Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
God bless Vintage? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    God bless Vintage?


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da alanford Mar Dic 08 2020, 16:21

    God bless Vintage? - Pagina 2 Fetch?id=23725&d=1470279280
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da alanford Mar Dic 08 2020, 16:21

    God bless Vintage? - Pagina 2 Fetch?id=23797&d=1470366120
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da alanford Mar Dic 08 2020, 16:25

    God bless Vintage? - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcQnN6oVVDDlAqgONP2cplejDzDXw9gLs3VhUQ&usqp=CAUGod bless Vintage? - Pagina 2 93u1wVyKGrieHvHWRvlPeV2B-FKuweEFigRTnOocBCjomleMcK9EPzca_G9kqbvXMux7cbDhy443jQkE1p7qeUNEBNc3NZjbvPdu2-qmjxgez1dgKHh4teAFGck72jS460S8uesozOVL
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da capitanharlock Mar Dic 08 2020, 16:36

    colombo riccardo ha scritto:questa passione per il vintage a che cosa è dovuta ?

    è solo per un discorso economico di risparmio?

    forse ci sono elementi del vintage che oggi non ci sono più o è difficile trovarli presenti?

    ciao
    Riki
    La mia passione è dovuta al fatto che erano sogni di gioventù che ora posso permettermi.
    Tutto qui.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 08 2020, 19:10

    😀😀😂😃
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Luca58 Mer Dic 09 2020, 02:06

    Io invece finisconsempre per acquistare oggetti prodotti dalla fine degli anni ‘80 alla meta’ degli anni ‘90 perche’ proprio mi piacciono come suonano. E i Classe’ DR-3 e l’ARC SP10 certo per me non sono vintage, sia per gli anni in cui sono stati prodotti sia perche’ siamo al top... Che poi piacciano e’ una questione di gusti ma sulla qualita’ credo che ci sia poco da eccepire.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 09 2020, 09:33

    Supercondivido sono ineccepibili e difficilmente eguagliabili da una serie di prodotti attuali scarnificati dal rapporto qualita costo produttivo semplicemente orribili anche sonicamente
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 09 2020, 09:47

    capitanharlock ha scritto:La mia passione è dovuta al fatto che erano sogni di gioventù che ora posso permettermi.
    Tutto qui.


    Idem con patate...
    Salvo il fatto che un Denon DCD3500G o il Kenwood LD1 oggi non li comprerei mai, perché continuano ad essere inaccessibili... God bless Vintage? - Pagina 2 775355
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 09 2020, 10:17

    alanford ha scritto:cio' che mi preoccupa in quel che io chiamo classic audio non e' il deterioramente dei componenti
    sono le fisime audiofile. oppure la volonta' di voler "upgradare" 
    il retubing ed il recapping e' spesso una fisima audiofila 
    pochi procedono a suindicate operazioni alla luce di misure preventivamente effettuate. 
    ed in quei pochi casi che sia effettivamente necessario l'intervento,  occorrerebbe conservare la documentazione attestante l'attivita' svolta oltre a ricercare il piu' possibile il mantenimento dell'imprinting sonico dell'apparecchio. 

    diffido di chi sostituisce un carta e olio di 40 anni  con l'ultimo e costoso condensatore plastico Neutral

    un apparecchio come ad esempio un quad, un radford, un mc intosh  classic audio rimaneggiati e privi della adeguata documentazione a supporto per me sono quasi rovinati. 
    meglio un apparecchio sporco, polveroso, tutto da restaurare piuttosto che il retubing ed i recapping alla membro di segugio.
    Assolutamente d'accordo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 09 2020, 10:46

    pevaril ha scritto:Ho più o meno le stesse perplessità...Ma voglio anche pensar bene e credere che chi si avventura in quella sorta di "rimaneggiamenti" necessari o superflui che siano, lo faccia con profonda padronanza e cognizione in materia
    In realtà io non credo sia così.
    C'è chi vuole risparmiare o chi invece crede a tante cose tranne a lasciare originale il proprio componente che tanto va già bene di suo.
    In ogni caso occorre competenza nel valutare il da farsi o quello che è stato fatto, e documentarsi su chi può essere titolato a metterci le mani.
    Non tutte le moddature sono da buttare e non tutti i recap sono fatti bene.
    Purtroppo le tendenze di mercato hanno fatto si che diversi tecnici o laboratori si siano dedicati ad altro, e ci siano meno papabili in giro.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Mer Dic 09 2020, 13:39

    Poonie ha scritto:

    In realtà io non credo sia così.
    C'è chi vuole risparmiare o chi invece crede a tante cose tranne a lasciare originale il proprio componente che tanto va già bene di suo.
    In ogni caso occorre competenza nel valutare il da farsi o quello che è stato fatto, e documentarsi su chi può essere titolato a metterci le mani.
    Non tutte le moddature sono da buttare e non tutti i recap sono fatti bene.
    Purtroppo le tendenze di mercato hanno fatto si che diversi tecnici o laboratori si siano dedicati ad altro, e ci siano meno papabili in giro.


    E appunto dico: se proprio si deve fare, lo si faccia bene. So benissimo che in giro ci sono tanti cialtroni che non sanno neanche cosa fare e da dove iniziare. Ne sono stato vittima anch'io, pensa tu, con un integrato YBA.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Mer Dic 09 2020, 19:54

    Eh, li è un peccato davvero, se l'apparecchio è di gran livello dispiace ancora di più, lo so.
    Nessuno ha mai detto che è facile, purtroppo.
    Io sono del parere che ogni pezzo ha la sua storia, anche il più moddato e rivoltato come un calzino rispetto all'originale, può avere il giusto prezzo e una buona resa.
    Dipende dagli obiettivi di ognuno, dalla sua preparazione e dal suo portafoglio.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da alanford Gio Dic 10 2020, 22:20

    ma cio' che ostacola veramente il vintage e' la difficolta' nel ricercare appassionati con discreta esperienza  in restauri 

    o trovi il riparatore che spesso non apre l'apparecchio. per. meno di  150/200 euro 

    o trovi i cialtroni che fanno piu' danni di quelli che trovano.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Ven Dic 11 2020, 09:28

    Purtroppo se la Cina ha trovato terrreno fertile sul mercato è proprio per questi motivi, oltre al marketing.
    Se un appassionato è costretto a spendere poco le decisioni sono pressochè obbligate.
    E finchè la situazione italiana continua a peggiorare l'appassionato si guarderà bene dal buttare soldi e tempo.
    A mio modo di vedere anche gli importatori e relative assistenze hanno la loro parte di responsabilità, quello che io ho visto in più di un'occasione è stato un lucro ingiustificato dove invece si sarebbe dovuto risparmiare tempo e soldi in confronto al freelance che non dispone certo del corredo informativo tecnico dell'assistenza ufficiale.

    Il fatto è che oggi la grande distribuzione si basa qualsi interamente sulla componentistica circuitale SMD, per cui di fronte a un guasto molto spesso si sostituisce l'intera scheda con notevole risparmio di tutto, anche di competenze.
    Il mondo gira a una velocità che sta fagocitando tante belle cose.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Ven Dic 11 2020, 11:21

    Poonie ha scritto:
    Io sono del parere che ogni pezzo ha la sua storia, anche il più moddato e rivoltato come un calzino rispetto all'originale, può avere il giusto prezzo e una buona resa.

    Il problema sorge eventualmente in caso di rivendita. Se si trova l'amatore esperto tutto bene, diversamente ho incontrato molta diffidenza da parte di chi non capisce un tubo verso apparecchi che subiscono up grade assolutamente correttivi


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 12 2020, 08:34

    Allora, io ti posso dire la mia: chiaramente si, l'eventuale problema sorge al momento della cessione.
    Credo ci sia da contestualizzare anche qui, nel senso che per quanto mi riguarda, se dovessi procedere con l'acquisto di un pezzo vintage preferirei senz'altro che fosse originale, e anche intonso.
    Ognuno poi ha il suo metodo o criterio di valutazione, questo è logico.
    Comunque per quanto mi riguarda, ritengo abbastanza normale trovare apparecchi vintage che siano ormai passati per un ricappaggio, un rinfresco di saldature e cose di questo genere.

    Per ciò che concerne una riparazione o un tweak, qui la faccenda si fa seria perchè occorre documentarsi prima sull'originalità e poi avere le competenze per comparare il livello del lavoro.
    Cosa non facile data la miriade di componenti in giro, la documentazione frammentaria, e il fatto di doversi poi confrontare con un tecnico di mestiere (o un privato che ha cognizione di causa).
    Stabilito questo, e fatta salva la competenza del committente (o del compratore), sarà poi a discrezione personale considerare un intervento che sia accettabile, o corretto, o addirittura migliorativo.

    Anche perchè tante volte un appassionato può rifiutare la modifica a prescindere non tanto per la qualità del lavoro, ma perchè cerca quel tale apparecchio per ottenere quel tal suono, sia esso rappresentante del family sound o meno, perciò è chiaro che dopo una certa moddatura, il componente può suonare più o meno come l'originale o aver cambiato un po' troppo il suo DNA.
    La cosa è molto soggettiva (come quasi tutto), e trovare diffidenza è anche comprensibile perchè in primo luogo magari non si hanno le competenze, oppure ci si fida meno del privato (che fa parte del fatto di non avere competenza) oppure sono già stati più o meno raggirati (che dipende sempre dalla competenza).

    Devo ammettere che il vintage non è la più semplice delle cose, ma del resto il sentiero più facile non è detto che sia poi quello più giusto, il fatto che la categorìa possa essere "declassata" da queste difficoltà oggettive, mi da anche lo spunto per pensare che se gli apparecchi datati vengono snobbati, forse è anche (o soprattutto) per questi motivi e non tanto per le qualità che gli oggetti potrebbero dimostrare.

    Ci può stare anche un pizzico di pigrizia o il consumismo che ci attanaglia molto spesso inconsapevolmente, perchè il nuovo è nuovo, perchè sull'assistenza di un apparecchio non ci capisco un'acca, perchè l'amico è già stato buggerato, perchè gli interventi costano troppo (e ti lasciano senza musica per mesi), perchè voglio stare al passo coi tempi, perchè la tecnologìa evolve, perchè risparmio tempo e soldi, perchè tendenze e marketing rendono la vita difficile al mercato dell'usato, perchè i pezzi di ricambio sono sempre meno ecc..
    Le sfumature come spesso succede sono tante.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 12 2020, 12:20

    pevaril ha scritto:ho incontrato molta diffidenza da parte di chi non capisce un tubo verso apparecchi che subiscono up grade assolutamente correttivi

    Non e' detto che il risultato di questi interventi sia apprezzato da tutti. Una volta fui messo al corrente che avrei potuto far fare delle modifiche al mio primo Audio Innovations 500 ma fui anche avvisato che il suono sarebbe cambiato, che avrei scoperto solo allora se il nuovo suono - diverso da quello che mi aveva fatto amare l'apparecchio - mi sarebbe piaciuto indipendentemente dal fatto che fosse teoricamente migliore e che esattamente indietro non si sarebbe potuto tornare; sono stato e sono ancora tentato, ma non credo che lo faro' mai... God bless Vintage? - Pagina 2 650957

    Inoltre chi compra un apparecchio modificato non sa mai perche' e percome sia stata fatta la modifica. Un esempio sono le LS3/5a, spessissimo oggetto almeno dello spostamento dei ponticelli interni, fatto in modo non sempre ottimale nel tentativo di migliorare un mito gia' perfetto. Chi vuole un suono diverso cerchi altro.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4829
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Dic 12 2020, 12:45

    Vorrei domandare a chi desidera avere/acquistare un diffusore vintage: ma lo desiderate perché non esiste una alternativa nel presente o se esiste allora è un fatto che dipende dalla disponibilità economica?

    Ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 12 2020, 13:52

    God bless Vintage? - Pagina 2 16077711 roba vecchia vero meglio una bella coppia di altoparlanti di plastica del circo cheers buona musica
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 12 2020, 14:00

    X


    Ultima modifica di akla vintage gear il Dom Dic 20 2020, 09:53 - modificato 1 volta.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da pevaril Sab Dic 12 2020, 15:21

    Poonie ha scritto:

    Per ciò che concerne una riparazione o un tweak, qui la faccenda si fa seria perchè occorre documentarsi prima sull'originalità e poi avere le competenze per comparare il livello del lavoro.
    Cosa non facile data la miriade di componenti in giro, la documentazione frammentaria, e il fatto di doversi poi confrontare con un tecnico di mestiere (o un privato che ha cognizione di causa).
    Stabilito questo, e fatta salva la competenza del committente (o del compratore), sarà poi a discrezione personale considerare un intervento che sia accettabile, o corretto, o addirittura migliorativo.

    Anche perchè tante volte un appassionato può rifiutare la modifica a prescindere non tanto per la qualità del lavoro, ma perchè cerca quel tale apparecchio per ottenere quel tal suono, sia esso rappresentante del family sound o meno, perciò è chiaro che dopo una certa moddatura, il componente può suonare più o meno come l'originale o aver cambiato un po' troppo il suo DNA.
    La cosa è molto soggettiva (come quasi tutto), e trovare diffidenza è anche comprensibile perchè in primo luogo magari non si hanno le competenze, oppure ci si fida meno del privato (che fa parte del fatto di non avere competenza) oppure sono già stati più o meno raggirati (che dipende sempre dalla competenza).



    La faccenda è sicuramente seria in qualunque caso, ma anche perché guai a doversi confrontare con il tecnico di turno o mostrare dubbi sul suo operato


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da lalosna Sab Dic 12 2020, 21:20

    akla vintage gear ha scritto: rottami un bel cinesone in smd  meglio no  ?????
     Sei in buona compagnia  God bless Vintage? - Pagina 2 775355

    God bless Vintage? - Pagina 2 C2cee010


    _________________
    Cërea...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 12 2020, 21:39

    Ottimo welcome back nella vera hi fi


    Ultima modifica di akla vintage gear il Dom Dic 13 2020, 09:27 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 12 2020, 21:40

    👌👌👌👌👌👌👌👌👌👌
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 12 2020, 21:44

    God bless Vintage? - Pagina 2 16078010 e solo roba vecchia mo li buttiamo😃😃😃😃😃😃
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    God bless Vintage? - Pagina 2 Empty Re: God bless Vintage?

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 13 2020, 07:36

    Ehi gente! Avete finito di farmi sbavare sulla tastiera?  God bless Vintage? - Pagina 2 650957


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:03