Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Punte e.... sottopunta - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Punte e.... sottopunta


    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Apr 27 2009, 18:46

    pavel ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:secondo me qua ci sono due modi diversi di vedere una stessa cosa..........non c'è quello giusto o sbagliato...........dipende da quello che uno cerca.........personalmente non riesco ad avere una posizione precisa: se tra tante registrazioni di uno stesso disco non trovo quella che secondo me è più veritira scelgo quella che più piace a me........se io vado ad un concerto e il tutto non suona come piace a me cosa faccio?............me ne vado oppure resto a godere del lato artistico? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 98542

    Per qualche verso....è ciò che vado dicendo anche io...

    quale sarebbe il "qualche verso"? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 98542
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Lun Apr 27 2009, 19:31

    secondo me qua ci sono due modi diversi di vedere una stessa cosa..........non c'è quello giusto o sbagliato...........dipende da quello che uno cerca.........
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Lun Apr 27 2009, 21:55

    uno cerca l'impossibile verità, l'altro l'impossibile appagamento
    io essendo un audiofilo puro sto nel mezzo e godo come un riccio sulla riccia Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 06:15

    e non ti pungi??
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 09:19

    Da questo 3D sono nati spunti molto interessanti e argomenti mai abbastanza approfonditi, soprattutto nuove idee e nuovi punti di vista lontano da quei luoghi comuni che si è soliti riportare quando si parla di hi-fi.
    Trovo in particolar modo l'analisi fatta sulla mi-fi veramente interessante perchè analizzata dal punto di vista "musicale" e non meramente degli oggetti posseduti, anche se mi viene da pensare che un certo collegamento ci sia, indubbiamente quando un audiofilo con chiari e precisi gusti musicali sceglie il suo impianto andrà verso tecnologie e caratteristiche che rendano al meglio con la sua musica, mi viene da ridere all'idea di ascoltare del metal sul mio impianto, penso che di peggio difficilmente si potrebbe fare Laughing Laughing
    Insomma dimmi che impianto hai e ti dirò............... Punte e.... sottopunta - Pagina 6 625723

    Lorenzo
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mar Apr 28 2009, 09:58

    E' quello che ho sempre pensato e sostenuto caro Petrus Punte e.... sottopunta - Pagina 6 285880


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Apr 28 2009, 11:38

    Non ricordo se sul numero di Suono o di Audioreview del mese scorso, ho letto una citazione del concetto di mi-fi che comincia a diffondersi in rete (io, chissà perché, ho pensato alle nostre conversazioni non solo di ora, ma anche del passato): si parlava della mi-fi come una sorta di cavallo di troia dell'alta fedeltà, che avrebbe distrutto le certezze tecniche su cui si basa il concetto stesso di riproduzione sonora d'alta qualità.

    Io non credo.

    Se per my-fi si intende il concetto: tutto va bene se mi piace (che è grossolano e non è il nostro), anche se la qualità oggettiva (misurabile) è pessima, allora le parole di allarme sarebbero fondate. Anche perché noi arriveremmo anche ad ammettere questo assurdo, ma di fatto è assurdo che mai si verifica.
    Noi in verità stiamo dicendo altra cosa: fermo restando una valutazione oggettiva del prodotto di tipo strumentale, si possono verificare molteplici condizioni d'ascolto e molteplici impianti perché a seconda delle proprie esperienze d'ascolto ed a secondo della musica da noi ascoltata la "realtà" dell'evento sonoro che si tenta di riprodurre (quindi le aspettative dell'ascoltatore) possono essere molto diverse.

    Il concetto di mi-fi tenta solo di immaginare (non voglio dire teorizzare) una spiegazione a fenomeni di discrepanza di gradimento rispetto agli oggetti Hi-Fi che si sono sempre verificati nella storia dell'Hi-Fi, e quindi di dare a questi fenomeni cittadinanza e valore. Affinché non si possa dire "a te piace perché non capisci nulla", oppure "non sei ascoltatore abbastanza evoluto", oppure "ti dico io cosa è meglio". Nell'ambito degli apparecchi strumentalmente e progettualmente validi, gli ambiti di scelta degli ascoltatori e i parametri di giudizio possono essere estremamente variabili. E non schematizzabili in strutture tipo vero/falso.

    Tutto qui.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 11:48

    siete un poco troppo estremisti Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 e verissimo che si possono fare impainti pipati per un solo genere musicale ma si può anche cercare di piparne qualcuno che va bene con con tutto, certo i costi magari salgono ma forse anche i risultati, o no? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da matley Mar Apr 28 2009, 12:38

    aircooled ha scritto:siete un poco troppo estremisti Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 e verissimo che si possono fare impainti pipati per un solo genere musicale ma si può anche cercare di piparne qualcuno che va bene con con tutto, certo i costi magari salgono ma forse anche i risultati, o no? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419

    Bene con tutto? santa
    ...amico mio per un giochino cosiiiii...
    ci vorrà la robba bona? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Punte e.... sottopunta - Pagina 6 R4kie410 …………Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Apr 28 2009, 12:41

    Non è questo che si voleva dire Air.

    Quello che volevamo dire è che potrebbe anche darsi un appassionato di Heavy Metal possa trovare il tuo impianto (faccio un'astrazione) un pò troppo pulitino e rileccatino, troppo analitico e trasparente per i suoi gusti. Ed all'interno della sua prospettiva sarebbe tutto vero e controfirmabile.

    Ma questo non significa né che il tuo impianto non è abbastanza buono, né che a te debba smettere di piacere, né che te o lui siate in errore. Né che il suo modo di sentire la musica sia erroneo.

    Né noi potremo dire che il tuo impianto è la verità perché è molto vicino a ciò che c'è sul disco: il tecnico audio avrebbe potuto (non lo sapremo mai) monitorare la registrazione su un impianto più aggressivo, meno trasparente del tuo, anche meno morbido, magari, e quindi aver ascoltato e fissato (in fase di monitoring) proprio quel suono che il metallaro ricercherebbe nel tuo impianto senza trovarlo.

    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?

    ...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 13:42

    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da matley Mar Apr 28 2009, 14:35

    aircooled ha scritto:
    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire

    ...e qual'hè! Punte e.... sottopunta - Pagina 6 999153


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Punte e.... sottopunta - Pagina 6 R4kie410 …………Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mar Apr 28 2009, 15:21

    matley ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire

    ...e qual'hè! Punte e.... sottopunta - Pagina 6 999153

    Si, si anch'io lo voglio sapere: qual'è????? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 999153


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 15:26

    aircooled ha scritto:
    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire

    Lo dice anche un'altra persona che conosco Punte e.... sottopunta - Pagina 6 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 16:37

    ...e qual'hè! Punte e.... sottopunta - Pagina 6 999153
    ma che domande fate??????? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 siete audiofili o neofiti?????? Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419
    possibile che non vi siete mai accorti che spesso ci si trova a concordare su alcuni modi di suonare di diverse elettroniche casse o vari???? e guarda caso siamo concordi nel dire che in almeno la maggior parte dei parametri suona bene????? in pratica voialtri facendo una simile e scellerata domanda vorreste farmi credere che non vi capita mai di sentire un filo comune che lega molti oggetti in alcuni parametri????certo mica le percentuali son sempre uguali, ma comunque esiste un modo di suonare che in tutto o in parte piace al 99% degli appassionati della riproduzione, i famosi e intramontabili MITI(quelli veri) dell'HIFI da cosa sono legati secondo voi?????????? dal prezzo? dall'estetica? dal blasone? o molto più semplicemente da un particolare modo di suonare che ne fa degli intramontabili? suvvia vorreste dirmi che tra una STAX 81X e una CLS non avete mai trovato similitudini? o tra un ML2 e un DR3B?o tra un CJ top un CAT o un VTL non trovate similitudini su come porgono il segnale musicale??? suvvia non fate i birboni che avete capito benissimo a cosa mi riferisco, ma se non capite allora son dolori Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 o forse sono solo le mie orecchie che hanno individuato simili cose??? no non credo, e sapete perche? perche prendendo 3 persone diverse tra loro per cultura musicale e modalità di ascolto( facciamo qualche nome, pavel, dragon, matley......gli altri lasciamoli in pace Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 ) e mettendole davanti a un qualcosa che vira verso quello che io chiamo comune sentire............. hanno sentito, ma che cosa hanno sentito? hanno sentito un qualcosa che li ha stimolati nell'ascolto, eppure sono persone con mire completamente diverse Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 ma nonostante ciò sembra siano rimasti stimolati da un qualcosa che magari a parole non si spiega, magari è un qualcosa di impalpabile, ma forse esiste, e per me si chiama comune sentire Punte e.... sottopunta - Pagina 6 285880


    Ultima modifica di aircooled il Mar Apr 28 2009, 16:44 - modificato 1 volta.


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 16:40

    Io credo che quando un oggetto suona veramente bene piaccia bene o male a tutti.
    Poi c'è chi lo scarta principalmente per 2 motivi: ESTETICA e/o PREZZO.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 16:47

    mi dimenticavo di petrus Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957
    non ho mai ascoltato il suo impianto, ma resto convinto che lui non solo capisca molto bene quello che intendo, ma sono anche fermamente convinto che il suo impianto sia ai massimi livelli in quel senso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 285880
    adesso mi mazzia Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mar Apr 28 2009, 18:05

    aircooled ha scritto: perche prendendo 3 persone diverse tra loro per cultura musicale e modalità di ascolto( facciamo qualche nome, pavel, dragon, matley......gli altri lasciamoli in pace Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 ) e mettendole davanti a un qualcosa che vira verso quello che io chiamo comune sentire............. hanno sentito, ma che cosa hanno sentito? hanno sentito un qualcosa che li ha stimolati nell'ascolto, eppure sono persone con mire completamente diverse Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 921419 ma nonostante ciò sembra siano rimasti stimolati da un qualcosa che magari a parole non si spiega, magari è un qualcosa di impalpabile, ma forse esiste, e per me si chiama comune sentire Punte e.... sottopunta - Pagina 6 285880

    OOooooo, ora che ti sei spiegato come "Dio comanda", ho capito cosa intendevi.....e non posso che essere d'accordo con te; il fatto che mi sia piaciuto quel che ho sentito non è in discussione....visto poi che è piaciuto sia a Pavel che ha Matley, è chiaro che pur essendo noi di gusti musicali assai diversi (specie con Pavel),abbiamo trovato in quell'impianto qualcosa che ci ha colpito (ed affondato Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957 ). Ma questo è qualcosa che normalmente non accade, direi che è molto ma molto raro, per cui in generale valgono le affermazioni di cui sopra. Punte e.... sottopunta - Pagina 6 36246 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 36246 Punte e.... sottopunta - Pagina 6 285880


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 18:09

    ma no dai, magari li la cosa era cercata quindi come percentuale forse era piuttosto elevata, ma in generale il concetto rimane valido, certi oggetti hanno un invisibile filo che li accomuna


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Apr 28 2009, 18:51

    xin ha scritto:Io credo che quando un oggetto suona veramente bene piaccia bene o male a tutti.
    Poi c'è chi lo scarta principalmente per 2 motivi: ESTETICA e/o PREZZO.

    condivido l'idea del mio omonimo!! Punte e.... sottopunta - Pagina 6 650957
    poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.......


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mar Apr 28 2009, 19:48

    aircooled ha scritto:ma no dai, magari li la cosa era cercata quindi come percentuale forse era piuttosto elevata, ma in generale il concetto rimane valido, certi oggetti hanno un invisibile filo che li accomuna

    Si, hai detto bene...certi oggetti!...dimmi tu però: bastano le dita di una mano per contarli? Laughing


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 20:04

    diciamo che tra le tante cose dette....ci sarebbe da continuare a parlare...
    Per esempio: Petrus ha sottolineato questo: "Trovo in particolar modo l'analisi fatta sulla mi-fi veramente interessante perchè analizzata dal punto di vista "musicale" e non meramente degli oggetti posseduti, anche se mi viene da pensare che un certo collegamento ci sia, indubbiamente quando un audiofilo con chiari e precisi gusti musicali sceglie il suo impianto andrà verso tecnologie e caratteristiche che rendano al meglio con la sua musica, mi viene da ridere all'idea di ascoltare del metal sul mio impianto, penso che di peggio difficilmente si potrebbe fare
    Insomma dimmi che impianto hai e ti dirò...............
    ".
    Ora faccio una premessa. Io sono concettualmente d'accordo su questo filone di pensiero. Del resto, penso che il mio impianto, non sia idoneo a suonare cori fiamminghi del 400.
    Poi però.......condivido anche l'idea che un impianto, se suona bene...deve far suonare OGNI tipologia di musica.
    Questi 2 concetti a parer mio, sono ambedue esatti....ma tra loro non conciliano............
    Come la mettiamo?
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mar Apr 28 2009, 20:23

    La mettiamo che dipende da cosa si intende per "suona bene", e comunque non sò se effettivamente esista quell'impianto che veramente è "tarato" per far suonare qualsiasi tipo di musica in maniera corretta e veritiera. Mi piace più pensare a qualcosa che si avvicina molto a questo concetto e che riesca a far emozionare i più eterogenei soggetti, ma sicuramente non credo (perchè fino ad ora non l'ho mai ascoltato) nell'impianto che riesca a far suonare in maniera eccellente sia i cori fiamminghi del 400 che un concerto di musica metal.


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 28 2009, 20:57

    calma no n esiste l'impianto perfetto, ma qualcosa di simile forse..............


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 6 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 6 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Apr 28 2009, 21:30

    aircooled ha scritto:
    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire

    Secondo me, esiste un modo di sentire "audiofilo" che riconosce indissolubilmente il suono di qualità. Ed in questo sono d'accordo con Air.

    Il buon suono esiste, e tutti sappiamo riconoscerlo.

    Però, così come dire di ricercare la verità insita nel disco mediante la riproduzione è una ambizione a cui si arriva per inevitabile difetto, dire che un impianto è l'IMPIANTO, in grado di suonare da Dio tutto e per tutti, è una utopia. Una cosa irrealizzabile. Perché anche difronte al suono perfetto (per alcuni) può capitare di pnsare: "sarà bellissimo, ma non fa per me", e questo perché non ci sono due esseri umani identici per modo di sentire (tramite le orecchie), per modo di sentire (nel senso di provare emozionalmente attraverso l'animo), per ideali estetici e musicali.

    Io e Pavel avremo sempre impianti impostati secondo logiche completamente contrapposte. Entrambi ascoltando l'impianto dell'altro riconosceremmo in esso un pregio che lo rende Hi-Fi, di qualità, ma allo stesso tempo non sentiremmo attraverso di esso ciò di cui abbiamo bisogno per godere della musica che preferiamo.

    E' anche il motivo, Air, per cui per me le B&W sono dei notevoli prodotti, ma non sono i miei. Alle mie orecchie sono frigide, pur essendo, e razionalmente non posso che riconoscerlo, dei diffusori più che accurati, radiografanti. Hai voglia a dire che col tuo impianto senti bene tutto, se io ci sento il piano o l'opera le posso anche ammirare, ma a freddo, di testa, ma non mi dimentico che ci sono. Anche il fatto di dire: "l'impianto che suona bene tutto c'è ma costa" è una utopia; per quanto costi l'impianto ha una "voce" con delle precise caratteristiche e non è detto che queste mi piacciano. Non è detto che queste piacciano a tutti. Anche se tutti riconosceranno grandi pregi a questo impianto.

    Non si tratta di quanto si spende, una bionda non potrà mai essere una bruna, e se io preferisco le brune...

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 6 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 28 2009, 21:33

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
    mazza quanto concordo
    da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire

    Secondo me, esiste un modo di sentire "audiofilo" che riconosce indissolubilmente il suono di qualità. Ed in questo sono d'accordo con Air.

    Il buon suono esiste, e tutti sappiamo riconoscerlo.

    Però, così come dire di ricercare la verità insita nel disco mediante la riproduzione è una ambizione a cui si arriva per inevitabile difetto, dire che un impianto è l'IMPIANTO, in grado di suonare da Dio tutto e per tutti, è una utopia. Una cosa irrealizzabile. Perché anche difronte al suono perfetto (per alcuni) può capitare di pnsare: "sarà bellissimo, ma non fa per me", e questo perché non ci sono due esseri umani identici per modo di sentire (tramite le orecchie), per modo di sentire (nel senso di provare emozionalmente attraverso l'animo), per ideali estetici e musicali.

    Io e Pavel avremo sempre impianti impostati secondo logiche completamente contrapposte. Entrambi ascoltando l'impianto dell'altro riconosceremmo in esso un pregio che lo rende Hi-Fi, di qualità, ma allo stesso tempo non sentiremmo attraverso di esso ciò di cui abbiamo bisogno per godere della musica che preferiamo.

    E' anche il motivo, Air, per cui per me le B&W sono dei notevoli prodotti, ma non sono i miei. Alle mie orecchie sono frigide, pur essendo, e razionalmente non posso che riconoscerlo, dei diffusori più che accurati, radiografanti. Hai voglia a dire che col tuo impianto senti bene tutto, se io ci sento il piano o l'opera le posso anche ammirare, ma a freddo, di testa, ma non mi dimentico che ci sono. Anche il fatto di dire: "l'impianto che suona bene tutto c'è ma costa" è una utopia; per quanto costi l'impianto ha una "voce" con delle precise caratteristiche e non è detto che queste mi piacciano. Non è detto che queste piacciano a tutti. Anche se tutti riconosceranno grandi pregi a questo impianto.

    Non si tratta di quanto si spende, una bionda non potrà mai essere una bruna, e se io preferisco le brune...

    Ciao

    ...e se tu preferisci le brune.............le bionde le lasci a me... Rolling Eyes

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:55