Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audioscienziati vs. audiofili


    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 21:31

    capitanharlock ha scritto:Questo per significarti che le hai equalizzate.
    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 650957
    A caso, come la maggioranza degli “esperimenti” degli audiofili, che più sono guru e più si chiamano tweaks, o scoperte, cambiando “ad cazzum” (mi si consenta), cavi, cavetti, valvole, creme, punte, pennarelli, sottopunte, connettori, liquidi.
    Perché me l’ha detto mio cuggino, e di lui mi fido.

    Mascelle che cadono e veli che si squarciano, ma sia mai una misura, quella no, perché nel 1972 la thd degli ampli Giapponesi...

    Se sai già a chi riferirti, parli su generis, o il piglio che dimostri, spiace, non attecchisce.
    "A caso" è forse il genere di Rocco cui si riferisce il nostro MOD Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 1f608  ?

    Se parli, invero, circa le mie di prove, sappi che sono state ragionate secondo logica. Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 1f4a3  Giusta o sbagliata, non importa saperlo.
    Un vecchio mi disse, mai giudicare chi hai di fronte, sai .... è retorica per molti, per me è avere rispetto.

    Rispetto le tue idee, pur non condividendole, ti ho spiegato il perchè. Punto.Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 1f601
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da [OverDrive] Mar Gen 26 2021, 22:03

    capitanharlock ha scritto:Questo per significarti che le hai equalizzate.
    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 650957
    A caso, come la maggioranza degli “esperimenti” degli audiofili, che più sono guru e più si chiamano tweaks, o scoperte, cambiando “ad cazzum” (mi si consenta), cavi, cavetti, valvole, creme, punte, pennarelli, sottopunte, connettori, liquidi.
    Perché me l’ha detto mio cuggino, e di lui mi fido.

    Mascelle che cadono e veli che si squarciano, ma sia mai una misura, quella no, perché nel 1972 la thd degli ampli Giapponesi...
    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 704751


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da [OverDrive] Mar Gen 26 2021, 22:07

    montanari ha scritto:
    Carlo ha scritto:
    Ho sempre avuto alti livelli di testosterone  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 775355
    Meno pippe più musica!
    Aspè, prima devono comprare la nuova cuffia per godere della musica, no aspè poi devono cambiare l'amplificatore per godere della nuova cuffia, no aspè, si deve cambiare anche il dac, no aspè e che un bel cavo, anzi 2 o 3 per vedere quale equalizza "meglio" non lo mettiamo? no niente la nuova cuffia non rende...e si riparte. Come i criceti sulla ruota 
    Ci sono passato anche io, non sono senza colpe, poi ho letto, mi sono documentato, mi sono ricordato dei miei errori...e oggi si, ascolto la musica senza avere prurito per il prossimo acquisto, perchè? Perchè ho seguito la scienza ed ho ottenuto la massima soddisfazione  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 22:21

    Overdrive, conoscevo gia' il link che hai postato:

    https://github.com/jaakkopasanen/AutoEq/tree/master/results/crinacle/gras_43ag-7_harman_over-ear_2018/Denon%20AH-D5000

    nello specifico, la D5000 esplicitata sopra, corregge in EQ le bande che sono "critiche" esattamente.


    Lo stesso risultato, se non migliore, e qui ci metto le pinze, l' ho ottenuto con una modifica acustica.
    Semplice ovatta intorno al platter in magnesio, per chiudere una via di dispersione acustica del pad in pregiato mogano.

    La differenza ? La ascolto su tutto, e non sono vincolato alle curve EQ. Anzi, sonoricamente è diventata una spara laser, con una definizione di tutto lo spettro, che prima era setosamente solo espressa.
    Aumento anche dell' SPL generale, questo un EQ parametrico, non lo fa.

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Whats101


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da [OverDrive] Mar Gen 26 2021, 22:40

    Carlito ha scritto:Overdrive, conoscevo gia' il link che hai postato:

    https://github.com/jaakkopasanen/AutoEq/tree/master/results/crinacle/gras_43ag-7_harman_over-ear_2018/Denon%20AH-D5000

    nello specifico, la D5000 esplicitata sopra, corregge in EQ le bande che sono "critiche" esattamente.


    Lo stesso risultato, se non migliore, e qui ci metto le pinze, l' ho ottenuto con una modifica acustica.
    Semplice ovatta intorno al platter in magnesio, per chiudere una via di dispersione acustica del pad in pregiato mogano.

    La differenza ? La ascolto su tutto, e non sono vincolato alle curve EQ. Anzi, sonoricamente è diventata una spara laser, con una definizione di tutto lo spettro, che prima era setosamente solo espressa.
    Aumento anche dell' SPL generale, questo un EQ parametrico, non lo fa.

    Io ammiro chi mette del suo, studia e cerca di capire per migliorare, soprattutto a proprio rischio, quindi non critico chi modda o i modder in generale, ma solo chi apre il portafogli capendoci poco o rinnegando la scienza. Te lo dico perchè anche io sperimentavo e giocavo, anche se con i pc arrivando ad overcloccare con amici le cpu sotto tolotto di azoto liquido. Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 650957
    Però non arrivo a comprendere come hai potuto aumentare l'Spl di una cuffia, forse vuoi dire che la risposta in frequenza che ottieni adesso ti permette di salire di più con il volume? Cmq si dovrebbe misurare per capire se hai raggiunto una correttezza o meno, ad orecchio si fa ben poco se non qualche affinamento.
    Quando si equalizza si deve diminuire il Gain perchè vai ad innalzare obbligatoriamente alcune porzioni di frequenza e quindi puoi portare al clipping il segnale, ma questo ti permette anche di ascoltare a livelli di spl più elevati perchè elimini parte o totalmente alcune risonanze che risiedono per lo più nella gamma media alta, che è quella porzione che a spl elevati può danneggiare l'udito a differenze della gamma bassa e sub bassa, dove viene anche innalzata, qualora ce ne fosse bisogno, di qualche -dB e su porzioni specifiche e carenti. Però poi prendi una cuffia come la Abyss Diana V2 dove se alzi porti al limite il driver e si innalza la distorsione nelle medie alte, in pratica un cane che si morde la coda  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 650957.
    Cmq Crinacle è veramente bravo con l'EQ e misurazioni delle cuffie. Ad oggi non ho sentito una persona che dopo aver utilizzato i suoi parametri abbia lamentato qualcosa.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 22:55

    E' facile come leggere un libro.
    Nella immagine di prima, levato il disco di espanso, e chiuso il tutto, ascolatata la 5000 perdeva volume, e tutto era un miscuglio sonico tipo citofono.
    Quindi, idea venne, rimettiamo il disco in espanso grigio, e chiudiamo anche il resto con del cotone.
    Risultato: aumento della pressione sonora del driver, o se vuoi dirla alla carlona, del volume a parità di livello manopola ampli, e contemporanea iperdefinizione sonora.
    Per darti un parametro: ore 10:00 prima, ore 9:00 dopo.
    Con EQ avrei ascoltato distorsivamente (infatti non mi piaceva "come" suonava con EQ), anche se quelle specifiche modifiche sembravano avere effetto.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:00

    [OverDrive] ha scritto:
    Cmq Crinacle è veramente bravo con l'EQ e misurazioni delle cuffie. Ad oggi non ho sentito una persona che dopo aver utilizzato i suoi parametri abbia lamentato qualcosa.

    Di questo Crinacle sentivo tanto parlare, poi scorrendo la sua lista/giudizio cuffie trovai la Final D8000 definita "bright" con questi difetti
    High treble-to-midrange contrast makes things sound shrill and borderline-sibilant.
    Poi mi sembrò di capire che ottiene questi giudizi andando a sentire modelli demo con un dap. La Final D8000 con un dap. Sibilante.
    E realizzai che non dovevo più averci nulla a che fare  sunny


    _________________
    Ascoltofoni:
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da [OverDrive] Mar Gen 26 2021, 23:06

    Carlito ha scritto:E' facile come leggere un libro.
    Nella immagine di prima, levato il disco di espanso, e chiuso il tutto, ascolatata la 5000 perdeva volume, e tutto era un miscuglio sonico tipo citofono.
    Quindi, idea venne, rimettiamo il disco in espanso grigio, e chiudiamo anche il resto con del cotone.
    Risultato: aumento della pressione sonora del driver, o se vuoi dirla alla carlona, del volume a parità di livello manopola ampli, e contemporanea iperdefinizione sonora.
    Per darti un parametro: ore 10:00 prima, ore 9:00 dopo.
    Con EQ avrei ascoltato distorsivamente (infatti non mi piaceva "come" suonava con EQ), anche se quelle specifiche modifiche sembravano avere effetto.
    In pratica la cuffia senza cotone non sigillava correttamente il driver. Ma che cuffia sarebbe?


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Avian Mar Gen 26 2021, 23:08

    La final d8000 può essere tranquillamente spinta da un dap. Ovviamente dipende dal dap.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 23:09

    Me lo sono domandato anche io, le risposte sarebbero intuitive, marketing, nuovi modelli...
    fatto sta, che suona anche lei meglio di sempre.
    Paragone carlone: prima spara pippe setose, dopo cannone spara laser iperdefinito
    Tutto senza EQ, e senza curve cartesiane.
    Ora intendi la mia avversità verso le curve analitiche di cartesio ?
    Prova anche tu, e poi riferisci. Anche io ero scettico, mi sono ricreduto. Ora ho tutte le mie cuffie moddate acusticamente, quanto ho speso ? Cotone e dischi cotonati, a parte ore di studio sul pezzo, il mio.


    Ultima modifica di Carlito il Mar Gen 26 2021, 23:14 - modificato 1 volta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:09

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:
    Quindi se noi siamo i Gazebini quelli come li chiamiamo? Se me lo dici modifico il titolo.
    ..si è sempre parlato di misuroni vs ascoltoni, io non conoscevo il forum quindi grazie. Puoi chiamarli come ti pare non sono un moderatore e non mi sembra il caso di cambiare titolo. Volevo solo far notare che nel chiamarli in quel modo si capisce già come la pensi.. se invece con quel termine ti volevi riferire solo a quel forum senza intenti denigratori nei confronti dei tecnici e di chi valuta anche le misure allora come non detto.
    Io ho fianco a fianco un Benchmark HPA4 e un Feliks Euforia, e sono entusiasta di entrambi. Il primo è un'icona degli audioscienziati, il secondo classificato da costoro come industria siderurgica di distorsione.
    Quindi direi di far parte della fazione "in medio stat virtus", l'essenziale è arrivare al piacere sonoro, e ci si arriva per tante strade: che sia il rigore tecnico con certi apparecchi, che sia il piacere delle armoniche volanti e vibranti (nei padiglioni auriculari), del resto qualcuno citava a ragione i chitarroni rock con distorsori a manetta.
    Però gli ascoltatori parlano sempre di soggettivismo, gli audioscienziati nella loro ideologia arrivano a sostenere che una Sony attufata da 9 Euro suoni meglio di una Abyss da 3500, quando il driver della prima non arriverebbe mai neanche lontanamente alla capacità di risoluzione della seconda.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:13

    Avian ha scritto:La final d8000 può essere tranquillamente spinta da un dap. Ovviamente dipende dal dap.
    Penso che adesso con l'HPA4 sia migliorata fra il 10 e il 20% rispetto a come la amplificavo prima. 
    Figuriamoci cosa viene fuori da un dap, fra l'altro scorretto timbricamente: per farla sibilare ci vorrebbe un fischietto  sunny


    _________________
    Ascoltofoni:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Avian Mar Gen 26 2021, 23:19

    Non capisco... Quando parli di amplificatori desktop, parli di hpa4. Quando parli di dap, parli di "un" dap. 
    O mi è sfuggita una parte del ragionamento, oppure mi sembra una presa di posizione che lascia il tempo che trova.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 23:21

    Fra DAP, DAC, e ampli progettato ad hoc, e con i fiocchi, ci passa l'oceano. Limitiamoci alle "curve"...
    A proposito di curve...
    Barone Birra... una domanda ma sul tuo logo l'etichetta della birra è "squirt" ???? 
    No perche' sembra che... zio Rocco.... affraid affraid


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:22

    Avian ha scritto:Non capisco... Quando parli di amplificatori desktop, parli di hpa4. Quando parli di dap, parli di "un" dap. 
    O mi è sfuggita una parte del ragionamento, oppure mi sembra una presa di posizione che lascia il tempo che trova.
    Non c'è dap che possa spingerla a dovere (forse quel Bakoon lisergico), io ho un Kann che è mega-amplificato e suona al 50%.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:23

    Carlito ha scritto:Fra DAP, DAC, e ampli progettato ad hoc, e con i fiocchi, ci passa l'oceano. Limitiamoci alle "curve"...
    A proposito di curve...
    Barone Birra... una domanda ma sul tuo logo l'etichetta della birra è "squirt" ???? 
    No perche' sembra che... zio Rocco.... affraid affraid
    Shiner Bock, credo sia Texana.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1692
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Carlito Mar Gen 26 2021, 23:25

    ok, per un secondo, si scherza. Non te la prendere Ok ?
    Embarassed


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11657
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da biscottino Mar Gen 26 2021, 23:38

    Barone Birra ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    Cmq Crinacle è veramente bravo con l'EQ e misurazioni delle cuffie. Ad oggi non ho sentito una persona che dopo aver utilizzato i suoi parametri abbia lamentato qualcosa.

    Di questo Crinacle sentivo tanto parlare, poi scorrendo la sua lista/giudizio cuffie trovai la Final D8000 definita "bright" con questi difetti
    High treble-to-midrange contrast makes things sound shrill and borderline-sibilant.
    Poi mi sembrò di capire che ottiene questi giudizi andando a sentire modelli demo con un dap. La Final D8000 con un dap. Sibilante.
    E realizzai che non dovevo più averci nulla a che fare  sunny

    Dobbiamo farcene una ragione, i commenti vengono sparati nel web da nerd a caccia del loro momento di gloria!
    Io le mie equalizzazioni me le faccio in proprio, ma sono curioso di una cosa, come si fa a ritenere una equalizzazione alla stregua di un preset utilizzabile da “N” utenti che utilizzano dac, ampli, cavi e sorgenti diverse?Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 921419


    _________________
    Enjoy your head! Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mar Gen 26 2021, 23:52

    Carlito ha scritto:ok, per un secondo, si scherza. Non te la prendere Ok ?
    Embarassed
    Ma chi se la prende, pensavo ti interessasse davvero  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 528114


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da montanari Mer Gen 27 2021, 08:07

    https://rationalwiki.org/wiki/Audio_woo


    _________________
    alè:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da carloc Mer Gen 27 2021, 08:32

    La wiki degli audioscienziati... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da montanari Mer Gen 27 2021, 08:50

    audioscienziati vs ascoltofoni oppure
    audioscienziati vs audiofili.. ancora meglio
    piu equo
    ascoltatori sono quelli che ascoltano la  musica, qui si parla di ascoltare oggetti

    https://www.reddit.com/r/audiophile/comments/2rcv6s/audio_woo_checklist/


    _________________
    alè:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 27 2021, 10:38

    montanari ha scritto:audioscienziati vs ascoltofoni oppure
    audioscienziati vs audiofili.. ancora meglio
    piu equo
    ascoltatori sono quelli che ascoltano la  musica, qui si parla di ascoltare oggetti

    https://www.reddit.com/r/audiophile/comments/2rcv6s/audio_woo_checklist/
    Ho modificato secondo i tuoi suggerimenti.

    Per tornare in tema, io penso che i cavi di alimentazione siano una cagata pazzesca. La linea nel palazzo magari avrà 50 anni con conduttori di rame piombato mezzi corrosi, e qualcuno suppone di migliorare l'ascolto con l'ultimo metro di conduttore di spessore pitone, dal peso atto a spaccare la vaschetta IEC. Magari può esserci un minimo senso se hai un condizionatore di rete, ma anche lì... appena passata la vaschetta, c'è il cavo industriale che porta all'alimentazione dell'apparecchio.... mah! Eppure c'è chi ci spende migliaia di Euro.


    _________________
    Ascoltofoni:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10772
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da montanari Mer Gen 27 2021, 11:00

    eppure ho sentito dire :
    "e' l ultimo metro!"
    ho fatto delle prove in cieco con cordone del pc, viablue x60, x40, wireworld pitonato blu, non ricordo il modello, in cieco (con altri che cambiavano) mai percepito differenze, saro sordo
    una volta in negozio ha voluto farmi sentire le differenze a tutti i costi, woow che differenza, sono stato gentile, io non ho percepito una cippa!


    _________________
    alè:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da lalosna Mer Gen 27 2021, 11:24

    montanari ha scritto:eppure ho sentito dire :
    "e' l ultimo metro!"
    ho fatto delle prove in cieco con cordone del pc, viablue x60, x40, wireworld pitonato blu, non ricordo il modello, in cieco (con altri che cambiavano) mai percepito differenze, saro sordo
    una volta in negozio ha voluto farmi sentire le differenze a tutti i costi, woow che differenza, sono stato gentile, io non ho percepito una cippa!
    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 704751  pure io, mi vergogno molto a dirlo, ma anche per me non cambia una beneamata fava


    _________________
    Cërea...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 4 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Barone Birra Mer Gen 27 2021, 11:31

    Il principale miglioramento è dal punto di vista estetico, alcuni sono belli e fanno scena, a patto di non esagerare con lo spessore oltre a un centimetro...


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:04