Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
God bless Vintage? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    God bless Vintage?


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 16 2020, 11:42

    Io sto col quadrupede peloso amante degli ossi...  affraid

    Condivido l'idea che il vintage abbia pezzi di assoluto valore, che vanno ricercati, così come pezzi di valore modesto che si possono lasciare dove sono. Poi ci sono pezzi bellissimi, non necessariamente ben suonanti, che si cercano per pura libidine... Personalmente consiglierei all'amico Lalosna l'ascolto delle AR10 Pigreco o delle B&W DM-6 con un finale moderno di qualità (chessò, un bell'YBA da 200 W per canale), per capire quanto bene suonano quei diffusori...

    Per me God Bless Vintage sempre, con la dovuta astuzia nel ricercare i pezzi giusti...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Mer Dic 16 2020, 11:48

    Poonie ha scritto:


    Per cui penso sarebbe opportuno vedere risposte che, visto che sei un po' perentorio anche tu, spiegassero i tuoi, di motivi, non credi? God bless Vintage? - Pagina 5 625723
     Si, credo. Lo faccio appunto nel momento in cui mi viene chiesto, fino ad ora non era accaduto


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 762
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Affittasi Mer Dic 16 2020, 12:12

    Io penso, in oltre, che ognuno è legato "sentimentalmente" al suono e agli apparecchi dei suoi tempi.
    Alcune anticaglie che piacciono a voi non mi dicono nulla  Rolling Eyes  
    Tante altre le reputo pezzi da 90.
    A proposito di 90, forse per la mia età, come dicevo, sono legato ai prodotti anni 90/2000
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 12:31

    pevaril ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Rispondo a Pevaril  con il suo polpettone  filosofico sulla fede    amen 

    Grazie, ma il pensiero non è mio. Appartiene ad uno che sicuramente era molto meno fesso di me  Embarassed


    mangiato troppo???? digerito male l' ampli non suona come ieri??  il gatto ha graffiato i woofer di plastica????  altri problemi  non si sveni con gli Aforismi da wikipedia

    due compresse  di alka seltzer e la Vita torna a sorridere   God bless Vintage? - Pagina 5 9k=
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Mer Dic 16 2020, 12:43

    akla vintage gear ha scritto:



      non si sveni con gli Aforismi da wikipedia


    Ecco, questa è una risposta intelligente applausi applausi applausi


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Mer Dic 16 2020, 12:46

    Affittasi ha scritto:Io penso, in oltre, che ognuno è legato "sentimentalmente" al suono e agli apparecchi dei suoi tempi.

    Lo penso anch'io, vi è anche una ragione affettiva. E così ho risposto anche a chi mi chiedeva al riguardo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 13:50

    pevaril ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:



      non si sveni con gli Aforismi da wikipedia


    Ecco, questa è una risposta intelligente applausi applausi applausi


    Chi Vuol esser Lieto, Lieto  sia  del diman non v'e',,,,, certezza



    God bless Vintage? - Pagina 5 2Q==
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 16 2020, 18:02

    Signori, ricomponiamoci un attimo gentilmente. God bless Vintage? - Pagina 5 81249 
    akla, pensavo che avresti riconosciuto le JBL di Mr.Chiba nel filmato youtube.
    O anche qualcun altro insomma.
    Il primo piano del pre McIntosh ha rivelato trattarsi del C33. Rolling Eyes


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 20:23

    No sono obliterato dalla tracotanza del novello vernacoliere che di ogni favella fa faville😃
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da alanford Mer Dic 16 2020, 21:04

    in altra sede ho raccontato del mio non felicissimo incontro fra una famosa testina moderna dal nome e pedigree altisonante. che costa decisamente piu' di uno stipendio mensile di un onesto lavoratore 
    ebbene questa testina, nel mio impianto, non ha fatto altro che far crescere l'autostima delle mie vecchiette che si permettevano di dar lezioni di musicalita' alla novella e pretenziosa new entry 
    la new entry non ha dovuto faticare per accasarsi presso altro felice proprietario 
    io, con quello che ho recuperato, ho permesso ad altre due trovatelle di trovar casa. 
    e loro mi ricambiano con tanta, tanta musicalita'. God bless Vintage? - Pagina 5 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 16 2020, 21:13

    😀 fatto bene condivido l incapacita di alcuni produttori sembra sia dovuta alla mancanza di chi ha realizzato ai tempi ,spariti definitavamente ...le nuove leve non hanno le idee l esperienza o chissa che ...per produrre oggetti di pregio destinati a imporsi come must
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Gio Dic 17 2020, 10:08

    Abbiamo spaziato in lungo e in largo sulla questione, la malainformazione fa dei danni incalcolabili, e non solo nel nostro ambito.
    Il marketing approfitta dell'utente impreparato causa conoscenze tecniche ed esperienza limitate, per ovvi motivi.
    Non è che ogni appassionato debba fare nella sua vita un periodo di militanza obbligato per essere riconosciuto tale o per non farsi fregare.
    Certo che, logicamente sarebbe a suo vantaggio.

    Anch'io ho pagato pegno sulla mia pelle, per esempio dopo svariate schifezze ho dovuto accettare di buon grado di reperire supporti musicali (CD) di seconda mano, perchè suonano meglio di quelli odierni incellophanati.
    Chi si immaginava che "rimasterizzato" fosse sinonimo di downgrade, quando viene sbandierato per l'esatto contrario?
    amazon: ma è mai possibile che se cerco un CD, anche titolo d'annata, lo debba trovare esclusivamente con le bonus tracks?
    Ma chi te le ha chieste?!

    Perchè invece di quello che non mi serve, non mi dai quello che mi serve?
    Ovvero una qualità sonora decente (con velleità di "buona")?
    E' un po' come il DAC, se ti chiedo un DAC, separato, sarà per avere più qualità rispetto a quello entrobordo del lettore o del pc, no?
    E allora gradirei avere un DAC che faccia il DAC dal punto di vista della raffinatezza del suono, non ibridi con aggiunte del tipo amplificatore, o preamplificatore, selettori vari, ecc.

    Oddio, per qualcuno tale integrazione può anche essere il primo motivo per l'acquisto, ma non è che tutti gli altri debbano allinearsi a questa scelta forzatamente, e così ti credo che vanno di vintage, che altro fare?
    Ma la rimasterizzazione (CD), non dovrebbe essere l'ultimo ritrovato tecnologico per migliorare il riversamento dei vecchi LP o dei files?

    E sempre l'evoluzione tecnologica, cosa mi da lato apparecchiature, a parte integrazione e compattamento?
    Il chip Sabre? L'ak? Laughing
    Sarebbe come acquistare un'auto basandosi solo sulla marca degli iniettori. God bless Vintage? - Pagina 5 999153
    Parliamoci chiaro, le aziende sanno come fare i propri interessi..

    E comunque non so ancora che JBL sono quelle del nostro "fan analogista" Mr.Chiba.
    Ma devo scusarmi, ho realizzato tardi che potevo mettere il link come consuetudine.
    Dal minuto 16 circa.

    https://www.youtube.com/watch?v=ulgaDMbWTfg


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35241
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da carloc Gio Dic 17 2020, 10:37

    Sono le JBL 4345.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Gio Dic 17 2020, 12:32

    Grazie Carlo.

    E God bless tutti i Sanju Chiba rimasti; mi sa che ce n'è un enorme bisogno.  God bless Vintage? - Pagina 5 509133


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Gio Dic 17 2020, 13:39



    Poonie ha scritto:


    Per cui penso sarebbe opportuno vedere risposte che, visto che sei un po' perentorio anche tu, spiegassero i tuoi, di motivi, non credi? God bless Vintage? - Pagina 5 625723

    Insomma... Perentorio non direi, rileggendo i miei interventi, visto che mi sembra di ammettere qualsiasi replica o obiezione. In pratica non sto imponendo nulla, mi sembra, ne mi pare di aver impostato una disputa su cosa sia migliore tra moderno e vintage. Almeno io no. Ma probabilmente il fraintendimento è sempre dietro l'angolo. Ciò detto, ribadisco: ognuno viva felice nella maniera che più gli aggrada


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Gio Dic 17 2020, 14:41

    BUONGIORNO.


    Vista la presenza di pseudo Troll bontemponi e con quasi nulla da fare ogni  di e ora che  scrivono con allegoria stile Napalm 51 del  Bravissimo proGramma Crozza live


    sono dell ' idea di  eliminare  l' account  e' un modo per vvere con maggior serenita'




    Buona Giornata
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Pinve Gio Dic 17 2020, 14:54

    Poonie ha scritto:Abbiamo spaziato in lungo e in largo sulla questione, la malainformazione fa dei danni incalcolabili, e non solo nel nostro ambito.
    Il marketing approfitta dell'utente impreparato causa conoscenze tecniche ed esperienza limitate, per ovvi motivi.
    Non è che ogni appassionato debba fare nella sua vita un periodo di militanza obbligato per essere riconosciuto tale o per non farsi fregare.
    Certo che, logicamente sarebbe a suo vantaggio.

    Anch'io ho pagato pegno sulla mia pelle, per esempio dopo svariate schifezze ho dovuto accettare di buon grado di reperire supporti musicali (CD) di seconda mano, perchè suonano meglio di quelli odierni incellophanati.
    Chi si immaginava che "rimasterizzato" fosse sinonimo di downgrade, quando viene sbandierato per l'esatto contrario?
    amazon: ma è mai possibile che se cerco un CD, anche titolo d'annata, lo debba trovare esclusivamente con le bonus tracks?
    Ma chi te le ha chieste?!

    Perchè invece di quello che non mi serve, non mi dai quello che mi serve?
    Ovvero una qualità sonora decente (con velleità di "buona")?
    E' un po' come il DAC, se ti chiedo un DAC, separato, sarà per avere più qualità rispetto a quello entrobordo del lettore o del pc, no?
    E allora gradirei avere un DAC che faccia il DAC dal punto di vista della raffinatezza del suono, non ibridi con aggiunte del tipo amplificatore, o preamplificatore, selettori vari, ecc.

    Oddio, per qualcuno tale integrazione può anche essere il primo motivo per l'acquisto, ma non è che tutti gli altri debbano allinearsi a questa scelta forzatamente, e così ti credo che vanno di vintage, che altro fare?
    Ma la rimasterizzazione (CD), non dovrebbe essere l'ultimo ritrovato tecnologico per migliorare il riversamento dei vecchi LP o dei files?

    E sempre l'evoluzione tecnologica, cosa mi da lato apparecchiature, a parte integrazione e compattamento?
    Il chip Sabre? L'ak? Laughing
    Sarebbe come acquistare un'auto basandosi solo sulla marca degli iniettori. God bless Vintage? - Pagina 5 999153
    Parliamoci chiaro, le aziende sanno come fare i propri interessi..

    E comunque non so ancora che JBL sono quelle del nostro "fan analogista" Mr.Chiba.
    Ma devo scusarmi, ho realizzato tardi che potevo mettere il link come consuetudine.
    Dal minuto 16 circa.

    https://www.youtube.com/watch?v=ulgaDMbWTfg


    Convengo in quasi tutto; solo qualche precisazione; non tutti i DAC odierni sono pieni di cose inutili - come sempre ci sono cose e cose. Come in passato c'erano cose discutibili  tipo innoHIT o compattoni; non è che c'erano solo Phase Linear o LEAK.
    Supporti CD; in effetti tra il mare magno in vendita c'è anche tanta fetenzia, ma anche sui vinili. Ma c'era anche prima; ieri mi è arrivata una copia di Nursery prime degli anni 80  tedesca in vinile che suona come una cassetta riavvolta con la biro... e non è nuova.
    Quindi non generalizzerei.
    Mi piace molto il vintage; SAE, mcintosh, accuphase, yamaha, sony ES, denon e persino Technics (pre & finali). Mi ricordano le mie letture delle riviste d'epoca e li trovo belli anche come arredamento. Sicuramente meno estremi delle cose odierne di pregio.


    _________________
    Apparati suonanti
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pluto Gio Dic 17 2020, 15:21

    akla vintage gear ha scritto:BUONGIORNO.


    Vista la presenza di pseudo Troll bontemponi e con quasi nulla da fare ogni  di e ora che  scrivono con allegoria stile Napalm 51 del  Bravissimo proGramma Crozza live


    sono dell ' idea di  eliminare  l' account  e' un modo per vvere con maggior serenita'




    Buona Giornata

    Akla xchè non ti calmi un momento?  Come vedi molti la pensano come te e questo dovrebbe essere di conforto
    Altri no ma questo è più che normale. il 100% di consensi credo sia impossibile

    Se riusciamo a discutere anche con un minimo di buona educazione senza prenderci sgarbatamente in giro, magari ne viene fuori qualcosa di interessante.

    Personalmente ho letto qua e là diverse cose che mi hanno fatto sobbalzare e x le quali mi verrebbe da discutere, ma non è mica necessario mandarci a quel paese.

    Io credo che la presenza di un buon tecnico come so tu sei, può essere di grande aiuto x chi ha un problema etc

    Xchè non possiamo fare come in certi forum anglosassoni dove ci sono 2/3 tecnici che dispensano grandi consigli e senza che ci siano questioni di sorta?

    E mi permetto di invitare anche Pevaril a fare un piccolo passo indietro a sua volta.

    Non ho più alcun ruolo qui dentro se non quello uguale agli altri forumers ma mi dispiace sempre vedere argomenti interessanti che poi vanno a donnine allegre..

    Suvvia un pò di buon senso - che di questi tempi....
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Gio Dic 17 2020, 15:26

    Pinve ha scritto:



    Convengo in quasi tutto; solo qualche precisazione; non tutti i DAC odierni sono pieni di cose inutili - come sempre ci sono cose e cose. Come in passato c'erano cose discutibili  tipo innoHIT o compattoni; non è che c'erano solo Phase Linear o LEAK.

    Liberi di non crederci, ma l'alta fedeltà l'ho scoperta negli anni '70 tramite un sistema Europhon o Emerson, non ricordo bene. Ce l'aveva un amico ed era integrato in un grande divano. con diffusori tipo JBL che avevano le griglie in legno traforato.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Gio Dic 17 2020, 15:29

    pluto ha scritto:




    E mi permetto di invitare anche Pevaril a fare un piccolo passo indietro a sua volta.


    In che senso? Mi sembra di mostrare grande pacatezza, poi non so...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Admin
    Admin
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 19.12.08

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Admin Gio Dic 17 2020, 15:57

    Buongiorno,
    bel thread, peccato i battibecchi, visto che riguardano in particolar modo due dei partecipanti, Akla e Pevaril, li invito ad evitare di proseguire con questi scambi fatti di battutine, provocazioni, frecciatine; ricordo ad entrambi che il forum è dotato di una funzione molto utile in questi casi "ignora".
    Attivandola non avrete più la possibilità di leggervi a vicenda, ma continuerete a leggere e a scambiare opinioni con tutti gli altri, vi esorto pertanto ad utilizzare questa funzione se proprio vi prudono le dita.
    Nel caso invece foste determinati a proseguire su questa linea e a voler rovinare a tutti i costi un bel thread, il mio intervento sarà inevitabile e mi vedrò costretto a chiudere la discussione.

    Buon proseguimento

    Admin
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Ven Dic 18 2020, 10:00

    pevaril ha scritto:Insomma... Perentorio non direi, rileggendo i miei interventi, visto che mi sembra di ammettere qualsiasi replica o obiezione. In pratica non sto imponendo nulla, mi sembra, ne mi pare di aver impostato una disputa su cosa sia migliore tra moderno e vintage. Almeno io no. Ma probabilmente il fraintendimento è sempre dietro l'angolo. Ciò detto, ribadisco: ognuno viva felice nella maniera che più gli aggrada
    Ma certamente, dietro una tastiera il fraintendimento è sempre dietro l'angolo.
    Perentorio non voleva essere detto come "fastidioso" o assolutistico, nel senso che quando asserisci "nel vintage, personalmente, non credo tantissimo, così come non condivido il pensiero di quei nostalgici in ambito musicale secondo i quali la buona musica è finita negli anni '70 max '80", mi sembra di notare una certa sicurezza in quello che pensi senza contemplare una qualsiasi apertura verso il resto, ma non spiegavi i perchè.
    E io te l'ho solo chiesto. God bless Vintage? - Pagina 5 625723
    Mai pensato che tu volessi imporre qualcosa, assolutamente.

    Ho solo confrontato le mie argomentazioni che ho cercato di scrivere il più esaurientemente possibile, con quelle che io ho pensato essere affermazioni, un po'...secche, ecco.
    Ma sono disquisizioni tipo "da salotto", questi sono thread che non portano a niente, o perlomeno non certo a cambiare le tendenze di mercato.
    Il tutto è nato, credo, solo in seguito a cose lette che non ho potuto farmi scivolare, ed ho argomentato più punti per questo, perchè sono cose per me del tutto "smontabili".

    Ma di 3D come questo suppongo ne siano stati scritti a decine, ormai, in chissà quanti forum del mondo, solo che, non si sa come mai, certe boutade ricompaiono ciclicamente.
    Non è il caso di farne un dramma, certo, solo qualche puntino sulle "i", ogni tanto. God bless Vintage? - Pagina 5 57549 God bless Vintage? - Pagina 5 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Ven Dic 18 2020, 10:33

    Pinve ha scritto:Convengo in quasi tutto; solo qualche precisazione; non tutti i DAC odierni sono pieni di cose inutili - come sempre ci sono cose e cose. Come in passato c'erano cose discutibili  tipo innoHIT o compattoni; non è che c'erano solo Phase Linear o LEAK.
    Supporti CD; in effetti tra il mare magno in vendita c'è anche tanta fetenzia, ma anche sui vinili. Ma c'era anche prima; ieri mi è arrivata una copia di Nursery prime degli anni 80  tedesca in vinile che suona come una cassetta riavvolta con la biro... e non è nuova.
    Quindi non generalizzerei.
    Mi piace molto il vintage; SAE, mcintosh, accuphase, yamaha, sony ES, denon e persino Technics (pre & finali). Mi ricordano le mie letture delle riviste d'epoca e li trovo belli anche come arredamento. Sicuramente meno estremi delle cose odierne di pregio.
    Ciao Pinve, cerco di spiegarmi meglio: riguardo i DAC sono d'accordo con te, soprattutto magari in un eventuale setup cuffie dove l'amplificatore può essere di dimensioni più piccole rispetto al finale canonico per le casse, e quindi integrato insieme al DAC e al pre.
    Solo che, secondo quello che vedo (che può essere anche sbagliato), i DAC oggi sono tutti più o meno così, anche in considerazione del fatto che viene ritenuta ormai di default la gestione di files ad alta risoluzione.

    Per un poveraccio pari mio che se ne vorrebbe rimanere nei 44,1 KHz però, la ricerca di un DAC che faccia solo il DAC e non necessariamente sopra la risoluzione del CD, non credo possa prospettare buon esito, tra i prodotti odierni.
    Poi come detto, magari mi sbaglio, ma l'impressione è che il grado di qualità di tali apparecchi si sia ridimensionato verso il basso per, ribadisco, privilegiare la compattezza e le tendenze attuali di gestione della musica ed inserimento in catena.
    Poi se considero quello che leggo lato marketing con tutto il popò di iperboli tecniche.....ciaone! Laughing

    Per cui non dico che sono tutte cose inutili a prescindere, per chi le ricerca non lo possono essere, ma per chi non le vuole si, questo intendevo.
    Come intendevo peraltro insinuare, coi miei esempi, domande del tipo: per un produttore costa di più fare un DAC che abbia una qualità del suono superiore oppure fare un DAC che si sviluppi lato versatilità e gestione files di ultima generazione?
    Oppure, costa di più produrre un CD "alla Sheffield Lab" o farne uno "loudnessy" col contentino dei bonus tracks?

    Il tutto ovviamente paragonato al passato, che è vero che anche prima potevi incappare nella ciofèca sonora, certo, ma quante volte prima e quante volte adesso?
    Per questo generalizzo; vedere, esempio, i prezzi su discogs per credere.
    E comunque dove io leggo "bonus tracks" o "remastered", ormai salto e vado di usato, anche se, ad onor del vero, non sarebbe tanto giusto dire "io faccio così a prescindere", credo bisognerebbe sempre documentarsi il più possibile sul singolo contesto. God bless Vintage? - Pagina 5 625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 18 2020, 11:07

    Poonie ha scritto:

    Ma certamente, dietro una tastiera il fraintendimento è sempre dietro l'angolo.
    Perentorio non voleva essere detto come "fastidioso" o assolutistico, nel senso che quando asserisci "nel vintage, personalmente, non credo tantissimo, così come non condivido il pensiero di quei nostalgici in ambito musicale secondo i quali la buona musica è finita negli anni '70 max '80", mi sembra di notare una certa sicurezza in quello che pensi senza contemplare una qualsiasi apertura verso il resto, ma non spiegavi i perchè.
    E io te l'ho solo chiesto. God bless Vintage? - Pagina 5 625723
    Mai pensato che tu volessi imporre qualcosa, assolutamente.

    Ho solo confrontato le mie argomentazioni che ho cercato di scrivere il più esaurientemente possibile, con quelle che io ho pensato essere affermazioni, un po'...secche, ecco.
    Ma sono disquisizioni tipo "da salotto", questi sono thread che non portano a niente, o perlomeno non certo a cambiare le tendenze di mercato.
    Il tutto è nato, credo, solo in seguito a cose lette che non ho potuto farmi scivolare, ed ho argomentato più punti per questo, perchè sono cose per me del tutto "smontabili".

    Ma di 3D come questo suppongo ne siano stati scritti a decine, ormai, in chissà quanti forum del mondo, solo che, non si sa come mai, certe boutade ricompaiono ciclicamente.
    Non è il caso di farne un dramma, certo, solo qualche puntino sulle "i", ogni tanto. God bless Vintage? - Pagina 5 57549 God bless Vintage? - Pagina 5 650957

    Da parte mia nessun dramma o tragedia, ma evidentemente ti sembra male, se ravvisi nelle mie parole sicurezze, certezze o verità inconfutabili. Ho soltanto espresso le mie preferenze, con il beneficio del dubbio, tant'è che spesso uso il verbo credere per sottolineare che si tratta di pareri personali sicuramente non rappresentativi del vero in senso reale o figurato God bless Vintage? - Pagina 5 285880


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 18 2020, 11:11

    alanford ha scritto:in altra sede ho raccontato del mio non felicissimo incontro fra una famosa testina moderna dal nome e pedigree altisonante. che costa decisamente piu' di uno stipendio mensile di un onesto lavoratore 
    ebbene questa testina, nel mio impianto, non ha fatto altro che far crescere l'autostima delle mie vecchiette che si permettevano di dar lezioni di musicalita' alla novella e pretenziosa new entry 
    la new entry non ha dovuto faticare per accasarsi presso altro felice proprietario 
    io, con quello che ho recuperato, ho permesso ad altre due trovatelle di trovar casa. 
    e loro mi ricambiano con tanta, tanta musicalita'. God bless Vintage? - Pagina 5 2296686959

    Pensa tu che invece a me è accaduto l'opposto quando tanto tempo fa fui attaccato duramente su queste pagine proprio perchè sostenevo che a parere mio la Shure V15 V  è ancor oggi una testina di grande valore


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 5 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Ven Dic 18 2020, 11:22

    pevaril ha scritto:Da parte mia nessun dramma o tragedia, ma evidentemente ti sembra male, se ravvisi nelle mie parole sicurezze, certezze o verità inconfutabili. Ho soltanto espresso le mie preferenze, con il beneficio del dubbio, tant'è che spesso uso il verbo credere per sottolineare che si tratta di pareri personali sicuramente non rappresentativi del vero in senso reale o figurato God bless Vintage? - Pagina 5 285880
    Probabilmente ho travisato allora, chiedo venia.
    Comunque dicevo che non è il caso di farne un dramma da parte mia, non da parte tua, per questo ho fatto riferimento a qualche mio puntino sulle "i": giusto per riequilibrare un attimo cose scritte o le boutade di cui sopra ma in senso generico. God bless Vintage? - Pagina 5 588790


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:28