Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5273

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 Empty Re: DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana

Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 11 2021, 14:43

Se ci sono, li sento. Se non ci sono, non li sento. Non credo sia un problema delle elettroniche proprio perché quando non ci sono non li sento.
    Diversamente invece da quanto accade a volte in ambito analogico, ad esempio con i giradischi. Ho un project RPM 10 ed è difficilissimo da gestire da questo punto di vista.

Appunto, quel rumore di fondo non è nella "pausa" tra una traccia e l'altra, ma nella registrazione stessa.
    Fosse nelle pause sarebbe da andarli a prendere a pedate 'sti olandesi  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 775355

Dipende da quando hanno fanno partire il campionamento dopo aver avviato il nastro.
    In questo senso può succedere che da un ingresso ci sia meno enfasi rispetto ad un altro quindi quello che scrivi ora torna perfettamente.

La catena in questione è così formata: MacMini M1 con Roon, Sonnet Hermes collegato via I2S al Sonnet Morpheus, collegato via XLR al Burson Soloist 3XP, cuffia Sony MDR-Z1R. Con il gain intermedio. Il volume è tra 45 e 55 di solito su una scala da 0 a 100 (vero è che il Morpheus stimola ad aumentare molto il volume, ma non è questo il punto).

Ottimo... Bella catena e confermi tra l'altro tutto quello che le mie orecchie mi dicono sulla Sony...
    Pensa che rispetto ad altre cuffie, sulle alte frequenze, le Z1R qualcuno le considera poco incisive...  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 285880

Ho le tue stesse cuffie, Roon anche io (sul Nucleus) e la stessa identica esperienza d'ascolto per quegli album (sia dal Lumin che dal Primare+Chord).
    In questo senso più sali di livello con la conversione (e con i Sonnet mi sembra sia questo il caso) più trascinamento del nastro, rumore bianco, fruscio... Li becchi tutti.

Prova a mettere un gain più basso e dare più "birra" dal potenziometro del Burson.
    SalD
    SalD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 18

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 Empty Re: DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana

Messaggio Da SalD Lun Ott 11 2021, 19:34

Grazie @JacksonPollock per il suggerimento sul Soloist e anche per il riscontro sulla catena.

Mi dispiace se non mi sono espresso correttamente ma intendevo proprio il classico rumore/fruscio della registrazione. Comunque ci siamo intesi perfettamente ... anche sulla Z1R, direi. 

Per dirla tutta, questa avventura del secondo impianto che poi mi ha portato all'Hermes e al Morpheus, ha il suo punto di partenza e di confronto proprio con l'abbinata Sony TA-ZH1ES con la MDR-Z1R (con anche il cavo Kimber, giusto per completezza e massima sinergia).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5273

Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 11 2021, 20:17

Figurati!

Si quel Sony l'ho provato anche io (cavo escluso) ottimo ma non è scattata la "scintilla"... Credo che la catena che hai ora sia più trasversale e potrebbe prestarsi ad ottimi abbinamenti anche con altre cuffie.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2566

Messaggio Da mantraone Ven Dic 10 2021, 21:08

Ho visto che su Playstereo è uscito il Sonnet Morpheus MKII, prove in vista?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36536

Messaggio Da carloc Ven Dic 10 2021, 21:16

mantraone ha scritto:Ho visto che su Playstereo è uscito il Sonnet Morpheus MKII, prove in vista?
    La versione MKII è uguale alla MKI. l'unica differenza è data dal poter variare i livelli massimi di uscita nel caso si usasse il DAC come pre.

La parte DAC è identica e continua a suonare allo stesso modo (benissimo).

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SalD
    SalD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 18

Messaggio Da SalD Gio Dic 16 2021, 10:47

Buongiorno a tutti, riprendo questo thread per condividere "una manipolazione genetica" che temo di aver realizzato sul nostro amato combo Hermes+Morpheus ... l'unica attenuante è che l'ho fatto a fin di bene, ma già so che qualcuno potrebbe storcere il naso perché è come accostare il diavolo all'acqua santa.

In estrema sintesi, ho iniziato ad armeggiare con la scheda SD dell'Hermes. Cioè, ho tolto quella originaria che ovviamente conservo come una reliquia sacra, e ne ho messo una nuova con sopra RoPieee. Più in particolare, con sopra RoPieeeXL. Sicché adesso è visibile tra gli output devices NAA di HQPlayer.
    .
    Insomma, avrei creato l'Hermes XL.
    Da Roon posso selezionare come zona audio HQPlayer (anziché l'Hermes diretto) e tutti i file riprodotti vengono prima "trattati" da HQPlayer, portandoli sui parametri Hi-Res fino a 192Khz (che come noto è il limite del Morpheus).
    .
    Il vantaggio è in particolare sui red book e sulla pulizia che HQPlayer può fare sul file sorgente con i suoi filtri e modulatori.
    Lo svantaggio è che mi sarò di sicuro messo contro quanti non credono nell'utilità ed efficacia di questo trattamento.
    .
    Diciamo che quantomeno c'è un aspetto degno di nota. Ossia la flessibilità dello streamer Hermes che può essere configurato a piacimento con relativa facilità, non solo con Roon ma anche con altri software che girano normalmente su scheda SD (Volumio, etc.).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Dic 16 2021, 10:53

Molto bene!

La sperimentazione è sempre un valore aggiunto!

Ultima Legione @
    Ultima Legione @
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da Ultima Legione @ Mer Ago 07 2024, 23:09

Risveglio questo thread sopito  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  da quasi 3 anni per porre un quesito nella speranza di avere un riscontro e un contributo di esperienza da parte di chi possiede o ha avuto in passato il Morpheus.

Dopo aver cambiato per curiosità e sfizio negli ultimi due anni non meno di una dozzina di DAC targati Gustard, Denafrips, Musician, IFI Audio, Holo etc., convivo felicissimamente con il Morpheus da circa una settimana e non smettendo di stupirmi per lo stupefacente Realismo di Voci e Strumenti, la Naturalezza timbrica, l'avvolgente Sound-stage e il delicato Dettaglio che questo DAC si porta in dote come talento naturale,  ogni giorno ho quasi un serio problema a spegnerlo dopo aver ripassato in rassegna con soddisfatto stupore le mie playlist.

Il mio setup digitale si compone di un NUC i5 Intel in ambiente Windows 11, sul quale gira Audirvana Studio che si occupa dell'up-sampling e che gestisce come end-point in modalità UPnP uno streamer VOLUMIO Rivo (dopo aver provato anche il SONNET Hermes ma senza possibilità di successo alcuno contro il Rivo sia in termini di versatilità ma sopra tutto di resa musicale) che nelle tre distinte possibilità consentite (USB, AES/EBU, Coax S/PDIF), si connette infine al SONNET Morpheus.

Ma contro la mia iniziale aspettativa e pur rinunciando al relativo vantaggio di poter gestire files a 24bit/384 KHz della porta USB, ho la sensazione che l'ingresso Coax S/PDIF ma ancor più l'interfaccia AES/EBU del Morpheus, a parità di tutto il resto, "suoni" spiccatamente meglio della porta USB con una musicalità più vivida, dinamica e tesa.

Motivo per cui chiedo il contributo delle Vostre opinioni ed esperienze.

Grazie. DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f64f 

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 Whatsa11

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 Whatsa12

Ultima modifica di Ultima Legione @ il Mer Ago 07 2024, 23:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore ortografico)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1315

Messaggio Da Pietro Gio Ago 08 2024, 11:42

Ultima Legione @ ha scritto:Risveglio questo thread sopito  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  da quasi 3 anni per porre un quesito nella speranza di avere un riscontro e un contributo di esperienza da parte di chi possiede o ha avuto in passato il Morpheus.

Dopo aver cambiato per curiosità e sfizio negli ultimi due anni non meno di una dozzina di DAC targati Gustard, Denafrips, Musician, IFI Audio, Holo etc., convivo felicissimamente con il Morpheus da circa una settimana e non smettendo di stupirmi per lo stupefacente Realismo di Voci e Strumenti, la Naturalezza timbrica, l'avvolgente Sound-stage e il delicato Dettaglio che questo DAC si porta in dote come talento naturale,  ogni giorno ho quasi un serio problema a spegnerlo dopo aver ripassato in rassegna con soddisfatto stupore le mie playlist.

Il mio setup digitale si compone di un NUC i5 Intel in ambiente Windows 11, sul quale gira Audirvana Studio che si occupa dell'up-sampling e che gestisce come end-point in modalità UPnP uno streamer VOLUMIO Rivo (dopo aver provato anche il SONNET Hermes ma senza possibilità di successo alcuno contro il Rivo sia in termini di versatilità ma sopra tutto di resa musicale) che nelle tre distinte possibilità consentite (USB, AES/EBU, Coax S/PDIF), si connette infine al SONNET Morpheus.

Ma contro la mia iniziale aspettativa e pur rinunciando al relativo vantaggio di poter gestire files a 24bit/384 KHz della porta USB, ho la sensazione che l'ingresso Coax S/PDIF ma ancor più l'interfaccia AES/EBU del Morpheus, a parità di tutto il resto, "suoni" spiccatamente meglio della porta USB con una musicalità più vivida, dinamica e tesa.

Grazie.

Ho anche io il Rivo, che uso insieme al dac Gustard R26. Per connetterli uso il collegamento USB, mi sembra che suoni leggermente meglio rispetto all'AES/EBU. Non ho provato il coassiale.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 349

Messaggio Da PaoloDM Gio Ago 08 2024, 14:26

In via del tutto generale, molto generale, il coassiale suona sempre un filo meglio del USB, quello che rilevi puó essere considerato normale.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Gio Ago 08 2024, 20:20

PaoloDM ha scritto:In via del tutto generale, molto generale, il coassiale suona sempre un filo meglio del USB, quello che rilevi puó essere considerato normale.

non con le USB moderne a mio avviso, Xmos un filo sopra le altre da quello che ho provato, ma non voglio innescare polemiche.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Gio Ago 08 2024, 20:23

PierPP ha scritto:
    NSoft ha scritto:
    GabriFarin ha scritto:Cari amici....sto continuando i primi ascolti con il Sonnet Hermes applicato al Morpheus....su piattaforma Gentooplayer con Mconnect Player HD App su cui uso Qobuz....sarà merito delle elettroniche, dei cavi Tellurium Q e di quelli argento di Giuliano ...il tutto sotto la preziosa consulenza del Sig. Playstereo (Gerardo Ventura)....ma posso assicurarvi  che è un bel sentire, veramente un bel sentire...☺
    Domandina: quale player è configurato in gentooplayer?

UPnP/DLNA credo. Quell'app supporta DNLA e Chromecast 
    (sarà il classico BubbleUpnp)

Abbiamo aperto questo 3D specifico perché mi sembra uno sviluppo interessante.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t49069-gentooplayers-applicazioni-ed-esperienze#879091

scusate il link era sbagliato ora dovrebbe vedersi e funzionare.

Riusciresti a postare come configurare la parte UPnP?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di mantraone il Gio Ago 08 2024, 23:50 - modificato 1 volta.

Ultima Legione @
    Ultima Legione @
    Member
    Member

Messaggio Da Ultima Legione @ Gio Ago 08 2024, 23:07

mantraone ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:In via del tutto generale, molto generale, il coassiale suona sempre un filo meglio del USB, quello che rilevi puó essere considerato normale.

non con le USB moderne a mio avviso, Xmos un filo sopra le altre da quello che ho provato, ma non voglio innescare polemiche.
    In base alle mie esperienze dirette con svariati DAC carrozzati con la logica XMOS 216 e 316 per gestire il collegamento seriale asincrono dell'interfaccia USB, mi sento di avvalorare e condividere pienamente questa convinzione.

Un tempo invece le interfacce S/PDIF coax "suonavano" mediamente molto meglio delle coeve porte USB.
    Ultima Legione @
    Ultima Legione @
    Member
    Member

Messaggio Da Ultima Legione @ Gio Ago 08 2024, 23:19

Pietro ha scritto:
    Ultima Legione @ ha scritto:Risveglio questo thread sopito  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f604  da quasi 3 anni per porre un quesito nella speranza di avere un riscontro e un contributo di esperienza da parte di chi possiede o ha avuto in passato il Morpheus.

Grazie.

Ho anche io il Rivo, che uso insieme al dac Gustard R26. Per connetterli uso il collegamento USB, mi sembra che suoni leggermente meglio rispetto all'AES/EBU. Non ho provato il coassiale.

Ho avuto il GUSTARD X26 Pro e sperimentato per piu di qualche giorno nel mio setup audio prima l'R36 e poi A26 (del quale non ho mai usato il loro streamer integrato) ed effettivamente tramite le loro porte USB "suonavano" nettamente meglio delle altre.

E non a caso le loro interfacce USB sono gestite tutte tramite XMOS 216!!

Ad ogni buon conto il VOLUMIO Rivo si conferma uno streamer estremamente , versatile, efficiente, musicale e con una gran bella interfaccia utente che a mia personale opinione, nel suo range di prezzo, non ha riveli alcuno confermandosi un vero "Best in Show"  tricolore.

Ultima modifica di Ultima Legione @ il Ven Ago 09 2024, 07:39 - modificato 2 volte. (Motivazione : integrazione)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Ven Ago 09 2024, 11:26

Ultima Legione @ ha scritto:Ho avuto il GUSTARD X26 Pro e sperimentato per piu di qualche giorno nel mio setup audio prima l'R36 e poi A26 (del quale non ho mai usato il loro streamer integrato) ed effettivamente tramite le loro porte USB "suonavano" nettamente meglio delle altre.

Ad ogni buon conto il VOLUMIO Rivo si conferma uno streamer estremamente , versatile, efficiente, musicale e con una gran bella interfaccia utente che a mia personale opinione, nel suo range di prezzo, non ha riveli alcuno confermandosi un vero "Best in Show"  tricolore.

Concordo sul fatto che la porta Usb del Gustard suoni meglio perchè gestita da XMOS rispetto alla Amanero del Morpheus.

...e sono d'accordo anche su quanto hai scritto del Rivo, però l'app Volumio deve essere migliorata.

Member
    Member

Messaggio Da Ultima Legione @ Ven Ago 09 2024, 19:43

Pietro ha scritto:
    Ultima Legione @ ha scritto:Ho avuto il GUSTARD X26 Pro e sperimentato per piu di qualche giorno nel mio setup audio prima l'R36 e poi A26 (del quale non ho mai usato il loro streamer integrato) ed effettivamente tramite le loro porte USB "suonavano" nettamente meglio delle altre.

Concordo sul fatto che la porta Usb del Gustard suoni meglio perchè gestita da XMOS rispetto alla Amanero del Morpheus.

...e sono d'accordo anche su quanto hai scritto del Rivo, però l'app Volumio deve essere migliorata.

A dire il vero l'App di Volumio (sul NUC/MiniPC in ambiente Windows prevalentemente e solo raramente da Android su Smartphone) la uso raramente solo per:
    - configurare la specifica uscita verso il DAC,
    - disabilitare il mixer hardware  e la regolazione volume,
    - disabilitare tutti servivi che girano in run-time e lasciando operativo solo l' UPnP per gestirlo come End-Point da Audivana Studio al quale dedico l'onere dell'up-sampling, la scelta del Filtro Digitale e la classificazione e selezione dei Brani e delle Playlist.

Però sono curioso di sapere a quale specifica criticità e possibile miglioramento fai riferimento.

DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 Screen10
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Pietro Sab Ago 10 2024, 17:12

.

Ultima modifica di Pietro il Ven Ago 23 2024, 00:20 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Ago 10 2024, 17:51

Ultima Legione @ ha scritto:

Per esperienza diretta,
    il Sonnet Hermes è stato progettato per fornire il massimo se collegato via I2S ai DAC Sonnet Morpheus o Pasithea che hanno questo tipo di ingresso. Peraltro la connessione I2S avviene tramite un normale cavo Ethernet.

Per quanto riguarda l'ingresso USB, bisogna considerare a. la sorgente utilizzata, b. la qualità del cavo USB.
    Detto questo l'USB, sia del Morpheus sia del Pasithea, collegate ad un PC con Daphile non hanno mai dato adito a critiche di sorta.

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Ago 10 2024, 17:53

Se volete parlare di Volumio ed altri player, vi ricordo che questa è la discussione sul Morpheus.

Pertanto, se volete, aprite pure un discussione dedicata.

Ultima Legione @
    Ultima Legione @
    Member
    Member

Messaggio Da Ultima Legione @ Sab Ago 10 2024, 20:34

carloc ha scritto:Se volete parlare di Volumio ed altri player, vi ricordo che questa è la discussione sul Morpheus.

Pertanto, se volete, aprite pure un discussione dedicata.

Chiedo venia per l'OT. DAC Sonnet Audio Morpheus - anteprima italiana - Pagina 11 1f443
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Ago 10 2024, 20:46

Tranquillo, è per non inquinare il thread sul Morpheus ;)

drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 898

Messaggio Da drum bass Dom Ago 11 2024, 06:39

mantraone ha scritto:

In base alle mie esperienze dirette con svariati DAC carrozzati con la logica XMOS 216 e 316 per gestire il collegamento seriale asincrono dell'interfaccia USB, mi sento di avvalorare e condividere pienamente questa convinzione.

Un tempo invece le interfacce S/PDIF coax "suonavano" mediamente molto meglio delle coeve porte USB.

Dipende dagli apparecchi, in ogni caso, in generale, dalle prove che ho fatto I2S è qualitativamente migliore per collegamenti brevi (massimo 50 cm.). 
    Drum
    Ultima Legione @
    Ultima Legione @
    Member
    Member

Messaggio Da Ultima Legione @ Dom Ago 11 2024, 07:32

drum bass ha scritto:
    mantraone ha scritto:

Dipende dagli apparecchi, in ogni caso, in generale, dalle prove che ho fatto I2S è qualitativamente migliore per collegamenti brevi (massimo 50 cm.). 
    Drum
    Sono d'accordissimo con questa importante precisazione.

In I2S è essenziale contenere quanto più possibile la lunghezza della connessione fisica.

A parte la singolarità in casa Metrum Acoustics e SONNET della specifica connettività RJ-45, quando per gli altri brand si incappa nella più diffuso connettore di derivazione video HDMI, è facile incappare nell'errore di acquistare cavi di lunghezza pari e superiore a metro.

E ho compreso proprio in questa circostanza che la resa audio tra un cavo in I2S da 30/50 cm e uno da 1,5/2 metri era ben più che chiara e macroscopica.

In quest'ultima situazione è meglio sicuramente preferigli la connettività XLR - AES/EBU 110 Ohm o la RCA - Coax S/PDIF 75 Ohm che non presentano tale criticità.

La data/ora di oggi è Mer Dic 04 2024, 14:22