Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Punte e.... sottopunta - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Punte e.... sottopunta


    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Mer Apr 29 2009, 15:53

    matley ha scritto:Deh..
    tanto è un'integratino da 20KG...elosposti con nulla.. Laughing

    perchè maI DOVREI SFONDARTI quelle belle Piccionaie....
    Eppoi la classeA unn'hè pevvoi... Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Untivorrai mia mette in mano...quella robbaccia ITALIANA... affraid
    Uno che compra-baratta-e-vende come TE...
    sta robbaccia....nah... No No No

    A parte che io son abituato a integratini da 54kg Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246 per spostarli i tuoi bimbi possiamo farlo in due Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Io lo faccio più che altro peffatti capì come potrebbero andà quei tuoi bambocci settucciavessi due casse serie Laughing Laughing Laughing

    Pensaciiiii io son disponibile anche a durà fatìa affraid affraid affraid pur di vedetti felice Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 29 2009, 15:58

    aircooled ha scritto:PPP le B&W so casse eccezzionali, ma hanno poco o nulla di quello che io contuno a definire il comune sentire, sono diffusori di notevole qualità, ma non hanno que....... purtroppo per capirsi dovremmo trovarci e diquisire davati a un impianto che asseconda e svolge quello che sostengo, e son sicuro che concorderemmo al 100%


    Continuiamo a non capirci Air.

    Tu sei convinto che esista il diffusore universale (cioè ideale per tutti). Che esista l'impianto universale (cioè ideale per tutti).

    Secondo me non è vero. Semplicemente perché non ci sono due persone tra loro identiche, e quindi non c'è un unico suono ideale ma molti suoni ideali.

    Non devi convincermi che le B&W sono casse eccezionali. Lo so. A parte gli scherzi che si fanno qui sul forum, le prese in giro. Solo che non fanno per me, come non fanno per molti altri. E non è che gli altri non hanno capito, o che io non ho capito, o che non hai capito tu. Quello che io sostengo, ed è questo il concetto di mi-fi, è che stabilita l'eccellenza del prodotto, non è detto che quel prodotto annulli l'esistenza dei concorrenti o sia la soluzione ideale per tutti gli appassionati e tutti gli ascoltatori.

    La differenza tra il mio concetto di Hi-Fi e il tuo è che per te esiste il diffusore supremo, l'impianto supremo. Per me no. Per me definire l'impianto supremo è come definire lo scrittore supremo, o il musicista supremo: in fondo dipende dai gusti. E tutto questo ferma restando la base dell'Hi-Fi, cioè un certo tipo di comportamento strumentale "oggettivo".

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 29 2009, 16:02

    petrus ha scritto:L'impianto per tutti è vero non esiste, ma non perchè non ci siano i mezzi tecnologici per realizzarlo, ma solo perchè l'ascolto della musica è un percorso culturale ed emozionale che ci rende diversi l'uno dall'altro; chi di noi non ha cambiato almeno una volta nel lungo percorso di audiofilo i suoi criteri di giudizio o le sue preferenze in campo hi-fi, nel senso di estetica del suono percepito ?
    Suonare, in inglese "to play", ovvero suonare, giocare, recitare tutto descritto da un'unica parola, questo è un pò il senso della differenza che è uguaglianza in continuo equilibrio tra regole e libertà, distanti nel modo di pensare ma concordi nel dare alla musica grande valore.
    L'espressione artistica nella musica e nell'arte in generale è soggetta a regole più o meno vincolanti ma permette a noi che ne fruiamo di perderci liberi in un infinito percorso di emozioni uniche e differenti.
    Allora l'impianto per tutti o l'impianto che suona tutto ?
    Quando io ho detto che il mio impianto non è fatto per il rock o per il metal non intendo che non suona, anzi per le mie esigenze ci ascolto volentieri e con soddisfazione anche Santana o i Doors o ancora gli jethro tull ma è evidente che per un vero amante del rock in quel suono non c'è la carica emotiva che cerca quando ascolta la sua musica, quindi quel suono, magari corretto dal punto di vista della linearità e dell'estensione è comunque inadeguato a chi ascolta.

    Lorenzo

    Lorenzo ha detto con altre parole quello che sto cercando di dire io.

    Quoto per intero!!!

    Vito


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Mer Apr 29 2009, 16:33

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    aircooled ha scritto:PPP le B&W so casse eccezzionali, ma hanno poco o nulla di quello che io contuno a definire il comune sentire, sono diffusori di notevole qualità, ma non hanno que....... purtroppo per capirsi dovremmo trovarci e diquisire davati a un impianto che asseconda e svolge quello che sostengo, e son sicuro che concorderemmo al 100%


    Continuiamo a non capirci Air.

    Tu sei convinto che esista il diffusore universale (cioè ideale per tutti). Che esista l'impianto universale (cioè ideale per tutti).

    Secondo me non è vero. Semplicemente perché non ci sono due persone tra loro identiche, e quindi non c'è un unico suono ideale ma molti suoni ideali.

    Non devi convincermi che le B&W sono casse eccezionali. Lo so. A parte gli scherzi che si fanno qui sul forum, le prese in giro. Solo che non fanno per me, come non fanno per molti altri. E non è che gli altri non hanno capito, o che io non ho capito, o che non hai capito tu. Quello che io sostengo, ed è questo il concetto di mi-fi, è che stabilita l'eccellenza del prodotto, non è detto che quel prodotto annulli l'esistenza dei concorrenti o sia la soluzione ideale per tutti gli appassionati e tutti gli ascoltatori.

    La differenza tra il mio concetto di Hi-Fi e il tuo è che per te esiste il diffusore supremo, l'impianto supremo. Per me no. Per me definire l'impianto supremo è come definire lo scrittore supremo, o il musicista supremo: in fondo dipende dai gusti. E tutto questo ferma restando la base dell'Hi-Fi, cioè un certo tipo di comportamento strumentale "oggettivo".

    Ciao
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 ma no mi hai frainteso nel fraintendere Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 mai sostenuto che esiste l'impianto o i diffusori ideali per tutti, a nessun prezzo, per le B&W anche non voglio convincere nessuno, non son convinto meppure io figurati, ma se propio devo spezzare una lancia in favore di esse potrei dire che tra le grandi sono insindacabilmente le più economiche, talmente economiche che la stragrande maggioranza di che le compra non le pilota e non le condisce con dovizia e di conseguenza non le sfrutta, con tutto ciò che ne consegue compreso quello che ascolta dall'amico un diffusore che viaggia si e no al 20% delle possibilità e poi sparla Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 un pò come le vecchie ls3/5a un piccolo mito che pochi pilotavano a dovere, ma lasciamo perdere non son quelle che ci interessa
    quello che sostengo è che certi oggetti son legati tra di loro da un qualcosa che chiumque...... forse è meglio dire il 90% delle persone può riconoscere, questo non significa che io o unaltro comprerebbe quell'oggetto, perche poi intervengono altri fattori che determinano una scelta invece di unaltra, detto questo comunque rimane il fatto che alcuni oggetti sono rimasti nella storia e ambiti praticamente da tutti perche avevano a bordo quel tipo di sonorità indipendentemente da come si chiamano o da quanto costano o costassero, per essere più chiaro ti faccio un esempio pratico
    DR3B DR3 VHC, il VHC è insindacabilmente migliore del B, un quasi perfetto amplificatore, questo è riconosciuto universalmente, ma non suona come il B, il B pilota peggio, il B è peggiore come distorzione, il B si rompe, il B funziona solo con pochi diffusori, ma tutti riconoscono al B un modo di suonare che pochissimi altri oggetti al mondo hanno, va da se poi che se devi comprare ti orienti sul VHC perche più universale, ma rimani sempre col desiderio di trovare un ampli universale che suoni come il B
    adesso mi dirai: ma io non conosco quell'ampli
    ok allora parliamo di D15, quelle le conosci bene se non erro, per me quel diffusore a diversi limiti in riproduzione, a cominciare dal basso, questo perche oserei dire che trattasi di un mini travestito da torre Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 ma questo non interessa Punte e.... sottopunta - Pagina 8 285880 quello che invece interessa è il fatto che QUEL diffusore nonostante il prezzo, nonostante abbia dei limiti, in buona percentuale ha una caratteristica che porta chiunque a dire che ha un bel suono, da li in poi cominciano i ma qui, e i ma la, ma comunque la stragrande maggioranza di chi ascolta riconosce un qualcosa di particolare, poi la massa comunque sceglie le 140 per mille motivi, ma il suono delle 15 rimane comunque nell'orecchio a rosicare


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 08:45

    aircooled ha scritto:
    rimane comunque nell'orecchio a rosicare

    Musicalità ?

    non sarà quì il segreto ?

    cosa significa per gli audiofili questo termine, che trovo sia tra i più abusati ed incompresi ?

    può in qualche modo ricollegare il tutto, il concetto del comune sentire ed il concetto di individualità all'ascolto ?

    Lorenzo
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Gio Apr 30 2009, 09:41

    Non sarà che per musicalità, intendiamo il nostro piacere di ascolto?
    In altri termini consideriamo un'impianto "musicale" quando piace a noi, in base al nostro "modo" di ascoltare e concepire l'ascolto.

    In quanto a quel famoso "filo comune" di cui riusciamo a godere tutti, non sò se effettivamente ci sia ; perchè a quel punto l'impianto che tutti potremmo percepire e considerare musicale, potrebbe essere proprio quello capace di ricreare quel "filo". Punte e.... sottopunta - Pagina 8 999153 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 939343


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 11:07

    Dragon ha scritto:Non sarà che per musicalità, intendiamo il nostro piacere di ascolto?
    In altri termini consideriamo un'impianto "musicale" quando piace a noi, in base al nostro "modo" di ascoltare e concepire l'ascolto.

    In quanto a quel famoso "filo comune" di cui riusciamo a godere tutti, non sò se effettivamente ci sia ; perchè a quel punto l'impianto che tutti potremmo percepire e considerare musicale, potrebbe essere proprio quello capace di ricreare quel "filo". Punte e.... sottopunta - Pagina 8 999153 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 939343

    Mooolto interessante, bravo dragon
    allora tocca esaminare per ognuno di noi quali sono i fattori che ci fanno dire; "suona bene" poi confrontiamo e tutto ciò che ci accomuna potrebbe definirsi il "comune sentire"
    O no Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Gio Apr 30 2009, 11:12

    può in qualche modo ricollegare il tutto, il concetto del comune sentire ed il concetto di individualità all'ascolto ?

    Lorenzo

    in una certa percentuale io credo di si, anche se una percentuale (ritengo per esperienza minima) di audiofili non arriva ha sentire o ha piacere quel qualcosa
    In quanto a quel famoso "filo comune" di cui riusciamo a godere tutti, non sò se effettivamente ci sia ; perchè a quel punto l'impianto che tutti potremmo percepire e considerare musicale, potrebbe essere proprio quello capace di ricreare quel "filo". Punte e.... sottopunta - Pagina 8 999153 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 939343
    attenzione non parlo di impianti, ma di oggetti rari che comunque esistono e nonostante le grandi differenze di filosofia o utilizzo sono riconosciuti dalla stragrande magggioranza degli appassionati come ben suonanti, fare un impianto tutto con simili oggetti credo sia difficile questo perche le carte da mescolare tra vecchio e nuovo oltre alle diverse filosofie sono troppe e ha volte non accoppiabili, forse non è fattibile, in pratica quel filo comune non è un parametro misurabile e quindi neppure riproducibile a comando ma solo casualmente, quindi anche volendo un ing non saprebbe su cosa lavorare, forse ha ragione petrus, potrebbe trattarsi di musicalità, quella vera ovviamente non quella comunemente usata nelle discussioni quando non si sa cosa dire


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Gio Apr 30 2009, 11:20

    Mooolto interessante, bravo dragon
    allora tocca esaminare per ognuno di noi quali sono i fattori che ci fanno dire; "suona bene" poi confrontiamo e tutto ciò che ci accomuna potrebbe definirsi il "comune sentire"
    O no Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Lorenzo
    si potrebbe andare, il problema è che anche se mi metto ha dire quello che mi piace quando arrivo a quel filo non saprei spiegarlo a parole, un pò come un certo suono di certi valvolari, senti che quando suonano ti toccano l'anima, ma non sai spiegare il perche o il percome, in percentuale minore a me succede anche con casse, gira, SS, testine, difficilmente con i cavi, e orrore ultimamente anche con macchine digitali Punte e.... sottopunta - Pagina 8 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 921419 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 921419


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Dragon Gio Apr 30 2009, 12:43

    aircooled ha scritto:

    , un pò come un certo suono di certi valvolari, senti che quando suonano ti toccano l'anima, ma non sai spiegare il perche o il percome,

    Ecco, proprio così...certi valvolari, quando suonano ti toccano l'anima, l'hai detto! A me è capitato una sola volta, anzi due... e sai con quale amplificazione sunny


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Gio Apr 30 2009, 13:41

    il tuo era un tocco diverso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 14:18

    matley ha scritto:Deh..
    tanto è un'integratino da 20KG...elosposti con nulla.. Laughing

    perchè maI DOVREI SFONDARTI quelle belle Piccionaie....
    Eppoi la classeA unn'hè pevvoi... Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Untivorrai mia mette in mano...quella robbaccia ITALIANA... affraid
    Uno che compra-baratta-e-vende come TE...
    sta robbaccia....nah... No No No

    qualcuno....potrebbe spiegare a Matley (che oltre a non sentirle....credo non sappia nemmeno dove siano prodotte..) che ANCHE le Audiosonica sono ITALIANE?
    Grazie.....
    PS: Quando poi le ascolterai...fammi un fischio. Io le B&W, Sleep credo di averle ascoltate non so più quante volte. Sai anche chi le ha ascoltate ambedue????? XIN....Poi non so cosa abbia acquistato tra le 2 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 571367 , ma sono certo che potrà spiegartelo.... angel
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 14:24

    pavel ha scritto:
    matley ha scritto:Deh..
    tanto è un'integratino da 20KG...elosposti con nulla.. Laughing

    perchè maI DOVREI SFONDARTI quelle belle Piccionaie....
    Eppoi la classeA unn'hè pevvoi... Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    Untivorrai mia mette in mano...quella robbaccia ITALIANA... affraid
    Uno che compra-baratta-e-vende come TE...
    sta robbaccia....nah... No No No

    qualcuno....potrebbe spiegare a Matley (che oltre a non sentirle....credo non sappia nemmeno dove siano prodotte..) che ANCHE le Audiosonica sono ITALIANE?
    Grazie.....
    PS: Quando poi le ascolterai...fammi un fischio. Io le B&W, Sleep credo di averle ascoltate non so più quante volte. Sai anche chi le ha ascoltate ambedue????? XIN....Poi non so cosa abbia acquistato tra le 2 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 571367 , ma sono certo che potrà spiegartelo.... angel

    Xin predilige Audiosonica si sa, tuttavia può capire chi ama il suono delle 800D e delle 802D che reputa ottimii diffusori, ma troppo esigenti per i suoi gusti.
    Io AMO le Dragonfly e ne sono convinto sempre di più giorno dopo giorno.
    Credo avrò il mio bel da fare per portarle al limite, quello che non ci sta a monte a valle...
    Però la pazienza credo mi ripagherà Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da matley Gio Apr 30 2009, 14:51

    La musicalità è un'amalgama di fattori non un'asettica scomposizione in distinti fattori della musica stessa......
    credo che per musicalità si possa intendere come un personale modo di ascoltare la musica riprodotta a livello di timbro,
    e senzazioni, purtroppo non molto facile da spiegare...per me!! Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246
    La musicalità non è uguale per tutti, quindi non è sbagliato secondo me dire che musicale..
    è ciò che piace al nostro orecchio e che potremmo ascoltare per ore, senza nessun fastidio. Punte e.... sottopunta - Pagina 8 625723


    Ps: Pavel sei un (segone) Laughing IO parlavo di mettere in mano (velata metafora)
    al povero Dragon quella ROBBACCIA di elettroniche Italiane....le casse ce-l'hà già! (sfortunatamente per lui...) Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    ciao Puppasedani... Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Punte e.... sottopunta - Pagina 8 R4kie410 …………Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 30 2009, 17:24

    Dragon ha scritto:Non sarà che per musicalità, intendiamo il nostro piacere di ascolto?
    In altri termini consideriamo un'impianto "musicale" quando piace a noi, in base al nostro "modo" di ascoltare e concepire l'ascolto.

    In quanto a quel famoso "filo comune" di cui riusciamo a godere tutti, non sò se effettivamente ci sia ; perchè a quel punto l'impianto che tutti potremmo percepire e considerare musicale, potrebbe essere proprio quello capace di ricreare quel "filo". Punte e.... sottopunta - Pagina 8 999153 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 939343


    Anche a me questa affermazione di Dragon sembra interessante. Noto però che la musicalità di un oggetto è comunque in qualche modo legato alla sensibilità musicale dell'ascoltatore; quindi è fatto del tutto individuale (come giustamente dicono Dragon e Matley, ed io controfirmo alla grande) e legato ai propri gusti musicali ed al genere musicale prediletto. Il mio gusto musicale quindi condiziona il mio modo di ascoltare, il mio concetto di "musicalità", i generi che io ascolto, l'impianto Hi-Fi che mi emoziona. Quindi stiamo girando intorno al solito nodo, definendolo sempre di più.

    Potremmo dire che gli oggetti Hi-Fi giudicati universalmente musicali sono quelli che hanno doti di qualità che appaiono palesi ai più perché forse sono "spendibili" o comunque giudicate positivamente in un gran numero di contesti musicali, e quindi di gusto individuale...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 17:32

    matley ha scritto:La musicalità è un'amalgama di fattori non un'asettica scomposizione in distinti fattori della musica stessa......
    credo che per musicalità si possa intendere come un personale modo di ascoltare la musica riprodotta a livello di timbro,
    e senzazioni, purtroppo non molto facile da spiegare...per me!! Punte e.... sottopunta - Pagina 8 36246
    La musicalità non è uguale per tutti, quindi non è sbagliato secondo me dire che musicale..
    è ciò che piace al nostro orecchio e che potremmo ascoltare per ore, senza nessun fastidio. Punte e.... sottopunta - Pagina 8 625723


    Ps: Pavel sei un (segone) Laughing IO parlavo di mettere in mano (velata metafora)
    al povero Dragon quella ROBBACCIA di elettroniche Italiane....le casse ce-l'hà già! (sfortunatamente per lui...) Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957

    ciao Puppasedani... Laughing

    e ti lascio l'onere di metterglielo in mano a te allora...... Io non sono adatto..... Laughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2009, 17:39

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Dragon ha scritto:Non sarà che per musicalità, intendiamo il nostro piacere di ascolto?
    In altri termini consideriamo un'impianto "musicale" quando piace a noi, in base al nostro "modo" di ascoltare e concepire l'ascolto.

    In quanto a quel famoso "filo comune" di cui riusciamo a godere tutti, non sò se effettivamente ci sia ; perchè a quel punto l'impianto che tutti potremmo percepire e considerare musicale, potrebbe essere proprio quello capace di ricreare quel "filo". Punte e.... sottopunta - Pagina 8 999153 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 939343


    Anche a me questa affermazione di Dragon sembra interessante. Noto però che la musicalità di un oggetto è comunque in qualche modo legato alla sensibilità musicale dell'ascoltatore; quindi è fatto del tutto individuale (come giustamente dicono Dragon e Matley, ed io controfirmo alla grande) e legato ai propri gusti musicali ed al genere musicale prediletto. Il mio gusto musicale quindi condiziona il mio modo di ascoltare, il mio concetto di "musicalità", i generi che io ascolto, l'impianto Hi-Fi che mi emoziona. Quindi stiamo girando intorno al solito nodo, definendolo sempre di più.

    Potremmo dire che gli oggetti Hi-Fi giudicati universalmente musicali sono quelli che hanno doti di qualità che appaiono palesi ai più perché forse sono "spendibili" o comunque giudicate positivamente in un gran numero di contesti musicali, e quindi di gusto individuale...


    quoto in pieno la prima parte del discorso di PPP, legato alla musicalità, che altro non è che un conseguimento "logico" dei NOSTRI personali canoni di ascolto......Sono anche d'accordo sul fatto che si stia definendo sempre più......quanto esteso e predominante sia il principio che personalmente sostengo da sempre in maniera assai pressante: MY.FI, Signori miei... Non c'è poi da girarci molto intorno....

    Voceversa sugli oggetti "universalmente" riconosciuti validi, credo che obbiettivamente ci siano delle elettroniche così come dei diffusori,che palesano nel complesso, un grande riscontro di pubblico. E li forse....è il concetto molto esteso di "universalità".
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 01 2009, 11:39

    Per definire un impianto non musicale mi viene in mente una analogia con la scrittura, potremmo dire che è come leggere un testo scritto con una calligrafia orribile, che necessita, per essere compreso, di una attenzione particolareggiata ai simboli, verrebbe a mancare quella istintività che permetterebbe di godere del contenuto e del significato senza l'intermediazione del simbolo, come se ascoltassimo direttamente le parole pronunciate dall'autore, immaginate una lettera d'amore scritta in quel modo, l'irritazione che crea la difficoltà della lettura penalizzerebbe anche il contenuto, che invece dovrebbe regalarci una grandissima emozione.

    Ecco, l'impianto secondo me si può definire musicale solo quando i suoni fluiscono con una estrema naturalezza, in sostanza, un impianto capace di annullarsi, di sparire, che si fà da parte e con un profondo inchino lascia passare la musica.

    Questa armonia restituisce alla musica la dimensione di un arte universale perchè il pensiero universale è proprio quello più privato che pur nella sua specificità, esprime una dimensione universale del vivere, una condizione comune.

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Ven Mag 01 2009, 12:09

    Ecco, l'impianto secondo me si può definire musicale solo quando i suoni fluiscono con una estrema naturalezza, in sostanza, un impianto capace di annullarsi, di sparire, che si fà da parte e con un profondo inchino lascia passare la musica.
    santa Punte e.... sottopunta - Pagina 8 285880 cheers


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mag 01 2009, 13:24

    aircooled ha scritto:
    Ecco, l'impianto secondo me si può definire musicale solo quando i suoni fluiscono con una estrema naturalezza, in sostanza, un impianto capace di annullarsi, di sparire, che si fà da parte e con un profondo inchino lascia passare la musica.
    santa Punte e.... sottopunta - Pagina 8 285880 cheers

    Quoto la quotatura ed il quotato ( Punte e.... sottopunta - Pagina 8 85816), e mi limito a far notare che, inevitabilmente, l'impianto che scompare per me non è detto scompaia per tutti gli altri.

    A parte questo, a mio parere Petrus ha sottolineato uno dei pochi concetti veramente validi nella scelta del proprio impianto e nel riconoscimento di un impianto di valore veramente audiofilo.
    Il parallelo con la grafia mi sembra, inoltre, molto azzeccato...

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Ven Mag 01 2009, 13:40

    l'impianto che scompare per me non è detto scompaia per tutti gli altri.
    verissimo
    ma chi non è accecato dal propio IO audiofilo non potra fare a meno di apprezzare certe carateristiche anche se per lui quell'impianto non scompare del tutto


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mag 01 2009, 17:54

    aircooled ha scritto:
    l'impianto che scompare per me non è detto scompaia per tutti gli altri.
    verissimo
    ma chi non è accecato dal propio IO audiofilo non potra fare a meno di apprezzare certe carateristiche anche se per lui quell'impianto non scompare del tutto

    D'accordissimo! Punte e.... sottopunta - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da matley Ven Mag 01 2009, 20:02

    Mi piace questa discussione ..... cheers
    anche se come al solito nasce in piena OT....ma a ME va benissimo così....
    Qui guardiamo alla sostanza....meno alla forma.. Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957
    e a VOI?... Laughing
    Parlando ancora del nostro hobby preferito, mi viene da dire, che gli impianti più musicali sono quelli...
    che a conti fatti riescono a coniugare la potenza con la semplicità costruttiva per introdurre il minor
    numero di ostacoli tra la fonte e le nostre orecchie.
    Poi è ovvio che la musicalità non è uguale per tutti, quindi non è sbagliato secondo me (come ho già detto)
    dire che musicale è ciò che piace al nostro orecchio e che potremmo ascoltare per ore, senza nessun fastidio.


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Punte e.... sottopunta - Pagina 8 R4kie410 …………Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 02 2009, 10:20

    matley ha scritto:Mi piace questa discussione ..... cheers
    anche se come al solito nasce in piena OT....ma a ME va benissimo così....
    Qui guardiamo alla sostanza....meno alla forma.. Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957
    e a VOI?... Laughing
    Parlando ancora del nostro hobby preferito, mi viene da dire, che gli impianti più musicali sono quelli...
    che a conti fatti riescono a coniugare la potenza con la semplicità costruttiva per introdurre il minor
    numero di ostacoli tra la fonte e le nostre orecchie.
    Poi è ovvio che la musicalità non è uguale per tutti, quindi non è sbagliato secondo me (come ho già detto)
    dire che musicale è ciò che piace al nostro orecchio e che potremmo ascoltare per ore, senza nessun fastidio.



    ...........dire che musicale è ciò che piace al nostro orecchio e che potremmo ascoltare per ore, senza nessun fastidio.....[i]

    Io sono ultra d'accordo con questa tua affermazione.....ma così dicendo ti esponi ad un concetto di My.Fi, un po oltranzista. Ora....tu (per me)...sfondi una porta aperta....ma non tutti, arrivati a questo punto riescono ad accettare quanto detto. La difficoltà...l'ostacolo eticamente insormontabile, sta proprio qui. Se si accetta quello che hai detto ( e che io stra-approvo), si "accetta" anche (o si dovrebbe accettare)....che diciture che appaiono su riviste,giornali,recensioni,opinioni...ecc.ecc. lasciano il tempo che trovano.
    Esempio: Se io fossi un recensionista di una rivista, e decantassi o magnificassi ad esempio il diffusore X...concettualmente ciò che scrivo potrebbe anche non essere così per chissà quante altre persone. E tendenzialmente....questo principio, per molta gente del settore, risulta NON accettabile, in quanto si tende (tramite misure,ascolti,paragoni), a mettere in risalto la scientificità della relazione sull'oggetto e NON il soggettivismo. E questo per un principio STRETTAMENTE pubblicitario e di marketing, diventa oltremodo inaccettabile.
    Ecco perchè si tende a demonizzare il concetto MY FI. Non tanto perchè sia sbagliato....ma perchè è oltremodo scomodo e controproducente.
    Pensa quanta addetti del settore, potrebbero andare a coltivare carciofi invece di scrivere le LORO opinioni.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da aircooled Sab Mag 02 2009, 10:57

    non credo sia non accettabile il concetto MY FI, del resto ogni produttore fa solo ed esclusivamente la sua HIFI, se cosi non fosse tutti i prodotti avrebbero le stesse caratteristiche, fortunatamente non è cosi, ma esistono comunque delle regole scritte da rispettare Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 altrimenti si farebbero solo ciofeche MY FI Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 i recensori poi anche loro quando descrivono le loro sensazioni di ascolto non fanno altro che proporre la loro interpretazione( questo se il recensore non è imbrigliato in altri interessi) poi se il gusto di qualcuno rientra in quello della maggioranza degli appassionati diventa un recensore di successo perche molti si riconosceranno nel suo sentire o se preferisci nella sua MY FI


    _________________
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Punte e.... sottopunta - Pagina 8 941176


     
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Punte e.... sottopunta - Pagina 8 630139
    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Punte e.... sottopunta - Pagina 8 Empty Re: Punte e.... sottopunta

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 03 2009, 11:57

    aircooled ha scritto:sia non accettabile il concetnon credo to MY FI, del resto ogni produttore fa solo ed esclusivamente la sua HIFI, se cosi non fosse tutti i prodotti avrebbero le stesse caratteristiche, fortunatamente non è cosi, ma esistono comunque delle regole scritte da rispettare Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 altrimenti si farebbero solo ciofeche MY FI Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 Punte e.... sottopunta - Pagina 8 650957 i recensori poi anche loro quando descrivono le loro sensazioni di ascolto non fanno altro che proporre la loro interpretazione( questo se il recensore non è imbrigliato in altri interessi) poi se il gusto di qualcuno rientra in quello della maggioranza degli appassionati diventa un recensore di successo perche molti si riconosceranno nel suo sentire o se preferisci nella sua MY FI


    ....sia non accettabile il concetnon credo to MY FI.....
    ....i recensori poi anche loro quando descrivono le loro sensazioni di ascolto non fanno altro che proporre la loro interpretazione( questo se il recensore non è imbrigliato in altri interessi).....


    Le tue 2 frasi che ho estrapolato dal contesto...hanno un comune denominatore.
    Ti faccio un esempio lampante....sul motivo per il quale pur essendo eticamente d'accordo con te sul fatto che sia i produttori....e sia i recensori...ACCETTANO il concetto MyFi...FATTIVAMENTE poi, così NON E'.
    Esempio: Un recensore scrive che un diffusore, per misure...ascolti...riscontri di vendite..ecc.ecc. è un ottimo diffusore: Questo (come dici tu...) in qualche modo PUO' essere liberamente e giustamente interpretato come concetto MY FI. Se poi.....io, in risposta al recensore, dico che quel diffusore al di la delle misure,delle vendite..ecc.ecc. suona come una ranocchia che ansima durante un amplesso.....di colpo, la mia teoria, NON viene accettata come visione My Fi dello stesso oggetto. Allora: Io leggo una recensione. E credo (se non sono malizioso) che ciò che ho letto, sia solo l'espressione del personale gusto del recensore, e anche se non condividendo la stessa la accetto coma tale. Al momento che io dico al recensore che la penso in modo totalmente opposto dal suo, egli NON accetta la mia visione dell'oggetto come una interpretazione My Fi della stessa.....ma si barrica dietro misure,riscontri,esperienza...ecc.ecc..per fare in modo da far apparire agli occhi degli altri.....NON le due teorie, come contrastanti ma ambedue "My Fi"....ma bensì la sua al di sopra di ogni possibile critica, e la mia quella di un povero scellerato che non sa ascoltare....
    Ora:Se io non sono malizioso.....c'è da dire che il recensore, non accettando la mia diversa visione dell'oggetto, NON accetta la teoria del MY FI. Se sono malizioso, e penso che non accetta la suddetta visone My FI, per ovvi motivi pubblicitari/economici.....comunque (anche in questo caso) non è possibile parlare di My Fi, in quanto la sua recensione dovrà per forza di cose....essere abilmente "pilotata"...

    Ho detto qualcosa di sbagliato?

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:28