Abbiamo spaziato in lungo e in largo sulla questione, la malainformazione fa dei danni incalcolabili, e non solo nel nostro ambito.
Il marketing approfitta dell'utente impreparato causa conoscenze tecniche ed esperienza limitate, per ovvi motivi.
Non è che ogni appassionato debba fare nella sua vita un periodo di militanza obbligato per essere riconosciuto tale o per non farsi fregare.
Certo che, logicamente sarebbe a suo vantaggio.
Anch'io ho pagato pegno sulla mia pelle, per esempio dopo svariate schifezze ho dovuto accettare di buon grado di reperire supporti musicali (CD) di seconda mano, perchè suonano meglio di quelli odierni incellophanati.
Chi si immaginava che "rimasterizzato" fosse sinonimo di downgrade, quando viene sbandierato per l'esatto contrario?
amazon: ma è mai possibile che se cerco un CD, anche titolo d'annata, lo debba trovare esclusivamente con le bonus tracks?
Ma chi te le ha chieste?!
Perchè invece di quello che non mi serve, non mi dai quello che mi serve?
Ovvero una qualità sonora decente (con velleità di "buona")?
E' un po' come il DAC, se ti chiedo un DAC, separato, sarà per avere più qualità rispetto a quello entrobordo del lettore o del pc, no?
E allora gradirei avere un DAC che faccia il DAC dal punto di vista della raffinatezza del suono, non ibridi con aggiunte del tipo amplificatore, o preamplificatore, selettori vari, ecc.
Oddio, per qualcuno tale integrazione può anche essere il primo motivo per l'acquisto, ma non è che tutti gli altri debbano allinearsi a questa scelta forzatamente, e così ti credo che vanno di vintage, che altro fare?
Ma la rimasterizzazione (CD), non dovrebbe essere l'ultimo ritrovato tecnologico per migliorare il riversamento dei vecchi LP o dei files?
E sempre l'evoluzione tecnologica, cosa mi da lato apparecchiature, a parte integrazione e compattamento?
Il chip Sabre? L'ak?
Sarebbe come acquistare un'auto basandosi solo sulla marca degli iniettori.
Parliamoci chiaro, le aziende sanno come fare i propri interessi..
E comunque non so ancora che JBL sono quelle del nostro "fan analogista" Mr.Chiba.
Ma devo scusarmi, ho realizzato tardi che potevo mettere il link come consuetudine.
Dal minuto 16 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=ulgaDMbWTfg