carloc ha scritto:Ok, stabilito che l'implementazione USB sopra i 192 KHz potrebbe essere migliorata, ora vorrei che iniziaste a scrivere del suono di questo DAC.
Vediamo se vale i soldi che costa....secondo voi.
Certamente. Allora, la mia catena di ascolto al momento è questa:
MacMini -> Roon -> Sonnet Morpheus -> AuroraSound HEADA -> Spirit Torino Twin Pulse.
L'ultimo DAC nella mia catena è un Audio-GD R8 con Audio-GD DI20. La "classifica" rapida è questa:
Morpheus è sicuramente superiore all'R8 da solo.
Morpheus è superiore all'R8 + DI20, non in modo netto come nel primo caso ma lo è soprattutto per tutto il filone aucstico/strumentale jazz, chitarristico, etc...
La forza del Morpheus è quella di costruire un soundstage eccezionale, allargare la bolla acustica intorno alla cuffia pur mantenendo, al contempo, una precisione notevole. La matericità sonora che mostra è davvero alta e assolutamente non paragonabile, ad esempio, alla resa di un D90 che ne esce miseramente sconfitto in termini di "immersività" sonora.
Come dicevo, il suo meglio viene fuori in ambito acustivo: io non sono un ascoltatore di classica ma questo DAC eccelle in tutto il filone chiatarristico acustico (alla Allan Taylor o Chris Jones per intenderci) e nel Jazz più acustico con contrabbasso.
A questo filone aggiungerei anche tutto il filone digitale sintypop/indie/experimental alla The Cars, Depeche Mode, Sylvian, Talk Talk, Wilson, Dalis Car, Japan, Mick Karn etc...Generalmente questo genere espone dei recording già molto "ambient", "spaziosi" e "materici": con questo DAC queste atmosfere sono portate all'enesima potenza.
Inoltre, la forza di questo DAC (cosa che accade anche con R8+DI20) risiede comunque nella capacità di "portare a livello" tutti quei recording che sono meno "belli". Recording eccezionali acquisiscono una marcia in più, ma anche quei recording che rimanevano un po' "indietro" nell'ascolto (soprattutto come immersività e matericità sonora) ecco che "magicamente" prendono vita e dischi registrati al più "discretamente" acquisiscono una nuova dimensione di ascolto certamente migliorata. Non fraintendetemi, NON diventano "jazz at the pawnshop" (hehehe) ma comunque salgono di livello!
Ciao!
Ultima modifica di NSoft il Ven Mag 07 2021, 21:30 - modificato 1 volta.