Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Benchmark HPA4 - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Benchmark HPA4


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 12:02

    montanari ha scritto:ancora??
    Yesss, anzi, Passsss Benchmark HPA4 - Pagina 5 4057548525
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da steve966 Mer Gen 20 2021, 12:13

    Bello il Pass🙂


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 20 2021, 12:16

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 P1TXiXQ

    Quantità di connessioni imbarazzante, c'è pure un XLR mono per controllare un subwoofer attivo... col trigger inserito funziona tutto all'unisono anche via telecomando.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 20 2021, 12:17

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 F2g3yAO


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Mer Gen 20 2021, 12:19

    biscottino ha scritto:
    montanari ha scritto:ancora??
    Yesss, anzi, Passsss Benchmark HPA4 - Pagina 5 4057548525
    Pensavo ti stessi buttando sul Niimbus...
    Però il Pass dovrebbe essere superbo. L unica cosa è che mi pare non abbia uscite xlr
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Mer Gen 20 2021, 12:20

    Barone Birra ha scritto:Benchmark HPA4 - Pagina 5 F2g3yAO
    Ma si accende pure? L ho visto solo spento  Benchmark HPA4 - Pagina 5 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da carloc Mer Gen 20 2021, 12:22

    biscottino ha scritto:
    montanari ha scritto:ancora??
    Yesss, anzi, Passsss Benchmark HPA4 - Pagina 5 4057548525

    https://www.passlabs.com/products/hpa-1/


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 20 2021, 12:24

    Prime impressioni molto positive.... ho usato la Grado GH3, vedi mai che esploda qualcosa  erg

    Ho solo raffrontato velocemente con l'uscita cuffia del DAC, che già reputavo molto buona. Rispetto a questa c'è un fronte sonoro più ampio e maggiore separazione strumentale. Il suono come tuning è estremamente simile, più che un suono di stampo "THX" mi sembra un suono di casa Benchmark.
    Tutto molto esteso in frequenza, molto dinamico, "bomba" molto forte, la potenza sembra non mancare. Pazzesco il volume a livelli sonori infimi, nessuno sbilanciamento ed estrema limpidezza grazie a uno sfondo silenziosissimo. Non so come si possa defire questo ampli "noioso", almeno per i miei gusti. Molto soddisfatto, per ora.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 20 2021, 12:26

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Img-2020


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 12:30

    remasters ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Yesss, anzi, Passsss Benchmark HPA4 - Pagina 5 4057548525
    Pensavo ti stessi buttando sul Niimbus...
    Però il Pass dovrebbe essere superbo. L unica cosa è che mi pare non abbia uscite xlr
    Avevo letto solo una prova del Nimbus, non mi è sembrato male, ma è un oggetto troppo di nicchia che non costa poco.
    Lo cercavo da molto il Pass, il fatto che non abbia xlr4 in uscita è perché non è bilanciato, ho un eccellente adattatore.Benchmark HPA4 - Pagina 5 625723


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 12:31

    Barone Birra ha scritto:Benchmark HPA4 - Pagina 5 Img-2020
    Grande macchina! Benchmark HPA4 - Pagina 5 775355


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959
    iniquum
    iniquum
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 409
    Data d'iscrizione : 27.02.15

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da iniquum Mer Gen 20 2021, 12:50

    molto interessante la questione del volume, già con questo fa metà dei punti.


    _________________
    http://poesiefacili.blogspot.it

    musica liquida= jriver, qobuz;  dac & amp= chord hugo, violectric v226;  cuffie= audeze lcd-x (quelle vecchie), sennheiser hd598, sony wh-1000xm3, technics eah-az70w, audio-technica m30x
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Mer Gen 20 2021, 12:51

    Barone Birra ha scritto:Benchmark HPA4 - Pagina 5 Img-2020
    applausi applausi
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2190
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da remasters Mer Gen 20 2021, 12:52

    biscottino ha scritto:
    remasters ha scritto:
    Pensavo ti stessi buttando sul Niimbus...
    Però il Pass dovrebbe essere superbo. L unica cosa è che mi pare non abbia uscite xlr
    Avevo letto solo una prova del Nimbus, non mi è sembrato male, ma è un oggetto troppo di nicchia che non costa poco.
    Lo cercavo da molto il Pass, il fatto che non abbia xlr4 in uscita è perché non è bilanciato, ho un eccellente adattatore.Benchmark HPA4 - Pagina 5 625723
    Era solo una notazione. Il Pass non si discute secondo me; poi ci darai conferma
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da montanari Mer Gen 20 2021, 12:53

    biscottino ha scritto:
    remasters ha scritto:
    Pensavo ti stessi buttando sul Niimbus...
    Però il Pass dovrebbe essere superbo. L unica cosa è che mi pare non abbia uscite xlr
    Avevo letto solo una prova del Nimbus, non mi è sembrato male, ma è un oggetto troppo di nicchia che non costa poco.
    Lo cercavo da molto il Pass, il fatto che non abbia xlr4 in uscita è perché non è bilanciato, ho un eccellente adattatore.Benchmark HPA4 - Pagina 5 625723
    insomma sto rogue non ti ha preso tantissimo!
    forse va bene anche il passsssssssss!


    _________________
    alè:
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da steve966 Mer Gen 20 2021, 13:03

    Barone Birra ha scritto:Prime impressioni molto positive.... ho usato la Grado GH3, vedi mai che esploda qualcosa  erg

    Ho solo raffrontato velocemente con l'uscita cuffia del DAC, che già reputavo molto buona. Rispetto a questa c'è un fronte sonoro più ampio e maggiore separazione strumentale. Il suono come tuning è estremamente simile, più che un suono di stampo "THX" mi sembra un suono di casa Benchmark.
    Tutto molto esteso in frequenza, molto dinamico, "bomba" molto forte, la potenza sembra non mancare. Pazzesco il volume a livelli sonori infimi, nessuno sbilanciamento ed estrema limpidezza grazie a uno sfondo silenziosissimo. Non so come si possa defire questo ampli "noioso", almeno per i miei gusti. Molto soddisfatto, per ora.
    Noioso non penso. Collegaci la planare che hai per testarlo per bene. Benchmark HPA4 - Pagina 5 285880 Con la Fostex dovresti avere una quantità di Watt da paura!

    Ma tutti sti "tappini" sugli ingressi RCA li hai messi tu?


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 13:14

    montanari ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Avevo letto solo una prova del Nimbus, non mi è sembrato male, ma è un oggetto troppo di nicchia che non costa poco.
    Lo cercavo da molto il Pass, il fatto che non abbia xlr4 in uscita è perché non è bilanciato, ho un eccellente adattatore.Benchmark HPA4 - Pagina 5 625723
    insomma sto rogue non ti ha preso tantissimo!
    forse va bene anche il 
    Il Rogue va alla grande, ho preso anche un quartetto di Marconi ecc82 che ho trovato la più sinergica!


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da montanari Mer Gen 20 2021, 13:16

    tfk


    _________________
    alè:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 13:19

    remasters ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    Avevo letto solo una prova del Nimbus, non mi è sembrato male, ma è un oggetto troppo di nicchia che non costa poco.
    Lo cercavo da molto il Pass, il fatto che non abbia xlr4 in uscita è perché non è bilanciato, ho un eccellente adattatore.Benchmark HPA4 - Pagina 5 625723
    Era solo una notazione. Il Pass non si discute secondo me; poi ci darai conferma
    Si, lo avevo capito, potevano comunque metterlo...


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Mer Gen 20 2021, 13:21

    montanari ha scritto:tfk
    Vedrò, il Rouge suona molto aperto e dettagliato, preciso e veloce, la Marconi mi da un po’ di ricchezza armonica a tutto spettro.


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 20 2021, 13:33

    Sì Steve, I tappini in silicone li avevo in casa, presi una confezione qualche tempo fa su Amazon. Per quello che costano li trovo utili.


    _________________
    Ascoltofoni:
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da [OverDrive] Mer Gen 20 2021, 15:29

    Barone Birra ha scritto:Prime impressioni molto positive.... ho usato la Grado GH3, vedi mai che esploda qualcosa  erg

    Ho solo raffrontato velocemente con l'uscita cuffia del DAC, che già reputavo molto buona. Rispetto a questa c'è un fronte sonoro più ampio e maggiore separazione strumentale. Il suono come tuning è estremamente simile, più che un suono di stampo "THX" mi sembra un suono di casa Benchmark.
    Tutto molto esteso in frequenza, molto dinamico, "bomba" molto forte, la potenza sembra non mancare. Pazzesco il volume a livelli sonori infimi, nessuno sbilanciamento ed estrema limpidezza grazie a uno sfondo silenziosissimo. Non so come si possa defire questo ampli "noioso", almeno per i miei gusti. Molto soddisfatto, per ora.
    Complimento per l'HP4 e bellissimo l'accoppiata con il suo DAC, sicuramente un setup di altissimi livello sotto ogni aspetto.
    Onestamente, non so neanche io come si possa definire noioso un prodotto del genere che oltre tutto usato nel settore Pro. Probabilmente sottolinea la differenza tra il Pro, che è rigoroso per linearità, trasparenza e dinamica confronto l'Home che a gusto personale.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Pietro Mer Gen 20 2021, 17:16

    Hai fatto una bellissima accoppiata Barone....buoni ascolti ! Benchmark HPA4 - Pagina 5 972395
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da steve966 Ven Gen 22 2021, 18:18

    Nuova recensione uscita in questi giorni su Stereophile.

    https://www.stereophile.com/content/benchmark-hpa4-headphone-amplifierline-preamplifier


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da Barone Birra Sab Gen 23 2021, 02:17

    Eccomi reduce da alcuni ascolti a esprimere qualche altra opinione, pur essendo ancora ben lontano da poterne dare un quadro esaustivo.



      Benchmark HPA4 - Pagina 5 509133 Intanto non siamo alle estasi mistiche in cui talvolta si incappa incautamente, non c'è uno studiato effetto "wow": è probabile che ascoltandolo in una fiera, soprattutto se con cuffia aperta in ambiente rumoroso, ci si possa limitare a un "suona bene, ha un suono normale". In effetti il soundstage ha dimensioni realistiche, il tuning è equilibrato senza enfasi in nessuna parte dello spettro, il "corpo" delle note non è né spesso né esile, la scansione ritmica è naturale e musicale. Ma potremmo anche dire che sia esattamente ciò che serve in un amplificatore neutro e trasparente. Le sorprese, tuttavia, ci sono ma appaiono in ascolti più attenti e "silenziosi", come dirò fra poco.

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 57549 Non ha molto senso paragonarlo a un valvolare, che sia più o meno aderente alla classificazione classica di ascolto meno analitico ma più ricco, ad es. il Feliks Euforia suona così diverso che sarebbe come confrontare le mele con le pere. L'HPA4 è esattamente uno stato solido, tecnicamente inappuntabile. Tra l'altro lo ascolto per come è stato progettato nel laboratorio del costruttore, visto che è appaiato al suo DAC e coi cavi suggeriti, dunque come variabile abbiamo solo i files hires, che non possono fare chissà che differenza timbrica, e ovviamente le cuffie di cui però conosco pregi e difetti.

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 466257306  La costruzione è molto buona e robusta, il design è industriale, ma ha una certa eleganza nella sua razionalità. Le 6 piastre metalliche con cui è assemblato hanno un certo spessore, le due laterali col loro centimetro fanno anche da principale dissipatore termico. Il touch screen non ha mera funzione estetica acchiappa-gonzi, viste le molte personalizzazioni che sarebbero state altrimenti di difficile attuazione. O meglio, anche il DAC è super personalizzabile e senza schermo (puoi addirittura trasformare un'entrata digitale in uscita), ma devi aprirlo e settare degli switch interni. Direi che così sia molto più facile e rapido. Fra le opzioni più comode, la regolazione dei singoli boost delle entrate, l'accoppiamento col trigger come auto/slave/master, l'attivazione/esclusione degli ingressi e diverse altre cose.
    Ovviamente come per gli smartphone c'è la piena regolazione di luminosità, dimmer, temporizzazione e spegnimento. Per risvegliarlo basta toccare o un qualsiasi altro comando.

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 BbxSCEe

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 3734829163  Più che il modulo THX, a me pare che il cuore attorno cui sia stato costruito l'apparecchio sia il controllo del volume. E' di una perfezione abbastanza folle. 256 step controllati da relé per 4 canali, più altri 30 step per i boost delle varie entrate non accessibili dalla manopola. Tale manopola è cliccabile, così facendo passa da a) volume cuffia a b) volume linea a c) entrambi in sincrono, per poi tornare al punto a). Ci sono anche i relativi tasti virtuali del mute (il tasto mute del telecomando "azzitta" la funzione di controllo attiva al momento sulla manopola).
    Variare il volume genera una sequela di leggeri ticchettii dei relé che scattano abbastanza esaltante, ovviamente in cuffia nulla si sente di tale vorticare: la variazione è assolutamente istantanea e fluida visti anche i brevi intervalli fra un livello e il successivo. Questa soluzione suppongo contribuisca a eliminare disturbi e distorsioni. La percezione è di grande scioltezza e un po' spiazzante sulle prime, non ci si rende bene conto del volume di ascolto, aumentare il volume dà più l'impressione di avvicinarsi ai musicisti piuttosto che stare operando meccanicamente un aumento di corrente erogata.
    Ecco, la naturalezza del messaggio musicale che sembra uscire senza sforzo alcuno, senza la pur minima indecisione, è il primo dei punti a favore di questa macchina.

    Suspect  Ed eccoci ai veri pregi che arrivano ben presto alla nostra attenzione. La definizione e la grana finissima, le note che appaiono istantaneamente dallo sfondo nero. Si legge spesso dello sfondo nero. Ma che cazz'è lo sfondo nero, ci si potrebbe chiedere, il mio ampli non è che ronza o se ronza, ronza poco. Diciamo che è l'impressione che le note appaiano "prima", si riescano a percepire quando ancora siano a livelli infinitesimali. Sotto questo aspetto l'HPA4 si fa mancare poco, la risoluzione mi sembra davvero molto elevata. Il silenzio, quando non c'è musica, è assoluto.
    Questo ha influenza anche sulla separazione strumentale, ovviamente. Dicevo che il soundstage non è nulla di esagerato, direi anzi nella norma di tanti altri prodotti. Tuttavia l'imaging, la direzionalità sui tre assi, la precisione chirurgica del posizionamento degli esecutori è veramente sorprendente. Sembra tutto più a fuoco del solito.

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 81249  Gli accoppiamenti. Che cuffie ci vanno bene? Secondo me non troppo quelle brillanti. Non che l'HPA4 sia brillante: è dannatamente trasparente! E allora? Allora le cuffie calde suonano... calde, ma si sa che per molti è un pregio e per gli altri è accettabile, quindi ok. Quelle neutre suonano neutre, meglio di così! Quelle brillanti suonano più o meno taglienti in alto, e questo piace fino a un certo punto, e per altri è proprio un disastro: ma se cercassimo collaborazione amichevole nel risolvere la situazione, mi sa che dal Benchmark ne troveremmo poca.
    Finora ci ho usato:
    Grado GH3. Vanno molto bene, se piace il "sound" Grado. L'enorme estensione in frequenza dell'HPA4 contribuisce a "stirarne" un po' i limiti. Per il resto sono un collo di bottiglia tecnico per apprezzare appieno le capacità dell'amplificatore.
    Fostex TH909. Bene pure queste, non particolarmente meglio rispetto ad altri ampli a stato solido. In basso il controllo assoluto del Benchmark su code, gommosità o rimbombi le rende perfette, in alto però non maschera una certa esaltazione loro caratteristica, che tuttavia non è mai offensiva e contribuisce all'energia che trasmettono. La spazialità è esaltata, estremamente precise, ma il loro tuning molto impattante non è poi tanto fatto per trastullarsi con arzigogoli tecnici.
    Final D8000. Qui invece l'accoppiata è eccezionale. La Final è una magnetoplanare molto tecnica, molto potente in basso e sub-basso, anche in questo caso trae giovamento dalla profondità di escursione in frequenza e dall'assenza di perniciose distorsioni del Benchmark. Nel resto delle frequenze è abbastanza evidente il salto prestazionale in nitidezza e precisione, non dico che si tolga un velo, ma è certamente la miglior situazione in cui l'ho sentita.
    Visto che la trovo, fra quelle che ho ascoltato, una cuffia tendenzialmente simile alla Abyss 1266, suppongo che anche per quest'ultima l'accoppiata con l'HPA4 sia la morte sua.

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 106390  Confronti al volo: Bryston BHA1. Ovviamente completamente in bilanciato, modalità in cui è nettamente più performante. A sorpresa come tonalità e percezione della risposta in frequenza non si discosta molto dal Benchmark, ma si sapeva che non fosse "colorato". Il soundstage è forse anche un filino superiore al Benchmark. La spazialità e la finezza della grana no. La similitudine migliore che mi viene in mente: Il Bryston è un televisore 60 pollici in Full HD. Il Benchmark è un 55 pollici in 4K. Con la Fostex la resa è quasi alla pari.


    _________________
    Ascoltofoni:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Benchmark HPA4 - Pagina 5 Empty Re: Benchmark HPA4

    Messaggio Da biscottino Sab Gen 23 2021, 05:35

    Molto bene, in effetti l’idea che mi ero fatto dell’ampli è del tutto confermata, anche in virtù del riferimento al Bryston che conosco molto bene per averlo posseduto anni fa con la LcdX.
    Secondo me, la Zmf dovrebbe rendere molto bene, ieri è arrivata la mia Veritè open e l’ho trovata  molto  equilibrata nel sound, capace di riprodurre ogni piccola sfumatura dell’incisione senza mai strafare e senza mai essere fastidiosa, secondo me col Bench può essere un bell’accoppiamento...


    _________________
    Enjoy your head! Benchmark HPA4 - Pagina 5 2296686959

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:12