Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere


    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Sab Gen 06 2024, 19:05

    tubehornguy ha scritto:Boh un sito me le da da bookshelf e un altro da stand (le JBL). Alla fine dipende a che altezza le metti nella libreria. Se le metti fino a una 30iina di cm di terra se sono da pavimento va bene.
    Non avevo notato che eri passato alle Klipsch 3. Col reflex anteriore le puoi mettere anche a libreria ma sempre in basso. A quel prezzo potrebbero essere un affare. Le devi sentire e scegliere.
    Mio parere, prima scegli le casse con un ampli a caso tra quelli "papabili" e poi inizi a ruotare gli ampli sulle casse che hai scelto.
    Io punterei i piedi sull'ampli che ti ha consigliato Calibro. Se non lo ha lo ordina, visto che tratta JBL.
    Oppure senti cosa ti propone come DSP in alternativa. Il miniDSP con Dirac per quello che serve a te va molto bene.
    Considera anche che se metti il DSP i bassi te li sistema lui, dunque scegli le casse anche sui bassi ma io nella scelta mi orienterei su quelle che preferisci "come suonano", come timbrica, pulizia, dinamica ecc. e calcola anche che le une costano 2/3 delle altre (che se trovi 1000 Euro in strada non e che gli dai un calcio e passi avanti...)

    Se le casse le sistemi come consigliato non serve il sub. Se le metti in alto è un peccato. Non vedo perche non potresti metterle in basso nella libreria...
    alla fine le jbl l100 classic le pago 2.899 e le heresy iii un po rovinate sulla scocca 2.500 ma secondo me riesco a prenderle a meno

    Le casse devo metterle ad 80 cm da terra perchè altrimenti dovrei tagliare la libreria che è appena sta smontata e non mi sembra il caso. Possono andare bene a quell'altezza?

    Per l'amplificatore jbl sa750 chiedo, cosa avrei di meglio rispetto audiolab omnia e quad artera solus play?

    Per dsp si intende correttore acustico, quale consigliate come modello?

    Il dirac è un software? Si può abbinare a qualsiasi amplificatore o lo hanno solo alcuni amplificatori?

    Quale è il minidsp con dirac?

    Grazie
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Darios8 Sab Gen 06 2024, 19:41

    julesdrakes ha scritto:
    Darios8 ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:

    - Subwoofer
    monitor audio mrw10 € 313
    sumiko by sonus faber s.0 € 359

    I frontali con wf da 30cm , ed il sub da 16.5cm ???  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 75961   Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 285880

    Ma anche il 25cm ( 100watt ? ) potrebbe essere piccolo,
    meglio niente, già hai 2 wf da 30cm...

    Se il sub lo vuoi mettere, deve stare appresso ai 2 wf da 30cm...
    Ho fatto la domanda in negozio a riguardo dicendo che cambiando speaker probabilmente avrei dovuto cambiare anche subwoofer

    Consigliate prima di provarle a casa e poi semmai comprarlo?

    Con gli speaker jbl l100 classic, senza subwoofer, a livello generale e di toni bassi siamo sopra alle suprem audio futura ed alle aliante one sw più subwoofer monitor audio mrw 10?

    Grazie

    A livello di pressione sonora le JBL stracciano le supreme audio futura e sub,
    ho i miei dubbi qualitativamente...
    e specie se devi ascoltare a volume basso e vicino


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Sab Gen 06 2024, 20:08

    julesdrakes ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:Boh un sito me le da da bookshelf e un altro da stand (le JBL). Alla fine dipende a che altezza le metti nella libreria. Se le metti fino a una 30iina di cm di terra se sono da pavimento va bene.
    Non avevo notato che eri passato alle Klipsch 3. Col reflex anteriore le puoi mettere anche a libreria ma sempre in basso. A quel prezzo potrebbero essere un affare. Le devi sentire e scegliere.
    Mio parere, prima scegli le casse con un ampli a caso tra quelli "papabili" e poi inizi a ruotare gli ampli sulle casse che hai scelto.
    Io punterei i piedi sull'ampli che ti ha consigliato Calibro. Se non lo ha lo ordina, visto che tratta JBL.
    Oppure senti cosa ti propone come DSP in alternativa. Il miniDSP con Dirac per quello che serve a te va molto bene.
    Considera anche che se metti il DSP i bassi te li sistema lui, dunque scegli le casse anche sui bassi ma io nella scelta mi orienterei su quelle che preferisci "come suonano", come timbrica, pulizia, dinamica ecc. e calcola anche che le une costano 2/3 delle altre (che se trovi 1000 Euro in strada non e che gli dai un calcio e passi avanti...)

    Se le casse le sistemi come consigliato non serve il sub. Se le metti in alto è un peccato. Non vedo perche non potresti metterle in basso nella libreria...
    alla fine le jbl l100 classic le pago 2.899 e le heresy iii un po rovinate sulla scocca 2.500 ma secondo me riesco a prenderle a meno

    Le casse devo metterle ad 80 cm da terra perchè altrimenti dovrei tagliare la libreria che è appena sta smontata e non mi sembra il caso. Possono andare bene a quell'altezza?

    Per l'amplificatore jbl sa750 chiedo, cosa avrei di meglio rispetto audiolab omnia e quad artera solus play?

    Per dsp si intende correttore acustico, quale consigliate come modello?

    Il dirac è un software? Si può abbinare a qualsiasi amplificatore o lo hanno solo alcuni amplificatori?

    Quale è il minidsp con dirac?

    Grazie
     80 cm se sono da pavimento non ci siamo, pero il DSP te le dovrebbe rimettere a posto. 
    DSP = Digital Signal Processor 
    Dirac = Il software che sta sul DSP e che fa la correzione
    Il miniDSP base che a te basta è questo, però mi sembra caro per quello che è ancor piu se ci aggiungi il microfono che comunque ti serve.
    https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

    Non so cosa consigliarti come alternative, io correggo alla fonte su PC e quindi non mi sono mai interessato piu di tanto agli apparati fisici. Prova a chiedere al negoziante o vediamo se qualcun altro consiglia alternative.
    Una ti è stata gia consigliata (l'ampli JBL con Dirac a bordo) che peraltro ha anche lo streamer che secondo me dopo poco il giradischi lo metti da parte se hai lo streamer (o lo usi ogni tanto), e ti ritieni fortunato di aver fatto quella scelta.
    Secondo me al di la della questione bassi il DSP ti serve per rimettere a posto il tutto perche con quella disposizione senza DSP... non la vedo per niente bene.

    JBL vs Klipsh, avevi scritto 2000 le Klipsch. Per 300 di diffrenza scegli quelle che preferisci. 
    Comunque io al posto tuo taglierei la libreria  Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 650957


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 27362
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da giaiant Sab Gen 06 2024, 20:47

    https://www.lyrics.it/Diffusori-da-Supporto/Focal-Profile-908-EX-DEMO


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Dom Gen 07 2024, 12:08

    Ehhh ... le avevo consigliate pure io quelle Focal, se leggi. A mio parere sono + adatte per un sistema che va in libreria.
    Meno problemi di collocazione e vibrazioni, più gestibili come peso e dimensioni, molto raffinate.
    Metti sotto dei piedini Iso Acoustics e puoi già sperare in qualcosa di buono.
    Jbl e Klipsch hanno un altro impatto sonoro, ma non confondiamo quantità di suono emesso con la qualità; una coppia di bookshelf, che nuove costano 2700 euro, sono senza dubbio di alta qualità.
    Poi bisogna ascoltarle per bene: se il suono Focal non ti piace ... c'è poco da fare. 

    Equalizzare è sempre possibile, ma va fatto con grande cognizione di causa e con sistemi che possono non essere semplicissimi da usare.
    Il Lyngdorf (che avevo citato) lo fa perché è progettato per farlo, ovviamente serve un microfono per misurazioni in ambiente, un supporto microfonico e un cavo Xlr, ma il software è on board e integrato all'apparecchio.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 27362
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da giaiant Dom Gen 07 2024, 12:35

    le heresy se non hanno un adeguato posizionamento e un giusto ampli che le faccia rendere a dovere
    le eviterei ,.
    le JBL non so non le ho sentite almeno quel modello 
    quindi non mi pronuncio
    ma le Focal un ascolto potresti farlo


    _________________
    Spoiler:

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 07 2024, 13:21

    Quando sono andato a risentire le suprem audio futura a due vie e poi ho ascoltato le jbl l52 e le heresy iii entrambe a tre vie mi è sembrato tutto un altro mondo per quello mi stavo orientando su queste che alla fine come prezzo più o meno verrebbero come le suprem audio futura più il subwoofer

    Capisco le perplessità di inserimento nella libreria, anche a livello di qualità prezzo le jbl l100 e le heresy iii mi sembravano un investimento migliore rispetto alle suprem audio futura o alle focal

    Purtroppo devo considerare nella scelta la componente suono, posizionamento, estetica delle casse

    Grazie mille per il supporto
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1721
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da calibro Dom Gen 07 2024, 15:05

    julesdrakes ha scritto:Quando sono andato a risentire le suprem audio futura a due vie e poi ho ascoltato le jbl l52 e le heresy iii entrambe a tre vie mi è sembrato tutto un altro mondo per quello mi stavo orientando su queste che alla fine come prezzo più o meno verrebbero come le suprem audio futura più il subwoofer

    Capisco le perplessità di inserimento nella libreria, anche a livello di qualità prezzo le jbl l100 e le heresy iii mi sembravano un investimento migliore rispetto alle suprem audio futura o alle focal

    Purtroppo devo considerare nella scelta la componente suono, posizionamento, estetica delle casse

    Grazie mille per il supporto
    Le Heresy 3 sono in cassa chiusa e vanno bene x il posizionamento.
    Ma ti chiede 2500 x le Heresy 3 usate rovinate? Ho capito bene? 
    In pratica un furto.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 07 2024, 15:36

    calibro ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Quando sono andato a risentire le suprem audio futura a due vie e poi ho ascoltato le jbl l52 e le heresy iii entrambe a tre vie mi è sembrato tutto un altro mondo per quello mi stavo orientando su queste che alla fine come prezzo più o meno verrebbero come le suprem audio futura più il subwoofer

    Capisco le perplessità di inserimento nella libreria, anche a livello di qualità prezzo le jbl l100 e le heresy iii mi sembravano un investimento migliore rispetto alle suprem audio futura o alle focal

    Purtroppo devo considerare nella scelta la componente suono, posizionamento, estetica delle casse

    Grazie mille per il supporto
    Le Heresy 3 sono in cassa chiusa e vanno bene x il posizionamento.
    Ma ti chiede 2500 x le Heresy 3 usate rovinate? Ho capito bene? 
    In pratica un furto.
    Sono nuove leggermente ammaccata davanti la cassa in legno. Ha chiesto 2500 ma penso si chiuda a 2000

    Le ho ascoltate ma mi sembra suonassero troppo su toni alti e mi sono piaciute di più le jbl L52 quindi penso le jbl l100 suonino ancora meglio ma costano 2899
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Dom Gen 07 2024, 17:06

    martin logan ha scritto:Ehhh ... le avevo consigliate pure io quelle Focal, se leggi. A mio parere sono + adatte per un sistema che va in libreria.
    Meno problemi di collocazione e vibrazioni, più gestibili come peso e dimensioni, molto raffinate.
    Metti sotto dei piedini Iso Acoustics e puoi già sperare in qualcosa di buono.
    Jbl e Klipsch hanno un altro impatto sonoro, ma non confondiamo quantità di suono emesso con la qualità; una coppia di bookshelf, che nuove costano 2700 euro, sono senza dubbio di alta qualità.
    Poi bisogna ascoltarle per bene: se il suono Focal non ti piace ... c'è poco da fare. 

    Equalizzare è sempre possibile, ma va fatto con grande cognizione di causa e con sistemi che possono non essere semplicissimi da usare.
    Il Lyngdorf (che avevo citato) lo fa perché è progettato per farlo, ovviamente serve un microfono per misurazioni in ambiente, un supporto microfonico e un cavo Xlr, ma il software è on board e integrato all'apparecchio.

    JBL non mi pronuncio, se non per il fatto (che qui trova ennesima conferma) che sono molto apprezzate da chi ascolta Pop-Rock.
    Ridurre un diffusore come le klipsch (e similari) a "maggiore impatto"  e però ingeneroso.
    Maggiore dinamica, minore distorsione, migliore soundstage, meno problemi di interazione con l'ambiente = maggiore fedeltà all'evento. 
    L'abbinamento con un valvolare giusto (oltre a essere una necessità per quanto spiegato in precedenza)  ammorbidisce e addolcisce l'emissione e ne migliora ulteriormente il soundstage.

    Per quanto riguarda la correzione anche tu hai ragione... sicuramente sistemare un impianto con REW e Rephase non è alla portata di tutti.  
    Però ci sono anche sistemi che fanno tutto in automatico tranne un minimo di regolazione lasciata all'utente, tipo curva target ed entità della correzione, e svolgono un lavoro eccellente anche se c'è comunque bisogno del microfono.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 07 2024, 17:25

    tubehornguy ha scritto:
    martin logan ha scritto:Ehhh ... le avevo consigliate pure io quelle Focal, se leggi. A mio parere sono + adatte per un sistema che va in libreria.
    Meno problemi di collocazione e vibrazioni, più gestibili come peso e dimensioni, molto raffinate.
    Metti sotto dei piedini Iso Acoustics e puoi già sperare in qualcosa di buono.
    Jbl e Klipsch hanno un altro impatto sonoro, ma non confondiamo quantità di suono emesso con la qualità; una coppia di bookshelf, che nuove costano 2700 euro, sono senza dubbio di alta qualità.
    Poi bisogna ascoltarle per bene: se il suono Focal non ti piace ... c'è poco da fare. 

    Equalizzare è sempre possibile, ma va fatto con grande cognizione di causa e con sistemi che possono non essere semplicissimi da usare.
    Il Lyngdorf (che avevo citato) lo fa perché è progettato per farlo, ovviamente serve un microfono per misurazioni in ambiente, un supporto microfonico e un cavo Xlr, ma il software è on board e integrato all'apparecchio.

    JBL non mi pronuncio, se non per il fatto (che qui trova ennesima conferma) che sono molto apprezzate da chi ascolta Pop-Rock.
    Ridurre un diffusore come le klipsch (e similari) a "maggiore impatto"  e però ingeneroso.
    Maggiore dinamica, minore distorsione, migliore soundstage, meno problemi di interazione con l'ambiente = maggiore fedeltà all'evento. 
    L'abbinamento con un valvolare giusto (oltre a essere una necessità per quanto spiegato in precedenza)  ammorbidisce e addolcisce l'emissione e ne migliora ulteriormente il soundstage.

    Per quanto riguarda la correzione anche tu hai ragione... sicuramente sistemare un impianto con REW e Rephase non è alla portata di tutti.  
    Però ci sono anche sistemi che fanno tutto in automatico tranne un minimo di regolazione lasciata all'utente, tipo curva target ed entità della correzione, e svolgono un lavoro eccellente anche se c'è comunque bisogno del microfono.
    A livello di correzione parliamo dei minidsp con dita? 

    Ho visto anche che ci sono amplificatori con dirca live integrato, è sempre meglio mettere apparecchio a parte?

    Che si intende per rew e rephase?

    Grazie mille
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Dom Gen 07 2024, 23:49

    Ho visto che hanno anche le jbl 4329P che da quanto ho capito sono monitor attivi e non hanno bisogno di amplificatore e streamer come anche le kef ls50 wireless ii

    Mi chiedevo ma questi sistemi all in one e wireless sono superiori o inferiori ad un sistema tipo quad artera souls play o audiolab omnia piuù jbl l100 classico o heresy iii?

    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 08 2024, 08:43

    Le Kef di solito servono per mettere insieme impianti multi room, oppure sonorizzare un secondo ambiente senza aggiungere troppi componenti.
    Assicurano un buon ascolto, superiore a quello di una cassa BT. Nessuno vieta di usarli come primo sistema, basta conoscere i loro limiti.

    Altro discorso per le JBL che sono dei monitor da studio (amplificati) cui hanno aggiunto funzionalità "digitali". 
    Potrebbero essere una soluzione alternativaall'impianto tradizionale.
    A questo punto considera anche uno streamer DAC di buon livello che faccia anche da preamplificatore, collegato a 2 casse attive (amplificate) di alta qualità,
    tipo i midfield monitor che si usano negli studi (Genelec, Focal, Neumann, Dynaudio e pochi altri). 
    Il risultato può essere di notevole livello per qualità e quantità.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 08 2024, 08:47

    martin logan ha scritto:Le Kef di solito servono per mettere insieme impianti multi room, oppure sonorizzare un secondo ambiente senza aggiungere troppi componenti.
    Assicurano un buon ascolto, superiore a quello di una cassa BT. Nessuno vieta di usarli come primo sistema, basta conoscere i loro limiti.

    Altro discorso per le JBL che sono dei monitor da studio (amplificati) cui hanno aggiunto funzionalità "digitali". 
    Potrebbero essere una soluzione alternativaall'impianto tradizionale.
    A questo punto considera anche uno streamer DAC di buon livello che faccia anche da preamplificatore, collegato a 2 casse attive (amplificate) di alta qualità,
    tipo i midfield monitor che si usano negli studi (Genelec, Focal, Neumann, Dynaudio e pochi altri). 
    Il risultato può essere di notevole livello per qualità e quantità.
    Grazie per la risposta. 

    Ho visto diverse casse wireless. 

    Il discorso è se è meglio un sistema con amplificatore integrato e casse passive con cavi sulla libreria e dietro il divano o un sistema wireless con steam e casse attive dall'altra parte della stanza e quindi frontali al divano

    Non avevo pensato a questa soluzione è non so quale sia la migliore tra le due

    Grazie
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 342
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da amiterno_rm Lun Gen 08 2024, 09:23

    Buongiorno a tutti …
    Non voglio rompere le scatole ma qui, si dovrebbe parlare delle Heresy IV e da un paio di pagine, invece, si tratta del potenziale impianto di julesdrake che aveva aperto l’argomento con discussione dedicata e presto abbandonata.
    Più che altro, chi facesse ricerca argomento specifico sulle Heresy in questione e si imbattesse in questa discussione, da un certo punto, leggerebbe altro …

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 08 2024, 09:25

    amiterno_rm ha scritto:Buongiorno a tutti …
    Non voglio rompere le scatole ma qui, si dovrebbe parlare delle Heresy IV e da un paio di pagine, invece, si tratta del potenziale impianto di julesdrake che aveva aperto l’argomento con discussione dedicata e presto abbandonata.
    Più che altro, chi facesse ricerca argomento specifico sulle Heresy in questione e si imbattesse in questa discussione, da un certo punto, leggerebbe altro …

    Buona musica

    Enzo
    Corretto

    È possibile mettere link dell'altra discussione in modo da poter continuare la discussione dall'altra parte? Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da carloc Lun Gen 08 2024, 10:37

    Basta non rispondere oltre qui...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 08 2024, 10:59

    Riprendo la discussione qui riassumendo quando detto in altri post

    La difficile posizione dove mettere le casse mi ha fatto propendere per casse con reflex anteriore come jbl l100 classic o heresy iii da abbinare ad un quad artera solus play o un audiolab omnia

    Ieri ho visto diverse casse wireless. 

    Volevo sapere se è meglio un sistema con amplificatore integrato e casse passive con cavi sulla libreria e dietro il divano o un sistema wireless con steam e casse attive dall'altra parte della stanza e quindi frontali al divano

    Non avevo pensato a questa soluzione è non so quale sia la migliore tra le due

    Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da carloc Lun Gen 08 2024, 11:40

    Ho unito le due discussioni per la parte che ti interessa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da tubehornguy Lun Gen 08 2024, 13:03

    telemann ha scritto:Senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno: ho avuto, e venduto dopo 1 anno, le Heresy 3 che amplificavo con un ampli a valvole VTL IT85 e cdp a tubi pure esso. La mia esperienza mi porta a concludere che questi diffusori sono relativamente insensibili ai cavi usati (Duelund, VDH, Qed e altri), hanno un suono secco, privo di armonici, basso inesistente o quasi e scarsissima analiticità. Un diffusore che non mi ha convinto in nessun parametro dell'ascolto (posseggo ed uso uno splendido pf Yamaha da almeno 40 anni) e che ho ben presto rivenduto.  Poi non dubito che a qualcuno piacciano e ne trovino pregi che a me, purtroppo,  sono sfuggiti. Posso solo notare che un diffusore vecchissimo come le Ls3/5a pur con tutti i difetti che vogliamo a tutti costi trovare, le strapazza brutalmente di qualsiasi marchio sia, Spendor, Rogers, Harbeth, Kef o altro in ogni parametro audio, analiticità, soundstage, rifinitura delle voci, estensione in frequenza anche se limitata a 80 Hz). Tra l'altro un decente  Audiolab abbinato a questi diffusori figurerebbe discretamente e sicuramente meglio che con le Heresy (che prediligono le valvole). Tutto questo a mio modestissimo ed incompetente parere dopo anni e anni di concerti ascoltati e strumenti suonati dal vivo. E comunque, se piacciono e se si è convinti di questo suono fai bene ad acquistarle, a godertele al di là di ogni parere contemplato, abbina un valvolare e non spendere in cavi che alle Heresy non gliene interessa nulla. Prosit e Buon Anno

    Parlando delle Heresy...mi sono casualmente ritrovato a leggere questo post di Telemann che mi era sfuggito, forse a causa dell'accenno di diatriba che lo ha seguito e subito sedata.
    L'ampli di cui parla Telemann (VTL) è sostanzialmente (da quello che ho potuto leggere sul sito della VTL riguardo alla loro filosofia progettuale), praticamente l'ampli a valvole ideale per le Klipsch, non necessariamente Heresy.
    La filosofia progettuale di VTL è in larga parte presente anche negli ampli di mia proprietà, compresa la possibilità di funzionare sia in triodo che in tetrodo e una retroazione "ragionevole" (poi io me la sono fatta fare variabile per pippe mentali mie ma questo è un altro discorso).
    Quindi pur non avendo mai posseduto delle Heresy che sono comunque state provate una volta con un mio ampli, so che amoli del genere suonano bene con le Klipsch e a questo punto non so come mai Telemann abbia avuto una esperienza così negativa, che comunque non metto in dubbio.
    Può darsi dioendesse dal posizionamento, o da altro non so. 
    Però mi è sembrato giusto fare questa puntualizzazione, visto anche ciò che ho scritto in precedenza sulle caratteristiche ideali degli ampli da abbinare alle Klipsch, ancor più con i primi modelli con autotransformer.
    Se Telemann legge sarei curioso di avere più informazioni sul suo ampli dato che non ho trovato niente su quel modello specifico, e vorrei sapere anche se customizzano su richiesta del cliente.

    @ Jules Drake, REW e Rephase sono dei software di correzione un po' complesso da utilizzare, specie il secondo.
    Rephase si utilizza anche per creare dei filtri a fase lineare  per i crossover della minidsp (non a caso gli sviluppatori sono gli stessi) ed è tanto potente e utile quanto complesso da utilizzare.
    A te non deve interessare se dirac sta in un ampli o da solo.
    Per ciò che serve a te non fa differenza, se non a livello di semplicità d'uso che va valutata di caso in caso.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Lun Gen 08 2024, 13:42

    carloc ha scritto:Ho unito le due discussioni per la parte che ti interessa.
    Grazie
    loopze
    loopze
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da loopze Mar Gen 09 2024, 11:13

    PaoloDM ha scritto:Le piccoline vanno in libreria senza problemi.
    Ti consiglio un ampli da un centinaio di watt a stato solido.

    Perdonate l'intrusione,
    ma il tuo consiglio per l'ampli da 100w era riferito alle SM100, oppure le piccoline che sono le Tablette 10?
    Te lo chiedo perché queste ultime riportano come dati di targa un ampli consigliato da 5 a 50w...
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da Darios8 Mar Gen 09 2024, 14:07

    Considera però che le Tablette 10 sono da 10ohm,
    quindi un ampli da 100w ad 8ohm, a 10ohm eroga meno potenza...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da dec Mar Gen 09 2024, 14:55

    julesdrakes ha scritto:Riprendo la discussione qui riassumendo quando detto in altri post

    La difficile posizione dove mettere le casse mi ha fatto propendere per casse con reflex anteriore come jbl l100 classic o heresy iii da abbinare ad un quad artera solus play o un audiolab omnia

    Ieri ho visto diverse casse wireless. 

    Volevo sapere se è meglio un sistema con amplificatore integrato e casse passive con cavi sulla libreria e dietro il divano o un sistema wireless con steam e casse attive dall'altra parte della stanza e quindi frontali al divano

    Non avevo pensato a questa soluzione è non so quale sia la migliore tra le due

    Grazie
    Se ho ben compreso, la soluzione con le casse passive + amplificatore separato ti costringerebbe ad ascoltarle di spalle, seduto sul divano?
    Se è cosi, allora prendi in considerazione solo le casse attive da mettere di fronte al divano, senza dubbio alcuno.
    Oggi il mercato offre tante soluzioni di casse attive digitali con streamer incorporato: Kef, Klipsch, JBL etc., scegli tu in base al suono (ed all'estetica) che piu' ti piace.
    julesdrakes
    julesdrakes
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 110
    Data d'iscrizione : 01.01.24

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da julesdrakes Mar Gen 09 2024, 14:57

    dec ha scritto:
    julesdrakes ha scritto:Riprendo la discussione qui riassumendo quando detto in altri post

    La difficile posizione dove mettere le casse mi ha fatto propendere per casse con reflex anteriore come jbl l100 classic o heresy iii da abbinare ad un quad artera solus play o un audiolab omnia

    Ieri ho visto diverse casse wireless. 

    Volevo sapere se è meglio un sistema con amplificatore integrato e casse passive con cavi sulla libreria e dietro il divano o un sistema wireless con steam e casse attive dall'altra parte della stanza e quindi frontali al divano

    Non avevo pensato a questa soluzione è non so quale sia la migliore tra le due

    Grazie
    Se ho ben compreso, la soluzione con le casse passive + amplificatore separato ti costringerebbe ad ascoltarle di spalle, seduto sul divano?
    Se è cosi, allora prendi in considerazione solo le casse attive da mettere di fronte al divano, senza dubbio alcuno.
    Oggi il mercato offre tante soluzioni di casse attive digitali con streamer incorporato: Kef, Klipsch, JBL etc., scegli tu in base al suono (ed all'estetica) che piu' ti piace.
    Si le ascolterei di spalle al divano

    Posso chiedervi qualche consiglio di modello, di base ho riferimento il sito di lyrics audio al quale già ho dato acconto. Magari se non ne hanno qualcuna posso chiedergliela

    Come farei poi a collegarci giradischi che dovrebbe stare su libreria?

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 Empty Re: Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 09 2024, 16:15

    Fare una catena non solo con le Tablette ma con qualsiasi altro diffusore di questo livello per ascoltare di spalle non ha senso... Almeno secondo me...

    Di casse attive ce ne sono moltissime, ma non sembra che il negozio offra grosse opzioni...
    Se cambi posizione e puoi azzardare delle torri, tra i marchi che tratta con le caratteristiche che cerchi ci sono le KEF LS60 (che sono torri) o le Klipsch The Nines che sono da piedistallo.

    Quanto al giradischi sulla libreria è possibile, ma preparati a compromessi acustici.
    Dovrai necessariamente passare da campionamento in digitale e trasmissione in WiFi del segnale.
    Il risultato non è terribile... Ma il grosso te lo potresti perdere per strada.

    Comandano comunque gli speaker in questo caso, in base ai protocolli wifi supportati.
    Quindi prima devi segliere quelli, poi ci sono soluzioni per campionare e portare tutto dall'altra parte via "etere"... Nuovo sistema hi fi e decisioni da prendere - Pagina 6 285880

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:15