, ma sono convinto dipenda più dalla qualità generale del marchingegno. 
    Iggy Pop, che vedi in foto, disattivata la conversione MQA dell'app, passa da 96Khz a 48Khz. Lo vedo dal rate indicato appunto dal DAC.

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Scherm11


    Ultima modifica di That Man On A Pedal il Mer Gen 20, 2021 1:37 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 1:36 am

    Per dovere di precisione: la prova l'ho fatta con The Passenger. 
    La prima canzone, Lust For Life, in quell'album non è in formato MASTER. 
    Caso strano: è l'unico album che ho in memoria che abbia una canzone di un formato differente da tutte le altre.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da calcatreppola Mer Gen 20, 2021 1:40 am

    Per la classica io sto utilizzando Idagio... ha molto (niente hi-res, tutto qualità cd), ma non ha tutto... ci sono dei lavori  che  i diversi programmi si sono spartiti! La cosa mi fa impazzire... Però ha un prezzo contenuto e ci si possono fare moltissimi confronti.
    tornerò a provare Qobuz, che avevo abbandonato perché ascolto poco di diverso dalla classica, e se lo faccio lo acquisto da Bandcamp (le cose più conosciute invece dalla boutique Qobuz oppure da altri spacciatori tentatori, insomma da chi li ha, possibillmente in buone edizioni). Avevo preferito Qobuz rispetto a Tidal per la forte equalizzazione di quest’ultimo, che mi disturbava.

    quanto al bluetooth, io ho un diffusore KEF Muo, e la differenza tra usare bluetooth o il cavo si sente tantissimo... anche da registrazioni ottime.

    ora uso un vecchio DAP iBasso e una dragonfly red per il Mac. La qualità diversa si percepisce già a questi livelli bassi. Sicuramente un salto dalla cuffia attaccata al computer... Ma il dragonfly riesce ad ammorbidire alcune registrazioni, mentre con il DAP non c'è pietà per le registrazioni fatte male, se voglio sentire devo usare un auricolare adeguato e non quello più neutro e dettagliato (ho appena preso le Blessing2, ma su questo anche le Tinhifi T2 che costano sei volte meno danno lo stesso riscontro).
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 1:51 am

    Che la differenza si senta e che suonino male sono due parametri che tenderei a distinguere. 
    Certo che si sente, soprattutto nel realismo della resa, come dicevo sopra. 
    Ma non posso dire che il Cyrus ONE, che ha solo l'Aptx comune, suoni mal in BT. 
    Sull'equalizzazione non saprei. Mi sono sempre chiesto se siano i programmi audiofili a mutare la sonorità o le app consumer. Ognuno giura che sia stato l'altro affraid . La verità la sa solo chi ha registrato il tal brano. 
    Equalizzazione vuol dire tutto e niente. Anche in fase di registrazione posso equalizzare chitarra o voce, che so, con un modulo API o NEVE. Addirittura averne un modulo analogico, un eq virtuale in Logic, per esempio, e poi l'equalizzazione dell'app stessa all'ascolto del brano. 
    Non sto dicendo non sia possibile che Tidal abbia un proprio particolare flavour, ma che sia difficile stabilirlo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Gen 20, 2021 2:27 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Per la classica ti sei risposto da solo alla fine.
    Per il rate, quando impostato l’utilizzo esclusivo, l’app Tidal comunica perfettamente il bitrate al DAC. Sia il mio audiofilo, sia quello nel Mac se ascolto Mac e cuffia (Amazon e Deezer l’ascolto esclusivo non l’hanno).
    Per l’MQA ho il forte dubbio che un DAC con la tal codifica più economico di un DAC che non ce l’ha, suoni meglio. Ma non lo posso dire con certezza non conservando alcun dato empirico.
    Ribadisco solo: se il pezzo è in MQA e il DAC no, la conversione la fa l’app, non è che sparisce. Poi che sia più o meno efficiente di quella fatta dal DAC che abbia anche l’MQA, questo non lo so, ma sono convinto dipenda più dalla qualità generale del marchingegno. 
    Iggy Pop, che vedi in foto, disattivata la conversione MQA dell'app, passa da 96Khz a 48Khz. Lo vedo dal rate indicato appunto dal DAC.

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Scherm11



    Grazie ancora :)
    Avevo visto l'opzione per fare gestire l'MQA al pc o al dac esterno, in pratica se il dac è abilitato DAC si disattiva il pc e si fa fare tutto a lui, mentre nel caso opposto si fa il contrario lasciando spacchettare al DAC.
    Penso che a quel punto valga il discorso che hai fatto te, se il DAC è di qualità conviene lasciarla fare a lui rispetto al pc, se ci si affida a un dac da due euro....forse è meglio il pc.
    Nella mia ignoranza però posso ipotizzare che il flusso audio del pc col lavoro MQA fatto da lui sia più "sporco" da interferenze del pc rispetto a quello spacchettato da un chipset del dac, che è esterno a tutti i processi del pc, ma questa è una mia supposizione fatta senza avere niente in mano :)
    Comunque mi fa piacere che ti trovi bene con Tidal, io credevo fosse un pessimo servizio perchè a forza di vedermi in homepage musica terribile mi stava un pò ammorbando sinceramente AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957


    calcatreppola ha scritto:Per la classica io sto utilizzando Idagio... ha molto (niente hi-res, tutto qualità cd), ma non ha tutto... ci sono dei lavori  che  i diversi programmi si sono spartiti! La cosa mi fa impazzire... Però ha un prezzo contenuto e ci si possono fare moltissimi confronti.
    tornerò a provare Qobuz, che avevo abbandonato perché ascolto poco di diverso dalla classica, e se lo faccio lo acquisto da Bandcamp (le cose più conosciute invece dalla boutique Qobuz oppure da altri spacciatori tentatori, insomma da chi li ha, possibillmente in buone edizioni). Avevo preferito Qobuz rispetto a Tidal per la forte equalizzazione di quest’ultimo, che mi disturbava.

    quanto al bluetooth, io ho un diffusore KEF Muo, e la differenza tra usare bluetooth o il cavo si sente tantissimo... anche da registrazioni ottime.

    ora uso un vecchio DAP iBasso e una dragonfly red per il Mac. La qualità diversa si percepisce già a questi livelli bassi. Sicuramente un salto dalla cuffia attaccata al computer... Ma il dragonfly riesce ad ammorbidire alcune registrazioni, mentre con il DAP non c'è pietà per le registrazioni fatte male, se voglio sentire devo usare un auricolare adeguato e non quello più neutro e dettagliato (ho appena preso le Blessing2, ma su questo anche le Tinhifi T2 che costano sei volte meno danno lo stesso riscontro).


    Hai mai provato primephonics? sarei curioso di fare una comparativa sulla qualità, ho usato idagio solo nella modalità gratuita e il fatto che da mobile si comporti come spotify che suona le tracce a caso è....insostenibile.
    Il problema di primephonic è che per pc e mac non esiste una app dedicata ma solo il web player, sinceramente non riesco a capire se la qualità ne possa risentire ma ho paura che non sia la configurazione ottimale visto che la spesa mensile non è proprio esigua...ho sempre idagio che mi ronza nella testa e la app che mi osserva sul cell AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957

    Per il bluetooth,posso aggiungere una mia sensazione: a parità di cuffie - Bowers Wilkins PI4 - ho ascoltato le stesse tracce da Tidal HiFi usando Aptx normale - Aptx HD - Low Latency (ho una chiavetta usb che permette di switchare) e la connessione normale dell'iPhone -> la differenza a seconda del protocollo usato è chiara, l'Aptx HD è un altro pianeta a parità di traccia rispetto agli altri.
    Certo si tratta pur sempre di qualità esigua rispetto all'ascolto in cuffia, ma nel caso ci fosse esigenza di usare le cuffie in mobilità, il protocollo fa già una bella differenza
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 2:40 am

    Sul DAC esatto. Alla fine è tutto il DAC  a suonare, l'intero progetto e non solo il convertitore. 

    Sull'AptXHD, teoricamente, dovrebbe suonare come da qualità CD. Il punto è se l'AptXHD va a finire nel DAC o vai diretto Mac/cuffia.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 9:40 am

    Qua la discussione si fa sempre più interessante.
    Per il nuovo ragazzo del forum che aveva preso in considerazione L'E30 posso dirti che un forumer aveva acquistato il D10 ( un forumer a caso AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 650957) e per il suo prezzo, sempre riferito al prezzo, suonava molto bene.

    Se lo trovi usato con una cifra ridicola puoi addentrarti nella liquida senza svenarti. Io sono entrato nella liquida prendendo un HRT a 70 euro 8 anni fa. E' ancora lì che funziona e gira nel mio impianto.
    Non serve una grossa spesa. Ques'ultima frase però è altamente soggettiva. Dipende dal livello del tuo impianto, dal tuo grado di malattia sunny, dall'orecchio che hai, dal tipo di musica che ascolti, dal danaro, dal suppurto che usi prevalentemente ( io i CD).....

    Esempio io ascolto QUASI di tutto ma al 70% metal e hard rock. Secondo te posso spendere cifre astronomiche per ascoltare un gruppo come i Lamb of God o i Children of Bodom??

    E io rispetto alla maggiornaza del forum ho un impianto "normale" ma se sommo quanto ho speso mi viene un infarto.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 9:55 am

    Il D10 l'ho provato pure io. 
    Immagino non ti riferissi a me, altrimenti che memoria hai? Sarà passata una vita. 
    Suonava bene per quello che costa, ma non è lontanamente paragonabile a un DAC che "fa quello di mestiere". 
    Sullo svenarsi non saprei, il Pro-Ject è il massimo a cui sono arrivato e ci sono strumenti che passano quel prezzo di una decina di volte. 
    Non credo però c'entri quel che ascolti. 
    Credere che un gruppo di soli quattro elementi, rispetto ad un'orchestra, non coinvolga un ensemble strumentale numericamente simile, è una visione limitata, ma che posso accettare per, immagino, un non addetto ai lavori. 
    Mi piacerebbe girarti un lavoro in Logic della Eilish, per mostrartelo.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 9:59 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Il D10 l'ho provato pure io. 
    Immagino non ti riferissi a me, altrimenti che memoria hai? Sarà passata una vita. 
    Suonava bene per quello che costa, ma non è lontanamente paragonabile a un DAC che "fa quello di mestiere". 
    Sullo svenarsi non saprei, il Pro-Ject è il massimo a cui sono arrivato e ci sono strumenti che passano quel prezzo di una decina di volte. 
    Non credo però c'entri quel che ascolti. 
    Credere che un gruppo di soli quattro elementi, rispetto ad un'orchestra, non coinvolga un ensemble strumentale numericamente simile, è una visione limitata, ma che posso accettare per, immagino, un non addetto ai lavori. 
    Mi piacerebbe girarti un lavoro in Logic della Eilish, per mostrartelo.
    si sei tu sunny sunny
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 10:01 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Il D10 l'ho provato pure io. 
    Immagino non ti riferissi a me, altrimenti che memoria hai? Sarà passata una vita. 
    Suonava bene per quello che costa, ma non è lontanamente paragonabile a un DAC che "fa quello di mestiere". 
    Sullo svenarsi non saprei, il Pro-Ject è il massimo a cui sono arrivato e ci sono strumenti che passano quel prezzo di una decina di volte. 
    Non credo però c'entri quel che ascolti. 
    Credere che un gruppo di soli quattro elementi, rispetto ad un'orchestra, non coinvolga un ensemble strumentale numericamente simile, è una visione limitata, ma che posso accettare per, immagino, un non addetto ai lavori. 
    Mi piacerebbe girarti un lavoro in Logic della Eilish, per mostrartelo.
    Intendo quello che ascolti perchè ultimamente le registrazioni di alcuni generi non sono a livello di altri.

    Io sono un caso limite ovvio. Ora sto ascoltando questa "lamb of god - Omerta". Dimmi cosa ne pensi.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 10:13 am

    Zakkmendy ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Il D10 l'ho provato pure io. 
    Immagino non ti riferissi a me, altrimenti che memoria hai? Sarà passata una vita. 
    Suonava bene per quello che costa, ma non è lontanamente paragonabile a un DAC che "fa quello di mestiere". 
    Sullo svenarsi non saprei, il Pro-Ject è il massimo a cui sono arrivato e ci sono strumenti che passano quel prezzo di una decina di volte. 
    Non credo però c'entri quel che ascolti. 
    Credere che un gruppo di soli quattro elementi, rispetto ad un'orchestra, non coinvolga un ensemble strumentale numericamente simile, è una visione limitata, ma che posso accettare per, immagino, un non addetto ai lavori. 
    Mi piacerebbe girarti un lavoro in Logic della Eilish, per mostrartelo.
    si sei tu sunny sunny

    Scritto così, magari è venuta male, da l'idea che conservi un interesse occulto. 
    Poi il termine di paragone è espresso con un oggetto che nel tread nemmeno è menzionato (il D10), condividendo unicamente il marchio dell'oggetto che cita il forumer (l'E30). 
    Sono gentile ma anche abbastanza brusco. E non tollererei allusioni sulla mia onestà intellettuale.
    Anche perché il mio interesse, che occupa parzialmente la discussione, è esplicito.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 10:21 am

    That Man On A Pedal ha scritto:
    Zakkmendy ha scritto:
    si sei tu sunny sunny

    Scritto così, magari è venuta male, da l'idea che conservi un interesse occulto. 
    Poi il termine di paragone è espresso con un oggetto che nel tread nemmeno è menzionato (il D10), condividendo unicamente il marchio dell'oggetto che cita il forumer (l'E30). 
    Sono gentile ma anche abbastanza brusco. E non tollererei allusioni sulla mia onestà intellettuale.
    Anche perché il mio interesse, che occupa parzialmente la discussione, è esplicito.
    Ho letto il tuo Thread qualche giorno fa. Perchè sono andato a ritirare il lettore cd e con il negoziante abbiamo parlato di DAC. Facendo ricerche la tua analisi sul D10 è una delle prime che google fa vedere.

    Ho menzionato il D10 perchè in uno dei primi messaggi LOZANO aveva espresso l'idea del Topping E30. Semplice sunny
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 10:32 am

    Sono due prodotti distinti. 
    Dovrebbero suonare diversamente e continua a sfuggirmi il piano di realtà del termine di paragone. 
    Passando oltre, se il ragazzo (non che a 34 io mi senta un vecchio) ha budget fino a 250 euro, gli sconsiglierei vivamente il prodotto da 80 (vado a memoria per il D10). Anche considerando immatura la mia vecchia recensione. 
    Di prodotti che costano meno di altri e suonino meglio ce ne saranno sicuramente, anche se non troppo distanti in termini di euro. All'interno di uno stesso marchio però la vedo dura.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 10:43 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Sono due prodotti distinti. 
    Dovrebbero suonare diversamente e continua a sfuggirmi il piano di realtà del termine di paragone. 
    Passando oltre, se il ragazzo (non che a 34 io mi senta un vecchio) ha budget fino a 250 euro, gli sconsiglierei vivamente il prodotto da 80 (vado a memoria per il D10). Anche considerando immatura la mia vecchia recensione. 
    Di prodotti che costano meno di altri e suonino meglio ce ne saranno sicuramente, anche se non troppo distanti in termini di euro. All'interno di uno stesso marchio però la vedo dura.Il
    Il paragone sta solo nella fascia di prezzo. Nel mercato italiano si discostano di poco. Se si compra altrove il discorso cambia.

    Però se il budget massimo è 250 euro, sul nuovo, la scelta dei prodotti che guardano un pò il futuro secondo me è limitata.
    Se andiamo sull'usato abbiamo uno spettro ben più ampio.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 38
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 20, 2021 10:50 am

    Sì, 
    ma io voglio assecondare la sua di richiesta. E lo consiglio in base al dato iniziale che ha fornito. 
    Se dovessi dire quello che farei io, ci metterei sopra altri 200 euro (più spedizione) e prenderei il DAC che sto vendendo e mi ritroverei, con una spesa di neanche troppo maggiore, con uno strumento di livello. 
    Non risulto però credibile perché ho un chiaro conflitto d'interessi, al netto della verità.
    Se il forumer chiede sul nuovo, esplicita il budget e indica il marchio, a meno che io non sappia di difetti dell'unità o che faccia oggettivamente schifo, lo consiglio per quella strada. 


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 20, 2021 10:55 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Sì, 
    ma io voglio assecondare la sua di richiesta. E lo consiglio in base al dato iniziale che ha fornito. 
    Se dovessi dire quello che farei io, ci metterei sopra altri 200 euro (più spedizione) e prenderei il DAC che sto vendendo e mi ritroverei, con una spesa di neanche troppo maggiore, con uno strumento di livello. 
    Non risulto però credibile perché ho un chiaro conflitto d'interessi, al netto della verità.
    Se il forumer chiede sul nuovo, esplicita il budget e indica il marchio, a meno che io non sappia di difetti dell'unità o che faccia oggettivamente schifo, lo consiglio per quella strada. 
    Ma hai assolutamente ragione.

    Quindi ripescando quello che lui ha scritto molto probabilemtne la scelta sarà sul Topping E30 e D50s.

    Non ho mai avuto i due suddetti DAC. Però se fai una ricerca sull'E30 su un altro forum ne parlano ampiamente. Sul D50s in questo momento un posso aiutarti.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Rudino Mer Gen 20, 2021 2:29 pm

    Zakkmendy ha scritto: Secondo te posso spendere cifre astronomiche per ascoltare un gruppo come i Lamb of God o i Children of Bodom??

    CHIIII ????

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 921419 AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 2 921419


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:16 pm